SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Agevolazioni per le attività commerciali e per la ristrutturazione delle abitazioni ricadenti nel centro storico di Favara. E' questa la mozione presentata ieri in consiglio comunale dalla commissione Centro Storico, presieduta dal consigliere, nonchè Vice Presidente del consiglio Erica Matina ed accolta favorevolmente dall'Amministrazione comunale. In particolare le agevolazioni per quanto riguarda le attività commerciali, saranno sulla Tosap o sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Mentre sulla ristrutturazione della abitazioni ricadenti sempre nel centro storico favarese, agevolazioni saranno sulla tosap o oneri di urbanizzazione. Un consiglio comunale che prima di passare al primo punto, si è aperto con una breve relazione del presidente della commissione rettifica confini Antonio Fallea, che ha voluto far sapere alla città, che si sta lavorando con i colleghi di Agrigento, per la definitiva risoluzione della questione. Passati al secondo punto all'ordine del giorno, riguardante il regolamento sulle pari opportunità, la seduta di prosecuzione, è caduta per mancanza di numero legale. Consiglio comunale che dovrà nuovamente essere riconvocato dal suo presidente Leonardo Pitruzzella. Con molta probabilità i 30 consiglieri si riuniranno pubblicamente a fine mese.


La Conferenza stampa convocata dal sindaco di Favara giovedì scorso per parlare di bilancio, è stata definita dai consiglieri comunali MPA uno "Show politico". A scrivere sono il capogruppo Paolo Alaimo ed i consiglieri Salvatore Lupo e Antonio Limblici. Secondo gli stessi il sindaco con questa conferenza ha mortificato le Associazioni, i Consiglieri Comunali ma soprattutto la città. "É giusto che la città sappia –scrivono- che il Sindaco e la sua Amministrazione hanno approvato un bilancio già speso quasi per l’80% senza un confronto, che andava fatto prima dell'approvazione da parte della giunta. E dire –scrivono Alaimo, Lupo e Limblici- che in campagna elettorale si gridava allo scandalo per le vecchie amministrazioni che approvavano il bilancio a Giugno. Oggi dopo un anno di scandalosa amministrazione ben che vada –dicono- si approverà ai primi di Settembre. I cittadini –continuano- ci hanno votato per dare contributi, idee e soprattutto per la nostra capacità di amministrare, e non per fare i “camerieri” al sindaco. Infine i consiglieri del MPA invitano il Presidente del Consiglio Comunale a prendere una seria posizione, “bacchettando” il sindaco che giornalmente –scrivono- mortifica il ruolo del consiglio comunale ed a istituire un tavolo di concertazione tra associazioni, tecnici del comune e consiglieri comunali, al fine di lavorare seriamente per l'approvazione di questo importante strumento finanziario.


Dopo le dimissioni, Raffaele Lombardo ha deciso di dimezzarsi l'indennita'. Ne ha parlato lui stesso durante l'ultima riunione di giunta. Il bonifico al governatore della Sicilia dunque non sara' piu' di 16 mila euro netti al mese ma di 8 mila


Colpi di pistola sulla statale 115 in direzione Agrigento. Ad essere preso di mira, il Presidente di Federfarma nonché titolare di una farmacia a Palma di Montechiaro Claudio Miceli. Lo stesso stava percorrendo la statale a bordo della sua auto, quando si è accorto che una moto lo stava inseguendo. Da quella moto sarebbero stati esplosi due colpi che hanno colpito la sua auto. Fortunatamente per Miceli nessun danno fisico. Il farmacista ha denunciato l'accaduto ai Carabinieri, raccontando anche di aver ricevuto richieste di pizzo alle quali si è opposto.


Operazione antiprostituzione Afrodite ad Alessandria Della Rocca. I Carabinieri della Compagnia di Sciacca, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Cammarata, hanno arrestato tre rumeni con l'accusa a vario titolo di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione nonché violenza sessuale. A coordinare le indagini la Procura di Sciacca. In manette Ioan Florin Cretu 27enne di Villafranca Sicula ed una coppia di coniugi Bela Ioan Muresan e Susana Muresan, rispettivamente di 26 e 24anni, residenti ad Alessandria Della Rocca. Un quarto riberese invece, è stato sottoposto all'obbligo di presentazione quotidiana alla locale Tenenza dei Carabinieri, in quanto accusato solo di favoreggiamento alla prostituzione. Le indagini sono partite nell'agosto del 2011, quando una 21enne straniera, residente a Villafranca Sicula, denunciava di essere stata vittima di violenza sessuale da parte di Cretu e sarebbe stata spinta a prostituirsi. A procacciare i clienti e ad intascare i proventi i coniugi Muresan, destinatari della misura degli arresti domiciliari. La posizione più grave è quella di Ioan Florin Cretu che l’aveva costretta, minacciandola, a prostituirsi, trattenendo esclusivamente per se i profitti delle prestazioni sessuali consumate con i clienti dallo stesso procacciati.


Si stavano dirigendo verso il centro dell'isola, dopo essere sbarcati a Lampedusa. Parliamo di 13 tunisini che sono stati bloccati dai Carabinieri in contrada Mare Morto.


A Lampedusa i Carabinieri unitamente a personale della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto hanno segnalato alla Procura di Agrigento il titolare di uno stabilimento balneare con l'accusa di usurpazione di terreno, danneggiamento nonché la violazione della norma del codice della navigazione attinente Nuove opere in prossimità del demanio marittimo. Lo stesso infatti, senza alcuna autorizzazione, aveva posto in un appezzamento di terreno di oltre 500mq in località Mare Morto, 35 ombrelloni e 74 lettini da spiaggia.


Altre ordinanze di custodia cautelare in carcere, per mancanza di gravi indizi di colpevolezza, sono state annullate nell'ambito dell'inchiesta Nuova Cupola, dal Tribunale del Riesame di Palermo. Sono tornati in libertà anche Gerlando Gibilaro, 32 anni di Agrigento, Ettore Allegro, 49 anni di Caltanissetta, Antonino Gagliano, 45 anni, di Siculiana, e Giuseppe Gagliano, 20 anni nato ad Agrigento, ma residente a Siculiana.


Sarà presentato lunedì prossimo 6 Agosto, il protocollo d'intesa di utilizzo degli smartphone per i dati della Provincia Regionale di Agrigento. La Conferenza stampa, convocata dal Presidente D'Orsi, si terrà alle ore 11.00. Parteciperanno l’Assessore all’Ambiente Francescochristian Schembri e i rappresentanti della Geofunction.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV