SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- ANCORA UN MORTO SULLE STRADE AGRIGENTINE. A PERDERE LA VITA SULLA STATALE 576 UN 53ENNE DI CAMASTRA.

- UN GIOVANE 26ENNE FAVARESE PRECIPITA DAL BALCONE E MUORE. INDAGANO I CARABINIERI.

- INCENDIATO ALLE PRIME LUCI DELL'ALBA DI OGGI LO STABILIMENTO BALNEARE BARAONDA.

- TORNANO A SCRIVERE AL SINDACO MANGANELLA TRE CONSIGLIERI COMUNALI DEL MPA DI FAVARA. NO -DICONO- ALL'ADDIZIONALE IRPEF.


Incidente stradale mortale questa mattina sulla Strada Statale 576 Naro – Canicattì. A perdere la vita un operaio dell'Ente Sviluppo Agricolo, Pietro Badalamenti di 53 anni di Camastra. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei poliziotti della stradale di Canicattì, due auto, una Fiat Panda Bordò su cui viaggiava Badalamenti ed un suo collega ed una Fiat Punto grigia, si sono scontrate. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la Fiat Punto avrebbe perso il controllo del mezzo, forse a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, andando ad invadere la corsia opposta da cui sopraggiungeva la Fiat Panda. Nel violento impatto, avvenuto al km 1, Badalamenti è balzato fuori dall'abitacolo. Sul posto è giunto anche l'elisoccorso. Invano il suo intervento in quanto l'uomo era già deceduto. Il collega della vittima, invece è vivo per miracolo. Quest'ultimo, così come l'occupante della Fiat Punto, sono stati portati per accertamenti, dalle ambulanze del 118 all'ospedale di Agrigento. Sul posto si sono recati familiari di Badalamenti, numerosi colleghi di lavoro e il sindaco di Camastra. Il caso è stato affidato al Pubblico Ministero Luca Sciarretta.


Un incidente stradale si è verificato questa mattina lungo il Viale Leonardo Sciascia angolo Via Lombardia al Villaggio Mosè. A scontrarsi un Suv Toyota Rav 4 ed una Toyota Yaris. Ad avere la peggio, gli occupanti dell’utilitaria per loro si sono rese necessarie le cure sanitarie del 118 accorsi sul posto con un’ambulanza. Pesanti i rallentamenti al traffico veicolare regolamentato dai poliziotti della sezione stradale di Agrigento. Ad effettuare i rilievi di rito, una squadra della sezione antinfortunistica stradale della Polizia Municipale di Agrigento.


Incendiato intorno alle ore 5.00 di questa mattina, lo stabilimento balneare Baraonda di Viale delle Dune a San Leone. Le fiamme hanno distrutto l'area esterna del chiosco ed un box in alluminio. Sul posto, per spegnere l'incendio, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento. Ad indagare i poliziotti della sezione Volanti di Agrigento.


Saranno le indagini dei Carabinieri di Favara a stabilire le cause del decesso di un giovane del luogo, Calogero Marotta di 26 anni. Quest’ultimo in mattinata è morto a causa dei pesanti traumi riportati a seguito della caduta dal balcone della sua abitazione in Via Alcantara. Sul posto, i mezzi di soccorso ma per il giovane non c’è stato niente da fare.


Una maxi piantagione di Marijuana è stata scoperta a Lucca Sicula dai Carabinieri della locale stazione congiuntamente ai militari della vicina Villafranca, arrestato il 56 agricoltore, Antonio Pagano. L’uomo tenuto sotto osservazione da diverso tempo dalle forze dell’ordine, è stato colto in flagranza di reato mentre, in un terreno agricolo di sua proprietà, accudiva oltre 600 piantine di canapa indiana, alte mediamente 2 metri ciascuna. La droga, sottoposta a sequestro giudiziario, una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato un notevole flusso economico. Espletate le formalità di rito il 56enne è stato trasferito presso il Carcere di Sciacca.


Politica favarese. I consiglieri comunali del Movimento per l'Autonomia Paolo Alaimo, Salvatore Lupo e Antonio Limblici, tornano a scrivere al sindaco Rosario Manganella. Nella nota i consiglieri affermano che l'arte della buona politica sta nel bilanciare, dare ed avere tra governanti della città e cittadini. Secondo gli stessi con questa mala gestione la situazione è ben lontana da tale equilibrio. Per Alaimo, Lupo e Limblici, in questo periodo di grave crisi economica, ogni aumento di tasse comunali, sarebbe da evitare. I consiglieri fanno un "mea culpa" per aver votato e fatto votare uomini che ritenevano capaci di governare. Infine Paolo Alaimo, Salvatore Lupo e Antonio Limblici, dicono un forte NO, alla proposta sull'aumento dell'addizionale Irpef, in quanto –scrivono- "è un tradimento alla città e alle persone che ci hanno dato fiducia". "Il nostro slogan in campagna elettorale era “pagare meno per pagare tutti”. Oggi –scrivono- il vero slogan dopo un anno di attività è “più tasse e meno servizi per tutti”.


Con l’ipotesi di reato di rissa aggravata, detenzione abusiva di armi e munizioni ed omessa custodia di armi, sei persone, tra i 31 e i 60 anni, di Casteltermini sono state segnalate a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento dai Carabinieri della locale Stazione. I sei, cinque uomini ed una donna, per futili motivi avevano iniziato una furibonda lite in strada, a seguito della quale tre hanno riportato lesioni al volto ed agli arti inferiori, con prognosi di sette giorni in un caso e sei negli altri due. I militari, hanno poi verificato che poco prima due degli autori, si erano addirittura minacciati di morte con un fucile da caccia ed una pistola. Le armi e le munizioni trovati sono stati sequestrati.


Stava effettuando dei lavori di ristrutturazione nella propria abitazione senza avere il piano operativo di sicurezza del cantiere e con l’utilizzo di due operai in nero. Per questo motivo i Carabinieri della Stazione di Villaggio Mosè e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento hanno denunciato a piede libero nei giorni scorsi, la proprietaria dell’immobile, la 25enne C.G.G, queste le sue iniziali. Alla donna è stata contestata anche una sanzione amministrativa superiore ai tre mila euro.


Il CGA sblocca il provvedimento del TAR Sicilia che impediva alla società cooperativa LPB il finanziamento di oltre un milione di euro, per la realizzazione di un impianto per l'ingrasso di bovini. Accogliendo il ricorso avanzato dall’avvocato Girolamo Rubino, l’impianto una volta ultimato offrirà sbocchi occupazionali a 12 lavoratori.


E sulla recente sentenza della Corte Costituzionale circa la bocciatura alla liberalizzazione dei servizi pubblici, interviene in una nota, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto che dichiara: ”È da anni che sosteniamo tra la sordità dei governanti nazionali e di quelli regionali che i servizi idrico e dei rifiuti non possono essere scippati ai comuni, come è stato fatto fino ad ora con i carrozzoni clientelari e mangiasoldi che sono gli Ato. L’acqua e la pulizia – conclude Zambuto – sono servizi fondamentali per assicurare il vivere civile dei cittadini e debbono tornare a pieno titolo ai comuni.”


Anche il Partito della Rifondazione Comunista, interviene dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale. Questo pronunciamento dice il segretario provinciale Antonio Palumbo, segna una svolta importantissima nei rapporti tra popolo e politica, ristabilendo la democrazia e il diritto del popolo di decidere del proprio futuro. Tale pronuncia deve ora servire da monito a tutte quelle forze politiche, compreso l’attuale Governo, che nel totale disprezzo della volontà popolare, conclude Palumbo, intendono speculare sui beni comuni.


Dopo i rilievi fatti da Goletta Verde con conseguente accertamento di avere un mare limpido a San Leone, interviene Fabrizio La Gaipa, del Comitato San Leone. "Non si può che essere soddisfatti –dice La Gaipa- davanti della notizia di un’ulteriore prova della buona qualità delle acque marine di San Leone. Il dato comunicato da Goletta Verde, che riguarda uno dei tratti di mare su cui si concentravano i maggiori dubbi, conforta e da fiducia. “Nell’attesa dell’esito della perizia ordinata dal Tribunale – dichiara il Presidente del Comitato, Fabrizio La Gaipa – il dato scientifico di Goletta Verde, che conferma l’esito delle analisi fatte nel tempo dagli entri preposti e dal Comitato stesso, induce all’ottimismo. Peraltro, in questi giorni le correnti ci hanno regalato un mare straordinariamente limpido”.


Manifestazione Nazionale domani a Roma dell’ANCI. I sindaci della penisola dicono no ai tagli previsti dal Governo nei trasferimenti agli Enti Locali. Nella Capitale sarà presente anche il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. “Saremo precisi e decisi – dichiara in merito Zambuto – dal momento che porteremo dati, parleremo di numeri, non faremo chiacchiere. Il sindaco della Città dei Templi, conti alla mano, ed in relazione ai tagli imposti dai Governi, centrale e regionale, per il rispetto del patto di stabilità e del bilancio dell’Ente per l’anno in corso necessita di risorse economiche pari a circa 13 milioni di Euro.


L'ingegnere favarese Giuseppe Pitruzzella esce dal MIS. Pitruzzella lascia quindi il movimento per l'Impendenza di cui è stato coordinatore per oltre due anni, anche se continua a condividere in pieno l'Ideologia Indipendentista,. "La mia decisione - dichiara il dimissionario Pitruzzella - non esula il mio impegno nei confronti del mio paese".


L’Assessorato Regionale della Famiglia proroga al prossimo 30 Luglio i termini di presentazione in Sicilia del sostegno economico previsto per i soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica. Il contributo, previsto è volto al riconoscimento del lavoro di cura svolto dal familiare dell’assistito ed è fissato in 400 euro mensili per un biennio. Per i Comuni del Distretto Socio Sanitario D1 gli interessati possono presentare domanda, presso gli Uffici ai servizi sociali dei comuni di residenza.


Fine settimana da incorniciare per la Concordia Motorsport, grazie ai successi conquistati nel doppio appuntamento di Magione e Misano Adriatico tappa quest'ultima valevole per il Campionato Italiano Auto storiche Velocità, indetto dal gruppo Peroni. All’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” i due alfieri della scuderia agrigentina Luigi Bruccoleri e Bruno Pennaforte hanno ben figurato a partire dalle qualifiche, dove nell’ACI-CSAI Racing Weekend hanno guadagnato rispettivamente la prima e terza posizione nella griglia dell’Italian Radical Trophy. La coppia della Concordia Motorsport guarda adesso avanti verso il prossimo appuntamento europeo di Zeltweg.


Andrea Rosario Palumbo, giovane scrittore diciottenne di Favara, è stato proclamato vincitore, sabato scorso a Polignano a Mare, con il racconto "Berna's Jacques", del concorso nazionale di scrittura creativa multimediale per ragazzi dai 14 ai 18 anni “Scrivoanchio.it”. Il concorso, che quest’anno ha contato 195 partecipanti, indetto dalla casa editrice “Tholos” è nato nel 2010 . Tra i lavori presentati ne vengono selezionali 20 che vengono pubblicati nel libro “Antologia di giovani scrittori in rete” e i finalisti partecipano ad uno stage di 5 giorni ad Alberobello con scrittori, poeti, giornalisti, politici ed artisti, al termine del quale vengono proclamati i vincitori.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV