SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Si è insediato al Comune di Favara il Commissario inviato dalla Regione per accelerare l’iter di approvazione del Conto Consuntivo 2011 dell’Ente che deve essere fatta obbligatoriamente entro e non oltre il prossimo 31 Agosto. Il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella dopo aver inoltrato lo schema di proposta del Consuntivo, alle commissioni competenti ha altresì convocato la Pubblica assise per il prossimo 28 Agosto.


Degrado e sporcizia in c.da Rinella a Favara. Interrogazione di Giuseppe Nobile. Il Consigliere Comunale PdL di Favara, chiede all’Amministrazione Comunale di intervenire sul bevaio che secondo Nobile, versa in totale abbandono. “La C.da Rinella – dichiara Nobile - è una zona molto trafficata nel periodo estivo. In riferimento al bevaio il consigliere del Pdl in una nota scrive:” il sito è diventato una discarica a cielo aperto dove la gente scarica continuamente rifiuti anche tossici. Oltre al sindaco e all’assessore al ramo, il Consigliere si rivolge anche al dirigente comunale di settore, a cui si chiede altresì anche la predisposizione del servizio di raccolta dei rifiuti e la pulizia delle aree verdi. "


Compiacimento per la mozione presentata dalla Commissione Centro Storico di Favara, riguardanti le agevolazioni sulle ristrutturazioni delle abitazioni del centro antico, esprime l'associazione dei consumatori di Agrigento e Favara. "Abbiamo visto dare seguito –scrivono Alfonso Scanio e Giuseppe Di Miceli di Adiconsum- alla nostra richiesta del 2 agosto scorso, che abbiamo avanzato in occasione della presentazione del bilancio comunale. Chiedevamo –scrivono ancora Scanio e Di Miceli- l'esenzione dei tributi locali per i cittadini del centro storico. Questo –continuano- rappresenta per noi il giusto riconoscimento al nostro operare, quale pungolo all’attività amministrativa del Comune, al fine di vedere tutelati i diritti dei Cittadini/Consumatori di Favara.


I 15 agenti contrattisti del Comune di Favara, rinunciano all'integrazione oraria, annunciata dall'amministrazione comunale. Dal Comune, avrebbero dichiarato, che l'integrazione economica degli agenti contrattisti di Polizia Municipale sarebbe subordinata alle contravvenzioni redatte. Proprio su questo i 15 agenti contrattisti, fanno notare, come hanno sempre svolto il proprio servizio con professionalità ed efficienza, a prescindere dagli incentivi retributivi. "Sull'operato dei vigili urbani- scrivono- non si pongono condizioni". Secondo gli stessi, le dichiarazioni dell'amministrazione Comunale, avrebbero messo a repentaglio la loro incolumità e sicurezza, svolgendo il loro servizio senza la dovuta serenità. Visto il personale ridotto, si legge nella nota, gli agenti contrattisti avrebbero comunque diritto a percepire una integrazione oraria a prescindere dalle contravvenzioni. "In altri casi –scrivono- l'amministrazione non ha avuto bisogno dei proventi contravvenzionali per dare l'integrazione oraria al restante personale contrattista che opera all'interno del comune". Pur non percependo l'intera retribuzione dal mese di gennaio, i 15 agenti fanno sapere che hanno svolto e continueranno a svolgere il proprio servizio. Infine gli agenti contrattisti annunciano di rinunciare all'integrazione oraria, qualora questa sia compiuta al danno del cittadino.


Dopo una lunga malattia, si è spento lo scorso 4 Agosto ad Agrigento, l’artista favarese, Lillo Emilio Bellomo di 60 anni. Quest’ultimo, eclettico pittore, dopo il conseguimento del diploma di Accademia delle Belle Arti di Torino, ha vissuto e frequentato gli ambienti culturali ed accademici di Parigi. Tante le mostre internazionali a cui il compianto maestro ha partecipato. Tra questa ricordiamo, quella organizzata dall’UNESCO a PARIGI in occasione del XX° Anniversario della rivoluzione cubana. Le sue tele sono esposte in prestigiose gallerie d’arte. Tra i riconoscimenti ottenuti da Lillo Bellomo, il premio Cardillo D’oro. Opera dell’artista favarese è l’affresco presente nel soffitto dell’Aula Giglia del Palazzo della Provincia di Agrigento. I funerali di Lillo Bellomo, alle 17:00 nel Cimitero di Piana Traversa a Favara, per sua volontà, le ceneri dell’artista verranno deposte in un urna nel giardino della propria residenza estiva di C.da Pioppitello.


Aveva con se due panetti di hashish. Con l'accusa di detenzione illegale di droga, i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di Sciacca, hanno arrestato un 25enne saccense. Si tratta di Mario Di Benedetto. Il giovane, sottoposto a sorveglianza speciale della Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno, è stato sorpreso nel quartiere “San Michele”. Alla vista dei militari, ha tentato la fuga ma, dopo un prolungato inseguimento a piedi, è stato bloccato con in mano due panetti di hashish del peso complessivo di 200 grammi. L’arrestato, dopo le preliminari formalità di rito in caserma, è stato accompagnato alla Casa Circondariale di Sciacca.


I Carabinieri della Stazione di Villaggio Mosè e del Nucleo dell’Ispettorato del Lavoro segnalano alla Procura della Repubblica di Agrigento, un imprenditore edile di Porto Empedocle, per violazioni alle norme di sicurezza in materia di lavoro. L’uomo, stava eseguendo dei lavori di manutenzione in un’abitazione del centro marinaro, il controllo dei militari nel cantiere ha portato alla scoperta di due operai in nero e la non utilizzazione delle cinture di sicurezza dei lavoratori impegnati sui ponteggi. Oltre alla denuncia a piede libero, il costruttore è stato anche sanzionato per circa 4 mila euro.


Aveva a carico un mandato di cattura europea per diversi reati, compiuti in Germania, quali: falso, diffamazione, lesioni personali, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Parliamo dell'aragonese Filippo Graceffa arrestato ieri sul viadotto Garibaldi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento. Il 52enne è stato portato presso la casa circondariale di contrada Petrusa.


Don Alessandro Di Fede Santangelo è il nuovo arciprete di Bivona. Dopo 9 anni di servizio presso la Comunità parrocchiale della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara, la curia Vescovile affida a don Alessandro la Chiesa Madre del Centro montano, intitolata alla "Mater Salvatoris". Nel santuario di Piazza Itria sono attesi il neo parroco ed il suo vice, rispettivamente don Manlio Iacopinelli e padre Luca Restivo. Gli avvicendamenti avverranno a fine stagione.


Si sono chiusi ieri a Favara i festeggiamenti in onore di San Calogero. Tanta la devozione popolare per il santo nero, che da tradizione viene portato in processione la prima domenica di Agosto. Oltre alla fede, spazio anche all’intrattenimento, con lo spettacolo “Note di Colore” svoltosi sabato sera nella piazza dedicata al Monaco Turco. Sul palco, tanta musica, con l’esibizione di numerosi talenti locali. Presentatrici dello spettacolo, Giusy Moscato e Flavia Scalia.


La Chiesa Cattolica celebra domani San Gaetano. Come da tradizione a Favara, il Santo della Provvidenza, la cui effige è venerata presso la Chiesa del SS. Rosario di Piazza Cavour, sarà festeggiato con una celebrazione eucaristica, alle ore 10:00. Subito dopo, in Piazza, sfilata d’auto d’epoca e distribuzione di muffuletta.


In occasione dei rituali incontri che si tengono alla casa dell’accoglienza “Papa Giovanni”, questo pomeriggio si festeggia l'88° compleanno di Mons. Giuseppe Di Marco, originario di Cammarata ma da anni residente a Favara, dove è stato anche rettore del Seminario Minore. Proprio nelle settimane scorse, alla presenza del vescovo, ha festeggiato i 65 anni di sacerdozio. Intanto dalle ore 16.00, è in programma un incontro con le famiglie sul tema “Trasfigurazione della famiglia in Cristo “ Spiritualità, metodo del Cammino ed esperienze. Alle 18.30 concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo


Marisa Seminerio, 20 anni di Aragona, ha vinto il titolo di “Miss White”, il concorso di bellezza, portamento ed eleganza che si è tenuto al “White pub” di Favara. Piazza d’onore e fascia di Miss Eleganza per Sofia Bellavia, 16 anni di Favara. Terzo posto e fascia di Miss Simpatia per la quindicenne di Favara, Silvia Messina. Sono state dodici le ragazze che si sono messe in gioco ed hanno partecipato al concorso organizzato da Annalisa Moscato, modella e ballerina.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV