SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SEQUESTRO DI BENI A “COSA NOSTRA” DI CANICATTI’ EFFETTUATO DALLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO, PER UN VALORE DI 6,3 MILIONI DI EURO

AI DOMICILIARI L'EX PARROCO DELLA BASILICA DI SAN CALOGERO DI SCIACCA, DAVIDE MORDINO, ACCUSATO DI AVER ABUSATO SESSUALMENTE DI DIVERSI MINORI IN CAMBIO DI DENARO.

RESTITUITA ALLA CITTA' DI AGRIGENTO, LA SCUOLA ELEMENTARE DE COSMI INTITOLATA AL PICCOLO FRANCESCO TIRONE DECEDUTO NEL 2003. OGGI L'INAUGURAZIONE.

INCONTRO AD AGRIGENTO, TRA IL PRESIDENTE D'ORSI ED I DIRIGENTI DELLE SCUOLE DI PERTINENZA DELL'ENTE PROVINCIA.

SANITA'. PRESENTATI A PALERMO IL QUARDENO DELLA GRAVIDANZA E IL LIBRETTO PEDIATRICO.


I Militari della Guardia di Finanza di Agrigento hanno eseguito nei confronti di Angelo Bella e Vincenzo Leone esponenti di spicco di “cosa nostra agrigentina”, appartenenti alla famiglia mafiosa di Canicattì, un sequestro di beni immobili (terreni agricoli ed aree edificabili), siti nei comuni di Canicattì e Delia il cui possesso è risultato ingiustificato rispetto ai redditi dichiarati . Le minuziose e particolareggiate ricostruzioni investigative, rese possibili dall’incessante e certosino impegno delle Fiamme Gialle hanno fornito all’Autorità Giudiziaria una mole considerevole di elementi di prova dai quali ha tratto origine il provvedimento di sequestro, con il quale sono stati posti i sigilli su un elevato numero di appezzamenti di terreno e su un’estesa area edificabile, per un valore complessivo di circa €. 6.300.000,00. Il provvedimento, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Agrigento segue, temporalmente, quelli già eseguiti nei mesi di Gennaio, Marzo e Aprile di quest’anno, che hanno prodotto il sequestro di un imponente patrimonio immobiliare del valore complessivo superiore agli ottanta milioni di euro, riconducibile agli stessi soggetti e a Luigi Messana, arrestati nel corso di due distinte operazioni di polizia, “Camaleonte e Agorà “.


L'ex parroco della Basilica di San Calogero di Sciacca Davide Mordino, arrestato lo scorso Luglio dalla polizia, accusato di aver compiuto atti sessuali con numerosi minori di sesso maschile in cambio di denaro, si trova adesso agli arresti domiciliari. A stabilirlo i giudici del Tribunale del Riesame di Palermo che hanno sostituito la misura cautelare della detenzione carceraria con quella meno pesante. Per il 41enne i giudici avevano anche dato l'aggravante di aver commesso i fatti in danno di minori e con l’abuso di poteri e con violazione dei doveri inerenti la propria qualità di ministro di culto


Scoppia un'altra questione in seno all'Ato GESA Ag2. Terminato lo sciopero degli operatori ecologici a farsi sentire sono adesso le ditte che hanno l'incarico di raccogliere i rifiuti nei 19 comuni dell'ATO. Le imprese sostengono infatti che il pagamento diretto della GESA ai lavoratori è stato illegittimo, pertanto diffidano Teresa Restivo, liquidatore della società, nel rispettare la par condicio creditorum. Le ditte hanno fatto sapere che si tuteleranno nelle sedi opportune al fine di chiedere un risarcimento per eventuali danni.


La fondazione “Agireinsieme” dell’imprenditore Salvatore Moncada ha restituito alla comunità agrigentina la Scuola Elementare “De Cosmi” di Villaggio Mosè. Oggi in Piazza del Vespro si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione delle dieci aule chiuse ormai da diversi anni e vittime di numerose azioni vandaliche. Grazie ai lavori di ristrutturazione finanziati dalla fondazione “Agireinsieme”, uno dei quartieri più popolosi della Città di Agrigento si riappropria della vecchia sede della scuola che per volontà dello stesso Moncada ricorda con una targa affissa sul prospetto dell’ edificio anche il piccolo Francesco Tirone, alunno della “De Cosmi” scomparso nel 2003. Alla festa di inaugurazione oltre al Presidente di “Agire Insieme” Salvatore Moncada, presenti anche il questore di Agrigento Giuseppe Bisogno e il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Presente anche la madre di Francesco, la Signora Roberta Tuttolomondo moglie di Alfonso Tirone poliziotto in servizio ad Agrigento.


Entro la fine dell’anno i circa 1000 studenti dell’IPIA Fermi di Agrigento potrebbero avere una sede idonea allo svolgimento delle lezioni. Questo è quanto emerso oggi da una riunione svoltasi al Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento tra Amministratori dell’Ente, Dirigenti Scolastici e responsabili dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La soluzione prospettata è stata illustrata dal Presidente Eugenio D’Orsi e consiste nella locazione di uno stabile di circa 14 mila metri quadri ubicato nella Zona Industriale della Città dei Templi. I proprietari dell’immobile che chiedono un canone di locazione annua di 600 mila euro, si impegnerebbero con la Provincia a consegnare 25 aule entro 20 giorni dalla stipula del contratto e le restanti classi entro i tre mesi. Periodo questo richiesto per eseguire i lavori di adeguamento. La proposta avanzata dall’Amministrazione D’Orsi viene accolta positivamente dal Dirigente Scolastico dell’IPIA Francesco Casalicchio che però nonostante l’ottimistica previsione chiede interventi urgenti per l’inizio delle attività scolastiche. Lezioni che per gli allievi del Fermi potrebbero cominciare a partire dalla prossima settimana. A chiusura dell’incontro istituzionale i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Scuola Superiore della Città dei Templi hanno fornito ai responsabili dell’Ente il numero delle aule disponibili per ospitare allievi, docenti e personale dell’IPIA Fermi. Concluso l’iter di ricognizione la Provincia consegnerà ufficialmente le classi al Preside Casalicchio. Inevitabili saranno i doppi turni di lezione per gli studenti che probabilmente osserveranno un orario pomeridiano ridotto.


Lavori fermi sulla strada statale 640 Agrigento – Caltanissetta. Lo stop arriva in quanto la società Empedocle, che coordina le ditte impegnate nel cantiere per il raddoppio della strada, non ha ricevuto i soldi dallo Stato. La società Empedocle vanterebbe dall'Anas circa 140 milioni di euro. Denaro che la stessa società dovrà poi girare alle ditte che eseguono i lavori. Si allungano quindi i tempi di consegna del primo maxi lotto Agrigento-Grottarossa.


Il Coordinamento Provinciale del Patto per il Territorio di Agrigento ribadisce il sostegno al leader Roberto Gallo ed al Presidente Piero Macedonio. In relazione ai mutamenti in seno alla Giunta Comunale di Agrigento il coordinamento in una lettera sottoscritta anche dai Consiglieri comunali, Cinzia Puleri e Luca Spinnato scrive: “ la defezione dei tre consiglieri è stata frutto di una trattativa in solitario degli stessi neo-assessori con il Sindaco”. Nella missiva, in vista della prossima scadenza elettorale, il Patto per il Territorio, che sarà presente con propri candidati nella lista Forza Sicilia, ribadisce l’ appoggio al candidato presidente della Regione, Nello Musumeci.


In seguito alla bocciatura al Consiglio Provinciale di Agrigento, del Piano Triennale delle opere Pubbliche interviene la Giunta Provinciale D’Orsi che in una nota condanna il comportamento assunto ad Aula Pellegrino dal gruppo consiliare del PdL. “Occorre evidenziare – si legge - che il Piano Triennale è stato emendato dagli stessi Consiglieri Provinciali, che poi incomprensibilmente – continua la nota - hanno preferito bocciare l'importante strumento non pensando al bene collettivo”. Per gli amministratori della Provincia Regionale di Agrigento la bocciatura dell’importante strumento programmatico costituisce un danno per la collettività. “Piuttosto che pensare alla crescita del territorio – si legge ancora nella nota - i Consiglieri del Pdl, denotano un modo di fare politica del tutto maldestro che pensa più alle vittorie di Pirro che al perseguimento degli interessi di questa Provincia”.


Un tamponamento a catena ha coinvolto stamattina tre autovetture a Favara. Ma fortunatamente nulla di grave. Il fatto è successo intorno alle 11.00, in Corso Vittorio Veneto, in direzione Cicchillo. Secondo i primi accertamenti effettuati dagli agenti di Polizia Municipale, una Fiat 500 guidata da una signora, avrebbe tamponato l'auto di servizio dell'Enel che la precedeva, che a sua volta ha strisciato l'altra vettura, sempre Fiat 500, che le stava davanti. Sul posto si sono portate anche tre ambulanze del 118. Il traffico veicolare ha subito dei rallentamenti. Ma come dicevamo, il sinistro non ha provocato gravi conseguenze agli occupanti delle tre vetture, solo qualche lieve danno alle auto e tanto spavento.


Cedimento stradale in C.so Vittorio Veneto a Favara. Nell’importante arteria urbana da diverso tempo, all’altezza del civico 283, direzione Viale Aldo Moro, la carreggiata è ristretta a causa di un avvallamento del manto stradale. Pericolo prontamente segnalato con una transenna. Tra le probabili cause al vaglio dei tecnici di Girgenti Acque, la rottura di un collettore fognario. Negli ultimi giorni il cedimento si è ulteriormente ingrandito e la società che gestisce il servizio idrico integrato ha chiesto al Comune di Favara di emettere un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare per consentire alla Ditta Gaspare Matina di Favara di eseguire i lavori. Dal Comune è pronta l’ordinanza in vigore da domani Giovedì' che per il periodo dei lavori, impone il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta nel lato opposto a dove si dovranno eseguire i lavori.


Incoraggiare gli spostamenti quotidiani in modo alternativo, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per aiutare a ridurre le emissioni di gas, l'inquinamento acustico, la congestione. Questi sono gli obbiettivi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, “In città senza la mia auto”, che da lunedì scorso e fino al prossimo 22 settembre coinvolge 52 Città italiane. Nei maggiori centri diverse sono le iniziative promosse per incentivare ad esempio l’utilizzo dei mezzi pubblici con biglietti gratis di tram e autobus a Torino o la chiusura al traffico veicolare per otto ore del centro cittadino a Milano e Bologna. Alla settimana europea della mobilità sostenibile aderisce anche il Comune di Favara. “Ci impegneremo – dichiara in una nota il sindaco Rosario Manganella – a promuovere una campagna informativa, rivolta a tutta la cittadinanza ed in particolar modo ai giovani studenti, che – continua Manganella - focalizzi l’attenzione sui mezzi di trasporto alternativi alle autovetture ed utilizzabili in città, come le biciclette, ancora purtroppo da noi poco utilizzate –conclude il sindaco- per spostarci lungo le vie cittadine”.


Ad aderire alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto”, anche il Comitato Beni Comuni di Favara, che ha realizzato un opuscolo. "Anche noi -scrive il coordinatore Centineo- abbiamo voluto fare la nostra parte. Un opuscolo che non solo darà consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta ma vuole sviluppare quelle basi necessarie a pianificare tutte quelle condizioni affinché si sviluppi un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano. La brochure è già stata messa in rete, in modo da dare l'opportunità a tutti –dice- di fotocopiarla, stamparla e distribuirla liberamente". Infine il Comitato, rinnova al Sindaco Manganella la piena disponibilità a collaborare ai progetti utili per una Favara migliore.


Migliorare il servizio di assistenza sanitaria delle famiglie siciliane anche tramite la pubblicazione di due volumi informativi il "Quaderno della gravidanza" e il "Libretto pediatrico”. Scopo del progetto è quello di consentire alle madri, di compiere scelte informate e consapevoli insieme agli operatori sanitari e di costruire un percorso assistenziale personalizzato. Sul libretto pediatrico sara' progressivamente scritta la storia sanitaria del bambino, le tappe di crescita, le vaccinazioni e tutto cio' che riguarda la sua salute globale. Il "Quaderno di Gravidanza" invece e' una fonte di conoscenza in grado di offrire le informazioni utili sul 'setting' assistenziale e, al tempo stesso, uno strumento di collegamento tra i servizi territoriali ed ospedalieri. Costituisce quindi una guida importante nell'utilizzazione dei servizi sanitari, scandisce i tempi, i modi e i luoghi dell'assistenza medica, diagnostica e ginecologica, che orienta la donna nel percorso della gravidanza e della nascita. I due volumi sono stati presentati a Palermo alla presenza tra gli altri dell’Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo, del dott. Adolfo Porto, segretario regionale della FIMP e della dott.ssa Francesca Cappello, curatrice del "Quaderno della gravidanza".


Visita istituzionale ieri al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento del Comandante Generale dell’Arma Leonardo Gallitelli. Il Generale che sta effettuando un giro tra i reparti della Legione Carabinieri Sicilia è stato accolto nella Caserma Biagio Pistone dal Comandante Provinciale Colonnello Riccardo Sciuto. Nel Cortile del Comando il picchetto d’onore, schierati anche i militari del Reparto Operativo e delle Compagnie di Agrigento, Cammarata, Canicattì e Licata. Presenti anche i delegati della Rappresentanza Militare e il personale in congedo delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia. Nel corso della sua visita agrigentina il Generale Gallitelli ha analizzato le problematiche locali, l’attività operativa eseguita dai militari nell’ultimo anno e l’elevato impegno profuso a Lampedusa e Linosa per la regolamentazione dei flussi migratori provenienti dai paesi africani. Subito dopo aver passato in rassegna gli uomini del Comando Provinciale di Agrigento, il primo ufficiale dell’Arma si è diretto a Sciacca ed a Menfi dove presso il locale presidio dell’Arma ha incontrato la vedova Guazzelli, il maresciallo ucciso ad Agrigento il 4 Aprile del 1992.


Continuano le sponsorizzazioni di iniziative legate alla convenzione tra la Provincia regionale di Agrigento e l’Unicredit. Il presidente Eugenio D’Orsi ha infatti comunicato al Direttore della filiale agrigentina dell’Istituto di Credito, gli eventi sui quali far valere parte dell’importo erogato per le iniziative di sponsorizzazioni per complessivi 7.500 euro. Si tratta dell’acquisto di uno spettacolo folklorico dall’Associazione folk “Rosa Balistreri” per la promozione dei prodotti tipici locali a San Biagio Platani per 700 euro. L’acquisto di uno spettacolo musicale “Amici per sempre in concerto” dall’associazione culturale Porta Vagnu per la festa della Madonna Maria SS. delle Grazie di Montevago per un importo di 1.100 euro. Costerà invece 700 euro l’acquisto di uno spettacolo folklorico per la festa di San Giovanni Battista Patrono di Campobello di Licata dal gruppo Sicilia Antica di Agrigento e 5000 euro il workshop “Women at Work” nell’ambito del Pizza Fest di Seccagrande.


Cerimonia di consegna, sabato prossimo alle ore 18:00 presso la Casa natale Luigi Pirandello di Agrigento nell'ambito del premio nazionale “Pirandello Artis Premium”. La manifestazione giunta alla sua quarta edizione si inserisce nell’ambito del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano. Per l’anno in corso la giuria presieduta da Stefano Milioto premia per la sezione teatro: Salvo Ciaramidaro, Nadia D’Angelo, Giovanni Moscato, Ilaria Bordenga e Berta Ceglie. Per la promozione e stampa invece i riconoscimenti sono stati assegnati a Rosanna Bocchieri, Elio Di Bella, la redazione del giornale web Sicilia 24H e Giornale di Sicilia. Per la danza invece i premi alla carriera per la danza invece a Giusy Liberto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV