SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Gaetano Pirrera, 47anni di Favara è stato arrestato dai Carabinieri della locale Tenenza per Stalking. L'uomo da diverso tempo assumeva un comportamento violento ai danni della moglie. La donna costretta a subire continue minacce e violenze ha più volte chiesto aiuto ai Carabinieri che erano intervenuti anche nel 2011. In quella circostanza il marito violento scagliò la sua rabbia anche contro i militari guidati dal Tenente Gabriele Treleani. Episodio questo, che portò al 47enne una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Dopo un apparante periodo di calma coniugale, sono riprese le vessazioni. Diverse le querele presentate dalla donna alla Tenenza di Via Dei Mille. Episodi che hanno costretto i militari di Favara a chiedere l'arresto dell'uomo alle autorità giudiziarie. Eseguita l'ordinanza ed espletate le formalità di rito, il 47enne è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


Prima si scaglia contro i citofoni delle abitazioni e della caserma dei Carabinieri, dopo entra in un bar e coltello alla mano, minaccia le persone presenti nel locale commerciale. Questo in sintesi è quanto accaduto nei giorni scorsi a Castrofilippo, autore un uomo del luogo con problemi psichici, C.S queste le sue iniziali. A placare la sua ira ci hanno pensato i Carabinieri del piccolo centro che unitamente ai loro colleghi del N.O.R di Canicattì, lo hanno arrestato. L'uomo, trasferito al carcere Petrusa di Agrigento, è accusato di minacce con arma da taglio, danneggiamento di edificio pubblico ed ancora minacce e resistenza a pubblico ufficiale.


Proseguono sulle coste agrigentine gli interventi di vigilanza alle attivita' di pesca. Nel corso di un'operazione congiunta tra Capitaneria di Porto e Carabinieri, a Cannatello sono stati sequestrati oltre 4 mila ricci di mare, 5 attrezzature da sub ed elevate sanzioni amministrative per 20 mila euro. 5 i pescatori non autorizzati, tutti provenienti dall'hinterland di Catania. A scoprire gli illeciti, i Carabinieri della Compagnia di Agrigento che in Via Magellano hanno fermato un'auto con a traino una imbarcazione a bordo della quale c'erano sia gli echinodermi che l'attrezzatura necessaria per la loro pesca. Avvisata la Centrale operativa della Capitaneria di Porto Empedocle, i 5 pescatori sono stati accompagnati nella sede della stessa Capitaneria. Ricordiamo che le attuali leggi consentono la pesca di 50 ricci a persona, nei periodi previsti e senza l’ausilio di bombole d’ossigeno. Ciascuno dei pescatori abusivi dovrà pagare una multa di 4 mila euro. I ricci sequestrati invece sono stati reimmessi in mare.


Nuovo sbarco di clandestini nella notte a Lampoedusa, si tratta di 59 migranti, di probabile nazionalità sub sahariana. L'imbarcazione su cui viaggiavano è stata avvistata in acqua, a poche miglia di distanza dalla Costa, da una motovedetta. Scattate le operazioni di soccorso, lo scafo con i migranti abbordo è stato scortato in Porto. I 59 extracomunitari sono stati momentaneamente trasferiti presso il Centro di primo soccorso e accoglienza dell'ex base militare Loran, in attesa dell'imbarco sul traghetto per Porto Empedocle e successivo trasferimento nei Centri di Identificazione ed Espulsione della Sicilia.


Il Sindaco di Agrigento ritira la proposta di delibera relativa all'introduzione della tassa di soggiorno per i turisti. La decisione è stata comunicata dal Primo Cittadino con una nota inviata agli uffici Comunali di Presidenza del Consiglio e Dirigenza del Settore Finanziario. Per la discussione organica del tributo, il Sindaco Zambuto attende le proposte avanzate dagli operatori del settore in sede di Distretto Turistico Regionale della Valle dei Templi, organo quest'ultimo presieduto dallo stesso Marco Zambuto. “Vogliamo evitare - scrive nella nota il Sindaco di Agrigento – che continuino le strumentalizzazioni pseudo politiche di questo periodo agostano che - continua Zambuto - sicuramente non giovano alla soluzione dei problemi. Il nostro unico interesse – conclude – è quello di perseguire il bene comune". E sulla scelta adottata dal Sindaco di Agrigento esprime soddisfazioni il responsabile di Piano dello stesso distretto, Gaetano Pendolino. "Il Sindaco – dichiara - ha fatto una scelta oculata e giusta che chiaramente contribuisce a far crescere la governance pubblico privata del nostro territorio. Nei prossimi giorni – conclude Pendolino - convocherò il Tavolo di concertazione sul tema dello sviluppo turistico dell'intera area".


Sul passo indietro fatto dall'Amministrazione Comunale di Agrigento in merito all'introduzione della tassa di soggiorno, interviene con una nota anche il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina. "Nell'esprimere il mio più vivo apprezzamento alla decisione del sindaco di Agrigento di ritirare la proposta per l’introduzione dell’imposta di soggiorno – dichiara Messina - vorrei invitare tutti i sindaci della provincia ad una più ampia riflessione sulla materia, con particolare riferimento all'area del Distretto turistico della Valle dei Templi". Vittorio Messina nella nota critica anche la scelta del legislatore di reintrodurre il tributo venti anni dopo la sua abolizione. Tale provvedimento, per il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento è stato adottato senza le dovute analisi dell'impatto negativo che la tassa produce alle imprese del settore tusristico. Sul fronte Sicilia e la relativa introduzione del tributo da parte di alcuni Comuni, Messina tira in ballo l'autonomia della Regione che non avendo ancora provveduto alla stesura di un'apposita legge, potrebbe portare i Sindaci a non adottare la normativa nazionale e quindi non applicare l'imposta. Per il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento è importante che i Sindaci non utilizzino la tassa per ripianare i bilanci comunali e qualora l'imposta venga adottata, bisogna che le autorità preposte vigilino sull'effettivo uso del relativo gettito che deve essere investito in attività di sviluppo turistico.


Ancora successi per il Gruppo Fabaria Folk appena rientrato a Favara da due importanti tournèe che hanno visto i 43, tra ballerini e musici, portare in giro le tradizioni della cultura contadina siciliana. I ragazzi guidati dal Presidente, Giuseppe Trupia hanno partecipato al XVI° Festival del Folklore "Su Masu". Una prestigiosa rassegna itinerante svoltasi in Provincia di Cagliari. Come da tradizione, anche in Sardegna, le melodie ed i balli siciliani, hanno registrato i favori del pubblico che si è lasciato coinvolgere nelle tipiche danze. Subito dopo la Sardegna, il gruppo è stato anche ad Ostuni, ospite della manifestazione, "I Sapori del Folklore". Anche nella località pugliese, conosciuta come la Città Bianca, i giovani favaresi hanno rispettato il loro ruolo di ambasciatori della cultura siciliana.


Manca poco più di un mese all’inizio del campionato di Divisione nazionale A di Basket e La Fortitudo Moncada Agrigento in ritiro dallo scorso 14 agosto ha in programma diversi incontri amichevoli. La squadra del presidente Salvatore Moncada scenderà per la prima volta sul parquet, il prossimo 29 agosto, al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto contro la Sigma di LegaDue. Prossimo match, il 6 settembre al PalaMoncada di Porto Empedocle contro il Trapani ed ancora, il 9 settembre sempre in casa contro Capo D’Orlando. Il 12 settembre alle ore 18:00 i ragazzi del coach, Franco Ciani, saranno invece al PalaIlio di Trapani dove per la seconda volta in 6 giorni incontrano la formazione di casa. Oltre alle amichevoli, la Fortitudo parteciperà anche a due tornei: il trofeo “Ente Parco Nazionale Alta Murgia”, in programma per il 15 e 16 settembre al PalaFlorio di Bari, e il torneo “Sant’Ambrogio” di Reggio Calabria, che si terrà il 22 e il 23 settembre prossimi.


I Gruppi Folkloristici formati da studenti universitari provenienti da Colombia, Malta, Bielorussia, Georgia, Venezuela, Bulgaria, Ungheria, Russia sono i protagonisti del Festival "Orizzonti mediterranei 2012" che si svolge a Realmonte. Primo appuntamento, sabato alle ore 21:30 al Tetrao Costa Bianca con le esibizioni dei gruppi. Domenica invece, la seconda edizione della "Fiaccolata della Solidarietà" nella suggestiva location della Scala dei Turchi. Direttore artistico del Festival, Nenè Sciortino la rassegna è organizzata dalle Associazioni: " Il Mondo Cultrale" e “Culturale Europea". Con i balli ed i canti del folclore internazionale si chiude a Realmonte la stagione di eventi del Teatro Costa Bianca.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV