SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------




E anche il Movimento Politico "Primavera Favarese" interviene con una nota in merito al dibattito politico-amministrativo avviato in città per le dimissioni dell'ex Vice Sindaco Angelo Messinese, interessato alla sua candidatura alle prossime elezioni regionali, ed in seguito alla conseguente riunione di maggioranza di mercoledì scorso, 5 settembre. Secondo il Coordinatore di "Primavera Favarese" Carmelo Castronovo, le dimissioni di Messinese hanno creato l’occasione e l’opportunità per una verifica politico-amministrativa della Giunta Manganella, richiesta, tra l’altro, dal deputato all’ARS On Nino Bosco. Occorre avviare quindi una seria verifica politico-amministrativa, con una coalizione coesa, rinvigorita e rinsaldata su una base programmatica chiara e scadenzata. Alle riflessioni del Movimento della farfalla risponde oggi il gruppo consiliare del PdL di Favara che accoglie con soddisfazione il messaggio politico di Primavera. L'obiettivo del gruppo politico del Pdl - scrivono nella nota - è quello di continuare a sostenere con forza il Sindaco, come fatto finora, nell’adozione di tutte quelle strategie che si vorranno mettere in campo nella direzione del vero cambiamento.



Le dichiarazioni del Capogruppo MpA in Consiglio Comunale di Favara, Paolo Alaimo rilasciate nel corso della riunione interpartitica dei giorni scorsi al Muncipio, circa il lavoro svolto dall'ex Vice Sindaco di Favara, Angelo Messinese, hanno portato ad una spaccatura interna al partito autonomista con il relativo dissociamento dei Consiglieri Salvatore Luipo, Antonio Limblici e Giovanni Bennardo che in una nota dichiarano di non sentirsi più rappresentati dal Capogruppo Alaimo e dall'ex Vice Sindaco Messinese. " Siamo stati tra i primi – scrivono i consiglieri Lupo, Limblici e Bennardo - a gridare la necessita di rilanciare l’azione amministrativa. Vogliamo – si legge ancora nella nota - continuare ad essere i primi protagonisti del rilancio, e partecipare come forza attiva – concludono - nella formazione del nuovo governo della città" .


Dibattito politico in corso a Favara, alle richieste di rilancio amministrativo giunte al Sindaco dai partiti PdL e PID si aggiunge anche l'intervento del locale Comitato Beni Comuni. Il coordinatore Massimo Centineo in una nota condivide le posizioni delle parti politiche e rilancia la proposta del Bilancio Sociale. L'invito del Comitato Beni Comuni è rivolto a tutte le forze politiche e secondo Centineo, rappresenta l'unica via da percorrere per il raggiungimento degli obbiettivi.


Ennesimo atto vandalico commesso da ignoti nel bagno pubblico di Piazza Cavour a Favara. Il fatto si sarebbe verificato nelle settimane scorse. Dal locale prefabbricato addossato al vecchio vespasiano sotterraneo è stato asportato il Boiler per il riscaldamento dell'acqua e danneggiato la cassetta di scarico del w.c stesso. Sull'episodio interviene il Capogruppo in consiglio Comunale di FLI, Paolo Dalli Cardillo che chiede al Sindaco di provvedere tempestivamente al ripristino dell'unico servizio igienico pubblico della Città.


Sale ad un morto, 79 dispersi e 56 superstiti il bilancio del tragico naufragio avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorso a Lampedusa. Tra le persone tratte in salvo anche una donna di 25 anni in stato di gravidanza. Il numero delle persone mancanti all'appello è stato fornito dagli stessi nord africani scampati alla tragedia, stando alle loro dichiarazioni infatti, a bordo del barcone partito dal porto tunisino della Città di Sfax viaggiavano 136 persone. Intanto le ricerche in mare sono proseguite tutta la notte, anche se con il passare delle ore si affievolisce la speranza di trovare ancora qualcuno in vita. Niente traccia invece del barcone, le motovedette delle forze dell'ordine italiane, le tre Navi Nato e gli aerei impiegati non hanno notato nessun segno di affondamento. Sulla tragedia La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di inchiesta contro ignoti. Per il Governatore della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo :" Tante sono le responsabilita' e nessuno puo' archiviare il caso come l'ennesima inevitabile fatalita'. Tutte le istituzioni coinvolte – ha dichiarato il Presidente - a partire dall'Unione europea, devono rimettere al centro della propria agenda il tema dell'immigrazione proveniente dall'Africa, perche' e' un dramma che riguarda l'intera l'Europa e non soltanto l'Italia. Bisogna ripartire – ha concluso - da una nuova concezione dell'accoglienza condivisa e realistica e dall'impegno di tutti a fornire alle nazioni africane le condizioni per un vero autonomo sviluppo."


Si è svolta in mattinata al Castello Chiaramonte di Favara, alla presenza delle autorità cittadine la cerimonia di consegna della miniatura del bevaio di Piazza Giarritella. Opera quest'ultima realizzata dai Sig.ri Baldassare Alongi, Pietro Pullara, Mimma Vella, Giovanni Azzaretto e Salvatore Vella. La donazione del manufatto che riproduce la storica fonte, è stata fortemente voluta dalla locale Comunità Ecclesiale. La miniatura collocata all'interno di un'apposita urna è stata posizionata in una sala al piano terra del Palazzo Medievale a disposizione dei tanti visitatori che avranno l'opportunità di ammirare un pezzo di storia cittadina cancellata da errate scelte politiche del passato.


La Regione Sicilia taglia i fondi destinati alla prossima Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento e il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi sospende la procedura di gara relativa al bando di aggiudicazione del servizio di progettazione, direzione artistica e gestione della kermesse folklorica internazionale. La decisione di sospendere il bando è stata comunicata tramite lettera al Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ed al Dirigente Comunale al ramo, Gaetano Di Giovanni dall'Amministratore di Piano del Consorzio, Gaetano Pendolino.


Il Dott. Alessio Lattuca è il nuovo vice presidente della Camera di Commercio di Agrigento. La sua elezione è stata sancita nel corso dell'ultima riunione di Giunta Camerale, svoltasi nei locali di Via Atenea. Al neo vice presidente della Camera di Commercio Lattuca vanno gli auguri dei componenti della Giunta Camerale.


Ultimo turno di disinfestazione nella notte a Favara. Dalle ore 23 di questa sera, alle ore 05:00 di domani domenica 9 settembre, le zone interessate da tale attività sono le seguenti: Via Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Liberta’, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma e quartiere quattro strade. Ricordiamo ai cittadini residenti nelle vie interessate dalla disinfestazione che non devono lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa e animali. Inoltre devono tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Proseguono a Favara i festeggiamenti in onore di Maria Bambina. Diversi gli appuntamenti organizzati nella parrocchia della Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie di Via De Gasperi.Per oggi, sabato, giornata dedicata ai bambini con la benedizione dei pargoli nel corso della S. Messa delle ore 19:00 a seguire momenti di intrattenimento ed animazione a cura della ludoteca Fiabilandia. Per, domani domenica, giornata conclusiva dei festeggiamenti, alle ore 08:30 raccolta straordinaria di sangue curata dall'ADAS di Favara. Dalle ore 17:00 il locale corpo bandistico, Giuseppe Lentini animerà le strade del quartiere luna. Subito dopo la Messa delle ore 19:00, la solenne processione del simulacro in alcune vie della parrocchia e lo spettacolo di giochi pirotecnici al seminario.


La scuola primaria collegio di Maria di Piazza Mazzini a Favara apre le porte agli alunni e famiglie mercoledì prossimo 13 settembre alle 8.30. Le suore e le insegnanti accoglieranno i presenti con una grande festa.


Spalmen il cagnolino di razza White Terrier scomparso a Favara la settimana scorsa è tornato tra le braccia dei suoi proprietari. A riportare Spalmen a casa un giovane del luogo che ha avvistato il cagnolino in C.da Pirciata. Il ragazzo che conosceva Spalmen lo ha immediatamente prelevato e riaccompagnato a casa. Impaurito e malconcio, il white terrier è stato portato dai proprietari in un ambulatorio veterinario a causa di profonde ferite provocate probabilmente da morsi di cani randagi. Dopo le cure del caso, Spalman ha fatto ritorno nella sua cuccia dove godrà un felice periodo di convalescenza in compagnia dei suoi padroni. Visto il lieto fine della vicenda la Famiglia Piscopo, ringrazia, il giovane che ha ritrovato Spalmen, noi di Sicilia TV che abbiamo reso pubblica la sua scomparsa e l'intera cittadinanza per le numerose segnalazioni ricevute. La sig.ra Piscopo si dice commossa per lo spirito di solidarietà dimostrato dai suoi concittadini. Chiudiamo questo servizio con un ironico, "Qua la zampa, Spalmen".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV