SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL GOVERNO E ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA. PRESENTATI 47 SIMBOLI. ENTRO IL 28 LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI.

NUBIFRAGIO A LIPARI. IL SINDACO DELL'ISOLA HA CHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE.

AGRIGENTO. IMMOBILI FATISCENTI NEL CENTRO STORICO. DAL COMUNE SCATTA LA DIFFIDA PER LA MESSA IN SICUREZZA.

FESTA A FAVARA PER I 105 ANNI DEL SIGNOR LIBORIO TRIASSI.


Sono 47 i contrassegni dei partiti e delle formazioni politiche depositati presso l'Ufficio elettorale dell'assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica. Il termine ultimo per il deposito dei simboli e' scaduto ieri pomeriggio alle 16. Ma vediamo adesso insieme l'iter previsto fino all'ammissione definitiva che avverra' il 26 settembre. Da oggi sino a martedi' 18 settembre, fino alle 19.30, i contrassegni presentati sono visionabili da parte di tutti i rappresentanti di partiti e gruppi politici, i quali possono - entro domani 18 alle 19.30 - segnalare all'assessorato eventuali identita' e/o confondibilita' dei contrassegni presentati. L'assessorato - entro il 19 settembre - invitera' i depositanti dei contrassegni segnalati a sostituirli entro 48 ore, quindi entro il 21 settembre prossimo. Decorso tale termine l'assessorato provvede - su proposta di una apposita commissione - nel giorno successivo, quindi il 22 settembre a pubblicare i contrassegni definitivamente ammessi mediante affissione nei locali dell'assessorato. Entro 24 ore da tale affissione i rappresentanti dei partiti o gruppi politici interessati possono proporre reclamo avverso il provvedimento di ammissione o di esclusione mediante ricorso da depositare alla segreteria dell'Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d'Appello di Palermo, il quale si pronunzia con unica decisione entro un giorno. Entro il 26 settembre, l'assessorato restituisce un esemplare del contrassegno definitivamente ammesso al depositante. Intanto l'elenco completo dei contrassegni presentati è disponibile sul sito http://www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale. Ci sarà tempo sino alle ore 16.00 di giorno 28 Settembre, ovvero il 30° giorno antecedente quello della votazione per presentare le liste provinciali dei candidati alla carica di Deputato regionale e delle liste regionali dei candidati alla carica di Presidente della Regione.


Ufficializza la sua candidatura, anche l'uscente deputato regionale empedoclino Michele Cimino, che in un comunicato afferma: "Mi candidato in Grande Sud, di cui sono uno dei fondatori, e non voglio il listino. Voglio confrontarmi giorno dopo giorno con gli elettori, senza trovare le scorciatoie. Con grande senso di responsabilità accetto la sfida elettorale e tra i miei principali obiettivi c'è quello di migliorare la competitività della nostra terra, incentivando l'aumento del reddito, ma soprattutto tagliando gli sprechi e le inefficienze del sistema burocratico e dirigenziale pubblico e di diminuire i costi in ogni ramo, iniziando dalla politica e cercando di far partire subito la realizzazione delle infrastrutture già finanziate ma bloccate per una delle tante autorizzazioni."


Per il Movimento 5 Stelle a Favara scende in campo alle prossime elezioni regionali, Giovanni Di Caro, 37enne, sposato e padre di due bambini. Di Caro, è laureato in ingegneria informatica e lavora presso il Comune di Favara quale responsabile ICT e del Sistema Informativo Territoriale. Le motivazioni che spingono Di Caro a candidarsi quale deputato regionale sono molteplici. Prima fra tutte –dice- è la volontà di mettere a disposizione del Movimento 5 Stelle, il suo bagaglio di competenze e dare un valore aggiunto alla lista, con la speranza che, almeno uno del movimento, possa riuscire a varcare le porte dell’ARS come consigliere, e inoculare così un virus benigno anche alla nostra regione, tanto bella quanto maledetta.


Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha richiesto lo stato di calamità naturale al governo Monti, alla Protezione civile, al governo regionale per il nubifragio che ha creato notevoli danni sull'isola. Allagate strutture pubbliche ed abitazioni private. D'intesa con le autorita' comunali ed il capo del distaccamento provinciale di Messina della Protezione Civile Regionale, si è verificato lo stato dei luoghi e programmato gli interventi da compiere. I tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza il costone di Annunziata e soprattutto i torrenti dell'isola (compreso quelli di Lingua a Salina), anche se non sarà facile. I vertici della Protezione Civile regionale hanno dato disponibilita' al sindaco di Lipari per l'invio di uomini e mezzi per le operazioni di sbancamento, che in questa fase sono state effettuate dai mezzi messi a disposizione dalle autorita' locali.


Messa in sicurezza di immobili fatiscenti nel centro storico di Agrigento, dal Comune sarebbero scattate le diffide ad eseguire i lavori. Interessati dalle ordinanze 15 fabbricati ubicati nella zona compresa la Via Bac Bac e la Via Duomo. A seguito dei sopralluoghi tecnici eseguiti dal personale di Protezione Civile e Ufficio Tecnico Comunale è emerso come altre abitazioni si trovavano a rischio crollo. Nei prossimi giorni si potrebbe procedere con lo sgombero.


Ad Agrigento la Guardia di Finanza, impedisce uno scippo ai danni di una anziana. Il fatto è successo giovedì scorso, in pieno giorno, nella centralissima Via Garibaldi. Il tempestivo intervento dei finanziari, agli ordini del Colonnello Massimo Sobrà, ha permesso non solo l'arresto del responsabile, che essendo minorenne è stato accompagnato presso il centro di Prima accoglienza di Palermo, ma anche l'immediata restituzione della collana d'oro alla signora. Prontamente soccorsa ed assistita dai militari, l'anziana ha potuto archiviare questa brutta esperienza con un semplice spavento e nulla più.


È in programma domani martedì 18 Settembre, la prima assemblea pubblica del Comitato San Leone. L'incontro è alle ore 19.30, presso la Chiesa all'aperto di San Leone. Durante l'assemblea, il Comitato, affronterà diversi temi, a partire dal decoro urbano, nonché la fogna e la qualità dell'acqua marina.


Si sono classificati al terzo posto i volontari della Croce Rossa Italiana di Agrigento che hanno partecipato ieri alle "gare regionali di primo soccorso", svoltesi a Messina ed organizzate dal Comitato regionale Cri. I soccorritori agrigentini sono intervenuti in 8 simulazioni di intervento, tra cui un incidente domestico con una donna gravemente ustionata, un incidente sul lavoro con la caduta di un’impalcatura e la caduta di un muro con delle vittime intrappolate sotto le macerie.


La Città di Favara vanta tra i sui cittadini probabilmente l’uomo più longevo della Provincia di Agrigento, stiamo parlando del sig. Liborio Triassi che ha spento ieri ben 105 candeline. Nato Cattolica Eraclea il 16 Settembre del 1907 e residente a Favara da oltre venti anni, Liborio Triassi, si gode adesso in riposo l’affetto dei suoi familiari. Dopo una vita spesa tra i campi nella sua Cattolica, nonno Liborio ha anche provato l’esperienza di emigrante con il trasferimento in Venezuela dove per 12 anni ha svolto l’attività di Macellaio. Come da tradizione il compleanno dell’uomo più longevo di Favara è stato festeggiato dapprima con la partecipazione dell’arzillo nonnino alla S. Messa domenicale nella Chiesa San Giuseppe Artigiano e poi insieme ai suoi cari in un noto ristorante di Aragona. Liborio Triassi, nonostante il trascorrere degli anni ricorda ancora bene i periodi di crisi economica che lo hanno costretto a cercare fortuna oltre oceano. Emozionato il figlio Enzo, che a causa dell’assenza del padre per motivi di lavoro, ha trascorso l’ adolescenza senza di lui ma che adesso si gode la sua vicinanza. Presente in Chiesa anche il Sindaco facente funzioni, Enzo Biancucci che ha donato una pergamena ricordo.


Dopo il mezzo passo falso compiuto in casa contro il Dattilo nella prima di campionato, il Pro Favara si rimette in carreggiata ottenendo a Salemi una importante vittoria che rilancia la società gialloblù tra le squadre protagoniste del torneo di Promozione. A Salemi i ragazzi di Mr. Filippazzo si impongono per tre reti a due, marcatori ospiti, Piazza, Priolo e Cordaro. Domenica prossima allo stadio Comunale Giovanni Bruccoleri è atteso il Mussomeli. Ma per avere un quadro completo della seconda giornata del Campionato di Promozione Girone A vediamo risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI : Aragona – Strasatti 1 -0 Atletico Corleone – Carini 2 – 0 Campobello di Mazara – Skanderberg Piana 5 – 0 Cianciana – Partinicaudace 3 – 1 Terrsaini – Serradifalco 2 – 0 Dattilo – Sciacca 2 – 1 Mussomeli – Canicattì 0 – 2 Salemi – Pro Favara 2 – 3 CLASSIFICA: Canicattì, Terrasini, 6 Campobello di Mazara , Pro Favara, Dattilo 4 Cianciana, Sciacca, Serradifalco, Corleone, Strasatti, Aragona 3 Carini, Partinicaudace, Mussomeli 1 Salemi, Skanderberg Piana 0 GLI INCONTRI DELLA TERZA GIORNATA: Atletico Corleone – Campobello Calcio Canicattì – Cianciana 2000 Città di Carini – Dattilo M.F. Strasatti – Città di Terrasini Partinicaudace – Aragona Pro Favara 1984 – Mussomeli Sciacca – Salemi Serradifalco – Skanderberg Piana


Mancano 12 giorni all'inizio della 21esima edizione del Fabaria Rally, 25esimo Rally dei Templi. La gara, in programma quindi il 29 e 30 Settembre, è valida quale settima e penultima prova dello Challenge Rally Nazionali 8° Zona. Ad organizzare la manifestazione la Proracing di Favara. 35 gli equipaggi già inscritti. Tutti i piloti si daranno battaglia su un percorso notevolmente rinnovato, iniziando dalla sede di partenza che sarà fissata ad Agrigento nel centralissimo viale della Vittoria e quindi non a Favara e che sarà seguita da un’inedita e spettacolare “passerella” in via Atenea. Il nuovo tracciato di gara si articolerà sulle nove prove speciali in programma: la “Super Prova Speciale” sulla Pista Concordia Valle dei Templi, la “Favara”, ovvero la classica “Crocca” che sarà affrontata due volte, e le “Aragona” e “Agrigento” entrambe ripetute tre volte.


Il pilota favarese Luigi Bruccoleri per il secondo anno consecutivo è campione dell’Italian Radical Trophy. Il titolo è giunto sabato scorso sul circuito di Vallelunga dove il driver della Concordia Motorsport a bordo della sua Suzuki Radical SR4 1600 ha ottenuto la pole ed ha vinto la gara 1. Bruccoleri chiude la gara 2 sul secondo gradino del podio ma il titolo italiano era già messo in cassaforte. Prossimo impegno per l’alfiere della Concordia è a Donington Park per il Radical Master in programma ad inizio Ottobre.


Si svolgerà domani pomeriggio alle ore 17.00 al Liceo Martin Luther King di Favara la cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni che hanno superato le prove degli esami di Stato anno scolastico 2011-2012. L'incontro, voluto dal Preside Prof. Salvatore Pirrera, si svolgerà presso la biblioteca della scuola intitolata a Maurizio Carloni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV