SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Concluse le ferie estive, per la classe politica favarese inizia una lunga maratona che vede l'Ente Comune di Favara in corsa per il raggiungimento di numerosi obbiettivi. Ad oltre un anno dall'Elezione del Sindaco, Rosario Manganella il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella chiede all'Amministrazione una adeguata programmazione che porti al raggiungimento degli obiettivi di governo prefissati in campagna elettorale. "Nonostante molto sia stato fatto – scrive in una nota il Presidente Pitruzzella - ci troviamo oggi, come un anno fa e forse ancora di più, a dovere affrontare una crisi economica che non ha precedenti e che - continua - ha colpito pesantemente oltre che le famiglie, tutti gli enti pubblici che hanno visto un drastico taglio dei trasferimenti sia nazionali che regionali a fronte di esigenze amministrative sempre più pressanti. Si rende necessario oggi, più che nel passato – si legge ancora - interpretare al meglio delle nostre possibilità, il ruolo di amministratori che i cittadini ci hanno delegato eleggendoci a loro rappresentanti , ed è proprio per rispondere al meglio a questo incarico che non possiamo limitarci all’assolvimento dei doveri che le norme ci impongono ma è soprattutto – scrive ancora Pitruzzella - ai bisogni ed alle esigenze della collettività che siamo chiamati a dare risposta. Gli importanti traguardi come la metanizzazione, la riqualificazione del centro storico, l’approvazione del Piano Regolatore Generale del Comune, non possono essere raggiunti in pochi giorni ma su queste importanti questioni – conclude il Presidente del Consiglio Comunale - bisogna lavorare alacremente e quotidianamente senza comunque tralasciare le altre esigenze che la città e la collettività richiedono". Sulla stessa linea di pensiero è il gruppo consiliare del PdL che dopo un incontro tra i partiti di maggioranza chiede al Sindaco Manganella il rilancio amministrativo della Città. "Bisogna – scrive in una nota il capogruppo Maria Vella - compiere oggi un salto di qualità e procedere ad una seria e serena verifica che abbia come unici obiettivi la ricerca e la condivisione di un nuovo patto di programma in grado di rivitalizzare l’azione amministrativa. Nella nota del gruppo consiliare del PdL di Favara si chiede altresì di rinvigorire il collegamento tra le forze presenti in consiglio comunale e gli attuali amministratori.


"Fra pochi giorni parte il nuovo anno scolastico. Nonostante l’amministrazione comunale abbia pensato in tempo a programmare la manutenzione di parecchi edifici scolastici, i lavori sono iniziati con notevole ritardo, facendo presumere i relativi disagi che subiranno gli alunni nel rientrare a scuola". Questo è quanto scritto in una nota del Comitato Beni Comuni di Favara. Per il coordinatore Massimo Centineo l'azione di routine avviata dall'Amministrazione Comunale doveva essere prevista nei tempi utili. Centineo nella nota affronta anche la questione legata alla sicurezza degli ambienti esterni agli edifici scolastici, segnalando la mancanza del personale di polizia municipale da impiegare e proponendo all'amministrazione di avvalersi della partecipazione dei volontari di protezione civile nelle attività di attraversamento strisce pedonali degli studenti. Restando sul fronte scuola a Favara la IV Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Nobile ha avviato gli incontri con i dirigenti scolastici degli istituti cittadini. "Scopo delle riunioni - ci dice Nobile - è quello di ascoltare le esigenze dei dirigenti e programmare insieme il nuovo anno scolastico".


Domani mattina alle ore 11, nei locali dell’aula magna del Liceo "Martin Luter King" di Viale Pietro Nenni a Favara, verranno sorteggiate le sezioni da abbinare ai "gruppi classe" formati dagli alunni che da quest'anno frequenteranno le prime classi. Dall’Ufficio di Presidenza hanno già provveduto a creare i gruppi di alunni che comporranno le classi. Questi sono stati già affissi all'albo della scuola. Domani mattina, pubblicamente, verranno quindi abbinati per sorteggio alle varie sezioni.


Appello del Sindaco di Favara Rosario Manganella alla cittadinanza a non conferire i rifiuti nei cassonetti per ragioni di carattere igienico sanitario. L'invito del primo cittadino nasce dalla mancata raccolta della spazzatura per lo sciopero degli operatori ecologici. Nel chiedere ai propri cittadini di conservare i sacchetti a casa il Sindaco Manganella precisa che il mercato settimanale di domani, venerdì si svolge regolarmente.


Ritrovata e consegnata al legittimo proprietario l'automobile rubata sabato scorso ad un giovane di Villaseta. L'utilitaria è stata abbandonata con le chiavi ancora inserite in Via della Mura ad Agrigento. L'auto è stata notata da una pattuglia della Polizia impegnata in un giro di perlustrazione nel centro storico cittadino. Ancora ignoto invece l'autore della rapina che per impossessarsi dell'auto aveva picchiato il giovane proprietario.


Cassa Integrazione al via lunedì prossimo per 60 operai della ItalCementi di Porto Empedocle. La cessazione della produzione ed il relativo spegnimento dell'alto forno dello scorso 5 agosto, avvia in C.da Vincenzella le procedure di smaltimento del materiale presente nello stabilimento. L'ammortizzatore sociale per gli operai avrà una durata di due anni.


Quarto turno di disinfestazione nella notte a Favara. Dalle ore 23 di questa sera, alle ore 05:00 di domani Venerdì 7 settembre, le zone interessate sono le seguenti: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza della Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Ricordiamo ai cittadini residenti nelle vie interessate dalla disinfestazione che non devono lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa e animali. Inoltre devono tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Primo appuntamento casalingo precampionato per la Fortitudo Moncada Agrigento. Alle ore 18:00 al PalaMoncada di Porto Empedocle il match amichevole con la Pallacanestro Trapani, squadra quest'ultima neo promossa in Divisione Nazionale B. Per coach Franco Ciani, la partita contro il Trapani sarà un test importante dove si potranno mettere in atto sul parquet di gioco gli schemi e le tattiche fino ad ora provate solo in allenamento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV