SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/08/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Ha mantenuto la parola. Si è dimesso, dopo 4 anni, nel tardo pomeriggio di ieri davanti ai deputati di maggioranza e opposizione, il Presidente della Regione Raffaele Lombardo. In un lungo discorso, Lombardo, ha parlato delle sue vicende giudiziarie, che lo vedono indagato dalla Procura di Catania d'imputazione coatta per voto di scambio e per concorso esterno in associazione mafiosa. Si andrà quindi al voto il prossimo 28 e 29 Ottobre per eleggere il nuovo governo regionale. L'Ars si riunira' per l'ultima volta il 9 agosto per esaminare alcuni ordini del giorno ed eventuali impugnative da parte del commissario dello Stato


Divieto temporaneo di balneazione a San Leone tratto lido Aster - traversa Mare Nostrum. A disporlo il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Il provvedimento fa seguito alle segnalazioni ricevute ed al conseguente sopralluogo effettuato dal personale dell’Ufficio comunale sanità il quale ha verbalmente comunicato che si è verificato uno sversamento a mare di liquami della rete fognaria per il tramite di un collettore di acque bianche, sito nella zona del lido Aster ed un ulteriore sversamento di liquami da un pozzetto della rete fognaria ubicato all’altezza della traversa Mare Nostrum. Tale divieto continuerà fino a quando la competente società di gestione del servizio idrico integrato avrà comunicato la ripristinata balneabilità del mare a seguito della conclusione degli interventi avviati.


Celebrazione dei funerali nelle parrocchie di appartenenza. A Favara è ancora in vigore un'ordinanza del 1973 dell'allora sindaco Pietro La Russa che lo vieta. Celebrazioni che si svolgono tutt'ora nella cappella del cimitero di Piana Traversa. L'attuale sindaco Rosario Manganella, nonostante l'esplicita preghiera del Clero locale di svolgere i funerali all'interno delle varie Chiese della città, non ha assecondato la richiesta. Ad appoggiare la scelta del sindaco ed invitarlo a non desistere e ritenere definitivamente chiusa la questione, i consiglieri comunali di Futuro e Libertà Paolo Dalli Cardillo, Francesco Cipolla e Tania Sgarito. "Revocare l’ordinanza –scrivono- significherebbe fare arretrare il paese di mezzo secolo". L'ordinanza del 1973, fu motivata tra le altre cose dalle refluenze di carattere sanitario e problemi di traffico.


Approvato dalla Giunta comunale di Favara, lo schema di bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012/2014. Un atto propedeutico per la definitiva approvazione del bilancio annuale e pluriennale da parte del consiglio comunale. L’atto approvato dall’Amministrazione comunale, dopo approfondite riflessioni e sostanziosi sforzi, mira alla definizione di un atto che garantisca i servizi essenziali. "Così come annunciato qualche giorno fa – dice il sindaco Manganella – il bilancio del 2012 sarà un bilancio partecipato nel senso che sarà discusso con le forze sociali, con le associazioni di categoria e dei consumatori, il mondo del volontariato e tutte quelle componenti della società civile che vorranno dare i loro contributi e suggerimenti, che potranno essere presentati sotto forma di emendamenti al bilancio". In relazione all’argomento è stata indetta dal sindaco Manganella una conferenza stampa per domani giovedì alle ore 10.30”.


A porto Empedocle, il Consiglio Comunale ha approvato il Conto consuntivo 2011. Il SI è arrivato al termine di una lunga seduta della pubblica assise con i voti a favore espressi dai consiglieri di maggioranza.


Da due mesi non percepiscono lo stipendio. Parliamo dei lavoratori del Consorzio Asi di Agrigento. Da oggi è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali, CGIL, CISL, UIL, SADIRS e COBAS, lo stato di agitazione. Stamattina infatti si è svolta un'assemblea straordinaria a cui ha partecipato il personale, discutendo della grave situazione che li affligge. Il mancato pagamento degli stipendi sarebbe da ricercarsi in un provvedimento esecutivo che ha pignorato la disponibilità economica dell'Ente. Considerando che la sentenza di merito è stata rinviata al prossimo 16 Novembre, pregiudicando in tal modo l'eventuale sblocco degli stipendi, l'assemblea ha proclamato l'immediato stato di agitazione e successiva indizione di una giornata di sciopero. Inoltre chiedono un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto nonché il coinvolgimento di tutte le istituzioni regionali.


Con l’accordo siglato lo scorso lunedì sarà garantita ai dipendenti dell'Italcementi di Porto Empedocle e Vibo Valentia un'adeguata copertura economica e sociale. A dirlo il segretario nazionale dell'UGL Costruzioni Egidio Sangue, a commento dell'intesa siglata al ministero del lavoro che prevede due anni di cassa integrazione straordinaria per i 176 lavoratori coinvolti. “Dobbiamo all’unisono , dichiara il segretario provinciale della Ugl Costruzioni Roberto Migliara, individuare soluzioni anche per i lavoratori dell’indotto al fine di garantire i livelli occupazionali e salariali, soluzioni che in una riconversione dell’impianto e della immensa area nella quale insiste, devono essere ricercate diversificando la produzione di cemento, con altri interventi industriali.


Iniziata la seconda settimana di programmazione della rassegna cinematografica "I 7 io" organizzata dall'associazione culturale Nicodemo, giunta quest'anno alle sua terza edizione. Per stasera in proiezione alle ore 21.00, presso il Chiostro del convento S. Antonio di Favara, la discussa storia di Salvatore Giuliano di Francesco Rosi. Dopodomani si chiude con la comicità di "Come inguaiammo il cinema italiano- la vera storia di Franco e Ciccio", l'omaggio di Ciprì e Maresco ai due comici palermitani. Prima della visione dei film è possibile consumare un aperitivo grazie alla collaborazione di slow food Agrigento e Consorzio Isola Bio Sicilia. La direzione artistica della manifestazione è a cura di Beniamino Biondi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV