SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Prosegue ad oltranza lo sciopero della raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’ATO Gesa AG 2, oggi un gruppo di lavoratori dell’ATI in segno di protesta si sono incatenati davanti il Palazzo della Prefettura. Gli operatori ecologici esasperati della situazione economica si dicono pronti a continuare la protesta fino a quando il loro problema non sarà in parte risolto. Intanto anche la ditta Catanzaro, titolare della discarica di Siculiana minaccia di chiudere i cancelli agli auto compattatori se entro martedì prossimo 11 settembre la Gesa non verserà nelle sue casse i circa 610 mila euro relativi al servizio reso per il mese di luglio. Ai comprensibili disagi economici dei lavoratori vanno aggiunti quelli dei cittadini contribuenti che nonostante il pagamento delle salate bollette sono costretti per l’ennesima volta a dover convivere con la spazzatura in strada. Non secondario è il danno di immagine che i cassonetti colmi provocano al territorio soprattutto al settore turistico, emblematica è la presenza dei sacchetti della spazzatura a ridosso della Valle dei Templi, situazione questa che sicuramente non fa onore ad un sito patrimonio dell’Unesco.


Il Consiglio Comunale di Favara non ha approvato l’atto costitutivo ed il relativo statuto della S.R.R. La pubblica assise cittadina ha respinto ad unanimità dei presenti gli schemi di proposta trasmessi dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità che con propria circolare dello scorso 10 Luglio, invitava gli enti locali a costituire le società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta. Conseguenza della bocciatura della SRR l’arrivo a Favara del Commissario Regionale, Roberto Giacovelli che in sostituzione del Consiglio Comunale dovrà provvedere alla relativa approvazione. Ad Aula Falcone e Borsellino, le perplessità dei consiglieri per i ritardi di trasmissione degli schemi arrivati al Comune lo scorso 28 Agosto. Oltre ai fattori di carattere temporale la pubblica assise cittadina ha anche rilevato la poca chiarezza degli stessi schemi, sia in termini di vantaggi economici per l’Ente che in materia di salvaguardia dei livelli occupazionali del personale attualmente in servizio presso l’ATO GESA AG2. A vincolare a Favara l’approvazione, in sede di consiglio comunale dell’atto costitutivo e del relativo statuto della Società Consortile SpA, ATO 10 Agrigento Provincia EST, anche il parere contabile della dirigente alle finanze. L’approvazione infatti prevedeva un impegno di spesa di 120 mila euro di capitale sociale. Soldi che dovevano essere inseriti nel Bilancio di previsione non ancora approvato. La bocciatura della SRR è una scelta già adottata da diversi comuni e ultimo in ordine di tempo anche dal Consiglio Provinciale di Agrigento.


Uno spacciatore di eroina è stato arrestato in flagranza di reato a Licata dai Carabinieri del locale Nucleo Operativo e Radiomobile. A finire in manette, Giampiero Arrostuto 34anni del luogo. Quest'ultimo è stato fermato dai militari mentre cedeva una dose di 25 grammi ad un'altra persona. Spostate le attenzioni nella sua abitazione i Carabinieri hanno anche scoperto e sequestrato un bilancino di precisione, materiale idoneo al confezionamento della droga e denaro contanti per 513 euro. Espletate le formalità di rito il 34enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Iniziano domani giovedì 6 settembre per concludersi domenica prossima 9 Settembre i festeggiamenti a Favara in onore di Maria Bambina. Diversi gli appuntamenti organizzati nella parrocchia della Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie di Via De Gasperi. Si inizia con la processione, alle ore 20:00 del simulacro della vergine in fasce dalla parrocchia alla chiesetta di Viale Progresso. Per dopodomani venerdì invece, alla celebrazione eucaristica delle ore 19:00 segue il momento teatrale a cura della compagnia "S.Rosa". Giornata dedicata ai bambini sabato prossimo con la benedizione dei pargoli nel corso della S. Messa delle ore 19:00 a seguire momenti di intrattenimento ed animazione a cura della ludoteca Fiabilandia. Per domenica, giornata conclusiva dei festeggiamenti, alle ore 08:30 raccolta straordinaria di sangue curata dall'ADAS di Favara. Dalle ore 17:00 il locale corpo bandistico, Giuseppe Lentini animerà le strade del quartiere luna. Subito dopo la Messa delle ore 19:00, la solenne processione del simulacro in alcune vie della parrocchia e lo spettacolo di giochi pirotecnici al seminario.


Terzo turno di disinfestazione nella notte a Favara. Dalle ore 23 di questa sera, alle ore 05:00 di domani giovedì 6 settembre, le zone interessate da tale attività sono le seguenti: Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e Traverse. Ricordiamo ai cittadini residenti nelle vie interessate dalla disinfestazione che non devono lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa e animali. Inoltre devono tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV