SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- IL GIP LUISA TURCO HA DISPOSTO IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER IL SINDACO DI NARO MORELLO E L'EX ASSESSORE MANISCALCHI. INCHIESTA CASH FLOW. RESTA IN CARCERE L'IMPRENDITORE AGRIGENTINO GIUSEPPE DENI.

- DISSESTO IDRO GEOLOGICO AD AGRIGENTO. IL SINDACO ZAMBUTO SCRIVE ALLA REGIONE SICILIA.

- FAVARA. DA LUNEDì SI ATTIVANO I PARCHEGGI A PAGAMENTO. PIAZZA CAVOUR, PIAZZA DEI VESPRI E VIA VITTORIO EMANUELE, I PRIMI A PARTIRE.

- REGOLAMENTA DELLA MOVIDA FAVARESE. SI STA STUDIANDO UN PIANO SUGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI LOCALI, NONCHE' SULLA SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI E PRODUZIONE DI MUSICA.

- IL FAVARESE ANGELO JAY, E' IL NUOVO VOLTO DEL COLOSSO AMERICANO MC DONALD'S.


Disposto il giudizio immediato per il sindaco di Naro Pippo Morello e per l'ex assessore comunale Luisa Maniscalchi. A Disporlo il Gip del Tribunale di Agrigento Luisa Turco, in accoglimento della richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e del sostituto Luca Sciarretta. I due sono accusati di abuso di ufficio. La vicenda si riferisce alla nomina di assessore dell'Avv. Maniscalchi, che è accusata anche di falso. Il processo è stata fissato per il prossimo 29 ottobre.


Era stato arrestato nei giorni scorsi nell'ambito dell'inchiesta Cash flow. Parliamo dell'imprenditore agrigentino Giuseppe Deni, che resta in carcere. A disporlo il Gip Lorio Conti, che ha rigettato l'istanza di revoca della misura cautelare che era stata avanzata dai legali difensori. Secondo la Guardia di finanza e la Procura gelese, il gruppo degli agrigentini, che faceva capo a Deni, si sarebbe adoperato per avviare e curare, innanzi ai Tribunali Civili, le pratiche di riabilitazione per conto delle persone protestate al fine di ottenere la cancellazione dall’elenco dei protesti dal registro informativo delle Camere di Commercio.


L’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Alessandro Aricò, ha chiesto al Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, di fare un report sulla problematica situazione del dissesto idrogeologico della collina su cui insiste il Duomo della città dei Templi. La risposta di Zambuto non tarda ad arrivare. In una lettera inviata a Palermo sia allo stesso assessorato nonché al Governatore della Regione Lombardo ed al Dipartimento di Protezione Civile, racconta la vicenda dal 2010 allo stato attuale. "Ho precisato alla Regione lo ‘stato dell’arte’ – dice Zambuto – ho fatto presente al nuovo Assessore al territorio ed ambiente la storia degli interventi compiuti, che probabilmente, a causa dei continui cambi, non gli sono ben presenti. E non vorrei – prosegue il sindaco - che dietro alle sollecitazioni per poter spendere i soldi che l’apposita delibera della Giunta Regionale aveva destinato per il risanamento del Duomo di Agrigento e della collina non ci sia la subdola volontà di distrarre i finanziamenti per altri scopi e per altri territori". Non è quindi un quadro ottimistico quello prospettato dal sindaco Zambuto, che attende la fine delle analisi geologiche della collina e quelli strutturali per il Duomo che non si ultimeranno prima di altri quattro mesi, ad Ottobre. Opere di analisi e monitoraggio, precisa il primo cittadino agrigentino, richieste dal dipartimento regionale di protezione civile e compiute in collaborazione tra diversi enti istituzionali, come l’Università di Palermo e gli uffici del Genio Civile. In merito alla grave situazione della Cattedrale, chiusa da diverso tempo al pubblico, in un brano della lettera di Zambuto si legge come le letture ai fessurimetri elettrici e manuali, collocati sia nel Duomo che nei fabbricati viciniori, dal settembre 2011 al luglio 2012 abbiano registrato una velocità costante di progressione di circa 1 mm al mese, prefigurando scenari di rischio notevoli. In Conclusione, tenendo conto anche della necessità di tutelare i beni artistici e monumentali agrigentini, il Sindaco ha precisato all’Assessore Aricò come: ”definiti gli ulteriori studi geologici e strutturali in corso, si debbano immediatamente avviare le progettazioni per il consolidamento del versante della collina e degli ipogei che minano la stabilità di alcune parti del centro storico, per la messa in sicurezza ed il consolidamento del Duomo e dei fabbricati coinvolti oltre alla realizzazione di una via di fuga dalla collina stessa”.


Soste a pagamento in procinto di attivazione a Favara. Ad oltre un mese dalla conferenza di presentazione, dal Comune sono state completate le operazioni di tracciamento delle strisce blu e di collocazione dell’apposita segnaletica verticale nelle Piazze Cavour e Vespri e in un tratto della Via Vittorio Emanuele. Le park card, sono già a disposizione di due punti vendita che ne hanno fatto richiesta, ovvero il Caffè Cavour dell’omonima Piazza e la Cartolibreria Pecoraro di Via Vittorio Emanuele. Il provvedimento votato dal precedente Consiglio Comunale ed adottato dall’attuale Amministrazione stabilisce le aree per le soste a pagamento ed i relativi prezzi. Nell’atto approvato dalla Pubblica Assise si prevede l’adozione delle strisce blu anche alle Vie Kennedy, IV Novembre e Roma. Due le tariffe 50 centesimi di euro per un'ora. 30 centesimi per mezz'ora. Le strisce blu di Piazza Cavour, Piazza Vespri e un tratto di Via Vittorio Emanuele saranno attive da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle ore 20.00. Escluso i giorni festivi. Dal pagamento dei ticket saranno esclusi i veicoli delle forze armate, pronto intervento, vigilanza privata, polizia locale, protezione civile. Parcheggio gratuito anche per i mezzi di enti istituzionali riconoscibili, quali ad esempio, amministratori comunali, Asp, Genio Civile. Nell’ordinanza sindacale di istituzione delle aree di sosta a pagamento, si prevede anche il permesso temporaneo di parcheggio gratuito per i veicoli nel cui nucleo familiare dei proprietari ci sono soggetti portatori di patologie invalidanti o in stato di gravidanza. "Lunedì- afferma il comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia - segnerà l’avvio del provvedimento". Lo scopo, come più volte annunciato dagli stessi amministratori, non è quello di fare cassa, ma di contrastare il fenomeno della sosta selvaggia. Ma come reagiranno i favaresi? Staremo a vedere.


Nuova regolamenta a Favara sugli orari di apertura e chiusura delle attività che somministrano alimenti e bevande al pubblico. Nuova ordinanza, che è in fase di definizione e quindi non ancora in vigore. Questa settimana si è svolta una conferenza di servizi alla presenza del sindaco Manganella, del comandante della Polizia Municipale Raia, e delle associazioni che svolgono attività di tutela dei cittadini. A rispondere all'invito, Adiconsum con Giuseppe Di Miceli e Codacons con Lorenzo Cordova. Presenti anche i consiglieri comunali, Francesco Salemi e Antonello Crapanzano. I bar potranno aprire a partire dalle ore 5 del mattino potendo chiudere all’una di notte. Per i sabato e i prefestivi potranno stare aperti fino alle 2. Chiusura che fino al 30 Settembre, quindi per tutto il periodo estivo, si potrà protrarre sino alle ore 3.00. Inoltre si potranno somministrare bevande alcoliche da asporto fino alle ore 24.00. Infine per le attività di pubblico spettacolo e/o la possibilità diffondere musica di intrattenimento, queste dovranno cessare entro le ore 24:00. Su proposta delle Associazioni in difesa dei consumatori, sino al 30 Settembre, su autorizzazione del Comune, la musica si potrà prolungare oltre l'orario stabilito, presentando all'Ente comunale, adeguata documentazione sull'evento proposto e/o prospettando anche un calendario delle attività d'intrattenimento mensile.


Nuove adesioni di Consiglieri Comunali agrigentini all’UdC. A Campobello di Licata, Giuseppe Lombardi e Francesco Terranova, eletti rispettivamente nelle liste di “Patto per il Territorio” ed “Autonomisti Forti e Liberi”, passano al partito coordinato in Provincia da Calogero Firetto. Lombardi e Terranova in una nota scrivono: “Abbiamo sempre avuto un rapporto di stima e fiducia reciproca, riferendosi a Firetto, a cui si aggiunge la condivisione del suo progetto politico”.


“Pronto soccorso sociale” è il progetto avviato dal Comune di Agrigento nell’ambito del Distretto Socio Sanitario D1 rivolto alle fasce deboli della società. Nello specifico il progetto prevede la possibilità di dare soccorso immediato a persone senza fissa dimora, senza distinzione di sesso, età, colore, razza, credo e nazionalità, attraverso interventi specifici, tra i quali il servizio mensa, docce, servizi igienici, guardaroba, lavanderia e posti letto. Saranno garantiti anche i servizi: medico-ambulatoriale, sociale e socio-psicologico, di accompagnamento e di reinserimento sociale. La durata del servizio per ogni singolo utente sarà di tre mesi. L’avviso ed il modello di domanda sono reperibili sul sito ufficiale del Comune di Agrigento nella sezione “bandi, avvisi, verbali e concorsi” all’interno dell’“albo pretorio on line”.


Le associazioni No Profit, iscritte all’albo regionale, accreditate quindi dal Distretto Socio Sanitario D1 per l’erogazione dei servizi di assistenza, possono presentare istanza di accreditamento dei relativi voucher socio sanitari. La richiesta per i buoni, deve essere inoltrata al Comune di Agrigento entro e non oltre le ore 12:00 del 27 Agosto prossimo. Le istanze si possono presentare o mediante posta oppure recandosi direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune. Anche per i voucher socio sanitari 2011, avviso e modello di istanza sono stati pubblicati sull’albo pretorio on-line del sito istituzionale www.comune.agrigento.it


E sempre sull'albo pretorio online del Comune di Agrigento è stato pubblicato l’avviso relativo al Bonus Bebè. L’assegno di 1000 euro è destinato ai genitori dei bambini nati nell’anno in corso. Il modello per la richiesta del contributo può essere ritirato , presso gli uffici dei servizi sociali di Piazza Gallo o Piazza Pirandello. La scadenza delle istanze, per i piccoli nati dal primo Gennaio al 30 Aprile è fissata al il prossimo 31 Agosto. Le domande si presentano al Protocollo generale del Comune.


C’è anche il volto di un favarese nella nuova campagna pubblicitaria italiana del colosso americano Mc Donald’s. Grazie ad un concorso indetto dall'azienda su Facebook, la foto di Angelo Pecoraro, in arte Angelo Jay è stata scelta dal fotografo, Rocco Toscani. Angelo Jay, o meglio il neo dottor Pecoraro, da diversi anni risiede a Roma . Al suo attivo ha diverse esperienze nel mondo delle radio e dello spettacolo in genere. Tra queste ricordiamo i servizi realizzati per Striscia la Notizia e per altre partecipazioni in programmi musicali trasmesse dai media nazionali. La foto che ritrae Angelo, affissa lungo le strade della Penisola, è stata scattata dall’artista, Danilo Caramanno. Angelo ha iniziato la sua carriera di dj proprio a Favara, nell'emittente radiofonica Radio IN.


Inizia oggi a Favara la terza edizione della rassegna cinematografica “I 7 Io” organizzata dall’Associazione Culturale Nicodemo. Le pellicole in proiezione fino al prossimo 03 Agosto nel Chiostro del locale Convento dei Frati Minori, vertono sui temi legati alla Sicilia ed ai siciliani. Oggi, alle ore 20:00 presso la Farm Cultural Park di Cortile Bentivegna la presentazione, a seguire la proiezione dei documentari del compianto regista palermitano, Vittorio De Seta. La rassegna, la cui direzione artistica è a cura del critico, Beniamino Biondi gode del patrocinio del Comune di Favara e del distretto turistico Valle dei Templi. Partners dell’iniziativa invece i Frati minori francescani, Slow Food Agrigento, Consorzio Isola Bio Sicilia e le Cantine Vinicole Firriato.


La Giunta Comunale di Naro approva un bando integrativo per l’assegnazione di alloggi popolari. L’amministrazione guidata dal sindaco, Giuseppe Morello ha apportato delle modifiche al bando pubblicato oltre 7 anni fa allo scopo di consentire l’accesso alle graduatorie di soggetti con situazione economico-familiare svantaggiata che non figuravano nelle precedenti liste. Compito dell’Ufficio Tecnico Comunale, provvedere alla pubblicazione del nuovo bando pubblico integrativo e a predisporre i modelli della domanda di partecipazione.


La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti del premio Nazionale “Pergamene Pirandello” segna l’avvio ufficiale della XIX^ edizione del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano. Le pergamene si consegnano domani, sabato alle ore 19:00 negli spazi antistanti la Casa Natale di Luigi Pirandello. E restando in tema di Pirandello, in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione della sua raccolta poetica “Fuori di Chiave”, le associazioni culturali, Il Cerchio, Liberamente e Amici del Parco propongono diverse iniziative. Le attività si svolgeranno nel Piazzale Caos nel luogo chiamato ”L’emporio delle Emozioni”. I dettagli delle iniziative in programma saranno illustrati in conferenza, lunedì prossimo alle ore 10:00 presso la sala del caffè letterario “Luigi Pirandello Caos”.


Penultimo turno questa sera delle operazioni di disinfestazione del territorio Comunale di Favara. Dalle ore 23.00 e sino a domani mattina alle ore 5.00, le zone interessate da tale attività sono: Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Come sempre occorre non lasciare nei balconi e/o negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria e animali. Tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


L’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle dichiara guerra agli incivili predisponendo sul territorio controlli a tappeto per evitare la formazione di discariche abusive. Inoltre il Sindaco, Calogero Firetto ha avviato una massiccia Campagna di pulizia straordinaria nei vari quartieri periferici con il decespugliamento deblattizzazione e bonifica dei siti con rifiuti abusivamente depositati. Nell’invitare i cittadini a rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale empedoclina ricorda che i controlli attuati dagli agenti del locale corpo di Polizia Municipale proseguiranno nel tempo, allo scopo di prevenire comportamenti incivili e degradanti per la Città.


Apre i battenti domani, sabato alle ore 20:30 presso il Locale Fuori Binario di Aragona la collettiva di pittura, I Colori dell’Estate. La mostra, organizzata da Francesca Graceffa oltre alle sue tele propone anche le opere degli artisti, Sonia Brancatelli, Amelia Russello, Dolores Silveira, Lillo Todaro, Angela Melfa, Angelo Monterrosso, Loredana Zambuto, Roberta Castronovo, Mary Spataro, Francesco Miccichè, Salvatore Rampello. La mostra è visitabile fino a domenica.


"Perla scrostata" è il titolo della personale di fotografia dell'artista agrigentino Daniele Alletto che si inaugura domani sabato 21 Luglio a Porto Empedocle. Gli scatti dedicati all'Isola di Linosa saranno visitabili all'Auditorium S. Gerlando tutte le sere dalle ore 17:30 alle ore 21:30 fino al prossimo 29 luglio.


Nonostante i periodi di crisi economica, l’amministrazione Comunale di Casteltermini del sindaco Nuccio Sapia ha previsto un cartello di eventi estivi. Tra i primi appuntamenti in programma domani sabato l’omaggio al castelterminese doc, Michele Guardì, ospite in Piazza Duomo a partire dalle ore 19:00. Dal prossimo 29 Luglio, spazio al folclore con l’arrivo a Casteltermini di diversi gruppi regionali. Sempre per il 29 parte la rassegna “Cinema sotto le stelle”. Il 5 Agosto prossimo invece nel centro montano si svolge il Mizzica Festival ospite d’onore, Gianfranco Jannuzzo a cui sarà conferito un premio speciale per l’interpretazione del film, "Io Ricordo". “Siamo riusciti – dichiara il sindaco Sapia - a contenere al massimo le spese, riuscendo a redigere un programma composito e dove compaiono nomi di professionisti di fama nazionale. L’augurio – conclude Sapia - è di poter rallegrare le serate dei castelterminesi e degli emigrati che, ogni estate, puntuali, tornano nella loro terra d’origine”.


Nuovi orari di apertura al pubblico al Museo Diocesano di Agrigento fino al prossimo 31 Agosto. Il MUDIA infatti sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 18:30 e nei week-end anche dalle ore 20:00 alle ore 23:00. In occasione del periodo estivo, il direttore, don Giuseppe Pontillo ha stilato un calendario di incontri, culturali ed artistici. Il primo, questa sera alle ore 21:00 con il Concerto del Coro Santa Cecilia e la proiezione del Video sulla Cattedrale di Agrigento. Domani invece, sempre alle ore 21:00, la presentazione del libro “Le figlie di Cristenzo” di Peppe Zambito. Gli appuntamenti serali del MUDIA si chiudono nel week-end compreso tra il 24 e 26 Agosto prossimi con le esplorazioni sui processi in divenire dell’amore di Calogero Foti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV