SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ALLERTA A PALMA DI MONTECHIARO. NEL GIRO DI 3 GIORNI TRE AUTO INCENDIATE. ULTIMA IN ORDINE DI TEMPO STANOTTE.

POLTICA REGIONALE. CONTINUANO GLI INCONTRI DEI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE. OGGI A FAVARA E AGRIGENTO IL CANDIDATO DE ''LEALI ALLA SICILIA'' DAVIDE GIACALONE.

LUNEDI' PROSSIMO SI CONSEGNANO LE CHIAVI DEGLI ALLOGGI POPOLARI DI C.DA PIANA DEI PERI DI FAVARA ALLE 56 FAMIGLIE AVENTI DIRITTO.

SANITA'. I LABORATORI DI ANALISI CLINICHE CONVENZIONATI CON LA REGIONE SICILIA SUL PIEDE DI GUERRA DOPO UN DECRETO DELL'ASSESSORE RUSSO.

BASKET. LA FORTITUDO DI RITORNO DA BARI, TRA SODDISFAZIONI E BOCCONI AMARI.


Un incendio di natura dolosa nella notte a Palma di Montechiaro ha distrutto una Fiat Panda di proprietà di un pregiudicato del luogo. Ad intervenire per primi allertati da alcuni vicini sono stati i Carabinieri che a loro volta hanno chiamato i pompieri. Terminate le operazioni di spegnimento, in Via Gibellina, i militari, non avrebbero trovato tracce di liquido infiammabile, anche se si dicono sicuri trattasi di un incendio doloso.


Proseguono in Sicilia gli incontri con l’elettorato dei Candidati alla Presidenza della Regione. Oggi in Provincia di Agrigento, Davide Giacalone aspirante Governatore della lista “LeAli alla Sicilia”. Giacalone, nato a Livorno ma cresciuto a Palermo, giornalista 53enne, sposato e padre di due figli, dal 2010 è Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Diffusione delle Tecnologie dell’Innovazione. Opinionista di prestigiose testate giornalistiche come "Libero" e "Il Tempo". Ha un'esperienza politica nelle file del partito Repubblicano di cui è stato segretario nazionale del movimento giovanile dal 1980 al 1986. Le Ali alla Sicilia è un’associazione nata a fine Giugno e racchiude al suo interno diverse fasce della società civile: dai liberi professionisti agli operai. Il Simbolo della Sicilia alata sarà presente in tute le province della Regione con propri candidati anche per l’Assemblea Regionale Siciliana.


Buone notizie per le 56 famiglie assegnatarie degli alloggi popolari di Piazza Don Giacomo Alberiore a Favara. Lunedì 24 Settembre, alle ore 9.30, il sindaco Rosario Manganella, congiuntamente all'assessore al ramo Carmen Virone ed ai funzionari dello IACP, consegneranno le chiave delle abitazioni. “La consegna definitiva degli alloggi alle famiglie assegnatarie – dichiara il sindaco Manganella – costituisce il momento conclusivo di una lunga e travagliata vicenda che lunedì, comunque, vedrà l’epilogo felice che tutti noi aspettavamo da tempo". Consegnate le chiavi si provvederà a formalizzare il contratto di locazione. "A conclusione di un iter particolarmente travagliato – afferma l’assessore Virone – è arrivato il momento della festa che, appunto, vogliamo coinvolga l’intera comunità favarese, proprio per questo invitiamo a partecipare autorità civili, militari e religiose, nonché tutti i consiglieri comunali e la cittadinanza".


"Dobbiamo distinguerci dalla vecchia politica". Sono le parole del giovane consigliere comunale del PdL di Favara Giuseppe Nobile, che interviene sulla problematica del bilancio, invitando l'assessore al ramo ed il dirigente preposto ad avviare le procedure necessarie per l'approvazione del nuovo strumento finanziario. "Non dobbiamo aspettare per forza la fine di Ottobre per approvarlo –dice Nobile. Tutti insieme consiglieri e amministrazione possiamo avviare velocemente le procedure che porteranno poi all'approvazione definitiva in consiglio comunale. Il bilancio è lo strumento necessario per il mantenimento dei servizi –dice Nobile- ma soprattutto per il riscatto della buona politica e dell'intera classe dirigente, sfiduciati dalla società per le mancanze dei primi verso quest'ultima. Non possiamo stare fermi –conclude Nobile- dobbiamo attivarci. Le tante criticità presenti in città ce lo impongono. Dobbiamo cercare di ristabilire il rapporto società civile e politica cominciando con l'avviare una azione di governo della città".


Sono state assegnate dal Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto le deleghe ai due neo assessori Francesco Messina e Michele Mallia. Quest’ultimo si occuperà di servizi demografici, verde pubblico e servizi cimiteriali. Per il capogruppo in consiglio comunale del Patto Per il Territorio ed Assessore Francesco Messina invece sono state assegnate le deleghe agli affari generali, attività produttive, sviluppo economico, vigilanza urbana e sicurezza.


I laboratori di analisi cliniche accreditati dal Servizio Sanitario Regionale in Sicilia sono sul piede di guerra a causa della riforma della normativa prevista da un disegno di legge dell’Assessore alla Sanità Massimo Russo che dal prossimo primo Gennaio 2013 obbligherebbe i laboratori che effettuano meno di 100 mila prestazioni annue ad accopparsi tra loro, pena la perdita dell’accreditamento. In Sicilia le strutture convenzionate con la Regione sono oltre 400. Il provvedimento dell’Assessore Russo si inasprisce ancora di più per l’anno 2014 quando le prestazioni utili per il riconoscimento dell’accredito dovranno essere 200 mila per ciascun laboratorio. Le organizzazioni sindacali di categoria e le sezioni territoriali dell’Ordine Nazionale dei Biologi sono pronti a presentare un apposito ricorso al TAR per bloccare la legge che secondo loro statistiche metterebbe a rischio circa 2000 posti di lavoro. Ed in difesa dei laboratori di analisi si schiera anche l’ex Presidente dell’ARS, Francesco Cascio secondo il quale l’emanazione del decreto assessoriale sull’accorpamento sarebbe illegittima poiché effettuata da un Governo che opera in regime di prorogatio per l’ordinaria amministrazione. Per Francesco Cascio il decreto non porterà nessun risparmio economico sul Servizio Sanitario Regionale ma solo disagi per i pazienti che rischiano di interrompere il rapporto con il proprio laboratorio di fiducia.


Mancati trasferimenti alle imprese e relativa sospensioni dei lavori di raddoppio della S.S 640 Agrigento – Caltanissetta. Per il deputato nazionale agrigentino, Vincenzo Fontana il problema necessita di una verifica per stabilire i motivi per cui lo Stato ritarda a trasferire all’ANAS 140 milioni di euro. Il deputato del PdL si augura che la questione sia dovuta ad un momentaneo problema di cassa e che il tutto si risolva in tempi brevi .


I Carabinieri della Tenenza di Ribera hanno arrestato in mattinata Maurizio Carbone, 38enne, già noto alle Forze dell'Ordine, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Sciacca. L’uomo, sottoposto alla misura cautelare del divieto di soggiorno a Ribera per reati contro la persona, ha violato le prescrizioni impostegli, pertanto, dopo le preliminari formalità di rito in caserma è stato associato presso la Casa Circondariale di Sciacca


Un agricoltore 43enne di Alessandria della Rocca è stato denunciato a piede libero, dai Carabinieri del NOR di Sciacca per detenzione e porto illegale di coltello. L’uomo è stato fermato dai militari sulla Strada Provinciale 37. Sottoposto a perquisizione personale, è stata trovato in possesso dell’arma.


Aumentare gli standard di qualità dell'offerta turistica attraverso la realizzazione di marchi d'area. Questo è l’obbiettivo perseguito dall’Ente Provincia Regionale di Agrigento grazie ai finanziamenti PIST. L’argomento, sarà oggetto domani venerdì alle ore 09:30 presso l’Aula Consiliare della Provincia, di un incontro operativo a cui sono stati invitati a partecipare i responsabili dei quattro distretti turistici, le pro loco le associazioni di categoria e gli assessori al turismo dei 43 Comuni della Provincia di Agrigento.


Il direttore dell'ufficio scolastico provinciale di Agrigento, Dott. Raffaele Zarbo, ha organizzato per dopodomani sabato la festa di inizio anno scolastico in occasione del 150° anniversario della scuola Italiana. Alla manifestazione interverranno oltre ai rappresentanti dell'ufficio scolastico provinciale anche il Parco Letterario, le associazioni culturali "Amici del Parco", "Liberamente" e "Il Cerchio" di Agrigento. L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal Direttore Zarbo.


Torna a riscrivere all'ATO GESA AG2 e per conoscenza al sindaco Marco Zambuto, il gruppo "Agrigento punto e a capo". Lo stesso chiede la defalcazione dalle bollette della T.I.A. anni 2011/2012, delle quote per i giorni in cui a causa dello sciopero degli operatori ecologici il servizio della raccolta e spazzamento dei rifiuti non è avvenuto. Inoltre nella nuova missiva lamentano il mancato servizio, in molti punti della città, anche dopo la sospensione della protesta. Nonostante siano già trascorsi 6 giorni dalla sospensione dello sciopero –scrivono- persiste lo stato di emergenza ad Agrigento. Il Gruppo Agrigento Punto e a Capo, parla del mancato lavaggio dei cassonetti e dell'aria malsana che si respira. Infine ritengono come la raccolta della spazzatura non vada fatta a “macchia di leopardo” ma debba coprire l’intero territorio cittadino, senza preferire una zona piuttosto che un’altra.


E’ stato stilato il programma delle iniziative relative alla “Settimana della Legalità”, manifestazione promossa dalle associazioni Tecnopolis e Amici del Giudice Rosario Livatino. Ricca l’agenda degli incontri commemorativi dedicati ai giudici canicattinesi, Antonino Saetta e Rosario Livatino, entrambi uccisi dalla mafia rispettivamente nel 1988 e 1990. Primo appuntamento in programma, questa sera alle ore 21:00 con la proiezione di un documentario sul giudice ragazzino nei locali della Cooperativa Sociale Libera Terra di C.da Rabadao a Naro. Per dopodomani invece, le celebrazioni del 22° anniversario dell’assassinio del Giudice Livatino iniziano con la S. Messa delle ore 10:00 nella Chiesa San Domenico di Canicatti’. Alle ore 11:30 invece il magistrato verrà ricordato sul luogo del delitto, con la deposizione di una corona di fiori nel cippo funebre presente lungo la Strada Statale 640. La settimana della legalità si chiederà mercoledì prossimo 3 ottobre, con una Santa Messa nella Chiesa San Domenico di Canicattì. Sicilia TV nei prossimi giorni vi comunicherà gli altri eventi in programma.


“Finchè non sorga come stella la sua giustizia” è il titolo del documento pubblicato nel 1996 dalla Conferenza Episcopale Siciliana in occasione del 50° anniversario dell’approvazione dello statuto della Regione. 16 anni dopo l’argomento sarà oggetto di una conferenza in programma sabato prossimo alle ore 19:00 presso il Santuario San Calogero di Agrigento. A relazionare il Prof. Fabio Mazzocchio dell’Università degli Studi di Palermo.


Prosegue la preparazione della Fortitudo Moncada Basket Agrigento in vista della prossima stagione che vedrà impegnato il roster biancoazzurro sui parquet del campionato di Divisione Nazionale A. La squadra allenata dal coach Franco Ciani è rientrata da Bari dove ha partecipato al primo Torneo Ente Parco dell’Alta Murgia dove su quattro squadre sfidanti si è classificata al terzo posto. “Da questa esperienza a Bari – ha dichiarato Franco Ciani - raccogliamo indicazioni positive. Fra queste – continua il coach - sicuramente i passi in avanti di Andrea Quarisa, che nel precampionato non era stato brillantissimo, e nel ritorno in campo finalmente di Xavier Brown, che per noi è un eccellente notizia”. Ottimismo placato però dall’infortunio di Chiarastella accaduto durante la finale per il terzo posto che gli agrigentini hanno vinto 83 a 73 contro il Basket Nord Barese. L’atleta argentino rischia di stare a riposo per un mese a causa di una distrazione di grado moderato del legamento crociato anteriore e di una distrazione di lieve entità al legamento collaterale mediale.


È in programma a Favara nelle giornate del 23 e 24 Settembre prossimi, la Festa del Volontariato. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Amici dell'Anffas grazie alla collaborazione del Cesvop. Alle ore 10.00, del 23 Settembre, il raduno in Piazza Cavour con l'esibizione del gruppo Fabaria Folk. A seguire è in programma il raduno di auto d'epoca gestita dal club C.A.M.E. dei templi, con giro per le vie della città. La festa continuerà nel pomeriggio presso la sede dell'associazione con animazione e attività ludiche. Lunedì 24 Settembre in serata alle 20.00, rappresentazione teatrale dal titolo "I Cummari curtigliara" a cura del gruppo "Giovani San Pietro e Paolo". "Sarà un momento ludico-dice la coordinatrice del progetto Dott. Mariella Schifano che darà la possibilità di promuovere e valorizzare il ruolo che oggi assume il volontariato, soprattutto per i giovani, in un contesto sociale privo di qualsiasi opportunità sia professionale che personale". Ad invitare la cittadinanza a partecipare a questo momento è la Presidente dell'associazioni Amici dell'Anffas Francesca Bruccoleri.


La scuola calcio Arcobaleno di Favara festeggia quest'anno i suoi 25 anni di attività e lo fa nel migliore dei modi, inaugurando il nuovo campetto in erba sintetica di ultima generazione. Il campetto di calcio a 5, adiacente alla palestra Arcobaleno, verrà presentato ai frequentatori della scuola, dopodomani sabato alle ore 16.00 Per l’occasione verrà presentata la Galleria Fotografica Storica della Scuola Calcio “Arcobaleno”


L’Associazione Donatori sangue di Favara rinnova l’appuntamento con i donatori. Come ogni domenica, anche giorno 23 Settembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, sarà possibile donare il sangue recandosi presso la sede di Via Kennedy 17b a Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV