SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Domenica 28 Ottobre 2012 è la data delle prossime elezioni Regionali in Sicilia. In seguito alle dimissioni del Governatore, Raffaele Lombardo, i siciliani saranno chiamati ad eleggere sia il Presidente che i membri dell’Assemblea Regionale Siciliana. La data delle elezioni è stata stabilita a Palazzo D’Orleans dalla Giunta Regionale nel corso di una riunione.


Ridimensionamento delle sedi giudiziarie, il Consiglio dei Ministri salva il Tribunale di Sciacca. Soddisfazioni esprimono in merito, il Sindaco Fabrizio Di Paola ed il Segretario Nazionale del PdL, Angelino Alfano. “Il decreto legislativo varato – dichiara il sindaco – è una vittoria di chi con pervicacia ha continuato a lottare anche quando tutto sembrava perduto. Con il provvedimento del Consiglio dei Ministri – conclude Di Paola - è stata fatta piena giustizia”. “Da Ministro della Giustizia – ha dichiarato invece l’ex Guardasigilli - ho sempre guardato al tribunale d Sciacca come indispensabile presidio di legalità. La decisione – conclude Alfano - mi pare possa costituire un brillante viatico per una nuova stagione del territorio saccense”. Sul salvataggio del Tribunale di Sciacca interviene anche il deputato del PD, Vincenzo Marinello, quest'ultimo in un nota dichiara:"La gratitudine va a tutti coloro che, ad ogni livello istituzionale o civico, si sono adoperati a sostegno del mantenimento degli uffici".Soddisfatto per la decisione del Consiglio dei Ministri anche il testimone di giustizia, Ignazio Cutrò. "Il Tribunale di Sciacca - dichiara Cutrò - ha dimostrato la propria efficacia nel contrasto al fenomeno mafioso anche - conclude l'imprenditore di Bivona - in occasione del processo che ha visto alla sbarra i soggetti da me denunziati e condannati a pesanti pene detentive".


Problemi economici al Comune di Agrigento, l’ufficio finanziario dell’Ente propone di introdurre la tassa di soggiorno per i turisti, contrari gli operatori del settore. Per il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi, Paolo Pullara L'effetto immediato della tassa di soggiorno sarebbe la diminuzione delle presenze ad Agrigento che obbligherebbe gli albergatori a ridurre le tariffe ben oltre il valore della tassa di soggiorno per compensarne l'effetto psicologico negativo. Il Sindaco, Marco Zambuto, comunque, annuncia che subito dopo ferragosto, sarà istituito un tavolo tecnico, aperto ai responsabili di tutte le categorie che operano nel settore turistico ed alberghiero per affrontare la problematica. “La proposta di introduzione della tassa - ha dichiarato il Sindaco - potrebbe condizionare la scelta di soggiorno dei visitatori e di conseguenza – continua Zambuto - penalizzare l’intera economia agrigentina. I termini per l’approvazione del bilancio scadranno il 31 ottobre prossimo ed il primo cittadino si augura che anche il Consiglio possa valutare attentamente la proposta relativa all’istituzione della tassa che appesantirebbe ulteriormente il già tartassato settore del turismo.


Istituire in Sicilia una task force speciale contro i piromani. Questa è la proposta avanzata dal Sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto in seguito ai numerosi incendi che hanno interessato le aree boschive della Regione. Panepinto, chiede ai Sindaci dei Comuni, alle organizzazioni sindacali, ed agli Organi Istituzionali Provinciali, Regionali e Nazionali di intensificare i controlli nei boschi. Il Sindaco di Bivona chiede anche di avviare un monitoraggio dei danni causati dai roghi e di pianificare gli interventi necessari per la rinaturalizzazione.


Interventi urgenti di pulizia e di sistemazione urbanistica della via Olanda e traverse limitrofe. Questo è quanto chiede all’Amministrazione Comunale di Favara, Antonio Palumbo, Capogruppo quest’ultimo di Rifondazione Comunista ad Aula Falcone e Borsellino. “L’intera area – dichiara Palumbo - si trova in uno stato di totale abbandono con presenza di erbacce, discariche abusive piene di materiali inquinanti e mancanza di opere di urbanizzazione. Il problema – continua - riguarda soprattutto i terreni liberi sia di privati che di proprietà del Comune di Favara. Invitiamo quindi l’Amministrazione Comunale – conclude Palumbo - ad attivarsi al più presto per far rispettare l’ordinanza che impone ai proprietari dei terreni di curare gli spazi liberi”.


Torniamo nuovamente a parlare dei ritardi sulla consegna a Favara dei 56 alloggi popolari di Contrada Piana dei Peri. Questa volta ad intervenire con una nota è il locale Comitato Beni Comuni. “Secondo noi – scrive il coordinatore Massimo Centineo - risulta essere illogico potere pensare che le 56 famiglie aventi diritto degli alloggi popolari possano ancora sopportare il continuo disagio delle precarie condizioni in cui tanti di loro versano, con l'aggiunta – continua la nota - che già molti hanno predisposto il relativo trasloco imballando tutto, ma che però tutt'oggi non è stato possibile fare”. Dopo l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali, Carmen Virone circa i ritardi dovuti all’installazione delle cabine elettriche, Centineo nella nota, pone diversi quesiti, tra questi: “Si è già pensato all'allaccio idrico e fognario? – ed ancora - Si è già pensato a predisporre le palazzine alla futura fornitura di metano? Si è già pensato a strutturare le necessarie segnaletiche stradali”? Speriamo – conclude Centineo - che la cabina sia l'ultimo ostacolo e che le 56 famiglie possano al più presto vivere in quella casa da tanto tempo attesa”.


Pusher 18enne agli arresti domiciliari a Lampedusa, in manette G.B.I queste le sue iniziali. L’arresto è stato eseguito dai Carabinieri della locale stazione unitamente ai militari della Compagnia di Intervento Operativo. Il giovane è stato colto in flagranza di reato mentre cedeva delle dosi di sostanza stupefacenti ad un minorenne. In seguito ad una perquisizione personale, i militari nelle tasche del 18enne hanno trovato anche dell’hashish e del denaro di dubbia provenienza.


Aveva 50 grammi di marijuana nello zaino, i Carabinieri lo arrestano, dalla Procura invece dispongono la liberazione. Protagonista della vicenda è il 38enne agrigentino, Daniele Lentini. L’uomo era stato fermato dai militari a Villaggio Mosè mentre percorreva il Viale Leonardo Sciascia in bicicletta. Arrestato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, al 38enne erano stati concessi gli arresti domiciliari. Poche ore dopo però, su richiesta del legale difensore, Avvocato Arnaldo Faro, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Agrigento, ha disposto la liberazione di Daniele Lentini.


E’ l’impresa favarese Bredil s.r.l la ditta che si è aggiudicata la gara per i lavori di realizzazione dello svincolo a raso che dovrà sorgere nei pressi del km 180 della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, in contrada Ciuccafa a Porto Empedocle. L’esito del Bando indetto dall’ANAS è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. I Lavori dovranno essere ultimati entro 5 mesi dalla consegna, l’importo è di 950 mila euro.


Si è chiuso giovedì scorso a Favara il secondo torneo estivo, “Ragazzi Giovani”. Ad aggiudicarsi la manifestazione sportiva organizzata dall’Associazione Dilettantistica Virtus, la rappresentativa Itria, secondo posto per la squadra della Virtus. A completare il podio, i giovani della squadra Luna.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV