SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO IN UN CASOLARE DI CAMPAGNA A FAVARA. TROVATE ALL'INTERNO 5 BOMBOLE DI GAS, FORTUNATAMENTE VUOTE. INDAGANO I CARABINIERI

LETTERA DI MINACCE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D'ORSI CHE NON DENUNCIA ALLE AUTORITA' COMPETENTI L'ACCADUTO.

SI APRE UFFICIALMENTE OGGI LA CAMPAGNA ELETTORALE IN SICILIA. IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA FAVA ESCE FUORI. AL SUO POSTO ENTRA GIOVANNA MARANO. INTANTO A FAVARA SONO 7 I CANDIDATI ALLA CARICA DI DEPUTATO.

NOMINATA OGGI AL COMUNE DI FAVARA, IL NUOVO ASSESSORE ROSETTA MORREALE, CHE DEDICA QUESTO SUO INCARICO AL PADRE. MORREALE PRENDE IL POSTO IN GIUNTA DEL DIMISSIONARIO ALAIMO.


Un incendio divampato nella tarda mattinata ha interessato la vecchia masseria Costanza di C.da Pioppo A Favara. Le fiamme sono partire dal cortile interno del casolare fortunatamente disabitato da diversi anni. Allarmati dal fumo sprigionato, i vicini che hanno chiamato il 115. Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco della prima squadra del Comando Provinciale di Agrigento, coordinati da Giovanni Fichera anche i Carabinieri della locale Tenenza. Le alte fiamme alimentate dal vento di scirocco si sono propagate alle travi in legno della struttura, provocandone il crollo dei solai interni. Difficili e pericolose le operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco poiché all’interno del rudere sono state trovate 5 bombole di gas fortunatamente vuote. Sul posto si è reso necessario anche l’intervento di un’ autoscala. Al vaglio degli inquirenti le origini del rogo. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi.


Una nuova, l'ennesima, lettera di minaccia è stata fatta recapitare al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento. Sul tavolo del suo ufficio, si legge sul Quotidiano di Sicilia, è stata trovata una busta contenente un foglio con disegnato una croce nera. Il fatto sarebbe successo tre giorni fa. D'Orsi non avrebbe sporto denuncia, in quanto si sente già additato come un imputato, a seguito del processo per truffa, peculato e abuso d'ufficio, e non come un politico e uomo che ha bisogno di auto.


È stata formalmente aperta un'inchiesta sulla fondazione Teatro Luigi Pirandello. A volerci vedere chiaro sono i sostituti Andrea Maggioni e Matteo Delpini della Procura della Repubblica di Agrigento. Le indagini sul caso "Fondazione Teatro Pirandello" sono a cura della Guardia di Finanza. Sarà loro compito quindi, acquisire documentazioni atte per essere scrupolosamente vagliate dai magistrati. Al momento non risulta nessun nome sul registro degli indagati.


Quella appena trascorsa in Sicilia, probabilmente è stata una lunga notte per i partiti e movimenti politici a lavoro per chiudere le liste elettorali. Elenchi la cui scadenza di presentazione è fissata per oggi alle ore 16:00. In attesa di conoscere quante saranno le liste, i simboli presentati alla Regione sono stati 41. La novità più rilevante è il ritiro dalla competizione del candidato alla Presidenza Claudio Fava. Quest’ultimo avrebbe trasferito la sua residenza da Roma al Comune madonita di Isnello dopo i termini previsti dalla legge per l’ammissione alla candidatura a Palazzo d’Orleans. Dopo i nomi dei probabili sostituti, Rita Borsellino e Fabio Giambrone, Sel, Federazione della Sinistra e Verdi hanno scelto l’ex leader regionale della Fiom, Giovanna Marano. Da oggi quindi si apre ufficialmente la campagna elettorale, fino alle mezzanotte di venerdì prossimo 26 Ottobre, i siciliani avranno l’opportunità di valutare e scegliere i propri rappresentanti. I miliardi di euro di debiti accumulati negli anni dalla Regione probabilmente indurranno i candidati a continui proclami su tagli ai costi della politica, riduzione della spesa pubblica e sacrifici. STV augura a tutti gli aspiranti, governatori e parlamentari Regionali, una buona campagna elettorale.


Sono 7 i candidati favaresi in corsa a Palazzo dei Normanni. Oltre ai nomi già noti e che noi vi avevamo anticipato in tempi non sospetti a scendere in campo per questa competizione elettorale è anche lo stimato professionista dott. Salvatore Puma, in lista con l'UDC. Il dott. Puma ritorna attivamente in politica 20 anni dopo la sua esperienza amministrativa, quando vice sindaco era l'attuale primo cittadino di Favara, Rosario Manganella. E' stato sindaco dal 23 Giugno del 1987 al 3 Novembre dello stesso anno e poi dal 25 Novembre 1988 al 25 Giugno 1990. Il suo nome era circolato anche in occasione delle scorse elezioni amministrative, ma poi le voci furono smentite, con la sua non candidatura. Ma ritornando ai quasi certi candidati favaresi, salvo colpi di scena dell'ultima ora, troviamo anche: - l'uscente On. Nino Bosco, nelle liste del PdL; - Giuseppe Arnone nella lista Rivoluzione Sicilia; - Giovanni Di Caro con la lista Movimento 5 Stelle; - Emanuele Schembri, nella lista del Presidente Giovanna Marano, new-entry, dopo il ritiro del candidato Claudio Fava; - Angelo Messinese, che si candida nella lista del Presidente Rosario Crocetta; - Domenico Russello: che correrà nella lista Italiani Forti e Liberi di Gaspare Sturzo.


Restando in tema, è stata presentata ieri ad Agrigento la lista dell'UDC, di cui capolista è l'attuale sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, che aprirà la sua campagna elettorale a Favara. L'appuntamento è domani alle ore 18.30, in Piazza Cavour. Sarà occasione anche per il locale gruppo UDC per inaugurare la nuova sede del partito.


E' un'insegnante di scuola primaria presso l'istituto comprensivo "Generale Macaluso" di Racalmuto nonché docente supervisore di tirocinio presso il corso di laurea in scienze della formazione primaria,università di Palermo. Parliamo del nuovo assessore del Comune di Favara Rosetta Morreale, dott.ssa in Scienze della Formazione a Palermo. Alla neo assessore, non sono state ancora assegnate le deleghe, che probabilmente saranno diverse da quelle assunte dal suo predecessore. Non si esclude la delega alla pubblica istruzione. Lunedì è in programma l'investitura ufficiale con il giuramento alla presenza del segretario generale del comune oggi assente La Morreale, in quota PID, prende il posto del dott. Giovanni Alaimo, dimessosi nella tarda mattinata di ieri, dopo che una settimana fa, non riconoscendosi più nelle posizioni del partito dell'On. Cascio, aveva deciso di lasciare il partito. A ringraziare l'uscente Alaimo e ad augurare buon lavoro alle neo assessore, è il gruppo consiliare del PID. Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto da Giovanni Alaimo esprime anche il sindaco Rosario Manganella. Mi rammarica –dice- perdere un amministratore capace, leale, corretto e dinamico come Giovanni Alaimo che ha saputo condurre e gestire le deleghe assegnategli e gli uffici di riferimento con professionalità ed attaccamento dimostrando, con il lavoro svolto, l’amore e la dedizione per la sua città che sempre lo ha contraddistinto”.


E’ stato approvato nella tarda serata di ieri dal Consiglio comunale di Agrigento l’ aumento, al massimo previsto dalla legge, dell'Imu e l'addizionale Irpef. L’aliquota sull’abitazione principale passa così dallo 0,4% a 0,6% mentre per gli altri immobili si va dallo 0,76% a 1,06% .Per le aree edificabili l’aliquota è stata fissata a 0,76%. E non sono mancati i dibattiti anche piuttosto accesi durante la pubblica assise prima dell’approvazione della proposta, anche a seguito del discorso del sindaco Marco Zambuto che ha invitato il consiglio ad una scelta responsabile nei confronti della città, per scongiurare la paventata ipotesi di un dissesto finanziario. In segno di protesta i consiglieri comunali del Pd Angela Galvano e Marco Vullo hanno abbandonato l’aula. Secondo il capogruppo del Partito Democratico, infatti la proposta di aumento delle imposte scaturisce “da una assoluta mancanza di programmazione e di linee strategiche” da parte dell'Amministrazione comunale.


Coltivava Marjuana nella propria abitazione. Filippo Moscato 56enne licatese si trova adesso agli arresti domiciliari. L’arresto eseguito dai Carabinieri del locale NOR, è avvenuto subito dopo aver effettuato una perquisizione domiciliare, dove i militari hanno rinvenuto e sequestrato 5 piante mature di canapa indiana. L’uomo è accusato di detenzione ai fini di spaccio e coltivazione di sostanze stupefacenti.


Dalla prossima settimana nei comuni del Distretto Socio Sanitario D1 riprende il servizio domiciliare integrato dei disabili. Questo è quanto deliberato dal Comitato dei Sindaci e dai membri del Gruppo di Piano del Distretto nel corso dell’Assemblea straordinaria svoltasi nei giorni scorsi. Inoltre sono state discussi e deliberati anche provvedimenti in favore dei minori con l’avvio prossimo dei progetti “Centro affidi distrettuale” e “Nati per leggere”. Per quanto riguarda le disabilità invece è stato deciso l’avvio dei progetti “Alzheimer” e “Pet therapy”. All’incontro erano assenti i rappresentanti dei Comuni di Porto Empedocle, Realmonte, Favara, Sant’Angelo Muxaro e Siculiana. L’Assemblea distrettuale è stata rinviata a giovedì prossimo alle ore 09:00.


Hanno preso il via ieri a Raffadali, i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. Questo pomeriggio alle ore 18.00, Celebrazione Eucaristica e unzione degli infermi presieduta da Don Luigi Lo Mascolo, Vicario Episcopale zona "S. Angelo". Alle ore 20.30, celebrazione Eucaristica in cortile Salerno. Domani invece è la giornata della preghiera. Alle ore 15.30, è in programma l'incontro di preghiera dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito di Raffadali con le Suore dei Servi di Gesù Povero. A seguire un incontro dal titolo "Giovani insieme". Accoglienza dei bambini e dei giovani. In serata alle 20.00, in Piazza Rosario, animazione con i bambini e i giovani.


Cerimonia di consegna domenica prossima alle ore 18:00 alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento del Premio Internazionale Sicilia. La rassegna è organizzata dal Centro Studi Sociali e Giuridici “Empedocle” di Palermo in collaborazione del Pirandello Stable Festival. Ad essere insigniti del premio, Matteo Collura, Sara Zappulla Muscarà, Ignazio Melisenda Giambertoni e la Fondazione Leonardo Sciascia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV