SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


E' stato diffuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento il bilancio delle attività svolte lo scorso week-end nel vasto "Piano Coordinato di Controllo Economico" che ha interessato i maggiori centri della provincia e diversi tratti di litorale, impegnando oltre 34 pattuglie. Su 136 esercizi commerciali controllati le fiamme gialle hanno riscontrato 80 violazioni per mancata o irregolare emissione dei documenti fiscali previsti. In materia di contrasto all’abusivismo ed alla vendita di prodotti contraffatti, nelle giornate di sabato e domenica scorsi sono stati eseguiti 8 interventi, che hanno portato al sequestro di oltre 1.200 pezzi – appartenenti alle più diverse categorie merceologiche – ed alla denuncia di 7 persone di diverse nazionalità. Nell'ambito delle stesse operazioni sono altresì stati segnalati anche 5 lavoratori in nero. 12 i centri controllati dagli uomini agli ordini del Col. Massimo Sobrà, tra questi le località balneari di Porto Palo a Menfi, San Leone e Lampedusa, oltre alle Città di Agrigento, Licata, Sciacca e Canicattì.


"Ho già conferito mandato ai legali di querelare gli individui che mi hanno diffamato in questi giorni sulla stampa e su ogni altro mezzo di comunicazione". Queste sono le parole di una nota del Commissario Straordinario dell'ASI di Agrigento, Alfonso Cicero. Quest'ultimo in merito alle reazioni provocate dai licenziamenti attuati nei riguardi dei tre dirigenti del Consorzio aggiunge:" Non saranno certamente i tentativi di intimidazione alla mia azione legalitaria che fermeranno la mia azione di denuncia contro gli atti illeciti ed illegittimi che – continua Cicero - hanno sconquassato e devastato l'Asi di Agrigento e anche quelli di natura omissiva che hanno – si legge ancora - consentito le imprese in odore e colluse di mafia di restare indisturbate nelle zone industriali. Gli atti e l'attività prodotte fin dal mio insediamento, trasmessi sempre alle autorità competenti, - scrive ancora il Commissario - rappresentano la mia doverosa azione contro la quale non vi sono "potenti", "nomi pesanti" e altri che possono pensare di "intimorirmi" usando "strategicamente" violenti attacchi e diffamazioni sulla stampa. Nella nota, il Commissario Cicero precisa che le proprie azioni legali di tutela, oltre che querele penali saranno anche di carattere civile con la richiesta degli eventuali risarcimenti.


Revoca del Comune di Favara della Convenzione alla Cooperativa Sociale Baby Park per il servizio di asilo nido. La Delibera di Giunta trasmessa ai soci della cooperativa lo scorso 10 Agosto ha provocato la protesta dei genitori che costituitisi spontaneamente in un comitato hanno organizzato per domani, martedì 29 Agosto, una marcia silenziosa. Il raduno del corteo è previsto per le ore 18:30 in Viale Aldo Moro, in seguito i genitori si muoveranno in direzione Piazza Cavour. Abbiamo voluto organizzare questa marcia, ci hanno detto i genitori, per dimostrare la nostra solidarietà alle 13 insegnanti che dal 1979 operano sul territorio. Ricordiamo che alla Cooperativa, il Comune affidava il servizio di asilo nido dal 1990. Prima della revoca della convenzione, i bambini, per cui l'Ente garantiva parte della retta mensile erano 50.


Richiesta di chiarimenti del partito della Rifondazione Comunista di Favara al Sindaco, Rosario Manganella sulla effettiva data di consegna dei 59 alloggi popolari di Contrada Piana Dei Peri. Per gli esponenti politici della locale sezione del circolo, Antonio Lombardo, le lungaggini tecniche e burocratiche non possono più essere attese dai cittadini assegnatari che aspettano la casa da oltre 15 anni. "Il sindaco – si legge in una nota del Partito - dica chiaramente se le case popolari potranno o meno essere consegnate entro il mese di Settembre".


Ci sono ma non si vedono, questo potrebbe essere il singolare modo di descrivere a Favara la presenza delle aree di sosta a pagamento, istituite dal Comune nei mesi scorsi. Il caso è stato sollevato dal locale Comitato Beni Comuni che in una nota segnala come le strisce blu che individuano le zone, dopo poco tempo sbiadiscono. Il Coordinatore del Comitato, Massimo Centineo, nella nota, ricorda che la legge stabilisce che per il tracciamento della segnaletica orizzontale devono essere utilizzate vernici indelebili e fosforescenti. Per il Comitato Beni Comuni di Favara il sistema utilizzato al Comune, rappresenta un ulteriore costo per i cittadini, poiché le strisce, devono essere continuamente riverniciate.


Mancata risposta delle associazioni culturali di Favara all'iniziativa provocatoria di pulizia straordinaria del locale cimitero promossa dal Sindaco , Rosario Manganella. In merito, alle parole di rammarico del primo cittadino risponde l'Associazione Culturale Bedda Favara. In una nota, il presidente, Davide Lumia scrive:" L'Associazione non ha aderito poichè in questo periodo feriale, si è deciso di sospendere tutte le attività che riprenderanno tra qualche settimana. Al di la – continua Lumia - delle varie vicissitudini politico-amministrative che l'iniziativa ha portato con se, ritengo – si chiude la nota - che sia comunque da apprezzare il gesto simbolico di armarsi direttamente di scopa e paletta per lanciare un messaggio ai cittadini".


25 giovani di età compresa tra i 24 e 30 anni, in possesso di un diploma di laurea in Psicologia o in Servizi Sociali avranno l'opportunità di effettuare dei tirocini formativi presso aziende che hanno sede a Bruxelles. Gli stage della durata complessiva di 15 settimane, verranno suddivisi in sei periodi, ultimo dei quali è previsto nell'Ottobre del prossimo anno. L'iniziativa è Promossa dall' Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro. Organo quest'ultimo promotore del progetto di Mobilità transnazionale '' Start UP'', finanziato dall'Unione Europea. Alle selezioni le cui domande di partecipazione scadono il prossimo 20 settembre, possono partecipare i giovani laureati, residenti in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Molise. Per ulteriori informazioni gli interessati possono collegarsi al sito www.unioneassessorati.it oppure al sito istituzionale del Comune di Favara che aderisce all'Unione, ovvero: www.comune.favara.ag.it


“Superstar Palladium” questo è il nome dello spettacolo musicale in programma domani e dopodomani sera in Piazza Cavour a Favara. Protagonisti della serata gli allievi dell'Accademia dello Spettacolo Palladium diretta da Lia Minio. Sul palco anche i giovani artisti che negli anni scorsi hanno partecipato ai talent show di successo trasmessi dalle reti televisive nazionali. L'inizio dello spettacolo, per entrambe le serate, è per le ore 21:00. La manifestazione è in parte finanziata dal Comune di Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV