SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Sono 60 i migranti giunti nella notte a Porto Empedocle a bordo della nave traghetto, Paolo Veronese. I clandestini, di origine Nord-Africana erano giunti sulla maggiore delle Pelagie sabato scorso quando in due distinti sbarchi erano arrivati in 400. Momenti di panico si sono vissuti al Porto quando due di loro, per scampare al rimpatrio, si sono tuffati in acqua. Tempestive le ricerche avviate dagli uomini delle forze dell'ordine, che hanno scandagliato l'intera banchina del molo est. La fuga per loro è durata circa quattro ore. Intercettati e fermati l'intero gruppo di migranti è stato trasferito nei centri di accoglienza dell'Isola. Entrambi i fuggitivi sono stati trasferiti con le ambulanze del 118 all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. per uno di loro si sospetta una frattura alla gamba sinistra. Incidente quest’ultimo avvenuto durante le concitate fasi del disperato tentativo di fuga. Intanto sul fronte sbarchi, al CIE di Lampedusa nella giornata di ieri, sono giunti altri 81 migranti. Gruppo quest'ultimo è stato soccorso in mare dai mezzi della Marina Militare che avevano avvistato il gommone su cui viaggiavano in acque libiche.


Chiusa la parentesi di ferragosto, è sempre più rovente il clima politico regionale che a prescindere dagli anticicloni africani che hanno investito la popolazione, deve fare i conti con i continui incontri svolti dagli schieramenti in cerca di alleanze e candidature in vista delle elezioni del prossimo 28 Ottobre. Per la corsa alla Presidenza, al candidato di PD e UdC, Rosario Crocetta si oppone l'ex Presidente della Provincia Regionale di Catania, Nello Musumeci. Quest'ultimo, per la scalata a Palazzo d'Orleans, godrebbe dell'appoggio di MpA, La Destra di cui lo stesso Musumeci è leader regionale, di parte del PdL, corrente Leontini e di Grande Sud. Partito quest'ultimo che sancisce l'accordo elettorale con il passo indietro del leader, Gianfranco Miccichè. Da definire ancora la posizione di FLI che per la presidenza, propone l'ex sottosegretario, Fabio Granata e del PdL che deve sciogliere il nodo interno tra il Magnifico Rettore dell'Università di Palermo, Roberto Lagalla e l'ex Presidente dell'Ars, Francesco Cascio. Nel Centro Sinistra ancora da chiarire la posizione dell'ex europarlamentare, Claudio Fava. A sessantotto giorni dalle consultazioni, cominciano a delinearsi le coalizioni, in attesa delle definitive alleanze e dei rispettivi nomi dei candidati al Governo della Sicilia, si attendono anche le liste dei candidati al Parlamento Regionale e dato il clima politico, la scelta dei segretari dei partiti non sarà del tutto facile.


I Carabinieri della Stazione di Realmonte arrestano un giovane pusher del luogo poiché trovato in possesso di 11 grammi di cocaina, sostanza quartultima suddivisa in 14 involucri e pronta per essere spacciata. Si tratta del 21enne Alessandro Iacono, quest'ultimo fermato in strada mentre era a bordo di un ciclomotore aveva con se anche un bilancino di precisione , 58 euro in contanti un manganello artigianale ed uno sfollagente. Espletate le formalità di rito al 21enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Tassa di soggiorno turistico ad Agrigento, lettera aperta del Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi ad Amministrazione e Consiglio Comunale. In seguito alla riunione congiunta svoltasi al Comune e che ha visto i componenti delle Commissioni Consiliari competenti, discutere sulla proposta di delibera che prevede l'introduzione in Città del nuovo tributo, il Presidente del Consorzio, Paolo Pullara nella missiva chiede al Sindaco, Marco Zambuto "di indire l'annunciato tavolo di concertazione propedeutico – scrive Pullara - alla definitiva soluzione del problema emerso sulla tassa di soggiorno e che ciò –si legge ancora nella lettera - possa avvenire quanto prima per non disperdere invano energie che le imprese devono destinare allo sviluppo del settore piuttosto che ad inutili ed improduttive contese che producono esclusivamente disaffezione dei pochi folli operatori turistici - conclude Pullara - che ancora testardamente investono in questa città credendo in una rinascita della stessa.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV