SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-----------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO------------------------------------------------


Sono tre i medici dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, iscritti sul registro degli indagati dalla Procura di Agrigento nell'ambito dell'inchiesta sulla morte dell'empedoclina Maria Vaccaro. La donna ricordiamo, si era recata in ospedale accusando forti dolori al torace, braccia e collo. I familiari avevano parlato di malasanità. Si sarebbe atteso troppo tempo al pronto soccorso prima della visita. Per i tre medici l'accusa è di omicidio colposo. Nelle prossime ore, una equipe dell'Università di Catania effettuerà l'autopsia sul corpo della 36enne.


Resta in carcere, Filippo Cuffaro, il 30enne raffadalese che giorni fa, aveva preso a martellate in testa la madre Giuseppa Mangione di 55 anni, mentre dormiva, riducendola in fin di vita. A disporlo il GIP del Tribunale di Agrigento, che ha convalidato il fermo. Il giovane, nel corso dell'interrogatorio, aveva confessato l'aggressione. La difesa chiede che venga effettuata una perizia psichiatrica.


A meno di colpi di scena dell’ultimo minuto, il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, oggi pomeriggio alle 16.30 rassegnera’ le proprie dimissioni con un breve messaggio all’Assemblea regionale siciliana. Il Governatore avrebbe voluto evitare l’intervento in aula a Sala d’Ercole ma dopo un colloquio telefonico con il Presidente dell’Ars, Francesco Cascio, ha cambiato idea. “E’ una questione di rispetto”, ha detto ieri Cascio. Cosi’ oggi pomeriggio finira’ la legislatura diretta dal Presidente indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.


Con l'accusa di danneggiamento aggravato, detenzione di sostanze stupefacenti e guida sotto effetto di alcool, i poliziotti del commissariato di Porto Empedocle, agli ordini del Vice Questore aggiunto Cesare Castelli, hanno arrestato un 36enne del luogo. Si tratta di Libertino Vasile Cozzo. Lo stesso nella giornata di ieri, a bordo della sua auto, una Daihatsu, si sarebbe reso responsabile di una serie di danneggiamenti in giro per il paese. Tamponata una vettura, gli occupanti della stessa, sono riusciti a prendere la targa. Iniziate le ricerche, gli agenti lo hanno trovato nelle vicinanze dell'abitazione di un parente. Iniziata la fuga, i poliziotti lo hanno fermato al porto.


Potrebbe ritornare l'incubo spazzatura in strada. Si teme infatti un nuovo sciopero degli operatori ecologici dell'ATO GESA Ag2. Gli stessi, vanterebbero tre mesi di stipendi. Al momento l'ATO GESA AG2 non ha liquidità per sopperire al loro pagamento. Sciopero che però, secondo legge, non può avvenire nel periodo dal 15 luglio al 15 agosto.


Il prof. Joseph Mifsud, guiderà il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, sino al prossimo 30 Settembre. A disporlo il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi che gli ha prorogato l'incarico di commissario in attesa che venga nominato il nuovo consiglio di amministrazione del CUPA.


Si chiama Salvatore Tannorella ed è il nuovo Assessore alla Provincia di Agrigento alle “Pari Opportunità – Politiche per i giovani e Problematiche dell’immigrazione”. Tannorella, prende il posto della dimissionaria Maria Teresa La Marca, nominata dal Presidente D'Orsi nel febbraio 2011. Il neo assessore, palmese ed ex dirigente bancario in pensione, ha una lunga carriera politica e viene dal mondo del volontariato cattolico.


Grinta, umiltà e tanta compattezza. Così i ragazzi del gruppo giovani di San Calogero hanno vinto la Church Cup 2012, il torneo organizzato dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. I ragazzi in maglia nero-oro, come i colori della statua di San Calò, hanno battuto per 5 a 3 i giovani dell'Itria che hanno comunque disputato una buona gara, combattuta ed emozionante fino alla fine. Grande prestazione di Giovanni Morrealese, goleador del torneo. Il terzo posto è andato al Giovanni Paolo II. I giovani di Chiesa Madre e Transito, trascinati dai gol di Simone Virgone, hanno vinto per 9-7 contro i ragazzi di San Francesco. Le gare sono state dirette dall'arbitro Franco Gangarossa di Porto Empedocle. Ha collaborato all'organizzazione l'Asd Don Giustino di Fausto Bellavia e Claudio Sannino impegnati nella promozione sportiva anche con il calcio femminile. A trionfare sono stati soprattutto i sani valori: la Church Cup è stata ancora una volta una lodevole iniziativa e una grande festa dei giovani delle parrocchie che si sono confrontati con rispetto dando un forte esempio di correttezza e sportività . Prima delle gare, sul campo dei Padri Vocazionisti, sono stati coinvolti in momenti di riflessione sui sani valori e sugli insegnamenti della chiesa cattolica. Una nuova tappa nel percorso di formazione spirituale e umana che i ragazzi compiono nelle parrocchie. Nel premiare i ragazzi, il presidente Fazio ha sottolineato il loro fair play e l'entusiasmo dei giovani che va sempre coltivato per il rilancio della città.


Culto di evangelizzazione della Chiesa Cristiana Evangelica ADI stasera a Favara. La riunione, in programma alle ore 19.30, si terrà in Piazzetta Kennedy. Si potranno ascoltare testimonianze e cantici ma soprattutto la parola di DIO. Anche stasera presente il traduttore LIS, la lingua italiana dei segni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV