SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE STRADALE SULLA STATALE 115. NON CE L'HA FATTA LA PALMESE TRASPORTATA IERI D'URGENZA AL SANT'ELIA DI CALTANISSETTA

POLITICA. SI SFALDA IL PATTO PER IL TERRITORIO DI AGRIGENTO. ZAMBUTO BUTTA FUORI MACEDONIO E METTE DENTRO IL CAPOGRUPPO E VICE CAPOGRUPPO DELLO STESSO MOVIMENTO.

POLITICA REGIONALE. CONTINUANO GLI INCONTRI CON I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE E CON I CANDIDATI ALL'ARS.

OGGI E LUNEDì NIENTE SCUOLA A FAVARA E AGRIGENTO A CAUSA DELLA PRESENZA DEI RIFIUTI. IL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PDL DI FAVARA FALLEA CHIEDE AL SUO ASSESSORE FACENTE FUNZIONE DI SINDACO LA REVOCA DELL'ORDINANZA PER LUNEDì.


Viaggiava a bordo di una Reanault Twingo insieme ad una amica, quando si è scontrata frontalmente con una Mercedes guidata da un licatese. Nell'impatto la 29enne era rimasta gravemente ferita. Trasportata immediatamente in elicottero all'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta la donna era stata ricoverata nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni di salute erano gravissime. Viviana Meli, così si chiamava, di Palma di Montechiaro purtroppo non ce l'ha fatta. E' morta in ospedale. L'incidente è avvenuto ieri sulla strada statale 115, alle porte di Villaggio Mosè. Secondo quanto ricostruito dalla polizia intervenuta per fare i rilievi, il sinistro sarebbe avvenuto per una manovra azzardata e per l'alta velocità con cui viaggiava una delle due vetture. L'amica e il licatese, rimasti coinvolti nell'impatto, sono stati trasportati al pronto soccorso dell'Ospedale di Agrigento. Le loro condizioni non sarebbero gravi.


Era nell’aria la rivoluzione politica al Comune di Agrigento dovuta all’appoggio elettorale dell’Assessore Comunale del Patto per il Territorio, Piero Macedonio al candidato alla Presidenza della Regione Nello Musumeci. Dopo la presa di distanza in Consiglio del Gruppo del Patto dalle decisioni del proprio leader, oggi anche il Primo Cittadino interviene con la revoca dell’Assessore Macedonio. Quest’ultimo reo di aver tradito la coalizione che alle ultime amministrative aveva portato alla seconda legislatura dello stesso Zambuto. E per un esponente del Patto del Territorio che esce dalla Giunta ne entrano due, ovvero il Capogruppo ad Aula Sollano, Francesco Messina ed il suo vice, Michele Mallia. A poco più di un mese dalle dimissioni dell’ex assessore al Turismo, Giovanni Sciacca torna al completo quindi la squadra di governo. Le deleghe ai due neo assessori saranno assegnate dal Sindaco martedì prossimo. Non passerà politicamente inosservata la scelta diametralmente opposta tra i consiglieri comunali che proseguono l’alleanza con l’UdC e quella del dott. Macedonio che invita gli elettori del Patto per il Territorio a sostenere alle prossime elezioni regionali il candidato presidente di PdL e PID. Da chiarire a Palazzo dei Giganti anche la posizione del Consigliere Comunale di Grande SUD Gerlando Gibilaro il cui nome era stato indicato quale nuovo ingresso in Giunta.


"I territori agrigentini oltre la crisi" è il titolo della Conferenza programmatica provinciale del Partito Democratico in programma domani, domenica, alle ore 16:00 presso l’Hotel Dioscuri di San Leone. L’incontro nasce dalla volontà degli esponenti di centro sinistra di discutere e programmare una politica dello sviluppo del territorio per fronteggiare la grave crisi economica in cui versa. Alla conferenza sono previsti gli interventi, tra gli altri del candidato alla Presidenza della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, del responsabile nazionale economia e lavoro del PD, Stefano Fassina, del responsabile provinciale politiche dello sviluppo Luigi Sferrazza e del Segretario Provinciale PD di Agrigento Emilio Messana.


Prosegue il toto candidato all’ARS in Provincia di Agrigento. Alla lunga lista di aspiranti onorevoli, quasi certamente si deve aggiungere anche il nome dell’ex Sindaco di Naro già deputato regionale UdC Maria Grazia Brandara. Quest’ultima attuale presidente del Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo. Il nome di Maria Grazia Brandara alle consultazioni del prossimo 28 Ottobre dovrebbe figurare nella lista di un partito di centro sinistra.


E restiamo a parlare di politica. Il candidato alla Presidenza della Regione per il Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri lunedì 17 Settembre sarà a Favara. Cancelleri incontrerà gli amici ed i simpatizzati del Movimento di Grillo, nonchè il candidato all'ARS Giovanni Di Caro.


Nonostante la ripresa della raccolta dei rifiuti la presenza in strada della spazzatura accumulata nel periodo di sciopero costringe il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto a confermare l’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado anche per la giornata di lunedì prossimo. Il provvedimento adottato anche dall’Amministrazione Comunale di Favara prevedeva la chiusura delle scuole sia per oggi, sabato che per Lunedì 17 Settembre.


Il consigliere Comunale del PdL di Favara Antonio Fallea, chiede l'immediata revoca dell'ordinanza di chiusura delle scuole di lunedì prossimo 17 Settembre. "Questo –dice- alla luce della ripresa della raccolta dei rifiuti da parte degli operatori ecologici. Pur condividendo le ragioni che hanno portato alla stesura di un'ordinanza di chiusura delle scuole per oggi sabato 15 Settembre, non si riesce a capire perché il primo cittadino “facente funzioni” voglia bloccare l’attività scolastica di lunedì". Per Fallea tutto questo arreca un danno ad ogni studente di questa città. "Se la motivazione addotta è quella di far sì che vengano ripuliti i siti vicino alle scuole, dice Fallea- perché ieri si è permesso la normale attività scolastica, quando lunedì i rifiuti vicino le scuole saranno certamente dimezzati o completamente rimossi?. Si sta forse aspettando che lo faccia per primo il sindaco di Agrigento Zambuto, per poi fare lo stesso? Sono senza parole! Conclude Fallea".


Terminato quindi lo sciopero degli operatori ecologici, a giorni le 19 città dell'ATO GESA Ag2 verranno ripulite. Sull'emergenza rifiuti vissuta in questi giorni a Favara, interviene Massimo Centineo del Comitato Beni Comuni che solleva il problema spazzatura nelle periferie. "Gente incivile -scrive- per non farsi beccare, ha gettato di tutto e di più nelle strade di campagna e zone fuori città". Centineo si chiede chi adesso toglierà tutta quella spazzatura. Il rappresentate del Comitato Beni Comuni evidenzia come la TARSU viene pagata anche dalla gente che vive in periferia, che però non usufruire del servizio di pulizia. "Faccio appello a quei politici che nell'amministrare la nostra Favara –conclude Centineo- dovrebbero avere prima di tutto quella dignità di cittadini in cui tutti crediamo e pretendiamo di essere rispettati, immergendoci tutti nei diritti e nei doveri per una vera legalità".


Con la fine dell’estate è imminente a Favara l’inizio dei lavori di manutenzione ordinaria dei collettori delle acque bianche e relative pertinenze presenti sul territorio Comunale. Nello specifico si tratta di opere di pulizia delle caditoie stradali e della manutenzione dell’intero sistema di raccolta delle acque piovane. La procedura di gara per l’appalto era stata riaperta lo scorso 8 febbraio. L’importo complessivo dei lavori che dovrebbero iniziare la prossima settimana è di circa 35 mila euro. In procinto di avvio sono anche i lavori per la manutenzione degli edifici Comunali.


Nuova seduta del Consiglio Provinciale lunedì prossimo alle ore 18:00 nell'aula Silvia Pellegrino di Via Acrone ad Agrigento. Tra i nove punti all’ordine del giorno, le discussioni sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche e sul Bilancio di previsione 2012 dell’Ente. Attesa in consiglio anche la seconda relazione semestrale 2011 del Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, hanno arrestato per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio in concorso, Hitani Karim, cittadino marocchino, 21enne, residente in città, operaio, pregiudicato. Lo stesso, in compagnia di un 26enne ed un 21enne entrambi agrigentini, è stato trovato in Piazza Marconi, in possesso di 2 grammi di droga, tra hashish e marijuana. Segnalati alla Prefettura di Agrigento, per detenzione di sostanza stupefacente per uso non terapeutico anche due giovani un agrigentino ed un favarese.


E ci spostiamo a Lampedusa, dove i Carabinieri hanno tratto in arresto in flagranza per tentato furto in concorso in abitazione e violazione di domicilio, due cittadini tunisini rispettivamente di 23 e 26 anni. I due, ospiti presso il Centro di Soccorso e Prima Accoglienza sito in contrada Imbriacola, allontanatisi dalla struttura, sono stati sorpresi dai Carabinieri all’interno di uno studio medico del luogo. I due tunisini, avevano già messo a soqquadro alcuni armadi e dei cassetti dello studio, impossessandosi anche di due personal computer con i quali hanno tentato di connettersi alla rete internet.


Maxi controllo del territorio interforze nei giorni scorsi a Palma di Montechiaro. Forze dell’ordine presenti in strade, esercizi commerciali, mercati rionali ed in mare. Il bilancio delle attività è stato di tre venditori ambulanti sanzionati poiché privi delle licenze di vendita. Ai tre, gli agenti della Polizia Municipale di Palma di Montechiaro, hanno sequestrato anche complessivamente 100 Kg di pesce e 200 Kg di frutta. Nel corso dei posti di blocco stradale eseguiti dai militari della Compagnia di Licata invece sono state identificate 24 persone e rilevate 15 infrazioni al codice della strada. In mare invece la motovedetta dei Carabinieri ha multato un' imbarcazione che pescava a strascico. Sequestrata anche una rete della lunghezza complessiva di 600 metri.


Giovane palermitano arrestato dai Carabinieri del NOR di Cammarata a San Giovanni Gemini per probabile furto aggravato di generi alimentari commessi in esercizi commerciali della zona. L’uomo è stato sorpreso dai militari nel parcheggio di un supermercato, all’interno della sua autovettura i carabinieri hanno trovato diversa merce probabile provento di furti.


Il rialzo improvviso delle quotazioni dei cereali in Italia con ricadute sul costo di grano e farina rischia di far lievitare il prezzo del pane. Questo è il grido di allarme lanciato dal Presidente Asspan di Agrigento, Giacomo Zimbardo. Quest’ultimo in una nota indirizzata a Prefettura e Camera di Commercio avverte che nonostante gli sforzi compiuti dai panificatori nel contenere i costi, qualora il governo nazionale non adotti provvedimenti di ausilio al settore, saranno costretti a rivedere i prezzi.


Questa sera alle ore 19:00 allo Sport Village Club di contrada Esa Chimento a Favara culto di battesimi a cura della Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Favara. Predicatore sarà Calogero Sorce, pastore della comunità di Genova. Sarà presente il traduttore in L.I.S. la Lingua dei Segni. Ad essere presenti anche la Corale dei Giovani di Agrigento e Porto Empedocle.


Ennesimo viaggio in Canada per la favarese Simona Collura insieme al suo gruppo TRE.N.D. Il trio ha partecipato come ospiti alla prima edizione delle trasmissione : UNA VOCE PER PADRE PIO NEL MONDO, che andrà in onda domani domenica alle 16,30 su Rai Uno. Le tre giovani cantanti, Simona, Giuliana, e Grazia si esibiranno con il loro primo brano inedito. Il gruppo in questo periodo è impegnato alla realizzazione del loro primo CD, e presto ci emozioneranno con altri nuovi brani.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV