SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Finti dipendenti del Comune bussano alle porte degli anziani che a Favara hanno fatto richiesta del servizio di assistenza domiciliare.Scopo della visita è quello di far compilare la scheda del servizio previsto dal Distretto Socio Sanitario D1. A segnalare il caso sono i membri della Commissione Consiliare Solidarietà Sociale di Favara. In una nota il Presidente, Giuseppe Rizzuto ed i consiglieri, Giuseppe Bellavia, Salvatore Broccia, Calogero Castronovo e Salvatore Lupo ricordano ai cittadini che hanno fatto istanza, che le persone che in questi giorni si recano nelle loro abitazioni non sono impiegati del Comune di Favara. I 5 Consiglieri della Commissione, ricordano altresì che quando sarà l'ora dell'erogazione del servizio di assistenza domiciliare, le persone richiedenti il servizio saranno convocate presso la sede comunale di via Roma, dove saranno liberi di scegliere la cooperativa che dovrà erogare loro il servizio di assistenza domiciliare.


Questione pulizia al Cimitero di Piana Traversa a Favara, all'invito alla collettività rivolto dal Sindaco Rosario Manganella per la giornata di pulizia straordinaria di lunedì prossimo, risponde il locale gruppo consiliare di FLI. In una nota il Capogruppo, Paolo Dalli Cardillo ed i consiglieri, Franco Cipolla e Tania Sgarito scrivono:"Solo a distanza di mesi si accorge del degrado igienico sanitario in cui versa il cimitero di Piana Traversa, un tempo - continua la nota del Gruppo di FLI - onore e vanto di tutto il paese per l’ordine e la pulizia con cui veniva mantenuto. Il sindaco - si legge ancora - dimentica come il culto dei defunti ha per i vivi un sentimento di particolare religiosità, per cui a nessun cittadino è sfuggito lo stato di totale abbandono in cui versa il camposanto. Solo ora - continuano - che le proteste della popolazione sono al culmine,il sindaco si accorge che i dipendenti Lsu hanno disatteso ai compiti loro affidati e - prosegue la nota - se ne esce con una proposta a dir suo pedagogica annunziando che lui stesso e l’assessore all’ambiente con ramazze e pale andranno a pulire il cimitero". Per il gruppo consiliare di FLI la manifestazione promossa dal Sindaco rappresenta un gesto di debolezza amministrativa testimoniata, secondo i consiglieri Dalli Cardillo, Sgarito e Cipolla dal non rispetto dell'ordinanza N°112 relativa alla turnazione dei Lavoratori LSU di Categoria A. "Il sindaco - si legge ancora nella nota di FLI - non può con un'azione pedagogica, esimersi dalla responsabilità per la situazione di degrado e di preoccupante aspetto igienico sanitario in cui versa il cimitero . Farebbe bene - concludono i consiglieri - a dimettersi".


In merito alla decisione del Sindaco di Favara di sostituirsi al personale precario nella pulizia del cimitero cittadino, interviene con una nota il locale consigliere comunale del Partito della Rifondazione Comunista Antonio Palumbo che dichiara:"Al di là delle motivazioni che hanno portato a questo grave scontro tra Sindaco, che non riesce a garantire i servizi minimi essenziali, e una parte dei dipendenti, che non vuole fare il proprio dovere, ritengo questa decisione – continua Palumbo - grave ed inopportuna, frutto della consapevolezza del totale fallimento di questa Amministrazione; Crediamo – si legge ancora nella nota - che non ci siano più margini di miglioramento e che l’unica strada percorribile – conclude il Consigliere di Rifondazione Comunista - sia rappresentata dalle dimissioni del Sindaco e il ritorno anticipato alle urne".


E' stato diffuso dal Comando di Polizia Locale di Agrigento il bilancio delle attività svolte nei mesi di Luglio e Agosto. In merito alla prevenzione e repressione delle infrazioni alle violazioni del Codice della Strada, particolarmente attenzionata dagli Agenti agli ordini del Comandante Cosimo Antonica sono state le aree urbane ad intenso traffico veicolare. Nel corso dei servizi, gli agenti hanno riscontrato un aumento di condotte indisciplinate di molti automobilisti, con riflessi negativi sulla sicurezza stradale e l’incolumità pubblica. Per questo motivo, i verbali elevati, sono stati circa 2000. Tra le violazioni più comuni al codice della strada commesse, le soste in doppia fila, in zona disco orario, negli spazi riservati agli invalidi, sui marciapiedi, sulle strisce pedonali. Multati anche numerosi automobilisti per uso del telefono cellulare alla guida e divieto di transito. “Abbiamo preordinato l’attenta e costante rilevazione delle infrazioni al Codice della strada da parte di ciascun agente – dichiara in merito il comandante Cosimo Antonica – con priorità a quelle che maggiormente incidono sulla sicurezza dei pedoni e sulla regolarità del traffico veicolare nelle aree critiche. Si deve essere inflessibili nel far rispettare la legge, agendo sempre con equilibrio, senza mai travalicare – conclude il Comandante – in atteggiamenti vessatori, ma nel pieno rispetto delle procedure di legge e con finalità educative”. Ma i compiti svolti dal Corpo di Polizia locale non si limitano solo al rispetto delle norme del codice della strada, nel solo mese di luglio, il nucleo di Pubblica incolumità guidato dal Commissario Costanza ha ottemperato a 5 ordinanze sindacali, eseguito 5 accertamenti contro eventuali abusi edilizi. Controlli effettuati anche dagli agenti della sezione Tutela Territorio ed Ambiente agli ordini del Commissario Rabita che nel terzo bimestre 2012 ha rilevato irregolarità in 18 cantieri edili, 7 dei quali sono stati sequestrati. Sul fronte servizi di Polizia Giudiziaria invece sono state segnalate 43 persone a piede libero per diversi reati tra i quali, occupazione abusiva e danneggiamento di alloggi popolari ed evasione dell'obbligo scolastico.


Due stage formativi per gli allievi dell'Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara. Il primo si svolge in una nota struttura ricettiva di Licata che offre ai giovani studenti l'opportunità di incrementare il loro bagaglio di esperienza lavorativa. A Licata sono 15 gli allievi impegnati, quest'ultimi accompagnati dai docenti, Vaccarella e Trupia. Il secondo stage formativo invece si svolge a Malta ed interessa altri 15 ragazzi dell'Ambrosini, questa volta accompagnati dai professori, Alba e Spiteri. Entrambi i progetti sono cofinanziati dal Fondo sociale Europeo, dall’Ispettorato Generale per i Rapporti con l’Unione Europea e dalla Regione Siciliana . Soddisfatto per l'avvio degli stage si dice il Dirigente Scolastico Salamone che in merito dichiara:" Ai nostri alunni oltre ad una seria formazione di base vogliamo anche far acquisire competenze professionali di buon livello".


Lotta al deposito selvaggio dei rifiuti sul litorale agrigentino, con la campagna di sensibilizzazione ambientalista promossa dalle delegazioni provinciali Marevivo e Mareamico di Agrigento che per domani, domenica, hanno organizzato una giornata di pulizia straordinaria a Punta Bianca. I Volontari dalle ore 10:00, libereranno dai rifiuti la spiaggia di marna bianca, che in occasione del ferragosto scorso è stata vittima di numerosi atti incivili, con l'abbandono in zona anche di rifiuti speciali.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV