SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Dimostrazione di affetto a Favara dei genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido Baby Park nei confronti delle 13 insegnanti che rischiano il posto di lavoro. Padri e Madri riunitisi un comitato spontaneo hanno dato vita ad una marcia silenziosa conclusasi in Piazza Cavour. Presenti alla marcia anche numerosi passeggini e diversi genitori che in passato hanno avuto figli che hanno frequentato l’asilo gestito dalla Cooperativa operante da circa 30 anni. Nella principale piazza cittadina, per far sentire maggiorante la vicinanza dei genitori agli insegnanti, sono stati allestiti anche dei banchetti per la raccolta di firme. Ad organizzare il corteo, Ilenia Costanza, figlia del Presidente della Cooperativa. Intanto sull’argomento interviene anche l’Assessore Comunale alle politiche sociali, Carmen Virone. Quest’ultima raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione, precisa che la revoca della Convenzione per il servizio di asilo nido è stato un atto dovuto in ossequio alle leggi vigenti. “La volontà politica dell’Amministrazione Comunale – ci ha detto l’Assessore – era quella di continuare il rapporto con la Cooperativa Baby Park. Lo dimostra il fatto – ha proseguito l’ssessore – che lo scorso 28 Luglio, in attesa dell’approvazione del Bilancio Comuanle, con apposita delibera di Giunta avevamo provveduto a prorogare il servizio fino al prossimo 31 Dicembre. Il 10 Agosto però – ha concluso l’Assesssore – abbiamo ricevuto l’informativa prefettizia e quindi siamo stati costretti ad applicare la legge che prescrive la scissione contrattuale”.


Angelo Messinese non è più il Vice Sindaco di Favara. L’Esponente politico dell’MpA ha rassegnato oggi le proprie dimissioni nelle mani del sindaco Rosario Manganella. Con la sua uscita dall’esecutivo cittadino, al Municipio di Piazza Cavour si avviano le conversazioni politiche con i partiti di maggioranza per la designazione del sostituto.


Stop della raccolta dei rifiuti lunedì prossimo 3 settembre nei Comuni dell’Ato Gesa AG2. Gli operai in accordo con le organizzazioni sindacali hanno deciso di incrociare le braccia per un solo giorno in attesa di eventuali sviluppi circa i pagamenti degli stipendi arretrati. Ricordiamo che gli operatori ecologici, lo scorso quattordici Agosto avevano ricevuto un acconto relativo allo stipendio di Maggio. Intanto il liquidatore di Gesa, Teresa Restivo prosegue l’opera di commissariamento nei Comuni che non hanno ancora provveduto all’approvazione in sede di Consiglio Comunale del regolamento di costituzione delle S.S.R. Ricordiamo che nelle settimane scorse, il Commissario di Stato, Vincenzo Aronica aveva bocciato la legge di riforma del sistema rifiuti in Sicilia. Tra i punti contestati anche i passaggi burocratici di formazione delle S.S.R stesse.


Coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, questa è l’accusa mossa dai Carabinieri di Santo Stefano di Quisquina nei riguardi dei fratelli Giuseppe e Giovanni Grano entrambi studenti 23enni di Bivona. I due sono stati sorpresi dai militari mentre nel proprio appezzamento di terreno di C.da Acqua di Santi curavano 4 piantine di marjuana. Da una successiva perquisizione domiciliare i carabinieri hanno anche scoperto e sequestrato altri 375 grammi di sostanza stupefacente e diverso materiale utile allo spaccio finale della droga. Ai due fratelli sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Inizia sabato prossimo in Sicilia La stagione Venatoria 2012. In Provincia di Agrigento sono circa 6 mila i cacciatori che in questi giorni stanno tirando a lucido le loro armerie. Come sempre contrari alla caccia si dicono le associazioni animaliste. A contrastare la passione dei cacciatori quest’anno anche la Mixomatosi, una malattia virale che starebbe decimando la popolazione agrigentina dei conigli selvatici. Intanto al Comune di Agrigento, Il Sindaco, Marco Zambuto ha disposto il rilascio gratuito del tesserino venatorio che negli anni passati costava ai cacciatori residenti nella Città dei Templi circa tre euro.


Proseguono a Favara le manifestazioni colletarali ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Sul palco allestito nella suggestiva Piazza Cavour, ieri sera 33 giovani allievi dell’Accademia Palladium di Favara hanno dato saggio delle loro capacità canore. Un lungo spettacolo musicale, condotto dal giornalista Davide Sardo. Sul palco anche i ragazzi che negli anni hanno partecipato ai noti talent show televisivi. I ragazzi dell’Accademia diretta da Lia Minio tornano in Piazza Cavour questa sera per la seconda parte dello spettacolo. Restando in tema di talenti, sabato sera alle ore 21:30 sarà la volta della Scuola di Canto Sirius di Rita Costa con lo spettacolo, This Magic Moment. Ospiti della serata i fratelli Morgia del noto gruppo anni ’70 “I Beans”. Domenica prossima, giornata conclusiva dei festeggiamenti, la locale Compagnia di Canto e Musica Popolare verrà insignita del prestigioso premio alla Carriera. Da segnalare anche il singolare concerto di musica irlandese, svoltosi lunedì scorso nella Chiesa del SS. Rosario. Saggio quest’ultimo che ha segnato la prima uscita pubblica del Gruppo International Music, composto da 4 giovani favaresi, allievi dell’Istituto Musicale Toscanini di Ribera.


Il 29 e 30 Settembre prossimi, sulle strade agrigentine, tornano a rombare i motori degli equipaggi partecipanti al 21° Fabaria Rally - 26° Rally dei Templi. La competizione valida per il Challenge nazionale 8^ zona è organizzata dal Team Proracing di Favara. Le iscrizioni al Rally sono ufficialmente aperte e tante sono le novità introdotte. Prima fra tutte il luogo di partenza fissato per le ore 19:31 di sabato 29 Settembre dal Viale della Vittoria di Agrigento. Nove saranno le prove speciali da percorrere, tra cui anche la classica Crocca. Altra novità introdotta dagli organizzatori la partecipazione alla competizione delle auto storiche.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, per rispettare il lutto della comunità di Villaseta per la morte dei giovani Giuseppe Piparo e Cristian Russo i due 15enni deceduti nell’incidente stradale dello scorso 13 Agosto, ha annullato lo spettacolo musicale di Mario Incudine in programma a Villaseta per domenica prossima 2 settembre.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV