SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

-SEDUTA DI PROSECUZIONE IERI SERA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. DISCUSSI DIVERSI PUNTI. PUBBLICA ASSISE AGGIORNATA AL PROSSIMO 3 AGOSTO. INTERVENTO DI MILIOTI E NOBILE SULL'ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEI TUMORI.

-IL CAPOGRUPPO MPA DI FAVARA ALAIMO RISPONDE ALL'INTERVISTA DEL SINDACO MANGANELLA. "CONSIGLIO AL SINDACO DI GUARDARE IL SUO MOVIMENTO POLITICO".

-E' MORTO IL PICCOLO NATO PREMATURO SABATO SCORSO ALL'OSPEDALE DI CANICATTI'. ALLA PREVENTIVA DIAGNOSI CHE DAVA IL PICCOLO GIA' MORTO E' SEGUITO UN PARTO D'URGENZA, IL CUORE BATTEVA ANCORA.

- GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO. IL SALUTO DI COMMIATO DEL COMANDANTE PASQUALE PORZIO. AL SUO POSTO IL COLONNELLO MASSIMO SOBRA'


Nuovo rinvio a Favara dei lavori del Consiglio Comunale. La seduta di prosecuzione di ieri sera, convocata in prima seduta martedì scorso infatti è stata aggiornata a Venerdì 3 Agosto alle ore 18:30. Ad Aula Falcone e Borsellino comunque si è discusso di importanti problematiche legate al territorio, quali i ritardi segnalati dai cittadini dei turni di erogazione idrica, discussione aperta in aula dal consigliere MPA Paolo Alaimo, e restando in tema di carenza d’acqua dei disagi provocati al Plesso scolastico di Via Olanda. Argomento quest’ultimo oggetto di un interrogazione del Consigliere Antonio Palumbo a cui ha risposto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Biancucci. Tre invece, sono state le mozioni approvate, la prima, proposta dai Consiglieri, Giuseppe Nobile e Giuseppe Milioti che impegna l’Amministrazione Comunale a sensibilizzare gli organi preposti, all’istituzione in Provincia del registro dei tumori. Altra mozione approvata in Aula, quella proposta dalla VI^ Commissione consiliare, ovvero provvedere ad istituire in Città la Fiera del Bestiame e dei Contadini. Durante i lavori la mozione, su proposta del Consigliere Genny Chianetta è stata emendata anche con l’introduzione della voce mercato dell’usato. Attività quest’ultime che qualora attivate dall’Amministrazione Comunale avrebbero una cadenza mensile. Terza ed ultima mozione approvata, ancora proposta dalla VI^ Commissione Consiliare è quella riguardante la predisposizione del piano di localizzazione dei chioschi sulle aree comunali. Mozione questa che ha colto i favori dell’Assessore Calogero Carlino. Altra mozione da votare in Aula quella riguardante il Centro Storico, ma, vista la delicatezza dell’argomento, su proposta del Consigliere Calogero castronovo i lavori sono stati rinviati a venerdì prossimo, 3 Agosto alle ore 18:30. In discussione restano anche la modifica ed integrazione al regolamento per il funzionamento della commissione pari opportunità e la discussione sulla problematica del Palazzetto dello Sport.


Ed in merito all’approvazione in Consiglio Comunale della mozione riguardante l’istituzione del registro dei tumori, esprimono soddisfazioni i consiglieri proponenti, ovvero, Giuseppe Milioti e Giuseppe Nobile che vediamo in queste interviste.


“Consiglio al Sindaco di guardare Primavera Favarese e non l’MpA”. Queste sono state le dichiarazioni del Capogruppo MpA al Consiglio Comunale di Favara, Paolo Alaimo rilasciateci in replica all’intervista di ieri del primo cittadino, Rosario Manganella circa la imminente uscita dal gruppo autonomista di uno dei suoi membri. Ma per i dettagli seguiamo l’intervista al Capogruppo Alaimo.


Sull'approvazione del consiglio comunale di Favara dell'addizionale Irpef, interviene con una nota il coordinatore di Primavera favarese Carmelo Castronovo. "Primavera Favarese –dice Castronovo- condivide le motivazioni politiche ed economiche della scelta fatta dal Consiglio Comunale che pur apparendo impopolare è una votazione coraggiosa, realista e responsabile. La logica del bilancio è alquanto stringente ed indiscutibile ed è una sola, il pareggio finale. Qualora non si fosse d’accordo su una qualsiasi entrata – continua ancora Castronovo- è indispensabile sostituirla con un’altra, ma nessuna altra proposta è stata messa in discussione o avanzata al civico consesso dai paladini del populismo inconcludente e della demagogia sterile. Non si può discutere di “bilancio” solo votando no ma lo si fa facendo proposte condivisibili e che alla fine portano al pareggio dello stesso. Il dissesto economico di un Comune avrebbe conseguenze molto nefaste per i cittadini. Il Consiglio Comunale –dice Carmelo Castronovo- ha saputo assumersi una cosi impegnativa responsabilità. Adesso è compito dell’Amministrazione Comunale saper trovare le strategie future per una migliore gestione delle risorse economiche cominciando col fare pagare a tutti i servizi e i tributi che a vario titolo sono dovuti al nostro comune con un utilizzo organico e razionale di tutto il personale, con l’eliminazione degli sprechi che a qualsiasi titolo possano esserci. È tempo –conclude Castronovo- di lasciare da parte le polemiche e di impegnarsi, proporre e collaborare".


E' morto nella notte all'Ospedale Civico di Palermo il neonato nato prematuro sabato scorso all'Ospedale Barone Lombardo di Canicattì e che i medici invece avrebbero dato per morto. Il neonato figlio di una coppia di cittadini nigeriani sbarcati nei mesi scorsi a Lampedusa, pesava un chilo e cinquecento grammi. Alla preventiva diagnosi che dava il feto morto era seguito un parto di urgenza eseguito da un altro medico del nosocomio canicattinese che a circa 24 ore di distanza dalla visita effettuata dal suo collega aveva sentito battere il cuoricino del neonato. Il piccolo, venuto alla luce, era stato subito trasferito in Elicottero all'Ospedale Civico di Palermo. Tra le ipotesi di causa del decesso, oltre alle poche settimane di gestazione, ci sarebbero anche problemi legati ad una malformazione congenita. Sull'episodio sono stati aperti due fascicoli di inchiesta, uno interno all'ASP di Agrigento ed una della Procura della Repubblica. Nelle prossime ore un'altra inchiesta potrebbe essere avanzata anche dai magistrati del Tribunale di Palermo. Al momento non risulta nessun indagato.


"Ecco che lo Stato continua ad affermare le proprie intenzioni nell'abbattere i poteri criminali". A dirlo è Ignazio Cutrò, il testimone di giustizia di Bivona, a seguito dell'operazione antimafia, coordinata dai magistrati della Dda di Palermo ed eseguita dai carabinieri della Compagnia di Cammarata e del Reparto operativo di Agrigento che ha portato all'arresto di quattro presunti appartenenti alla famiglia mafiosa di Alessandria della Rocca. Cutrò lancia anche un appello a nome dell'associazione antiracket "Libere Terre": "Agli imprenditori e alle persone informate sui fatti, chiedo di abbattere il muro dell'omertà e denunciare tutto alle forze dell'ordine, come ho fatto io e come ha fatto tanta altra gente per bene. L'unione fa la forza, insieme possiamo vincere la mafia".


Cambio di Guardia al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, il Colonnello Pasquale Porzio lascia la Città dei Templi per frequentare il Corso di Alta Formazione alla Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia di Roma. In Via Atenea, dalla Capitale arriva il Colonnello, Massimo Sobrà. Porzio quindi ad un anno dal suo insediamento al comando, e a tre anni dal suo arrivo nella Città di Agrigento ha voluto salutare la stampa agrigentina. Il Commiato è stato anticipato con la cerimonia militare del passaggio di consegne, alla presenza del Comandante Regionale della GdF, Gen Fabrizio Cuneo. In Conferenza il Colonnello Pasquale Porzio ha voluto tracciare un bilancio sommario delle attività svolte dalle fiamme gialle durante il suo mandato. Tra le operazioni di rilievo ricordiamo, il maxi sequestro di 82 milioni di euro di beni mobili ed immobili ad una famiglia mafiosa di Canicattì ed il recupero di tasse evase di oltre 63 milioni di euro. Particolarmente emozionato per il prestigioso incarico ricevuto, il neo Comandante Sobrà che in conferenza ha evidenziato il ruolo fondamentale della stampa nei rapporti di collaborazione con le forze dell’ordine.


A Villaseta i carabinieri della locale Stazione, hanno segnalato a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento ventuno genitori che, in riferimento all’anno scolastico appena terminato, nel tempo non hanno fornito alcuna valida giustificazione sull’assenza dei loro figli dalla scuola. Più in dettaglio, i nominativi degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado “S. Quasimodo” di via dell’Autonomia di Villaseta non potuti valutare nelle operazioni di scrutinio recentemente effettuate, con quelli dei rispettivi genitori, sono stati trasmessi dai carabinieri all’Autorità Giudiziaria a causa dell’avvenuto superamento del numero massimo di 250 ore di assenza di alcuni studenti. I genitori dei dodici ragazzi in età di scuola dell’obbligo interessati rischiano ora un’ammenda.


Bisogna prestare maggiore attenzione quando urtiamo qualcuno con la macchina, specialmente se si tratta di un danno allo specchietto. Potrebbe trattarsi di una truffa. È proprio quello che è successo un paio di settimane fa ad un automobilista favarese in Via Cappello, nelle vicinanze di Piazza Giarritella. La tecnica è sempre la stessa: passando accanto ad un'altra auto, il truffatore batte la mano sulla carrozzeria del proprio veicolo per simulare uno scontro poi, fermato l'ignaro automobilista e mostrato il proprio specchietto rotto, lo invita a trovare un accordo e a "sistemare" la faccenda senza coinvolgere le rispettive assicurazioni facendosi consegnare una somma di circa 100 euro. Un invito a prestare maggiore attenzione alle truffe su strada, arriva dal Tenente dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani. "Abbiamo denunciato i due truffatori –dice il Tenente-. Si tratta di M.V. di 28 anni e M.A. di 21 anni, nati a Roma ma residenti a Castrofilippo. I due viaggiano a bordo di una Fiat Punto nera targata BN510LA. Non è la prima volta che compiono reati del genere –dice il Tenente-. Proprio per questo consiglio di stare allerta e capire se effettivamente si tratta di un danno reale o di una truffa".


La Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia ha sancito la soppressione del 25% di tutti i convogli che circolano nella Regione Sicilia a partire dal 29 luglio. Sulla vicenda intervengono Mario Stagno e Nino Stella, della FIT CISL. “Siamo di fronte – scrivono i due sindacalisti- ad una situazione disastrosa per il trasporto ferroviario siciliano: ben 38 treni sono stati cancellati dall'orario ufficiale e 500 persone, tra personale di Trenitalia e dipendenti di ditte esterne, rischiano il licenziamento. In provincia di Agrigento –scrivono- la linea maggiormente colpita è la Canicattì – Licata dove rimarrà in esercizio un solo convoglio, rendendo quindi sempre più probabile la dismissione della rete ferroviaria, mentre forti riduzioni sono previste sulla Agrigento – Catania. Tutto ciò avviene a pochi mesi dalla conclusione di importanti lavori di ammodernamento dell'intera rete, costata alla collettività svariati milioni di euro”. Secondo Stagno e Stella, la Regione Sicilia, non può e non deve ignorare la grave situazione e chiedono che fine hanno fatto i 55 milioni di euro promessi per l'acquisto di nuovo materiale rotabile? ed ancora, la stipula di un contratto di servizio con Trenitalia entro il primo semestre 2012? La Provincia di Agrigento, -scrivono- sta pagando a caro prezzo, sotto diversi punti di vista, la mancata riattivazione dei collegamenti con il nord del paese.


Il traffico veicolare intensificato sulle strade di collegamento tra Canicatti, Naro e Agrigento non garantisce le condizioni di sicurezza per gli automobilisti. Presentata un'interrogazione urgente all'Ars a firma di Nino Bosco, per sapere quali interventi urgenti stia predisponendo l'assessorato competente affinché l'Anas si attivi per il ripristino del manto stradale dissestato. "Da quando si stanno svolgendo i lavori sulla statale 640 tutto il traffico è stato dirottato sulle arterie che fanno riferimento alle statali Naro-Canicattì - spiega Bosco-ma lo sfruttamento dei percorsi alternativi per raggiungere Agrigento ha determinato lo sfaldamento del manto stradale e ora occorre intervenire. E' alto infatti il numero di incidenti che quotidianamente si registrano lungo questi percorsi. Sino ad oggi - dice Bosco - nonostante le sollecitazioni, l'Anas ha risposto negativamente, per tale ragione ho sollecitato l'Amministrazione regionale ad assumere l'impegno a programmare interventi urgenti per il ripristino e la manutenzione delle SS 576 e 410".


Il Consigliere comunale del PdL di Agrigento Giuseppe Di Rosa ha presentato un'interrogazione al sindaco e all'Amministrazione per chiarire alcuni aspetti riguardanti la gestione delle lampade votive nei cimiteri di Bonamorone, Giardina Gallotti e Montaperto. Evidenziando come ad oggi siano ancora in funzione lampade ad incandescenza, che dovrebbero essere sostituite da impianti a led, Di Rosa sottolinea come i cittadini non versino quanto dovuto al Comune per il pagamento del canone annuo. Secondo stime –dice Di Rosa- su 5.600 tombe servite da illuminazione, ad oggi meno di 1.700 cittadini pagano il canone di 15 euro annui. Secondo il consigliere si tratta di una vicenda grottesca che danneggia le casse dell'ente e che va affrontata.


Oggi “comitato direttivo provinciale” della CGIL, il primo dopo l'elezione del nuovo Segretario Generale Massimo RASO. Nella relazione introduttiva, Raso, alla presenza del Segretario Generale Regionale Mariella Maggio che ha chiuso i lavori, e la CGIL Agrigentina ha discusso della situazione e dei problemi del mondo del lavoro nel Paese e nella nostra Provincia e del ruolo che, pur in presenza di un quadro di pesantezza economica e occupazionale, la CGIL deve svolgere. Nel corso della riunione si è proceduto al completamento della Segreteria Provinciale e del Direttivo stesso.


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, il bando relativo al sistema di video sorveglianza nella città di Agrigento, che prevede la fornitura e l'installazione di 50 telecamere presso siti individuati dall'amministrazione comunale nell'ambito del progetto "Agrigento città sicura". Il bando prevede anche la realizzazione ed installazione delle rete di collegamento della sala apparati e della sala controllo. L’importo complessivo del sistema di video sorveglianza, comprensivo delle somme a disposizione dell’Amministrazione, ammonta a poco più di 339.600 euro. Tali somme trovano copertura finanziaria nel decreto del Ministero dell’interno – Dipartimento della pubblica sicurezza del 31/01/2012. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scade il prossimo 20 settembre alle ore 9.30.


Ed intanto il Comune di Agrigento, dispone la chiusura estiva della piscina comunale di Villaseta e del Palazzetto dello sport Nicosia. La piscina resterà chiusa dal 1° Agosto al 2 Settembre. Mentre il palazzetto dal 30 luglio al 27 Agosto. La chiusura si rende necessaria al fine di provvedere ai normali e necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ed assicurare le ferie al personale addetto.


Il comitato organizzativo “Vivi Cannatello” diretto dal Presidente delegato Giovanni Sutera Sardo, ha stilato un ricco calendario di iniziative che hanno avuto inizio domenica scorsa con la celebrazione eucaristica per concludersi il prossimo 19 Agosto. La collaborazione artistica dell'estate cannatellese "week festival" è stata affidata agli speaker radiofonici Myriam Di Rosa e Maurizio Fallea. Ogni sera presso il Giardino di Abid intrattenimento, divertimento e svago: musica dal vivo, esibizioni dei talenti delle scuole di canto e di danza, interventi comici, commedie teatrali, musical, cinema sotto le stelle, degustazioni e sagre, giochi a premi in diretta su RF101 e aperitivi in spiaggia. Oggi è in programma dalle ore 18.00 alle ore 20.00, il torneo di calcio Memorial Tinaglia. Alle ore 21.00 commedia teatrale "I cummari curtigliara" a cura dei ragazzi della parrocchia San Pietro e Paolo. A seguire la band live Effetto Vasco. Domani venerdì 27, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, il torneo di calcio Memorial Tinaglia. Alle 21.00 cinema e animazione. Alle ore 22.30 cinema all'aperto. Per Sabato 28 luglio, alle ore 16.00 giochi in spiaggia a seguire il torneo di calcio. Alle 21.00 Spettacolo di canto della Scuola Arcadia ed esibizione dei campioni regionali di liscio e balli caraibici. Domenica 29 invece, alle ore 18.30 manifestazione dedicata alla salvaguardia dell'ambiente "Music Green day" con aperitivo in spiaggia. A seguire liturgia della parola. Alle 21.00 cinema ed animazione. Alle ore 22.30 cinema all'aperto.


Folclore, musica, teatro e cabaret sono alcuni degli elementi che compongono il ricco Cartellone estivo del teatro Costabianca a Ribera che è stato presentato ufficialmente stamattina alla stampa dal sindaco Piero Puccio e dall'Amministrazione Alla conferenza erano presenti anche il direttore artistico della rassegna e alcuni popolari personaggi che con i loro spettacoli in programma al teatro Costabianca hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il Cartellone.


È in programma domani venerdì alle ore 10.00, una conferenza stampa del sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto. Oggetto dell'incontro che si svolgerà al Municipio, la Centrale Enel della cittadina marinara.


Oggi 26 luglio si festeggia Sant'Anna, mamma di Maria. Questa sera, nell'omonima contrada favarese alle ore 20.00, presso la famiglia Gaspare Limblici, si chiudono i festeggiamenti con una Santa Messa. A celebrare il culto religioso, anche quest'anno don Alessandro Di Fede Santangelo, molto vicino alla contrada, in quanto abitata da cittadini che frequentano la Chiesa dell'Itria. A precedere la Messa la recita del Santo Rosario.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV