SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE. IL PRIMO GIORNO DEL TOUR ELETTORALE DI NELLO MUSUMECI SI CONCLUDE AD AGRIGENTO. INTANTO GIOVEDI A GROTTE SI PRESENTA ITALIANI FORTI E LIBERI DI GASPARE STURZO

SALVAGUARDIA DELLA CATTEDRALE DI AGRIGENTO. DON MARIO SORCE: CI ASPETTIAMO CHE LA COMPETIZIONE ELETTORALE SIA UNA GARA ANCHE A CHI FORMULA LA MIGLIORE PROPOSTA

PARTITI OGGI I PARCHEGGI A PAGAMENTO ANCHE NELLA VIE KENNEDY, IV NOVEMBRE E ROMA A FAVARA.

MANIFESTAZIONE SOLIDALE DECIDUCIDUCI A NARO. SCOPO CONTRASTARE LA MAFIA E REGALERE UN SORRISO A CHI VIVE IN CONDIZIONI DI DISAGIO SOCIALE.

E' AGRIGENTINA LA MISS ITALIA 2012. SI CHIARA GIUSY BUSCEMI ED E' DI MENFI


A poche ore dal suo inizio, fa tappa ad Agrigento il tour elettorale del candidato alla Presidenza della Regione Siciliana, Nello Musumeci. L’ex governatore della Provincia di Catania, sostenuto dal suo partito La Destra e da PdL e PID nel corso di una conferenza stampa ha affrontato diversi temi inseriti nel proprio programma elettorale. Obbiettivo primario -ha annunciato Musumeci- sarà quello di restituire la Sicilia ai siciliani, abolendo i privilegi della vecchia classe politica. La crisi economica e le relative azioni di superamento delle difficoltà, con un preciso piano di razionalizzazione delle spese, sono stati gli argomenti privilegiati dal candidato Musumeci. Quest’ultimo ha anche espresso le sue opinioni circa la gestione dei rifiuti ed ha spiegato anche l’origine del suo slogan “ Governare con Onestà”. Il leader regionale de La Destra invece non ha voluto parlare della formazione delle liste dei candidati all’Assemblea Regionale Siciliana, compito quest'ultimo- dice- dei singoli partiti politici della coalizione.


Italiani Forti e Liberi il movimento politico che candida alla presidenza della Regione Sicilia Gaspare Sturzo giovedì prossimo si presenta a Grotte. Luogo dell’incontro il caffè Marconi dove dalle ore 18:00 interverranno il Prof. Enzo Di Natali, l’Avv. Mimmo Russello, l’Avv. Diego Argento e il prof. Salvatore Passarello. L’incontro sarà moderato da Gero Miceli.


La giunta regionale avrebbe destinato ad altre finalità delle somme previste per gli interventi di protezione civile a salvaguardia della collina di Agrigento e della Cattedrale. Sulla questione interviene Don Mario Sorce, che richiama i deputati regionali della Provincia di Agrigento biasimando la disattenzione dimostrata e spingendoli ad impegnarsi concretamente. "L’imminenza delle elezioni per il rinnovo dell’Ars –dice Don Mario- rende forse superflua l’interlocuzione con chi deve tuttavia rendere conto del proprio operato davanti ai cittadini, tenuto conto che siamo ormai a mandato scaduto. Sarebbe auspicabile –dice- che gli interventi prossimi vadano nella direzione di un consolidamento del pendio che è compreso tra il Duomo e la sottostante via XXV Aprile e dei monumenti che vi insistono e per la realizzazione di una via di fuga dalla collina stessa. Ci aspettiamo –conclude Don Mario- che la competizione elettorale sia una gara anche a chi formula la migliore proposta per non deludere le residue speranze di chi non vuole abbandonare questa nobile città ma vuole continuare a vivere e a far vivere Agrigento.


Oltre Piazza Cavour, Piazza dei Vespri ed un tratto di Via Vittorio Emanuele, già attivi dallo scorso 23 luglio, partono oggi i parcheggi a pagamento anche nelle vie Kennedy, IV Novembre e Roma a Favara. Stamattina infatti è entrato in funzione il servizio park-card. I cittadini che intendono sostare nelle apposite strisce blu tracciante sul manto stradale, dovranno munirsi del grattino da esporre sul parabrezza della propria vettura. La tariffa è sempre la stessa 50 centesimi per un'ora e 30 centesimi per mezz'ora. "Per tutta la settimana-dice il comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia- disciplineremo i cittadini con apposita campagna pubblicitaria evitando le sanzioni. Terminato ciò –dice- chi non rispetterà le regole verrà multato". Le park-card sono acquistabili presso la rivendita di tabacchi Cancilla di Piazza Olimpia, il chiosco di Piazza Don Giustino di Giovanni Morgante, l’edicola di via IV Novembre di cui è titolare Maria Costanza, il Bar Broder’s di Piazzetta Kennedy, l'edicola ''Il Quadrifoglio" di Viale Aldo Moro e la rivendita di tabacchi di Maria Pompeo di Via Roma.


E' in programma domani mattina alle ore 11.00, una conferenza stampa del sindaco di Favara Rosario Manganella. Oggetto dell'incontro, la delibera di giunta del 6 Settembre sulla risoluzione del contratto d'appalto tra il Comune di Favara e la Società Aipa s.p.a. Quest'ultima si occupa del servizio di accertamento, liquidazione, riscossione delle entrate tributarie comunali, del servizio di lettura dei contatori, della bollettazione e della riscossione dei canoni idrici”.


Dopodomani giovedì 13 Settembre, si recheranno al Municipio di Piazza Cavour per consegnare le numerose firme raccolte in questi mesi contro l'installazione della cabina di trasformazione elettrica di Via Angela D'Oro a Favara. Parliamo del Comitato Beni Comuni, dell'Associazione Nicodemo e del partito della Rifondazione Comunista che stamattina di buonora hanno voluto informare i genitori degli alunni della scuola Falcone Borsellino, attraverso un volantino, della loro iniziativa di giovedì.


Sensibile alle problematiche dei lavoratori dell’Ato Gesa che ormai da molti giorni, per protesta, si astengono dal lavoro per la mancata corresponsione di diverse mensilità salariali e per venire incontro al Commissario che in queste ore febbrili sta cercando di trovare i Fondi per far fronte alle spettanze dei lavoratori, il Comune di Porto Empedocle ha deciso un’altra immediata anticipazione di cassa di 200 mila euro nei confronti dell’Ato. Dal Comune fanno sapere che già da tempo hanno trasmesso alla Gesa i ruoli necessari per la copertura del servizio.


Proprio sulla questione rifiuti ed in vista dello sciopero degli operatoci ecologici non ancora revocato, il sindaco di Favara Rosario Manganella ha emesso oggi una nuova ordinanza, la numero 187 che riguarda la sospensione del mercato settimanale di venerdì prossimo 14 Settembre. L'ordinanza è motivata per i gravi problemi di igiene pubblica. Inoltre è stato ordinato il divieto di conferimento dei rifiuti solidi urbani nonché la disposizione di sanzioni a chi trasgredisce l'ordinanza.


E’ stato siglato oggi il Protocollo di intesa tra il Comune di Porto Empedocle e la Questura di Agrigento per il collegamento telematico e l’accesso ai dati anagrafici. L’accordo rientra nell’ambito del processo di modernizzazione e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Il progetto consentirà alla Polizia di Stato l’accesso on-line, 24 ore su 24, alla banca dati dell’anagrafe dei residenti nel comune marinaro. A sottoscrivere l’intesa, il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto ed il Questore, Giuseppe Bisogno. Presente anche il Dirigente del commissariato Polizia di Porto Empedocle, Cesare Castelli.


Recuperare 240 milioni di euro tramite la vendita di 70 immobili di proprietà della Regione Sicilia. Questo è quanto previsto in un piano di dismissione proposto dal Governo Regionale in accordo con il Ministero dell’Economia e la Cassa di Depositi e Prestiti. Tra i Beni in vendita anche il Palacongressi di Villaggio Mosè ad Agrigento, valutato circa 12 milioni di euro. Per l'assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, la dismissione del patrimonio immobiliare risponde ad una strategia di razionalizzazione di risorse che porterà oltre alla riduzione dell'indebitamento, anche un beneficio in termini di contenimento delle spese di gestione degli stessi edifici. Nella lista degli immobili in vendita anche l’ex Ospedale di Sciacca.


Contrastare la mafia regalando un sorriso a chi vive in condizioni di disagio sociale. Una manifestazione si è svolta ieri in un luogo appartenuto a chi nella criminalità organizzata era parte attiva. Questo è stato lo scopo della manifestazione “Deciduciduci” la giornata solidale promossa dal Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo svoltasi nella sede della cooperativa sociale Rosario Livatino, Libera Terra di C.da Rabadao a Naro. Una lunga maratona fatta di giochi ed animazione sia per grandi che per piccoli con la presenza di diverse associazioni del territorio. Presenti in C.da Rabadao anche il Presidente dell'Assemblea Consortile del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo sviluppo, nonché Sindaco di Favara, Rosario Manganella ed il Presidente del Consiglio di amministrazione del consorzio, Maria Grazia Brandara. “Deciduciduci” nelle intenzioni dei promotori vuole diventare un appuntamento fisso da ripetere annualmente. A chiudere la serata, il concerto di Franco Sodano e i Ventunovu.


La CGIL interviene sulla sicurezza nelle scuole dopo aver appreso della notizia che l'istituto Professionale Enrico Fermi di Agrigento è stato costruito 30 anni fa con cemento depotenziato. Massimo Raso nella nota impone due riflessioni, la prima riguarda appunto le condizioni di sicurezza negli edifici scolastici. "Quante scuole – dice- si trovano in queste condizioni". La seconda riflessione riguarda al sistema delle imprese e alla qualità e responsabilità dei tecnici e della catena di controllo che soprintendono ad un'opera pubblica. Per la CGIL occorre che su ogni scuola, sia fatta una verifica sulla staticità e l'impiego dei materiali usati e la Magistratura, compiti tutti gli accertamenti del caso, punisca severamente i responsabili.


Stabilizzazione o proroga dei contratti ai lavoratori precari degli Enti Locali siciliani. L'assessore Regionale per le Autonomie locali e la Funzione Pubblica Nicola Vernuccio, ha scritto al Presidente del Senato, ai Ministri dell'Economica, della Pubblica Amministrazione e semplificazione e dell'Interno, nonché ai senatori e deputati siciliani, chiedendo loro la modifica del limite imposto dal patto di stabilità interno. Nella nota, Vernuccio ricostruisce la storia del precariato nell'isola. "Dietro le migliaia di lavoratori atipici - scrive Vernuccio - si nascondono migliaia di storie personali e familiari. Un'eventuale interruzione dell'apporto di queste risorse umane presso gli enti locali e le aziende ospedaliere - continua Vernuccio - comporterebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, il collasso strutturale degli enti utilizzatori, impedendo nei fatti l'espletamento dei servizi essenziali e il buon funzionamento della Pubblica amministrazione".


Una furibonda rissa tra cittadini Romeni, iniziata in un Pub ad Alessandria della Rocca sfocia in un inseguimento in auto e relativo incidente stradale fortunatamente senza gravi conseguenze, I Carabinieri della Stazione di Cianciana denunciano a piede libero 4 persone per lesioni personali, percosse, danneggiamento e omissione di soccorso. A scontrarsi, due gruppi di romeni residenti rispettivamente a Ribera e Cianciana. Quest’ultimo gruppo, composto da quattro persone, dopo aver subito l’aggressione dei connazionali che nella rissa hanno anche utilizzato un coltello ed una bottiglia di vetro rotta, erano riusciti ad allontanarsi dal locale. Giunti sulla Strada Provinciale 32 però la Peugeot 207 su cui viaggiavano è stata raggiunta dalla BMW del gruppo rivale che nel tentativo di fare frenare l’auto, ne hanno provocato il ribaltamento. Gli occupanti dell’utilitaria francese trasportati presso l’Ospedale di Ribera hanno riportato ferite ed escoriazioni giudicate guaribili dai 4 ai 10 giorni.


Continuano i Culti di evangelizzazione all'aperto della Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Favara. Stasera Martedì 11 Settembre, alle ore 19.00, appuntamento nel nuovo piazzale di Corso Vittorio Veneto, vicino alla cartolibreria Buffetti.


Miss Italia 2012 è agrigentina e si chiama Giusy Buscemi. La 19enne abita a Menfi. Giusy ha conquistato la fascia più ambita dalle ragazze ottenendo il 34 percento dei voti. Alta 1,75 mt, con un diploma di Liceo Scientifico appena conseguito è in attesa di conoscere l’esito dei test di ingresso alla Facoltà di Medicina anche se la stessa miss non nasconde la passione per il cinema e la voglia di diventare una brava attrice.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV