SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LICATA. RIFIUTI IN STRADA DALLO SCORSO 27 AGOSTO. IL SINDACO GRACI FIRMA ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE CHE POTREBBE ESSERE REVOCATA NELLE PROSSIME. RIPRENDE INFATTI LA RACCOLTA VICINO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI.

OPERAZIONE VERITA'. IL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBURO PARLA DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE.

ENTE PROVINCIA DI AGRIGENTO. IL PRESIDENTE D'ORSI SOSPENDE L'EFFICACIA ALLE DELEGHE DEGLI ASSESSORI.

UNA CARD CHE AIUTA GLI INDIGENTI E' STATA PRESENTATA DALL'ASSOCIAZIONE ''I TARTASSATI''


La situazione di emergenza igienico sanitaria in cui versa da quasi un mese la città di Licata, potrebbe nel giro di poche ore ritornare alla normalità. Da ieri sera infatti un bobcat ed un autocompattatore della Dedalo Ambiente sono a lavoro per liberare le strade del centro storico e le aree adiacenti alle scuole, dall'enorme quantità di spazzatura. Operazioni che però non vengono ancora svolte nelle periferie. La Città del Faro sta vivendo quello che i 19 comuni dell'Ato Gesa Ag2 hanno vissuto appena una settimana addietro. Strade invase dai rifiuti e sindaci, nella fattispecie di Agrigento e Favara, costretti a chiudere le scuole. Provvedimento che ieri è stato adottato anche dal sindaco di Licata Angelo Graci che ha firmato un'ordinanza di chiusura degli istituti di ogni ordine e grado sino al prossimo 29 Settembre. Il Commissario Straordinario per l'Emergenza Rifiuti Carapezza ha chiesto infatti al Liquidatore della società d'ambito Miceli di provvedere subito con la rimozione dei rifiuti giacenti in strada dallo scorso 27 Agosto. L'ordinanza di chiusura delle scuole e chiesta dall'ASP, potrebbe quindi essere revocata nelle prossime ore. La società d'ambito vanterebbe dal comune poco più di 3 milioni e mezzo di euro e gli operai non ricevono lo stipendio da 2 mesi. Da segnalare come nei giorni dello sciopero, oltre all'emergenza cumuli spazzatura in strada, sono stati causati danni ambientali a seguito dei numerosi incendi appiccati ai contenitori in plastica. Secondo un rapporto del locale distaccamento dei Vigili del fuoco, i cassonetti andati distrutti dalle fiamme sarebbero circa 60. Intanto l'Asp, avrebbe chiesto alla Procura di "ricercare, tra l'amministrazione e Dedalo Ambiente la sussistenza di eventuali responsabilità o inadempienze, in quanto la presenza in strada dei rifiuti sta comportando rischi ogni giorno più elevati per la salute pubblica dell'intera collettività cittadina".


Tappa agrigentina domenica scorsa per il Candidato alla Presidenza della Regione, Gianfranco Miccichè. Quest’ultimo nella Città dei Templi ha incontrato i suoi alleati politici di FLI. Il Coordinatore Provinciale del Partito di Fini, Luigi Gentile ha ribadito il proprio sostegno al candidato espressione di Grande Sud ed appoggiato anche dal Partito dei siciliani ed Mps. “Sosteniamo Miccichè con grande convinzione – ha detto Gentile- perché, anche se siamo un partito a coesione nazionale, abbiamo una vocazione autonomista e territoriale e non abbiamo avuto titubanze a sposare il progetto di un governo sicilianista”. Ai militanti e simpatizzanti agrigentini di Fli il candidato Miccichè ha illustrato alcuni dei punti cardine del suo programma. Tra questi la semplificazione amministrativa: “ Non è più tollerabile – ha dichiarato il leader regionale di Grande Sud - che la giungla burocratica freni, di fatto, lo sviluppo. Il primo impegno da Governatore – ha concluso Miccichè - sarà quello di presentare un disegno di legge per l’eliminazione delle autorizzazioni”.


"La situazione finanziaria del Comune di Agrigento: operazione verità". Questo l'oggetto della conferenza stampa convocata questa mattina al Palazzo di città dal Sindaco Marco Zambuto.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, ha attuato un provvedimento improvviso e non reso pubblico, ovvero quello della sospensione dell'efficacia delle proprie determinazioni, con le quali aveva conferito gli incarichi e le deleghe assessoriali. Quindi i componenti della sua giunta, 10 in tutto, dopo le dimissioni di Mariano Ragusa, al momento sono senza deleghe.


Il 25 Settembre del 1988 lungo la strada statale 640 Agrigento – Caltanissetta venivano barbaramente assassinato il Presidente della I° Sezione della Corte d’Assise d’Appello di Palermo, Antonino Saetta ed il figlio Stefano, entrambi di ritorno dal battesimo di un congiunto a Canicattì, loro città di origine. La morte del Giudice Saetta era stata decisa dalla criminalità organizzata poiché lo stesso guidò il processo sull’omicidio del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile che si concluse con la condanna all’ergastolo degli imputati. Aveva alle spalle una brillante carriera. Il giudice canicattinese, in passato si era occupato anche di brigate rosse e della strage in cui perse la vita il Giudice Rocco Chinnici. Nel suo curriculum anche il servizio svolto da Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca. Per il duplice omicidio Saetta, sono stati condannati all’ergastolo, Totò Riina, Francesco Madonia e Pietro Ribisi. In mattinata al Cimitero Comunale di Canicattì, il giudice Antonino ed il figlio Stefano sono stati ricordati dalle autorità con la deposizione di fiori sulla tomba di famiglia. Intanto questo pomeriggio presso l'aula Consiliare di Raffadali presentazione del libro "Non di pochi, ma di tanti. Riflessioni intorno alla Giustizia". Testo curato da Angelo Livatino, postulatore del processo diocesano del servo di Dio Rosario Livatino.


Stabilizzazione dei lavoratori precari Enti locali siciliani. Domani alle ore 12.30, una delegazione di Sindaci, capitanati dal primo cittadino di Favara Rosario Manganella, saranno ricevuti a Roma dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei Ministri Antonio Catricalà. "Siamo fiduciosi – dice il sindaco Manganella- per questo incontro. Chiederemo innanzitutto –continua- la proroga dei contratti di lavoro sino al 2014 in attesa di trovare le soluzioni definitive al problema precari. Un ringraziamento –conclude- all'On. Salvatore Iacolino, che si è impegnato al fine di organizzare questo incontro". La delegazione sarà composta da quattro sindaci dell'agrigentino, oltre a Manganella ci saranno anche i sindaci di Aragona, Sciacca e San Biagio Platani, e due del palermitano.


Incidente stradale autonomo ieri in Via Agrigento a Favara. Un 54enne a bordo di uno Scarabeo, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato contro una pluviale in ferro. Tanta la paura per i residenti della popolata zona, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono giunti con un'ambulanza i sanitari del 118, che hanno portato l'uomo, all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I medici si sarebbero riservati la prognosi. Ad effettuare i rilievi del caso gli agenti della Polizia Municipale.


Operazione congiunta oggi a Favara di Polizia Municipale e Carabinieri contro l’occupazione abusiva del suolo pubblico. I controlli amministrativi sono stati effettuati in Via Capitano Callea, la trafficata arteria urbana che congiunge la Piazza Itria con lo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri e in altre vie cittadine. Al vaglio di agenti e militari la regolarità delle licenze di vendita.


Trasporto illegale di rifiuti, questo è il reato contestato dai Carabinieri della Stazione di Campobello di Licata al cittadino di origine tunisina ma domiciliato a Canicattì, Maaoui Fehri Ben Ahmed. L’uomo alla guida di un autocarro è stato fermato dai militari. Sul mezzo da lavoro, sono stati trovati materiali di diversa natura tra cui batterie esauste e bombole di gas vuote. Trasporto di rifiuti speciali non autorizzato. Espletate le formalità di rito al tunisino sono stati concessi gli arresti domiciliari.


"Imprese agrigentine in crisi". Questo l'appello del Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina ai candidati all’Assemblea Regionale Siciliana. "Le imprese – dice Messina - reclamano impegni concreti". In una nota il Presidente ricorda come l’economia del territorio agrigentino sia deficitaria non solo a livello nazionale ma anche nell’ambito regionale. Per Vittorio Messina in Provincia reggono solo i consumi che però sono legati alla spesa che i cittadini sostengono per l’acquisto dei beni di prima necessità. Altra problematica rilevante segnalata dal Presidente della Camera di Commercio di Agrigento è il preoccupante livello di disoccupazione. “Siamo consci – scrive nella nota Messina - della gravità della situazione che non deriva dalle imprese. E non è per la loro incapacità - continua - che siamo in questo vortice. Anzi è manifesta l’irriducibile volontà delle aziende di affrontare crisi e cambiamenti. La recessione – scrive ancora Vittorio Messina - è in atto, nessun settore può ritenersi immune. Oggi dobbiamo essere convinti che la crisi va non solo gestita ma superata. Orgoglio e capacità ci appartengono. Se dobbiamo dimostrarlo nuovamente – continua Messina - lo faremo, sperando che la politica sia capace di sapere intercettare le ansie e le aspettative dei cittadini e del tessuto produttivo di questa provincia e di lavorare seriamente per dare quelle risposte che possono aiutare il territorio ad uscire dalla condizione di sottosviluppo alla quale lo ha consegnato – conclude - una classe dirigente politica disattenta ed incapace di sviluppare quella coesione che è la prima risorsa di una comunità”.


Prosegue il tour del camper dell’Associazione “I Tartassati” nelle principali piazze della Provincia. Ad Agrigento in Piazza Cavour il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Arnone ha raccolto le richieste dei cittadini per il rilascio della carta elettronica promossa dall’Associazione e che offre opportunità di risparmio a quanti la utilizzeranno nell’acquisto di beni di prima necessità nei 40 centri convenzionati. Unico requisito richiesto per il rilascio, il non superamento del reddito annuo di 6 mila euro. La carta risparmi è gratuita.


Nuove adesioni per l’Udc in seno al Consiglio Comunale di Porto Empedocle. Ad entrare nel gruppo del partito di Casini il consigliere Domenico Palumbo Piccionello. Quest’ultimo è stato già assessore della prima legislatura Firetto. “Ho colto con soddisfazione – dichiara in una nota Palumbo Piccionello - l’attenzione e la capacità di ascolto del Sindaco e dell’Amministrazione sui temi posti e – conclude il Consigliere Comunale - rimango distante da pretestuose derive non costruttive”


I Segretari dei Circoli Agrigento Centro & Berlinguer di Agrigento, rispettivamente guidati da Domenico Pistone e Epifanio Bellini, rendono noto che presso gli uffici locali proseguono le operazioni di tesseramento per l'anno 2012. Per i restanti giorni di Settembre e per tutto Ottobre, per quanti sono interessati, possono recarsi tutti i martedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00, presso l'Unione Provinciale del PD in Via San Vito 29 Agrigento.


Appuntamento culturale questo pomeriggio al Centro Culturale Pasolini di Agrigento dove si presenta al pubblico la nuova fatica letteraria di Calogero Miccichè dal titolo “Terravecchia storie ritrovate”. Il volume in fase di pubblicazione è inizialmente disponibile on line e racconta le memorie storiche del vecchio quartiere agrigentino di San Gerlando. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Porta dei Saccaioli”.


Ritorno a Realmonte per il Sindaco Piero Puccio che nei giorni scorsi a proprie spese ha fatto visita alle numerose comunità realmontine presenti nei diversi centri tedeschi della SAAR. Nel corso delle visite di cortesia la delegazione siciliana in Germania oltre a portare i saluti agli emigranti ha anche incontrato amministratori ed imprenditori locali. Incontri che in futuro potrebbero sfociare in accordi commerciali e turistici. A breve infatti, dalla Germania dovrebbe arrivare una delegazione politica per ammirare l’incantevole Scala dei Turchi e le altre bellezze paesaggistiche e monumentali che offre il territorio.


E’ approdato oggi al molo di Porto Empedocle lo splendido veliero da crociera “Club Med 2” L’imbarcazione varata nel 1992 in Francia ha cinque alberi da 50 metri che permettono di issare una superficie velica complessiva di 2.500 metri quadrati e che con l'ausilio dei motori spingono il veliero ad una velocità di crociera di circa 15 nodi. Ospiti della Città di Porto Empedocle circa 200 passeggeri francesi che avranno l’opportunità di visitare l’hinterland.


Si chiude questa stasera alle ore 19:00 in Via De Gasperi a Favara il ciclo estivo degli incontri di Culto di Evangelizzazione all’aperto promossi dalla locale Chiesa Cristiana Evangelica ADI. Anche in occasione dell’ultima riunione all’aperto, i fedeli presenti leggeranno la parola di Dio ed offriranno le proprie testimonianze di fede.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV