SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Probabile nuova tragedia del mare nel Canale di Sicilia dove un barcone con un numero imprecisato di persone a bordo è naufragato a Lampedusa nei pressi dell'Isolotto di Lampione. 54 gli immigrati finora recuperati dagli uomini delle squadre di soccorso attivate. L'S.O.S era stato lanciato nel pomeriggio con una chiamata raccolta dalla Capitaneria di Porto di Palermo. La segnalazione di allarme parlava di barcone in difficoltà con circa 100 persone a bordo. Immediatamente scattate le operazioni di ricerca, effettuate da diverse unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, da tre navi militari Nato e da mezzi aerei dell'Aeronautica Militare nella notte, è stato individuato il luogo del naufragio avvenuto a circa 12 miglia dall'Isola di Lampedusa. Molti dei migranti salvati sono stati recuperati sullo scoglio di Lampione che avevano raggiunto a nuoto, tutti hanno dichiarato di essere di nazionalità tunisina. Dalle testimonianze raccolte la traversata sarebbe stata effettuata su un vecchio barcone in legno lungo circa 10 metri. Imbarcazione però misteriosamente sparita, tra le ipotesi al vaglio dei soccorritori l'affondamento della stessa oppure l'abbandono dei migranti sullo scoglio di Lampione operata da scafisti che poi si sono dileguati a bordo della loro imbarcazione. Intanto è una corsa contro il tempo e le ricerche dei superstiti continuano.


Dopo il gruppo consiliare del PdL anche il PID chiede al Sindaco di Favara Rosario Manganella il rilancio dell'azione amministrativa. In una nota sottoscritta dal Capogruppo in Consiglio, Gaspare Scalia e dai suoi colleghi di partito, Salvatore Broccia ed Erica Matina si precisa che il PID ribadisce il sostegno al Sindaco ma che per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati occorre condividere idee e progetti. "Oggi – scrivono i consiglieri comunali del PID - è arrivato il momento di rilanciare l’attività amministrativa, l’intera città ne sente l’esigenza. Questa fase – si legge ancora - necessita di nuovo vigore ed entusiasmo, che porti le nuove componenti di governo a trattare e risolvere le numerose criticità che – concludono Scalia, Broccia e Matina - affliggono la nostra città".


Nel dibattito politico cittadino di Favara interviene in una nota anche il consigliere comunale del Popolo della libertà Giuseppe Nobile: "L’iniziativa politica messa in campo negli ultimi giorni dopo le inaspettate dimissioni del vice sindaco Angelo Messinese - scrive il consigliere - credo che sia necessario sollecitare un nuovo dibattito all'interno dei partiti che ad oggi hanno sostenuto questa maggioranza di governo e trovare - continua Nobile - un nuovo slancio nell’azione amministrativa». Le vicissitudini politiche degli i ultimi giorni, secondo il consigliere del PdL "non appartengono alle intenzioni di chi, prima fa maggioranza con liste civiche o movimenti e poi – si legge nella nota - trasversalmente fa un doppio gioco politico , imponendo – continua Nobile - poi nel confronto con le altre forze politiche, un ammutinamento politico e a sua volta anche quello dell' azione amministrativa , credo – sottolinea Nobile - che a questo punto bisogna rilanciare l’azione di governo cittadino in vista delle grandi sfide che attendono a breve il nostro territorio". Per raggiungere gli obbiettivi amministrativi della Città di Favara il consigliere comunale chiama all'unità l'intera coalizione di maggioranza che nel corso delle scorse elezioni aveva come slogan "Il Cambiamento".


Penultimo turno di disinfestazione nella notte a Favara. Dalle ore 23 di questa sera, alle ore 05:00 di domani Sabato 8 settembre, le zone interessate sono le seguenti: Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, C.so Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Ricordiamo ancora ai cittadini residenti nelle vie interessate dalla disinfestazione che non devono lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa e animali. Inoltre devono tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


La dott.ssa Gabriella Miceli è il neo assessore alla Polizia Municipale del Comune di Porto Empedocle. Alla stessa il Sindaco, Calogero Firetto ha anche affidato la delega al Decoro Urbano. Gabriella Miceli, quarantenne dirigente di una società che si occupa di gestioni patrimoniali è alla sua prima esperienza amministrativa.


Vacanze agli sgoccioli per gli studenti siciliani, da lunedì prossimo infatti sono numerosi gli Istituti scolastici che riprenderanno le attività didattiche. All'Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara i ragazzi che hanno scelto di frequentare la scuola di Via Che Guevara, lunedì 10 Settembre alle ore 08:20 saranno accolti dal Dirigente Scolastico Salamone. Dopo una breve cerimonia di benvenuto ed una visita dell'Istituto per loro inizierà l'anno scolastico. Per le seconde e terze classi invece la prima campanella dell'anno suonerà martedì 11 Settembre. Mercoledì ritorneranno tra i banchi gli allievi delle classi terminali.


Cerimonia di consegna alla collettività, domani, sabato 08 Settembre alle ore 10:00 al Castello Chiaramonte di Favara della miniatura del bevaio di Piazza Giarritella. Opera quest'ultima realizzata dai Sig.ri Baldassare Alongi, Pietro Pullara, Mimma Vella, Giovanni Azzaretto e Salvatore Vella. L'appuntamento, precedentemente fissato per domenica scorsa era saltato per problemi organizzativi.


Ancora successi per i piccoli della Scuola di Canto Sirius diretta da Rita Costa. Le giovani ugole proseguono il loro percorso artistico televisivo con la riconferma sul palco del talent show Rai "Ti Lascio Una Canzone" del 14enne narese Micheal Bonanno. Ma la nuova edizione del programma televisivo che parte domani sera, sabato 08 Settembre, ci sarà spazio anche per il 12enne Andrea Infurna di Gela. Soddisfatta per i successi ottenuti dai propri allievi si dice la direttrice della Scuola, Rita Costa. Quest'ultima ricorda che presso la sede centrale della Sirius, di Piazza Lando Conti a Favara, dalle ore 16:30 di Martedì 25 Settembre riprenderanno sia le attività didattiche che le audizioni.


“10000 Passi sulle orme di Montalbano - II° Trofeo Podistico Città di Porto Empedocle” è il nome della gara podistica a sostegno dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica che si svolge domenica prossima 11 Settembre. Lo start è fissato per le ore 19:00 da Via Roma, i partecipanti dovranno percorrere i 10 Km di gara previsti dai quattro passaggi del circuito cittadino. Per l'occasione i volontari dell'Aisla, saranno presenti a Porto Empedocle con uno stand informativo sulla terribile e rara malattia che in Italia colpisce circa 6 mila persone.


Da lunedì prossimo 10 Settembre l'informazione estiva di Sicilia TV "TG Flash" lascia spazio al tradizionale notiziario. Molte le novità preparate dalla redazione giornalistica in vista della nuova stagione televisiva. Sicilia TV Notiziario, torna con i consueti appuntamenti delle 13 edizioni giornaliere dell'informazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV