SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Un addio straziante quello che il quartiere agrigentino di villaseta ha dato a Giuseppe Piparo e Cristian Russo i due 15enni deceduti lunedì scorso nell’incidente stradale di Maddalausa. Migliaia di persone hanno assistito ai Funerali celebrati nella parrocchia della Madonna della Catena troppo piccola per contenere la folla. “Vorrei pregare Gesù affinché riservi per Cristian e Giuseppe un posto particolare. In Paradiso, nella balconata del cielo, al limitare delle nuvole, perché possano da una parte avere la visione beatifica del Paradiso, ma nello stesso tempo possano affacciarsi per veder quaggiù, per vedere Agrigento, il quartiere di Villaseta, per assistere tutti voi, per vedere i loro familiari”. Queste sono state le toccanti parole dedicate ai due ragazzi dall’ex parroco di Villaseta, don Angelo Fraccica. Presenti in chiesa anche le autorità cittadine con in testa il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ed i compagni di scuola degli sfortunati giovani. Compagni che si sono voluti stringere in un lungo e commosso abbraccio attorno alle due bare bianche. Feretri che prima della tumulazione al Cimitero sono stati portati a spalla per un ultimo giro del quartiere, un ritorno, quello a Villaseta che per Giuseppe e Cristian si è interrotto alle ore 01:30 di Lunedì 13 Agosto.


Rapinatori in azione a Canicattì, due i malviventi, in pieno giorno armati di taglierino ed a volto coperto, hanno fatto irruzione all’interno dell’Agenzia Monte dei Paschi di Siena del centralissimo Viale Saetta. 35 mila euro il bottino. La rapina si è consumata lo scorso 14 Agosto, ad indagare gli agenti del locale commissariato di Polizia.


Porto abusivo di armi, questo è il reato commesso a Porto Empedocle, da un 27enne nisseno, trovato dagli agenti del locale commissariato di Polizia all’interno dell’area portuale con in tasca un pugnale con 15 centimetri di lama. Il nisseno era in compagnia di altri due suoi concittadini, i tre avevano trascorso la notte di ferragosto sul litorale empedoclino. Espletate le formalità di rito, il 27enne è stato rilasciato e denunciato alle competenti autorità giudiziarie.


Adozione della tassa di soggiorno turistico ad Agrigento, gli albergatori chiedono l'intervento della Regione. La richiesta degli operatori del settore giunge in seguito all'incontro svolto in un noto hotel cittadino con il Sindaco, Marco Zambuto. Quest'ultimo, dopo aver spiegato le ragioni che hanno spinto il dirigente del settore finanziario dell'Ente a proporre la tassa, ha incassato la contrarietà, degli stessi operatori turistici al tributo, che lamentano l'assenza degli enti pubblici nella promozione del territorio e che considerano la tassa di soggiorno un ulteriore appesantimento della crisi in corso. In seguito alle dimissioni dell'ex Assessore Comunale, Giovanni Sciacca, albergatore di professione e che ha lasciato la carica in seguito alla discussione proprio sulla tassa di soggiorno, gli albergatori hanno chiesto al Sindaco, un sostituto rappresentante sempre delle istanze della filiera turistica agrigentina.


E’ iniziata già da tre giorni la preparazione atletica della Fortitudo Moncada Agrigento. Il roster, completato poco prima di Ferragosto con l’arrivo dell’under Fabio Mian, si è ritrovato il 12 agosto. Coach Franco Ciani, affiancato dal suo assistente Luigi Dicensi, ha voluto dapprima conoscere i “nuovi arrivi”, per poi dedicarsi subito alla preparazione. Gli atleti, sotto la guida del preparatore atletico Totò Alletto, stanno eseguendo due sedute giornaliere: una dedicata agli allenamenti di pallacanestro, l’altra concentrata sull’aspetto fisico. Buone le prime impressioni raccolte dal coach Franco Ciani che, in vista della nuova stagione, si dice fiducioso delle capacità tecniche del gruppo.


La Musica della storica band piemontese “I Nuovi Angeli” ha chiuso ieri a Favara i festeggiamenti in onore della Madonna del Poggio del Conte. Vasto il repertorio discografico offerto al numeroso pubblico presente. Tra i brani più graditi dal pubblico, Donna Felicità, Singapore e Anna Da Dimenticare, ma anche le cover di importanti band sia del passato che contemporanee come I Beatles ed i Negrita. Una curiosità legata alle origini del nome del gruppo, I Nuovi Angeli, infatti come ci ha spiegato il leader storico del gruppo, Valerio Liboni , è il nome del Film del 1963 del regista Ugo Gregoretti, pellicola che, con grande stupore degli artisti piemontesi, è stato girato in parte anche a Favara. Oltre due ore di spettacolo musicale che le telecamere di Sicilia TV hanno ripreso integralmente e che vi proporremo nel corso della nostra programmazione. L’impeccabile organizzazione della manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, è coordinata dall’apposito comitato della borgata ubicata tra i territori dei Comuni di Favara e Castrofilippo. Comitato presieduto da Lillo Montaperto, presentatore ufficiale della serata. Il Concerto de “I Nuovi Angeli è stato anticipato dai tradizionali giochi popolari dell’albero della cuccagna e della pentolaccia. A Chiudere la serata l’estrazione a sorte di numerosi premi.


Festeggiamenti della Santa Famiglia in corso in Contrada Priolo a Favara. In programma per oggi, alle ore 19:30 presso l’abitazione del Sig. Santo Zambito Marsala, ubicata nei pressi dell'impianto di produzione gessi, un incontro di preghiera. A seguire spazio alla musica con balli ed animazione. Per domani sera invece, sempre alle ore 19:30, Santa Messa nello spazio antistante l'edicola votiva dedicata alla Santa Famiglia, minestrata e fuochi d'artificio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV