SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Una banale lite tra cognati degenera in accoltellamento, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il fatto si è verificato a Campobello di Licata, protagonisti due cittadini di nazionalità rumena rispettivamente di 39 e 24 anni. Alla base dell'alterco ci sarebbero problemi di natura economica con un debito non saldato. La situazione è peggiorata quando dalle parole si è passati alle mani ed il maggiore dei due uomini ha estratto un coltello scagliandosi contro il cognato. Trasportato presso il locale presidio di guardia Medica, al 24enne sono state riscontrate ferite giudicate guaribili in 10 giorni. Il 39enne invece è stato denunciato dai Carabinieri di Campobello per detenzione e porto abusivo di arma di genere vietato e lesioni gravi.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agrigento hanno arrestato in flagranza di reato, un 19enne di nazionalità egiziana accusato di furto aggravato. Il giovane è stato notato dai militari a San Leone mentre cercava di liberarsi di una borsa appena rubata all'interno del locale Acquaselz del lungo mare Falcone e Borsellino. Sottoposto a perquisizione personale, i carabinieri hanno trovato anche altri oggetti che il 19enne aveva precedentemente rubato sulla spiaggia antistante il locale. Il giovane è stato trattenuto nelle camere di sicurezza dell'Arma in attesa di giudizio.


Furto aggravato di energia elettrica, questo è il reato di cui dovrà rispondere il 53enne Angelo Gioacchino Calafato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro. L'uomo titolare a Licata del Bar del Sole, alimentava di energia elettrica l'attività, con un allaccio abusivo alla rete Enel. Il furto è stato scoperto in seguito ad un'ispezione dei Militari e dei tecnici della società gestore del servizio. Espletate le formalità di rito, al 54enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Rosario Crocetta è il candidato ufficiale anche del PD. A sancire l'appoggio elettorale del Partito Democratico all'europarlamentare ed ex Sindaco di Gela è stata l'assemblea della direzione regionale del partito riunitasi a Palermo. La proposta di candidatura di Crocetta avanzata dal segretario Regionale, Giuseppe Lupo è stata accolta quasi ad unanimità dal direttivo regionale che ha espresso un solo voto contrario. "Con Rosario Crocetta presidente -ha dichiaro il segretario del PD Lupo - vinceremo le elezioni regionali e cambieremo la Sicilia. La nostra coalizione con l'Udc i Socialisti e le altre forze politiche che la compongono – ha continuato Lupo- e' fondata su una forte convergenza programmatica sui temi dello sviluppo produttivo, del lavoro, della legalità e della tutela dell'ambiente. "Le porte della nostra coalizione – ha concluso il Segretario regionale del PD - saranno aperte a tutti i partiti del centrosinistra ai quali rivolgiamo un appello all'unità".


Ad oltre quattordici mesi di distanza dall'elezione di Rosario Manganella a Sindaco di Favara, un appello al rilancio amministrativo della Città dell'Agnello Pasquale giunge dal coordinatore Provinciale del PdL, Nino Bosco. Quest'ultimo in una nota prospetta diverse situazioni con cui la Giunta Comunale di Favara dovrà presto confrontarsi, tra queste, l'ostacolo del Bilancio dell'Ente, il Piano Regolatore Generale, la metanizzazione cittadina ed ancora l'affidamento ai privati della gestione di importanti strutture comunali e la difesa e valorizzazione del personale precario dell'Ente. "Ritengo – dichiara Bosco - sia necessario rilanciare l'azione amministrativa e trovare nuova linfa che sia d'aiuto per portare a compimento gli obiettivi che la Città si aspetta". L'invito rivolto dal Coordinatore Provinciale del PdL al sindaco Manganella è anche quello di continuare insieme al proprio partito, l'esperienza amministrativa. "In armonia e serenità – scrive Bosco - in comunione d'intenti, consapevoli – continua la nota - ciascuno per il proprio ruolo, che la Comunità ha bisogno di uno sforzo comune delle istituzioni che la rappresentano". "E' necessario – si legge ancora - che il rilancio dell'azione amministrativa passi, inoltre, da una capacità di collegamento tra le forze politiche e le loro rappresentanze all'interno del consiglio comunale".


"Nonostante l'aumento dell'addizionale IRPEF, il Comune di Favara rischia ancora il dissesto finanziario". Questo è quanto dichiarato in una nota dal Capogruppo UdC al Consiglio Comunale, Giuseppe Grova. Quest'ultimo ritiene preoccupante il ritiro fatto dall'Amministrazione Comunale della proposta di Bilancio precedentemente approvata. Casse del Comune che secondo Grova, devono fare i conti con un ulteriore debito di oltre un milione e seicento mila euro. Per questo motivo il capogruppo UdC, chiede lumi all'Amministrazione sul lavoro svolto ad Agosto e chiede anche cosa la Giunta intende fare per scongiurare l'aumento delle aliquote IMU. Per il Consigliere Comunale, le novità del decreto sulla spending review, potrebbero indurre gli amministratori a cercare fondi proprio dall'aumento delle aliquote dell'Imposta Municipale Unica.


È stato predisposto dall’Ufficio 4 – “Salute Pubblica” del Comune di Favara, area tecnica diretta dall’Ing. Alberto Avenia, assessore al ramo, Giovanni Alaimo, il terzo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via dalle ore 23:00 di Lunedì prossimo 03 Settembre , per concludersi la mattina alle ore 5.00 di domenica 9 Settembre. Nel corso del primo turno le aree interessate dalla disinfestazione sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nella notte tra martedì e mercoledì invece le vie Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza e Contrada Portella. Dalle ore 23.00 di Mercoledì 5 Settembre a alle ore 5.00 del mattino seguente invece le vie interessate sono Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e Traverse. Ed ancora nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 Settembre le vie: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza della Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione interesserà invece Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo, via Pio La Torre. Infine nella notte tra sabato e domenica le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono le vie: Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Liberta’, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


"This Magic Moment" è lo spettacolo musicale degli allievi della Scuola di Canto Sirius in programma domani sera alle ore 21:30 in Piazza Cavour a Favara. La manifestazione canora si inserisce nell'ambito delle iniziative collaterali ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Dopo una lunga tournèe che il ha visti protagonisti nelle principali piazze della Provincia, gli allievi della scuola diretta da Rita Costa, offriranno al pubblico favarese, uno spettacolo che ripercorrerà le tappe principali della storia della musica moderna. Ospiti della serata i fratelli Morgia del noto gruppo anni ’70 “I Beans”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV