SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Presunto giro di tangenti all’Ufficio Tecnico Comunale di Agrigento. La Procura notifica ai 13 indagati, gli avvisi di chiusura delle indagini. Ad essere coinvolti nell’inchiesta con l’accusa di associazione a delinquere, abuso d’ufficio, corruzione e concussione: Sebastiano Di Francesco, Luigi Zicari, Pietro Vullo, Roberto Gallo Afflitto, Alfonso Vullo, Gerlando Tuttolomondo, Emanuele Navarra, Salvatore Palumbo, Rosario Troisi, Calogero Albanese, Massimo Lorgio, Vincenzo Lorgio e Pasqualina Sciarratta. Secondo l’accusa avrebbero ottenuto soldi in cambio del rilascio di alcune concessioni edilizie in zone non edificabili.


Accusato di violenza sessuale nei confronti di una studentessa minorenne. Arrestato dai carabinieri su ordinanza del Gip del Tribunale di Agrigento, il professore di educazione fisica dell’istituto superiore Enrico Fermi, Antonio Mantia 56enne licatese. Nei suoi confronti pende anche l’accusa di sequestro di persona. Mantia, nel febbraio scorso, avrebbe rinchiuso la giovane in uno spogliatoio e contro la sua volontà, l’avrebbe baciata e palpeggiata.


E' finita all'aeroporto di Catania la latitanza della 38enne cittadina romena, Carmen Stamatin, la donna condannata a 4 anni di carcere per la rapina commessa il 20 Agosto 2010, in una gioielleria di Canicattì. La donna bloccata dai Poliziotti non appena scesa da un aereo proveniente dalla Romania è stata trasferita in carcere.


Un incendio di natura incerta ha interessato lo stabilimento di stoccaggio rifiuti Seap della zona industriale di Agrigento. Complesse le operazioni di spegnimento operate dagli uomini del comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. In fiamme gli alti cumuli di rifiuti presenti negli spazi esterni dell'azienda. Dai primi accertamenti effettuati dai Carabinieri della Tenenza di Favara, l'incendio sarebbe di natura accidentale. Indagini sono comunque in corso.


Si è reso necessario l'intervento di 8 uomini delle forze dell'ordine ad Agrigento per sedare una violenta rissa tra due nuclei familiari. Luogo dell'alterco, la zona compresa le vie Dante e Garibaldi. Pesante Il bilancio che è di 4 arresti e quattro feriti per cui si sono rese necessarie le cure dei medici del Prontosoccorso dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Medicato anche un poliziotto .


Novanta persone denunciate per false dichiarazioni rese e per truffa ai danni dello Stato, e l’accertamento di un danno complessivo all’erario che supera abbondantemente 1 milione di euro sono i dati dell’azione svolta dai Reparti della Guardia di Finanza di Agrigento nei primi due quadrimestri del 2012, a tutela del bilancio dello Stato e della spesa pubblica. In particolare, le Fiamme Gialle hanno concentrato la loro attenzione sui diversi strumenti di welfare che l’I.N.P.S. eroga periodicamente a coloro che dichiarano di trovarsi in determinate condizioni: come i braccianti agricoli temporaneamente disoccupati, oppure i cittadini che percepiscono redditi al di sotto di una certa soglia.


Ritardi nell’erogazione idrica nel territorio comunale favarese. I capigruppo consiliari della citta scrivono al sindaco Rosario Manganella, all’Assessore comunale competente Giovanni Alaimo e al Presidente della commissione Controllo Gaspare Scalia. “I prolungati ritardi e la non equa distribuzione idrica nel territorio –scrivono- producono, giornalmente, giuste lamentele da parte di numerosissimi concittadini, che soprattutto, in questo periodo soffrono la carenza di acqua”. Nei giorni scorsi il consiglio comunale si era occupato della questione. Nella nota odierna i consiglieri, tornano a chiedere all’amministrazione comunale ed al presidente della commissione controllo, di agire con urgenza nei confronti di Girgenti Acque e di verificare eventuali inadempienze contrattuali”.


In seguito ai ritardi sulla consegna dei 56 alloggi di edilizia economico-popolare di Contrada Piana dei Peri a Favara interviene con una nota anche il capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio Comunale, Antonio Palumbo. "E’ inconcepibile – scrive - che ancora oggi a due mesi dalla consegna ufficiale degli alloggi popolari questa gente è costretta a vivere in condizioni disagiate. Probabilmente – continua Palumbo - quel oramai lontano 11 giugno (data della consegna degli alloggi) è servito solo da “passerella politica pubblicitaria” per i nostri amministratori. Invitiamo l’amministrazione comunale – conclude il capogruppo Palumbo- a risolvere il problema in tempi celeri altrimenti e meglio che si dimetta subito per il bene di Favara".


Diciotto Sindaci della provincia di Agrigento hanno inoltrato al Presidente dell'Ato idrico Eugenio D'Orsi una nota con la quale si respinge con ferma determinazione ogni tentativo di condizionamento della propria attività di pubblici amministratori, democraticamente eletti, portatori unicamente degli interessi generali delle comunità amministrate, nell'ambito del servizio idrico integrato. Nella prima decade del mese di maggio il Consorzio d’ambito Agrigento, aveva trasmesso una diffida ai Comuni, affinché consegnassero alla Girgenti acque tutte le rispettive reti idriche e fognarie, gli impianti di depurazione e tutte le utenze. Diffida motivata dal fatto che Girgenti acque aveva messo in mora l’ATO chiedendo un risarcimento danni pari a 28.700.000,00 euro. I 18 sindaci dei Comuni di Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Camastra, Cammarata, Cianciana, Joppolo Giancaxio, Menfi, Montevago, Palma di Montechiaro, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano di Quisquina e Villafranca Sicula sottolineano come in capo ai comuni diffidati non può essere attribuita alcuna responsabilità, né può essere richiesto alcun risarcimento. Gli amministratori, assistiti dall'Avvocato Gigi Restivo hanno chiesto altresì al Consorzio d'ambito di verificare il rispetto e il corretto adempimento da parte della ditta Girgenti Acque S.p.A. anche in materia del protocollo di legalità Carlo Alberto Dalla Chiesa.


La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari generali, il turismo e lo sport, ha nominato il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento l'avvocato Antonino Gaziano, Commissario Straordinario presso l'Automobile Club di Agrigento. All'avvocato Gaziano sono state conferite le funzioni di Commissario Straordinario per un periodo di dodici mesi con il compito di portare a termine le operazioni necessarie alla ricostituzione degli organi ordinari di amministrazione continuando nel compito di risanamento della situazione amministrativa ed economico-finanziaria del Sodalizio.


Le SOAT di Favara e Grotte organizzano corsi di formazione per il conseguimento del Patentino Fitosanitario. Il corso della durata di 32 ore è riservato agli imprenditori agricoli e titolari di aziende agricole che assumono il ruolo datori di lavoro. A Favara le lezioni si svolgono nei giorni 4, 5, 11 e 12 settembre 2012 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15,30 alle ore 19,00 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Alla fine del corso e dopo il superamento della prova di verifica verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli interessati possono contattare gli uffici territoriali della SOAT ubicati rispettivamente in Via Cap. Callea 132 a Favara ed in Via Francesco Ingrao 92 a Grotte.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV