SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/09/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


È stato predisposto dall’Ufficio 4 – “Salute Pubblica” del Comune di Favara, area tecnica diretta dall’Ing. Alberto Avenia, assessore al ramo, Giovanni Alaimo, il terzo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via dalle ore 23:00 di Lunedì prossimo 03 Settembre , per concludersi la mattina alle ore 5.00 di domenica 9 Settembre. Nel corso del primo turno le aree interessate dalla disinfestazione sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Dimissioni del Vice Sindaco di Favara, Angelo Messinese, un ringraziamento all'ex amministratore giunge da parte del Primo Cittadino, Rosario Manganella. Ringrazio di cuore Angelo Messinese – dichiara il Sindaco – per il lavoro svolto al mio fianco e insieme a tutta la Giunta comunale; spiace – continua il sindaco – perdere un amministratore della sua levatura, capacità, professionalità e abnegazione, sempre pronto a spendersi per la collettività e per lo sviluppo del nostro territorio.”


Ed in merito alla presenza della Farm Cultural Park di Favara alla Biennale di Architettura di Venezia ed alla scelta di un noto blog di viaggi inglese di inserire il polo artistico di cortile Bentivegna al VI° posto di una speciale classifica riservata agli amanti dell'arte moderna, esprime soddisfazioni in una nota, il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella. “Lo sviluppo del territorio e della sua economia - afferma Pitruzzella - non può che puntare sulla cultura e sulla valorizzazione delle bellezze artistiche ed architettoniche. Le molteplici iniziative culturali che da qualche anno interessano la città di Favara - continua la seconda carica politica cittadina - ci regalano oggi particolari soddisfazioni. "Occorre fin da subito – si legge ancora - tornare a parlare di piano particolareggiato del centro storico, strumento necessario per la riqualificazione dello stesso, bandendo anche – conclude Pitruzzella - un concorso internazionale di idee, patrocinato dalle Università italiane calamitando nella nostra città l’attenzione di numerosissimi professionisti ed esperti del settore’’.


Occupazione abusiva del suolo pubblico e conseguente intralcio al traffico veicolare. Queste sono le problematiche che il Consigliere Comunale di Rifondazione Comunista di Favara, Antonio Palumbo ha inserito in un'interrogazione scritta. "La decisione - scrive Palumbo - nasce dall’intollerabile situazione che si è venuta a creare a Favara a causa della sosta selvaggia e dall’illegale occupazione del suolo pubblico posta in essere da alcune attività e da molti venditori ambulanti. Interi quartieri – continua l'interrogazione consiliare - risultano ormai impraticabili, ostaggio dell’illegalità, particolare – si legge ancora - è l’esempio di via Capitano Callea arteria nevralgica sia per il paese stesso che per il collegamento con l’esterno, passaggio spesso obbligato di ambulanze dirette al vicino ospedale di Agrigento. ll consigliere di Rifondzione continua esponendo le conseguenze dell’occupazione abusiva del suolo pubblico sia in termini di danni alla viabilità, che di pericoli per i pedoni. "A tutto ciò – conclude Palumbo - si aggiunga il grave danno arrecato alle casse comunali per il fatto che nessuno paga la somma dovuta per l’occupazione del suolo pubblico".


Ultima domenica di San Giuseppe a Favara, in programma diverse cerimonie ricche di simboli e valori che rievocano il passato architettonico e la cultura della legalità. Primo appuntamento alle ore 19:15 al Castello Chiaramonte con la donazione alla Città della miniatura del bevaio di Piazza Giarritella, opera quest'ultima dei Sig.ri Baldassare Alongi, Pietro Pullara, Mimma Vella, Giovanni Azzaretto e Salvatore Vella. Subito Dopo le attenzioni si spostano nell'Aula Consiliare Falcone Borsellino con la donazione e relativa collocazione della tela che la pittrice Amelia Russello ha dedicato al Bene Comune. Entrambe le manifestazioni sono coordinate dal Dott. Gaetano Scorsone. Conclusi i momenti dedicati alla condivisione ed al rispetto civico, spazio alla fede con la solenne celebrazione eucaristica all'aperto delle ore 20:00 a seguire la Processione del Simulacro del Patriarca.


Pellegrinaggio musicale per il Gruppo Armonico Incontri di Favara a Medjugorje, il coro diretto da Graziella Fazzi è da poco rientrato a Favara dall'esperienza che ha visto le 21 voci accompagnate alla tastiera dal Maestro Andrea Ragusa, esibirsi nei luoghi delle apparizioni mariane. Il gruppo partito da Favara con familiari al seguito, ha deliziato i numerosi pellegrini presenti nella località croata con il vasto repertorio di canti sacri. Suggestivi i canti eseguiti all'ombra della Croce Blu. A Medjugorje il Coro ha anche animato la messa in italiano e cantato dinanzi il celebre Santuario. "Particolarmente toccante - ci ha detto il Presidente del Gruppo, Maria Carmela Pecoraro - è stato il momento dell'apparizione della Vergine al vegente Ivan dello scorso 24 Agosto, torniamo da Medjugorje – ha concluso il Presidente – arricchiti sia professionalmente che spiritualmente".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV