SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


La banda del buco colpisce ancora. Rapinata l’agenzia del Banco di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia. 100 mila euro il bottino. I rapinatori, si parla di 5 persone, hanno fatto irruzione all’interno dell’istituto bancario nel pomeriggio di ieri intorno alle ore 16:00. Varco d’accesso, un foro praticato in una parete dell’edificio addossato alla Banca. I malviventi che hanno agito a volto coperto, hanno intimato ai cassieri di consegnare il denaro. Arraffato il malloppo si sono dati alla fuga. Scattato l’allarme, nella centralissima Corso Umberto I, i Carabinieri della locale stazione, hanno subito predisposto posti di blocco nelle principali arterie del centro agricolo alla ricerca dei rapinatori. Indagini sono in corso.


Alle richieste di accelerazione dell'Iter di consegna dei 56 alloggi popolari di Contrada Piana dei Peri a Favara, replica l'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Carmen Virone. Quest'ultima, in una nota, precisa che i passaggi burocratici relativi alla definizione della graduatoria sono stati chiusi e gli incarti sono stati trasferiti all'Istituto Autonomo Case Popolari. Secondo quanto dichiarato dall'Assessore Virone, i ritardi sarebbero dovuti a problemi di competenza dell'Ufficio Tecnico Comunale. In particolare, Virone si riferisce all'ubicazione della cabina elettrica a servizio degli alloggi. Inizialmente infatti era prevista come comune ai 56 alloggi mentre deve essere corte esclusiva e di proprietà del Comune di Favara. “In riferimento al completamento di tale procedure - dichiara l’assessore Virone- abbiamo avuto un confronto con l’assessore al ramo Enzo Biancucci che ci ha assicurato che ormai è solo un problema di passaggio degli atti che l’ufficio tecnico deve trasmettere allo IACP, adempimento che – assicura l'Assessore - entro fine settimana sarà completato”.



IL Tribunale della Libertà di Palermo annulla quattro ordinanze di carcerazione relative ad altrettanti soggetti coinvolti nell'ambito dell'operazione antimafia denominata "nuova cupola". Tornano in libertà, poiché nei loro confronti non sussistono gravi indizi di colpevolezza, il 20enne Gerlando Fragapane ed il 26enne Stefano Alessandro Rizzo, entrambi di Santa Elisabetta. In libertà anche l'agrigentino, Maurizio Rizzo di 29 anni e l'empedoclino, Salvatore Guarraci di 43 anni. L'operazione "nuova cupola" scattata nella notte tra il 25 e 26 giugno scorso aveva portato all'arresto di 52 persone ed alla notifica di altri 4 provvedimenti di custodia cautelare ad altrettanti soggetti già in carcere. Ad oggi le ordinanze di scarcerazione emesse sono 16.


31enne romeno picchia la convivente e minaccia i Carabinieri chiamati dai medici dell’Ospedale. Il fatto si è verificato a Canicattì, in manette Gheorge Dobrescu. L’uomo avrebbe costretto alle cure sanitarie la propria convivente residente a Racalmuto. Viste le caratteristiche delle lesioni, i medici del Barone Lombardo hanno avvertito il 112. Giunti sul posto i militari, accolti dall’uomo con minacce e resistenze. Prontamente fermato e sedato è stato trasferito presso la locale Caserma per accertamenti.


Operatore forestale agli arresti domiciliari trovato dai Carabinieri in strada a Montaperto. L’uomo, G.V, queste le sue iniziali, era sottoposto alla misura cautelare imposta dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo per il reato di abusivismo edilizio. Espletate le formalità di rito, i militari della locale stazione hanno riaccompagnato l’uomo a casa in attesa di giudizio direttissimo.


Proseguono al Municipio di Favara gli incontri dell’Amministrazione Comunale con Associazioni ed Organizzazioni Sindacali per la discussione partecipata del Bilancio 2012 dell’Ente. Secondo quanto trasmesso da una nota dall’Associazione dei Consumatori, Adiconsum, nel corso del secondo incontro, il Sindaco, Rosario Manganella, in materia di spending review degli Enti Locali, avrebbe accolto favorevolmente le proposte al bilancio proposte dalla stessa associazione. Suggerimenti che riguardano, la predisposizione di un condono fiscale sui tributi locali, ristabilire le aliquote dei tributi per gli edifici del centro storico e rivedere il sistema ed il relativo canone del servizio di depurazione cittadino. Le proposte avanzate da Adiconsum non potranno essere attuate nel prossimo bilancio poiché lo strumento finanziario è già impegnato per 8/12. L’Amministrazione Manganella però, dicono Alfonso Scanio e Giuseppe Di Miceli, rispettivamente di Adiconsum Favara ed Agrigento, per il bilancio 2013 promette una mozione di impegno.


Novità sulla regolamentazione della Movida estiva ad Agrigento. Il sindaco, Marco Zambuto ha emesso una nuova ordinanza che sostituisce la precedente in materia di attività di intrattenimento musicale. L’ordinanza valida fino al prossimo 10 Settembre prevede che ogni iniziativa d’intrattenimento musicale in ambienti all’aperto, sarà consentita solo per una durata massima di quattro ore, nella fascia oraria compresa tra le ore 10:00 e le ore 01:00. Il sindaco concede agli organizzatori di eventi anche l’opportunità di svolgere le prove tecniche che dovranno essere effettuate mezz’ora prima dell’inizio delle attività. Le iniziative musicali esterne, nel rispetto del regolamento comunale di tutela dell’inquinamento acustico, potranno essere effettuate per non più di quattro giorni alla settimana fino alle ore 02:00, previa comunicazione al Comando di Polizia Locale. L’ordinanza sindacale è valida oltre che per i locali pubblici anche per lo svolgimento di feste private.


Ripescaggio sfumato per le società di calcio Akragas e Pro Favara che avevano chiesto di essere ammessi ai prossimi campionati rispettivamente di Serie D i biancoazzurri ed Eccelenza i gialloblù. In attesa dei sorteggi la lega ha stabilito la composizione dei gironi di Eccellenza. L'Akragas, inserita nel Girone A, dovrà vedersela con Alcamo, Atletico Campofranco, Bagheria, Folgore Selinunte, Kamarat, Leonfortese, Mazara, Monreale, Parmonval, Raffadali, Riviera dei Marmi-Custonaci, Sancataldese, San Giovanni Gemini, Sport Club Marsala e Valderice. La Pro Favara intanto, da lunedì scorso, ha iniziato la preparazione atletica allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV