SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


È morto mentre stava lavorando la terra, a soli 18 anni. Si tratta di Giovanni Maurello. Il giovane si trovava in un appezzamento di terreno tra i comuni di Lucca Sicula e Palazzo Adriano, quando è stato travolto dal trattore sul quale si trovava. Immediati sono stati i soccorsi, ma il 18enne è morto durante il tragitto in ospedale. Ad indagare i Carabinieri.


Dopo circa una settimana, esce dal coma. Parliamo della signora Giuseppa Mangione, la 55enne raffadalese, aggredita con martellate alla testa settimana scorsa, mentre dormiva, dal figlio 30enne Filippo Cuffaro. Lo studente confessò fin da subito l'aggressione e fu arrestato. La donna si trova attualmente ricoverata al reparto di terapia intensiva dell'ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni di salute, secondo i sanitari, andrebbero sempre più migliorando.


Incendiato nella serata di ieri il portone in legno della Casa del fascio e della Biblioteca comunale di Palma di Montechiaro. Ignoti infatti, dopo aver cosparso il portone di liquido infiammabile, gli hanno dato fuoco. Adesso i poliziotti del commissariato di Palma di Montechiaro, dovranno accertare se si tratta di gesto intimidatorio o atto vandalico. Grazie all'intervento della polizia e vigili del fuoco, si è evitato che l'incendio si propagasse all'interno della struttura di Via Luigi Pirandello.


Operazione antimafia Nuova Cupola, effettuata dalla polizia lo scorso 27 Giugno in provincia di Agrigento. I numerosi arresti effettuati, hanno permesso di stroncare sul nascere la nuova organizzazione mafiosa dell'agrigentino. A 6 soggetti arrestati durante l'operazione i Giudici del Tribunale del Riesame di Palermo, hanno annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto non sussistono i gravi indizi di colpevolezza. Sono tornati in libertà Giorgio Traina, 54 anni, di Porto Empedocle, Francesco Paolo Cioffi, 36 anni, di Agrigento, Stefano Mangione, 49 anni, di Raffadali, Alfonso Tuttolomondo, 37 anni, di Porto Empedocle, Filippo Azzarello, 48 anni, di Ventimiglia di Sicilia (Pa), ed Ettore Allegro, 49 anni, di Caltanissetta. Nelle prossime ore si attendono le decisioni per gli altri indagati coinvolti nell'inchiesta.


A Naro il sindaco Pippo Morello, ha nominato due nuovi assessori. Si tratta di Elisa Virone alla sua prima esperienza politico-amministrativa e Peppe Saito, attuale consigliere comunale con esperienze amministrative. In passato è stato assessore alla solidarietà sociale e ai servizi sociali. I neo-assessori vanno così a completare la squadra della Giunta, presieduta dal sindaco Pippo Morello, e composta dall’avv. Ignazio Terranova, che svolge anche le funzioni di vice-sindaco e da Angelo Gallo.


Il Consiglio Comunale di Naro, convocato dal suo presidente Salvatore Morello, ha approvato il piano triennale ed annuale delle opere pubbliche ed il bilancio preventivo 2012. Il piano delle opere pubbliche, prevede tra le altre cose la realizzazione dell’impianto sportivo polivalente da intitolare al maresciallo Vaccaro ed il completamento del Centro Sociale di piazza Padre Favara. Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2012, esso ammonta a quasi 11milioni di euro e le sue entrate tributarie corrispondono a poco più di 2 milioni di euro. Queste ultime verranno alimentate con i tributi locali, le cui aliquote sono rimaste invariate, mentre quelle dell’ IMU vengono applicate come per legge e quindi senza alcun aumento.


Memoria liturgica di Santa Maria della Neve. Dopodomani 5 agosto, la Chiesa San Vito di Favara, nell'anno in cui celebra il suo bicentenario, diventa Chiesa giubilare. Ai fedeli che visiteranno e pregheranno in questa Chiesa, su specifica disposizione del Papa Benedetto XVI è concessa, alle solite condizioni: confessione, comunione, recita del Padre Nostro, del Credo e preghiere secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, l’indulgenza plenaria, applicabile ai defunti. La giornata domenicale del 5 agosto sarà conclusa alle ore 19,30 a S. Vito, con una solenne concelebrazione, presieduta dall’arcivescovo emerito di Agrigento , S.E. Mons. Carmelo Ferraro ed animata dalla Corale polifonica “Jerusalem- Pino Russello”, diretta dal Maestro Salvatore Lentini.


Presentata l'edizione 2012 dell'Estate raffadalese. Nonostante l'esigue risorse economiche a disposizione, il sindaco Giacomo Di Benedetto e la sua giunta, sono riusciti a mettere in piedi un cartellone che prevede oltre 35 eventi di un certo livello. "Questo - ha spiegato il sindaco Di Benedetto - grazie alla preziosa collaborazione con enti e associazioni che hanno voluto dare il proprio contributo per la realizzazione delle manifestazioni estive. Molti degli eventi in programma si svolgeranno presso il Villaggio della Gioventù, che la nostra amministrazione –dice Di Benedetto- ha recuperato, come promesso, in tempi brevissimi restituendo alla collettività questa straordinaria infrastruttura". Questa sera al Villaggio della Gioventù, la prima sagra del pistacchio e dei prodotti tipici di qualità. In contemporanea, alle ore 21, inizierà lo spettacolo del comico Giovanni Cacioppo che proporrà lo spettacolo dal titolo "Stasera si ride". Domani Sabato 4 agosto, sempre con inizio alle ore 21, spazio al teatro con la commedia "Cincu fimmini e un tarì" a cura dell'associazione Tirrito. Domenica 5 agosto, sfileranno le aspiranti miss del concorso di bellezza Miss Italia che, quest'anno, farà tappa proprio a Raffadali. Le manifestazioni dell'"Estate Raffadalese 2012" proseguiranno fino al prossimo 8 settembre: alla realizzazione del cartellone hanno contribuito: la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Agrigento, la Fondazione Federico II, il Centro Culturale Pasolini di Agrigento e numerose associazioni di Raffadali.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV