Edizione del 14/09/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


 

RIPRENDE QUESTO POMERIGGIO LA RACCOLA DEI RIFIUTI. I LAVORATORI DELL'ATO GESA AG2 SOSPENDONO LA PROTESTA. EVITATO QUINDI IL PRECETTO. INTANTO I SINDACI DI FAVARA E AGRIGENTO ORDINANO LE SOSPENSIONI DELLE LEZIONI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER DOMANI SABATO E LUNEDì 17 SETTEMBRE.


FAVARA HA IL SUO NUOVO VICE SINDACO. SI TRATTA DELL'ASSESSORE ENZO BIANCUCCI CHE HA DOVUTO FARE I CONTI GIA' CON LA CONSEGNA DI 2.200 FIRME CONTRO LA REALIZZAZIONE DELLA CABINA ENEL VICINO ALLA SCUOLA FALCONE BORSELLINO


Riprende questo pomeriggio la raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell'ATO GESA Ag2. Gli operai infatti, hanno sospeso la protesta. La decisione è maturata dopo una lunga riunione avuta tra gli stessi lavoratori e dopo le rassicurazioni circa il pagamento degli stipendi sino a Dicembre.

Si sentiva già nell'aria che le trattative coordinate dal Dipartimento Regionale dei Rifiuti e l’Ato Gesa Agrigento 2 per la ripresa della raccolta della spazzatura andavano per il verso giusto.

Oltre ai 4 mila euro di acconto già versati direttamente agli operai,  il Comitato Regionale avrebbe proposto anche il pagamento del servizio alle imprese ogni 10 giorni.  Tra le diverse proposte giunte in Piazza Aldo Moro ad Agrigento  anche quella che vedrebbe la Regione impegnare l’ATO a versare le spettanze entro la prima settimana del mese fino al prossimo 31 Dicembre, data quest’ultima che sancisce la chiusura dell’Ambito Territoriale in liquidazione. Il decreto di precetto dei lavoratori è stato sospeso. Riprende quindi la raccolta anche se i lavoratori ci tengono a precisare che restano sul piede di guerra. Si comincerà a pulire dalle scuole. Naturalmente per rendere nuovamente dignitose le strade cittadine dal notevole accumulo di spazzatura ci vorranno diversi giorni.


Non sono neanche trascorse le prime 120 solari dal via alle prime lezioni, impartite in pochissimi istituti scolastici, che nelle città di Favara e di Agrigento si registra già il primo STOP. Il primo cittadino “facente funzioni” di Favara, Vincenzo Biancucci, ha infatti emesso un'ordinanza di sospensione delle lezioni che si estende a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città. Domani, sabato 15, e lunedì, 17 settembre, tutti gli studenti che frequentano gli le sedi scolastiche di città non potranno recarsi tra i banchi. Nonostante la raccolta dei rifiuti sia ripresa già da questo pomeriggio, Biancucci ha voluto emettere ugualmente l'ordinanza.  "Gli ingressi degli istituti scolastici –dice - sono stracolmi di cumuli di rifiuti. Mi riservo di emettere analoghi provvedimenti –conclude- qualora perdurasse il  rischio igienico sanitario". La richiesta di chiusura delle strutture scolastiche, era stata avanzata proprio oggi durante la Conferenza dei capigruppo. Sospensione delle lezioni in tutte le scuole anche ad Agrigento. Il Sindaco Marco Zambuto, vieta agli studenti, nei giorni di sabato 15 e lunedì 17 Settembre, di presentarsi a scuola. Chissà se gli studenti ci rimarranno male?


Neanche la pioggia ha fatto desistere i lavoratori che hanno trascorso la decima notte consecutiva nel gazebo allestito in Piazza Aldo Moro ad Agrigento. Il milione e mezzo di euro che i Comuni hanno versato significa per gli operai un acconto di 4 mila euro che però non coprono le spettanze arretrate. Sicilia TV ha voluto trascorrere insieme a loro, le ore antecedenti all’ultimatum imposto dal Commissario Regionale per l’Emergenza Rifiuti. Nel presidio posto davanti la Prefettura, diversi padri di famiglia nonostante la grave crisi economica in cui versano non hanno perso il senso dell’umorismo. Secondo gli stessi lavoratori il loro stato di disagio non è da attribuire alle imprese ma alla formazione dell’ATO, che in sette anni li ha esposti a continui ritardi sui pagamenti. Da Piazza Aldo Moro i lavoratori dimostrano coesione nella decisione di andare avanti nella loro civile protesta e capiscono i disagi che la mancata raccolta dei rifiuti provoca alla collettività. Abbiamo avuto modo di vedere come anche semplici turisti della città dei Templi, si interessano al problema rifiuti. Una coppia di francesi infatti, dopo essersi avvicinati al gazebo, ha chiesto e ricevuto spiegazioni dai lavoratori sui motivi della protesta. Poi in ricordo della serata agrigentina hanno scattato una foto in compagnia dei lavoratori. Prima di lasciare il presidio e consentire il meritato riposo, siamo stati partecipi anche di una lieta notizia. La nascita della seconda figlia di uno degli operai. Evento, che è stato festeggiato con una tazza di caffè. La pioggia caduta nelle ultime ore comunque ha attenuato il rischio per la salute pubblica, anche se numerosi sono stati ieri gli incendi appiccati ai cumuli di spazzatura.


E lo sciopero della raccolta dei rifiuti, ha causato per la seconda settimana consecutiva la sospensione dei mercati rionali della Città di Agrigento. Con apposita ordinanza, il sindaco di Agrigento infatti aveva disposto il divieto per oggi al Piazzale Ugo La Malfa e domani nel quartiere di Fontanelle. Anche a Favara oggi, su ordinanza del sindaco, non si è svolto il mercato del venerdì.


Anche le ditte di autolinee scendono in piazza per protestare. Il governo regionale starebbe effettuando un taglio al settore trasporti. Inoltre i pagamenti dalla Regione arrivano in ritardo. Quindi oltre ai lavoratori ecologici, adesso si aggiungono anche le ditte di autolinee. Stamattina un centinaio di persone, tra ditte e lavoratori si sono radunati davanti la Prefettura di Agrigento. Secondo quando spiegato da diversi titolari delle ditte di trasporto, con questo taglio si rischierebbe di rimanere per quasi un anno, senza ricevere soldi dalla Regione. "Senza soldi –dicono- non potremmo garantire pagamenti ai dipendenti e fornitori e di conseguenza i collegamenti stradali". Sarebbe in pericolo anche il servizio trasporti per gli studenti. Quello che chiedono le ditte è lo sblocco delle somme nonchè far uscire questo settore dal "patto di stabilità".


È trapelata soltanto adesso la notizia di un'altra intimidazione subita dall'ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara. Ignoti, hanno fatto trovare una lettera contenente un proiettile inesploso e un foglietto con minacce di morte, su di un banco della Chiesa Matrice della città di Vigata, indirizzata proprio a Ferrara. Il fatto è successo lunedì scorso, giorno in cui si è svolta la Messa in suffragio della madre, morta un mese fa. L'ex sindaco è stato bloccato dalla sua scorta. Ricordiamo che Paolo Ferrara, vittima in questi anni di numerose intimidazioni, vive sotto scorta da quando ha denunciato alcuni usurai del paese, che sono stati arrestati, processati e condannati. Ad esprime solidarietà a Ferrara è il Presidente dei Comitati Civici per la Sicilia Giuseppe Arnone.


Falso poliziotto chiede il postamat ad un giovane e preleva dallo sportello automatico 250 euro. L’episodio si è verificato a Villaggio Mosè, il truffatore è stato individuato e denunciato dai Carabinieri della locale stazione.


I consiglieri comunali di Agrigento de "il Patto per il territorio", prendono le distanze dalle dichiarazioni del loro assessore nonchè Presidente Piero Macedonio, dopo le sue recenti dichiarazioni che lo vedrebbero correre a fianco del PdL alle prossime elezioni regionale sostenendo Musumeci. I consiglieri del Patto hanno quindi ribadito il loro pieno sostegno al sindaco Marco Zambuto esponente politico dell'UDC, precisando che nulla hanno a che vedere con il partito di Angelino Alfano.


La città di Favara da ieri ha un nuovo vice sindaco. Si tratta dell'esponente Pidiellino Vincenzo Biancucci, che prende il posto del dimissionario Angelo Messinese. La decisione del sindaco Maganella di nominare suo vice Biancucci, arriva a seguito del suo allontanamento dalla città dell'agnello pasquale, 10 giorni circa, per questioni familiari. Quindi la città, in sua mancanza, non può non avere un capo in giunta.


Sblocco dei lavori di adeguamento della cabina elettrica delle Case Popolari di C.da Piana dei Peri a Favara e conseguente accelerazione dell’iter di consegna definitiva degli alloggi ai 56 nuclei familiari assegnatari. Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella dai nostri microfoni interviene sull’argomento.


Sono state consegnate ieri le firme, circa 2.200, raccolte contro la realizzazione della cabina elettrica vicino alla scuola Falcone Borsellino di Via Rag. Angela D'Oro. Alla consegna hanno partecipato per il comitato contro la cabina : Antonio Palumbo consigliere comunale di Rif. Comunista, Massimo Centineo per il comitato “Bene Comune” di Favara, Emanuele Schembri presidente del consiglio di circolo della scuola e una delegazione di genitori per l’Amministrazione ha partecipato l’attuale vice sindaco Enzo Biancucci. Secondo quanto detto da Biancucci, l'amministrazione comunale ha intenzione di andare avanti con i lavori. "Riteniamo questa scelta grave -scrive il consigliere Antonio Palumbo- non solo perché l'amministrazione continua su questa strada, nel disprezzo delle leggi nazionali e dei regolamenti comunali ma soprattutto perché non prende in considerazione la volontà di 2.200 cittadini. A questo punto –conclude- riteniamo che se non ci siano ripensamenti da parte del Sindaco l’unica soluzione sarà il ricorso al TAR".


Il Coordinamento provinciale del partito Futuro e Libertà di Agrigento esprime solidarietà al Dirigente Scolastico dell’IPIA Fermi di Agrigento, Francesco Casalicchio, al personale della Scuola ed alle famiglie degli alunni che la frequentano, per la dichiarazione dello stato di inagibilità dell’Istituto. Nel contempo gli esponenti di FLI auspicano che le autorità istituzionali competenti si attivino per la risoluzione del problema.


Ricorre domani il 19° Anniversario dell’omicidio di Padre Pino Puglisi. Per ricordare la figura del sacerdote operante nel difficile quartiere palermitano di Brancaccio, l’Area don Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino di Favara coordinata dal dott. Gaetano Scorsone poco prima della celebrazione eucaristica delle ore 20:00 di Domenica prossima in Chiesa Madre, offrirà un momento di riflessione curato dai ragazzi del Gruppo parrocchiale Agape.


Sono Giuseppe Spoto con la migliore foto a colori e Fabio Florio con lo scatto in bianco e nero i vincitori della seconda edizione del “Premio Fotografa San Calogero” che ha conosciuto il suo momento clou nella cerimonia di premiazione di ieri sera all‘Hotel Baia di Ulisse di Agrigento. Il premio Din 24 per la foto in bianco e nero quest’anno è stato dedicato alla memoria del giornalista Ubaldo Riccobono scomparso di recente. Il premio ricordiamo è stato ideato da AgrigentoOggi.it diretto da Domenico Vecchio e condiviso dal Consorzio turistico Valle dei Templi, guidato da Paolo Pullara.


Dopo la Costa Voyager che domenica scorsa ha sostato in porto, arriva a Porto Empedocle il lussuoso veliero SeaCloud II battente bandiera maltese con un albero maestro di 58 metri e una lunghezza di circa 120 metri. La nave crociera arriverà alle 6 e 30 di domenica mattina 16 settembre e ripartirà lunedì 17, intorno alle 16 del pomeriggio, effettuando per la prima volta anche la sosta notturna in porto. La prossima settimana attraccherà in porto, domenica 23 e lunedì 24 settembre, la nave crociera “Arion” battente bandiera portoghese con 300 passeggeri. Anche la “Arioneffettuerà la sosta notturna a Porto Empedocle.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV