SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

--------------------------------------------------------------------TG FLASH DI SICILIA TV NOTIZIARIO----------------------------------------------------


Da oggi, come ogni estate, la nostra redazione giornalistica si concede una piccola pausa estiva. Naturalmente tutte le notizie di rilievo che accadranno in Provincia e principalmente sul territorio favarese saranno ugualmente diffuse dalla nostra redazione. Sicilia TV quindi nonostante la non messa in onda del telegiornale quotidiano continuerà a garantire l’informazione a tutti i nostri telespettatori.


La Procura di Agrigento, sostituto procuratore Luca Sciarretta, vuole vederci chiaro sulla morte di una 37enne empedoclina ed ha aperto un'indagine all'Ospedale di c.da Consolida. La donna, Maria Vaccaro, è morta venerdì scorso in ospedale mentre era sottoposta a degli accertamenti. La 37enne si era recata al presidio sanitario, accusando dei forti dolori al torace, braccia e collo. A presentare denuncia alla Procura per un caso di malasanità, i familiari della vittima. Secondo gli stessi, la donna avrebbe atteso troppo tempo al pronto soccorso ed avrebbero parlato di negligenza, imperizia e imprudenza. Anche la stessa azienda sanitaria ha avviato un'indagine interna.


Pare siano ripresi a pieno ritmo gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Nella sola giornata di ieri settantasei migranti, tra cui 24 donne, 4 delle quali incinte, sono approdati sull'isola. I migranti di nazionalità Etiope, Eritrea e Somala viaggiavano a bordo di un gommone alla deriva in acque maltesi. A trarli in salvo gli uomini della Guardia Costiera, con il supporto dei mezzi navali militari maltesi.


Incendiata l'auto di un imbianchino a Licata. Il fatto è successo all'alba di ieri in via Incandela. Ignoti hanno incendiato la Fiat Bravo del 42enne. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme ed i carabinieri che stanno indagando. A pochi metri di distanza dal luogo dell'incendio, gli inquirenti hanno rinvenuto una bottiglia contenente liquido infiammabile.


Controllo straordinario del territorio a Licata dei Carabinieri della locale Compagnia. L'attività, che si è concentrata nelle zone balneari di Mollarella e Poliscia, è stata effettuata anche dal 9° Nucleo Elicotteri di Paleremo. Il bilancio è di 24 persone identificate, 3 quelle sottoposte a perquisizione personale. Elevate 11 contravvenzioni al codice della strada e decurtati dalla patente di guida 10 punti. La finalità del controllo, oltre alla repressione di eventuali reati, ha voluto accrescere la percezione di sicurezza dei cittadini. Diversa la droga sequestrata e i giovani segnalati dai militari quali assuntori di sostanze stupefacenti. Posti sottosequestro 7 scooter in quanto i conducenti non indossavano il casco protettivo e 2 automobilisti sono stati multati poiché circolavano senza copertura assicurativa.


Luca Giordano, 24 anni di Canicattì è stato arrestato dai Carabinieri del locale NOR poiché a seguito di una perquisizione è stato trovato in possesso di oltre 40 grammi di hashish e di un bilancino di precisione. I militari hanno anche segnalato alla Prefettura come assuntore, un giovane del luogo che poco prima aveva acquistato della droga dal Giordano. Espletate le formalità di rito, il 24enne è stato accompagnato nella propria abitazione dove deve rimanere in regime di arresti domiciliari.


Ruba preziosi in casa di un'amica, i poliziotti del Commissariato di Porto Empedocle denunciano una 36enne del luogo. Il furto era stato denunciato agli agenti che però sul posto non avevano trovato nessun segno di scasso o infrazione. Dalle successive indagini condotte dagli uomini del Vice Questore Aggiunto, Cesare Castelli si è arrivati all'individuazione della responsabile. La 36enne si era già liberata della refurtiva, rivendendo i monili ad un centro di compro oro. I poliziotti hanno anche ritrovato i preziosi che sono stati riconsegnati alla legittima proprietaria.


Ed altre denuncie, sempre per furto, sono state effettuate dai poliziotti della Sezione Volanti di Agrigento. Segnalati alla Procura della Repubblica due cittadini di nazionalità tunisina. I furti sarebbero stati commessi venerdì scorso sulle spiagge di San Leone. Approfittando dell'assenza sull'arenile dei bagnanti, i maldestri ladri, rovistavano tra le loro borse. A denunciare i furti due giovani. I due tunisini nelle azioni furtive sarebbero stati aiutati da un complice le cui ricerche sono in corso.


L’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio di Agrigento, diretto dal nuovo dirigente Dott. Raffaele Zarbo, ha trasmesso oggi l’elenco dei posti disponibili in provincia di Agrigento per il personale ATA, prima dei movimenti dell’11 agosto. In provincia sono 8 i posti per Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, 49 quelli per Assistente Amministrativo, 6 per i Tecnici e 69 i posti vacanti per i collaboratori scolastici. Dall’Ufficio precisano che questi possono subire delle piccole variazioni considerati alcuni ricorsi relativi all'attribuzione delle sedi oggetto di dimensionamento. Seguendo l’attuale schema diffuso oggi, nella città di Agrigento sono disponibili 10 posti di Assistente Amministrativo e 7 di Collaboratore Scolastico. Ad Aragona 1 amministrativo e 3 collaboratori. A Raffadali ci sono 3 posti di Assistente Amministrativo e 5 di Collaboratore Scolastico. A Porto Empedocle 1 DSGA e 4 Collaboratori Scolastici. Nessun posto a Naro. Ed infine la situazione di Favara dove sono disponibili per i trasferimenti i seguenti posti: 1 DSGA, 5 Assistenti Amministrativi, 7 Collaboratori Scolastici ed un Assistente Tecnico area “Moda e Costume”, così divisi. Alla "Brancati" sono disponibili il posto di DSGA e quello di un amministrativo, un amministrativo anche al "Bersagliere Urso", 1 al "Gaetano Guarino" e 2 al Liceo "King". Per quanto riguarda i collaboratori scolastici i posti disponibili sono 3 alla "Brancati", 1 al "Bersagliere Urso," 1 al "Guarino", 1 al “Falcone – Borsellino”, 1 al “King”. Al professionale “Marconi” resta disponibile il posto di Assistente Tecnico per l’area AR22, Moda e Costume.


Lotta agli sprechi nella Sanità in Sicilia. L'Assessore Regionale al Ramo, Massimo Russo dispone la drastica riduzione delle auto blu in uso alle ASP. Secondo le nuove regole, ogni Azienda dovrà avere una sola auto di rappresentanza la cui cilindrata non dovrà superare i 1.600. L'Assessore Russo ha chiesto anche ai direttori responsabili delle Aziende di fornire l'elenco dettagliato delle auto possedute o utilizzate. "E' necessario – ha dichiarato Massimo Russo - dare un segnale chiaro della difficolta' economica che stiamo vivendo in Sicilia come nel resto del Paese.


Per il TAR di Palermo, la delibera del Comune di Agrigento che prevede l'apertura di tre nuove farmacie sul territorio cittadino è corretta. I giudici amministrativi quindi hanno rigettato il ricorso con cui si chiedeva di sospendere gli effetti della determina di Giunta dello scorso aprile. Soddisfatto per la decisione del TAR si dice il Sindaco, Marco Zambuto. Le tre Farmacie previste dall'Amministrazione riguardano la Frazione Balneare di Cannatello, la C.da San Michele e la zona cittadina compresa tra le vie Demetra e Giovanni XXIII°.


Entusiasmo e sani valori hanno trionfato grazie ai giovani delle parrocchie di Favara. Una straordinaria festa per la Church Cup il torneo organizzato dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. Un lodevole percorso grazie al quale i giovani crescono in maniera sana. Grande successo per l'evento che e' inserito nel cartellone dei festeggiamenti di San Calogero. Lanciato anche un messaggio di integrazione coinvolgendo alcuni immigrati. Match combattuto tra Itria e S. Francesco: i primi hanno vinto 6 a 4 nonostante la buona prestazione dei giovani di colore. Nettissimo successo del S. Calogero: i ragazzi in maglia nero-oro con grinta e unione hanno vinto 8 a 3 contro il Giovanni Paolo II dove giocano i giovani di Chiesa Madre e Transito. Il torneo e' arbitrato da Franco Gangarossa di P. Empedocle ed e' patrocinato da Asd Don Giustino e Us Acli di Agrigento. Appuntamento stasera con le altre partite alle 21 sempre al campo dei Padri Vocazionisti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV