SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- SCIACCA. ARRESTATO EX PARROCO DELLA CHIESA SAN CALOGERO PER VIOLENZA, ABUSI E SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE MINORILE.

- OPERAZIONE ANTIPROSTITUZIONE A SCIACCA DENOMINATA PORTO BELLO. IN MANETTE 4 PERSONE. SEQUESTRATI ANCHE UN NIGHT CLUB ED UN APPARTAMENTO.

- FAVARA. DA DOMANI RICOLLOCAZIONE DEI CASSONETTI DELLA SPAZZATURA IN CITTA'.

- MISSIONE IN TANZANIA PER I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE ALUP DI FAVARA. OGGI CONFERENZA STAMPA AL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR.


Soldi in cambio di sesso, i poliziotti del Commissariato di Sciacca arrestano l’ex parroco della basilica di San Calogero, Davide Mordino 41 anni, originario di Palermo. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, Maria Pino su richiesta dei Pm, Laura Vaccaro ed Alessia Sinatra. Dalle indagini emergono i possibili abusi compiuti su giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni prevalentemente di sesso maschile fino alla fine del Dicembre 2009. Secondo la Procura di Palermo, il parroco adescava le proprie vittime con vari stratagemmi tra cui la promessa di partecipazioni televisive in programmi Mediaset. Lo stesso avrebbe effettuato delle pseudo visite mediche sulla sensibilità corporea dei giovani, per poi pagare ogni singolo rapporto sessuale dai 50 ai 300 euro. La doppia vita del parroco palermitano, è stata scoperta dagli inquirenti quasi per caso, poiché nell’ambito dell’operazione antidroga Mata Hari del 2009, emerse che uno dei soggetti coinvolti aveva rapporti con il parroco della Basilica. Davide Mordino è stato trasferito presso il Carcere Ucciardone di Palermo. Gravi le accuse: violenza, abusi e sfruttamento della prostituzione minorile.


Operazione antiprostituzione "Porto Bello" dei Carabinieri a Sciacca. Quattro le persone arrestate. Sequestrati a Menfi un Nigth Club ed un appartamento. Un altro immobile invece è stato sequestrato a Sciacca. Locali questi adibiti a case d’appuntamenti. L’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Sciacca e del reparto Operativo di Agrigento trae origine da un'indagine avviata lo scorso Marzo rivolta ad un’organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione di ragazze straniere che venivano fatte spostare in diversi luoghi. Ritenuto il capo dell’Escort Tour, Gianni Melluso, detto il bello. Quest’ultimo è un nome noto alle forze dell’ordine in quanto in passato era stato coinvolto nella vicenda giudiziaria che portò all’arresto del compianto presentatore televisivo, Enzo Tortora. Dai trascorsi giudiziari di Melluso prende spunto il nome dell'operazione "Porto Bello". Agli arresti domiciliari invece sono finiti, la moglie di Melluso, Raffaella Pecoraro, Pellegrino Grisafi e Stefano Giovanni Ernesto.


Ed in seguito all’arresto a Licata del 48enne Angelo Sortino ed il relativo sequestro di armi tra cui la pericolosa pistola mitragliatrice UZI, esprime soddisfazione la SIAP – SPIR di Agrigento. Il segretario provinciale, Alfonso Imbrò in una nota evidenzia l’importanza dei controlli effettuati in strada dalle forze dell’ordine per la pubblica sicurezza. Presenza della Polizia in strada che nei giorni scorsi, ricorda Imbrò, è stata fondamentale per aver sventato ad Agrigento il tentativo di suicidio di un cittadino extracomunitario. Imbrò elogia sia il lavoro svolto dagli agenti che l’impegno del Questore di Agrigento nel garantire maggiori controlli sul territorio. “L’auspicio – dichiara il segretario del Sindacato di Polizia - é che la gente collabori sempre di più con le forze di Polizia stigmatizzando qualsiasi forma di violenza”.


Ricollocazione a Favara dei cassonetti per la spazzatura. L’Assessore Comunale al ramo, Lillo Carlino, in una nota comunica che da domani, l’ATO GESA AG2 provvederà a posizionare i contenitori nelle zone sprovviste in osservanza del relativo capitolato d’appalto del 2007. Inoltre l'assessore Carlino, oltre a ricordare gli orari di conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori, dalle ore 18.00 alle ore 6 del mattino seguente, informa che è attivo un servizio per il ritiro di rifiuti ingombranti. Per quanti vogliono usufruire del servizio è possibile chiamare in orari d'ufficio il numero 0922.448.170 o 171 finale.


Problemi economici per la Confraternita Misericordia di Favara, che per continuare a fornire assistenza sanitaria, necessita di una nuova, ambulanza. Per questo motivo, il Governatore, Giuseppe Castronovo chiede al Sindaco, Rosario Manganella di coinvolgere qualche istituto bancario al fine di poter raggiungere il budget economico necessario all’acquisto di un mezzo idoneo. La necessità di sostituire l’ambulanza per la Confraternita di Via De Gasperi, deriva dalle disposizioni dettate dal Ministero all’art. 2 del D.D.G N 028 del 2012 che obbliga le Associazioni di Volontariato autorizzate a dotarsi di mezzi di soccorso immatricolate da meno di sette anni e con una percorrenza effettuata di non oltre 150 mila Km. "L’Ambulanza di cui è dotata la Confraternita - scrive in una nota- Giuseppe Castronovo, è perfettamente funzionante ma non risponde ai requisiti richiesti". La carenza di fondi, quindi, minaccia la presenza a Favara della Confraternita Misericordiosa che da decenni svolge sul territorio importanti servizi sanitari nonché aiuti per eventuali manifestazioni organizzate dalla Pubblica Amministrazione, e da qualche tempo anche mansioni di Protezione Civile.


Nuova spedizione in Tanzania per i volontari dell’Associazione Umanitaria di Volontariato ALUP presieduta dal Dott. Carmelo Sgarito. Il prossimo 29 Luglio infatti, dall’aeroporto romano di Fiumicino, l’imbarco. Destinazione Tanzania con il Progetto Umanitario Accendiamo una luce per l’Africa. Il team di volontari è composto da tre membri della famiglia Sgarito, ovvero, Calogero, Carmelo e Lino, dalla piemontese Chiara Golino, dalla palermitana Carmelinda Spataro e da Don Sabas parroco della diocesi de l’Aquila originario di Moshi, località quest’ultima dove si svolgono le attività benefiche dell’ALUP. La spedizione in Tanzania si chiude il prossimo 11 Agosto. I 6 volontari saranno ospiti delle suore della congregazione di Nostra Signora del Kilimanjaro. La partenza di domenica prossima è un ritorno a Manushi, dove i volontari erano stati nel 2010. Grazie al contributo di 5 mila euro raccolti dall’Associazione infatti, il villaggio è stato dotato di due macine per il grano ed una cabina di trasformazione dell’energia elettrica. La nuova missione invece, mira a portare materiale sanitario, abbigliamento ed i fondi necessari alla costruzione di un Dispensario, momentaneamente 3 mila e 500 euro, che l’ALUP ha raccolto grazie alla collaborazione di diversi enti istituzionali e privati. I dettagli della nuova missione umanitaria sono stati illustrati oggi al Municipio di Favara in una conferenza.


E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Favara l’avviso relativo al servizio di Pronto soccorso sociale del Distretto Socio Sanitario D1 rivolto alle fasce deboli della società. Nello specifico il progetto prevede la possibilità di dare soccorso immediato a persone senza fissa dimora, senza distinzione di sesso, età, colore, razza, credo e nazionalità, attraverso interventi specifici, tra i quali il servizio mensa, docce, servizi igienici, guardaroba, lavanderia e posti letto. Saranno garantiti anche i servizi: medico-ambulatoriale, sociale e socio-psicologico, di accompagnamento e di reinserimento sociale. La durata del servizio per ogni singolo utente sarà di tre mesi. L’avviso ed il modello di domanda sono disponibili sulla home page del sito internet del Comune di Favara all’indirizzo: www.comune.favara.ag.it. Sempre sul portale web del Comune, è disponibile anche l’avviso relativo all’accreditamento dei bonus sanitari 2011, rivolto alle associazioni No Profit, iscritte all’albo regionale, accreditate dal Distretto Socio Sanitario D1 per l’erogazione dei servizi di assistenza. La richiesta per i buoni, deve essere inoltrata al Comune di Favara entro e non oltre le ore 12:00 del 27 Agosto prossimo.


Scade il prossimo 30 Luglio in Italia il termine di partecipazione al referendum popolare abrogativo dell’art. 2 della Legge 1261/1965 relativa agli indennizzi dei parlamentari. Secondo i promotori del referendum, l’abrogazione dell’art 2 porterebbe allo Stato, un risparmio di circa 48 mila euro annui per deputato. Per esprimere il proprio voto, i cittadini possono recarsi presso gli uffici elettorali dei comuni di residenza. In merito, un invito ad aderire al referendum viene inoltrato ai cittadini della Provincia di Agrigento dal leader di Autonomisti Forti e Liberi, Giancarlo Granata. “Riteniamo doveroso – dichiara Granata - porre l’attenzione sul quesito referendario del quale si parla poco o niente poiché probabilmente ostile alla casta parlamentare”. Intanto nonostante i favori dell’opinione pubblica, il referendum rischia di fare un buco nell’acqua. Secondo i Radicali infatti, la raccolta firma è del tutto inutile perchè facendo riferimento alla legge 25 maggio 1970, n. 352 circa le Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo si legge: "può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere medesime". Nonostante il monito dei radicali, la raccolta firme prosegue ugualmente.


Dopo cent’anni un altro Sturzo sale al Palazzo Vescovile di Agrigento. Si tratta del nipote di don Luigi Strurzo, Gaspare. L'ultimo incontro avvenne con l'allora vescovo Blandini. Adesso Mons. Franco Montenegro, ha incontrato Gaspare Sturzo. Quest'ultimo ha presentato il suo partito politico Italiani Liberi e Forti esponendo al Pastore della Chiesa agrigentina gli obiettivi che il nuovo partito si prefigge di raggiungere che sono quelli che si richiamano al pensiero di Don Luigi. La presenza dei cattolici nell’azione politica, è stato sottolineato durante l’incontro, ha consentito soprattutto alla Sicilia di superare i momenti più travagliati e difficili. Gaspare Sturzo, ha evidenziato che necessita un’azione profonda che possa liberare una popolazione schiava del bisogno e della povertà ai limiti della sopravvivenza.


Si è già insediato il nuovo dirigente scolastico provinciale di Agrigento. Si tratta del 56enne avvocato Raffaele Zarbo, originario di Agrigento, ma arriva dal capoluogo di Regione. Domani mattina alle ore 10.30, Zarbo si presenterà alla stampa.


Il distretto Turistico della valle dei Templi di Agrigento ha iniziato il lavoro di organizzazione della prossima sagra del Mandorlo in Fiore. Per adempiere bene al faticoso incarico conferitogli dal Comune di Agrigento, l’Ente coordinato da Gaetano Pendolino, ha presentato ieri all’Ex Collegio dei Filippini, le linee guida del Concorso di idee sull’organizzazione della manifestazione. Il bando, in pubblicazione dal prossimo 15 Agosto, è rivolto ad Imprese, Associazioni e Cooperative. I partecipanti devono presentare il loro progetto di Sagra, con un cartello di eventi, definito. Budget disponibile, 300 mila euro. Lo staff progettuale del Distretto, guidato dall’Avv. Enzo Camilleri, selezionerà tre proposte che inoltrerà al Comune di Agrigento per la scelta finale del miglior piano della Sagra 2013.


E’ una firma prestigiosa quella della seconda pellicola della Rassegna cinematografica, I 7 Io, in proiezione stasera nel Chiostro del Convento Sant’Antonio di Favara. Stiamo parlando del Film, “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, premio della Giuria al 13° festival di Cannes del 1960. Il lungometraggio, ambientato in Sicilia, racconta della misteriosa sparizione di una giovane donna durante una gita in barca alle Isole Eolie. Tra gli attori del cast, anche Monica Vitti. L’inizio del Film, previsto alle ore 21:00 è anticipato dall’aperitivo curato da Slow Food, Consorzio Isola Bio Sicilia e Cantine Firriato. Prossimo appuntamento con la kermesse organizzata dall’Associazione culturale Nicodemo, Giovedì sera con “Sedotta e Abbandonata” di Pietro Germi.


Il sindaco Marco Zambuto ha firmato un atto di indirizzo affinché l’ufficio tecnico comunale avvii le procedure per una complessiva operazione di manutenzione dello stadio comunale “Esseneto”. Con tale provvedimento, nel giro di qualche giorno e attraverso un cottimo fiduciario, sarà possibile procedere al diserbamento, al livellamento del terreno di gioco, alla risemina e alla manutenzione del campo di calcio. Per detti lavori l’amministrazione comunale ha individuato, nel bilancio 2012, una somma di circa 40 mila euro. “Nel frattempo – ha dichiarato il sindaco di Agrigento – stiamo monitorando il progetto per un campo di calcio con il fondo in erba sintetica di ultima generazione”.


La Pro.Gest, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Agrigento, organizza per venerdì 27 luglio a partire dalle ore 20.30, un concerto di beneficenza dove si esibirà la band dell’artista agrigentino Tom Sinatra; l’evento si terrà presso il giardino de le “Stoai”, e si potrà ammirare la magnifica “quinta” naturale della Valle dei Templi. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti d’ingresso verrà devoluto all’Associazione “Amici O.N.L.U.S.” di Agrigento, formata da familiari di bambini diversamente abili che dal 2009 opera nei campi: sanitario, sociale, socio – sanitario, socio – assistenziale, socio – educativo, ludico – motorio nonché realizza attività a favore di persone affette da malattie neuro – psichiatriche. I biglietti d’ingresso, del costo di 13.00 euro, sono in prevendita presso il Box Office di Agrigento oppure presso la Camera di Commercio di Agrigento - ufficio della Pro.Gest.


“Un Mare di Letture” è il carnet di appuntamenti letterari organizzati a Realmonte dalla Libreria “Il Papiro” di Favara, dalla Pro Loco Scala dei Turchi di Realmonte, dal Lido Maragià e dal Comitato Scavezzo Punta Grande. Venerdì prossimo alle ore 22:00, appuntamento sull’arenile di Punta Grande con le letture tratte dal romanzo “Vento di Tramontana” dello scrittore e giornalista agrigentino, Carmelo Sardo.


Come ogni martedì, anche stasera culto di evangelizzazione a cura della Chiesa Cristiana Evangelica Adi di Favara. La riunione salvo effetti atmosferici, è alle ore 19:30 in piazza C. A. Giglia meglio conosciuta come Piazza Giarritella. Il " Culto all'aperto" consiste in preghiere, letture e successive meditazioni delle Parole del Signore, accompagnati da canti e testimonianze.


E’ stato il suo poco impiego in campo nella scorsa stagione al Cimberio Varese Pallacanestro ad invogliare il Playmaker di Rovigo, Daniele Demartini a scegliere la Fortitudo Agrigento per il suo riscatto. Il giovane, che reputa importante l’esperienza vissuta in Serie A con il suo precedente Club, sul sito ufficiale della Fortitudo parla del nuovo coach, Franco Ciani. “ Non lo conosco personalmente – ha detto Demartini - ma tutti mi hanno parlato benissimo di lui. Arrivo alla Fortitudo – ha concluso il Playmaker - con tanti stimoli per giocare e per far bene, per portare ad Agrigento il meglio di me stesso”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV