SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Duplice Omicidio Colposo, questo è il reato ipotizzato dalla Procura della Repubblica di Agrigento nei confronti di Alessandro Manzone, l'automobilista 21 enne di Siculiana coinvolto nell'incidente di domenica scorsa a Maddalusa. Le indagini, sono coordinate dal PM, Andrea Bianchi. Il conducente della Alfa Romeo 147 che ha travolto ed ucciso i 15enni Giuseppe Piparo e Cristian Russo è sdtato sottoposto ai prelievi del sangue, analisi cliniche che stabiliranno se il giovane avesse assunto, droga o alcool.Intanto dalle prime perizie effettuate sui mezzi coinvolti nell'incidente emergerebbe l'elevata velocità di marcia dell'auto in un tratto di strada il cui limite massimo è di 50 Km/h. Per quanto riguarda il 14enne passeggero della Vespa rimasto gravemente ferito, è stato trasferito in elisoccorso all'Ospedale Civico di Palermo, le sue condizioni di salute restano critiche.


Ed in seguito al tragico incidente stradale di domenica scorsa a Maddalusa il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, per il giorno dei funerali dei 15enni Giuseppe Piparo e Cristian Russo proclama il lutto cittadino. Zambuto, a nome personale e dell'intera Giunta Municipale, esprime il cordoglio alle famiglie degli sfortunati giovani. “È un dolore lacerante – ha dichiarato il sindaco – che sinceramente provo per questi nostri ragazzi, questi nostri figli che hanno perduto la loro esistenza – ha continuato - in un momento in cui avrebbero dovuto viverla nella pienezza della gioia e nella speranza del futuro. Sono vicino – Ha concluso il Sindaco di Agrigento - al dolore dei familiari e, da credente, prego Dio perché possa accogliere Giuseppe e Cristian tra le Sue braccia”.


I Carabinieri della Stazione di Lampedusa hanno arrestato per tentato omicidio, sequestro di persona, lesioni personali gravi, violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale il tunisino ZOUAOUI Marouane, di 22 anni domiciliato a Mazara del Vallo. Quest’ultimo imbarcato a bordo del motopeschereccio “Francesco Saverio Pomposo” di Mazara del Vallo, durante la navigazione per raggiungere l’isola Lampedusa, con un coltello a serramanico ha inferto un fendente alla gola del Direttore di macchina ed uno all’addome del Comandante dell’imbarcazione. La motivazione del folle gesto è presumibilmente da ricercare in un diverbio nato dalla richiesta del cittadino tunisino di essere sbarcato immediatamente nonostante il natante fosse in navigazione. All’arrivo al porto di Lampedusa i due mariani sono stati soccorsi e trasferiti in ospedale in elicottero mentre per il 22enne sono scattate le manette.


I Carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento, hanno arrestato a Ribera Franco Faragone, 54enne destinatario di un mandato di cattura europeo, emesso dalla Procura di Mannheim, in Germania per reati inerenti lo spaccio di stupefacenti. Il fermo dell'uomo era scattato lo scorso 7 luglio ma per volontà delle autorità tedesche la notizia del suo arresto non era stata divulgata. Il 54enne è stato trasferito presso il Carcere di di Sciacca, in attesa che si completi l'iter di estradizione in Germania.


In occasione dell'esodo di Ferragosto su disposizione del Comado Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo, la Polizia Stradale di Agrigento, diretta dal Vice Questore Aggiunto, Calogero La Porta, intensifica i controlli, per garantire la sicurezza sulle principali arterie stradali della Provincia. Gli agenti vigileranno lungo le Strade Statali, 115, 640 189 e 122. Particolare attenzione sarà rivolta al rispetto delle norme del codice stradale, per fare ciò gli agenti, si avvarranno delle sofisticate strumentazioni in dotazione, quali ad esempio, autovelox, tele laser ed etilometro. Per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e delle possibili conseguenze che lo stato di alterazione psico-fisca può causare, particolare attenzione sarà riservata alle aree limitrofe ai locali notturni. Fino a venerdì prossimo, particolare attenzione verrà posta dagli agenti, nelle località limitrofe ai luoghi di divertimento. Per quanti in questi giorni si metteranno in viaggio con propri mezzi, la Polizia Stradale di Agrigento fa un invito alla prudenza ed elenca una serie di consigli utili, come ad esempio: controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; quando si è in viaggio rispettare i limiti di velocità e le norme del codice della strada. Ciò che sta particolarmente a cuore al Comandante La Porta è di seguire scrupolosamente il buon senso e soprattutto di non mettersi alla guida se si sono assunte sostanze che alterano lo stato psico-fisico, quali droga e alcool. La Polizia Stradale consiglia altresì di evitare di continuare il viaggio quando si è stanchi. Ricordiamo che dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di domani, Ferragosto è vietata la circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 Tonnellate.


Lavori in corso la prossima settimana in alcune scuole dell'obbligo della Città di Favara.Con i fondi di compensazione ANAS, 550 mila euro, destinati dall'Amministrazione Comunale, si potranno realizzare nuove aule negli Istituti, Guarino e Falcone e Borsellino e la sistemazione nelle stesse scuole delle aree esterne. Prevista anche l'installazione di nuove pompe di calore nella Scuola di Via Sant'Angelo, l'adeguamento dell'impianto elettrico nell'Istituto di Via Agrigento ed altri interventi nel plesso Domenico Savio . Soddisfazioni esprimono in merito il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella ed il Presidente della Commissione Consilare Pubblica Istruzione, Giuseppe Nobile. "Esprimiamo viva soddisfazione – dichiarano in una nota i due - nei confronti del Sindaco, dell'Ass. Biancucci e dell'intera Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti delle scuole della nostra città. Non appena insediata – continuano Pitruzzella e Nobile - la Giunta Manganella ha rimodulato i fondi Anas della precedente legislatura, aumentando gli interventi alle scuole – concludono - da 50mila € a 550 mila €. L'inizio previsto dei lavori è per la prossima settimana.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV