SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- FUOCO NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI AGRIGENTO. PAURA PER GLI AUTOMOBILISTI.

- CRONACA GIUDIZIARIA. LA PERIZIA TECNICA CONFERMA L'UTILIZZO DI MATERIALI SCADENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO.

- FIACCOLATA A FAVARA IN RICORDO DEL GIOVANE SALVATORE PIO SORCE.

- CABINA ELETTRICA NELLA SCUOLA DI VIA OLANDA. PETIZIONE POPOLARE DOMANI IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA.

- CRISI E VACANZE, I VIAGGI DEGLI AGRIGENTINI.


Un incendio di sterpaglie ha interessato la zona adiacente il Viale Emporium di Agrigento. Le fiamme, alimentate dalle forti raffiche di vento, si sono alzate fino al sovrastante viadotto della Strada Statale 640 nei pressi del bivio per S. Leone. Un tratto di strada, a causa dell'intenso fumo, è stata chiusa dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento che hanno poi regolamentato il traffico veicolare. Sul posto i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale ed il Corpo Forestale. Fortunatamente non si registrano danni a persone. Le fiamme oltre ad interessare le sterpaglie, hanno anche avvolto alcuni alberi.


Riprende il prossimo 24 settembre al Tribunale di Agrigento il Processo sull’utilizzo di cemento depotenziato e materiali scadenti per la costruzione dell’Ospedale San Giovanni di Dio di C.da Consolida. Otto gli imputati Antonio Raia 67 anni, Girolamo Traina 66 anni, Gerlando Spallitta 71 anni, Salvatore Brucculeri 56 anni, Francesco Paolo Scaglione 62 anni, Francesco Lusco 67 anni, Marco Campione 51 anni e Angelo Alletto 58 anni. Tutti accusati a vario titolo di falso e truffa. Intanto nell’aula di Via Mazzini, ieri, il perito tecnico incaricato dalla Procura della Repubblica, ha confermato i risultati delle analisi effettuate nel 2009 sui materiali impiegati.


Suona l'allarme e li fa fuggire. Non è riuscita a mettere a segno il colpo, la banda del buco, che ieri a Menfi, ha provato a rapinare la filiale del Banco di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia. Avevano studiato un bel piano. Forzando un portone, sono riusciti ad entrare in una abitazione attigua alla banca. Da lì, hanno fatto un foro, per poi entrare dentro l'istituto di credito. Hanno atteso l'arrivo degli impiegati, per poi intimare la consegna del denaro, prendendo come ostaggio una dipendente. Tutto stava filando liscio per i tre malviventi, quando però scatta l'allarme della Banca. In pochi minuti sul posto sono arrivati i poliziotti, ed ecco che i tre banditi se le sono date a gambe.


È stato convalidato l'arresto per l'agrigentino Gerlando Sollano. L'uomo è accusato di aver ucciso a Mondragone, il suo amico Francesco Vespoli. A disporre l'arresto del 74enne, il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Sollano avrebbe ucciso Vespoli a martellate, perché secondo l'agrigentino, l'amico, avrebbe abusato sessualmente della figlia. Per Sollano è stata inoltre disposta la custodia in carcere, esclusa la premeditazione.


Un silenzioso e commosso corteo lungo le vie cittadine. Così la Città di Favara, ad un anno dalla sua tragica scomparsa, ha voluto ricordare Salvatore Pio Sorce, il 17enne vittima di un incidente stradale a bordo del suo nuovo scooter. Il fatto avvenne alle prime luci dell'alba del 19 Giugno 2011, in Via Magellano, lungo il rettilineo che congiunge il Lido Le Dune con la rotonda Cannatello. Stava rientrando a casa quando perse il controllo del suo Piaggio Liberty. Ieri amici e familiari si sono dati appuntamento in C.so Vittorio Veneto da dove insieme agli amministratori comunali hanno dato vita ad una fiaccolata che ha attraversato le vie del centro.


I sindaci agrigentini oggi a Palermo per chiarimenti sulla costituzione delle SSR, ovvero le societa' di regolazione per la gestione integrata dei rifiuti che sostituiscono gli ATO. Ad illustrare i dettagli dei nuovi organismi, il Governatore della regione, Raffaele Lombardo ed il Presidente della IV^ commissione all’ARS, Fabio Mancuso. Oltre ai primi cittadini dei 43 comuni agrigentini a Palazzo D’Orleans erano presenti anche gli amministratori dei centri palermitani, nisseni e trapanesi.


E sul rischio chiusura degli uffici postali delle frazioni di Montaperto e Giardina Gallotti rassicurazioni giungono dall’assessore Comunale Nino Amato unitamente al Consigliere Comunale MpA, Alfonso Vassallo e dal promotore di quartiere Giuseppe Ragusa. Dalla Direzione della Posta – dichiara in una nota l’assessore Amato – ci hanno rassicurato che per i due uffici non ci sono in atto azioni di chiusura. Per Giardina – conclude l’Assessore – c’è stato solo un problema tecnico che quanto prima verrà risolto”.


E’ stato momentaneamente sospeso a Sciacca il servizio di recapito postale alle famiglie residenti in alcune zone della C.da Perriera. La decisione è stata adottata dalla direzione dell’ufficio Postale della Città Termale in seguito alle segnalazioni dei postini circa la presenza di cani randagi che avrebbero anche attaccato i portalettere. La sospensione del servizio ha avviato la protesta dei cittadini che chiedono all’Amministrazione Comunale di provvedere con l’accalappiamento degli animali.


Per domani mattina davanti gli uffici postali di Piazza Cavour a Favara, il Comitato Beni Comuni, il Partito della Rifondazione Comunista , il 2° circolo didattico, le associazioni Nicodemo, Mela Blu, Fabaria Donna, Anafora, Compassione e la sezione locale UDC, allestiranno dei banchetti per la raccolta di firme e dire NO alla cabina elettrica nella scuola Falcone Borsellino. Nel pomeriggio si sposteranno in Piazza don Giustino e gireranno per le varie attività commerciali. Venerdì invece saranno presenti con dei presidi nelle varie traverse del mercato infrasettimanale. I soggetti promotori in attesa delle opportune verifiche e valutazioni preliminari per attuare il relativo ricorso al Tar, intensificano quindi le raccolte firme con l'obiettivo di raggiungere 2390 firme; quantità questa corrispondente alla superficie del terreno della Scuola “Falcone Borsellino”. Con questo atto simbolico chiedono al Sindaco di Favara il diritto ad 1 mq di terreno scolastico per ogni cittadino che firmi la petizione, potendo gli stessi usufruire a tempo indeterminato (e con soli 30 euro) dello stesso diritto di superficie fatto acquisire alla società privata Enel.


Il Segretario Provinciale di Adiconsum Agrigento, Alfonso Scanio torna sulla illegittimità del pagamento del canone di depurazione nei Comuni privi del servizio. Scanio in una nota, ricorda la sentenza N° 8318 emessa dalla Corte di cassazione il 14 Aprile del 2011 e che stabilisce la non richiesta di pagamento ai cittadini dei Comuni sprovvisti dei relativi impianti. Per questo motivo, a tutela dei cittadini, Adiconsum chiede alla classe politica di intervenire nei confronti della Società Girgenti Acque affinché la stessa cessi la richiesta di somme per i servizi non svolti. Sull’argomento, Alfonso Scanio cita il caso dell’ex Sindaco di Sciacca, Vito Bono che ha rifiutato di pagare il canone alla società gestore del servizio idrico integrato. Per quanto riguarda la depurazione nella Città di Agrigento, Alfonso Scanio nella nota scrive:” Più volte il problema è stato discusso dal responsabile di Adiconsum con i dirigenti della Società che – continua - hanno risposto che i pennelli a mare, che portano al largo i liquami, sono da equiparare al servizio di depurazione”. Per questo motivo l’associazione dei consumatori accoglie di buon grado le indagini avviate dalla Procura della Repubblica sull’accertamento dei presunti sversamenti di liquami nel mare di S. Leone.


I temi legati al contrasto alla Criminalità organizzata transnazionale e alle Mafie e alle minacce ad esse connesse saranno al centro di un convegno promosso dall’europarlamentare Salvatore Iacolino dal titolo: "La risposta europea alla criminalità organizzata: la cooperazione giudiziaria e di polizia e la prospettiva di una Procura europea" in programma venerdì 20 luglio alle ore 09,30 presso il Dioscuri Bay Palace (San Leone – Agrigento). L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Giovane Europa”. L’incontro si articolerà in due sessione. Durante la prima sarà trattato il tema della “Difesa del mercato interno e cooperazione giudiziaria e di polizia tra gli Stati membri”. La seconda sessione invece sarà dedicata agli “Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata e la prospettiva di una Procura Europea”.


Prosegue anche oggi l’intervento di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Le zone interessate da tale attività zona e vie Regione Siciliana, Cap. Callea, Agrigento, Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. Ricordiamo ai cittadini residenti nelle vie interessate dalla disinfestazione che non devono lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa e animali. Inoltre devono tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Definizione dei piani regolatore Generale e Commerciale. Questo quanto chiedono all’Amministrazione Comunale di Raffadali gli imprenditori locali della CNA. Nel corso di un’assemblea, alla presenza del Presidente e del Segretario provinciale della Confederazione Nazionale dell'Artigianato agrigentina, rispettivamente Domenico Randisi ed Eugenio Esposto, è stato redatto un documento da presentare al Sindaco, Giacomo di Benedetto. Nel corso dei lavori la CNA di Raffadali ha anche rinnovato l’organico direttivo. Eletto presidente ad unanimità dei presenti Giovanni Lombardo, vice presidenti invece: Ludovico Marca, Giuseppe Farruggia e Giovanni Gentile.


E sulla scia dei successi ottenuti dalla prima squadra, anche gli under 14 della Fortitudo Moncada Basket stanno ben figurando alle finali Nazionali di Bornio. La squadra guidata dal coach, Giovanni Fillari infatti, ha superato l’Avellino nella prima gara disputata con il parziale di 58 a 48. Prossimo incontro vedrà i biancoazzurri sfidare il Legnano. Nello stesso girone dei giovani atleti della Fortitudo ci sono anche le squadre di Trieste e Bolzano.


Nonostante il periodo di crisi economica, c‘è una cosa a cui in estate gli italiani non sanno rinunciare, la vacanza! Naturalmente tasse e aumento del costo della vita hanno rivoluzionato il modo di viaggiare Le tante aspettate ferie, rappresentano ancora per molti, l’occasione di evadere dal caos cittadino in cerca di relax e divertimento. Per capire meglio quali e come saranno le vacanze degli agrigentini ci siamo recati in una delle agenzie di viaggi leader del settore. Il budget ridotto porta la famiglia media italiana a ridurre raggio e giorni di vacanza. Infatti le famiglie siciliane, alla settimana degli anni scorsi, hanno dovuto sostituire i 3 - 4 giorni da trascorrere nei luoghi turistici possibilmente o della stessa trinacria o al massimo della vicina Calabria. Discorso a parte va fatto per i giovani che continuano a preferire le mete estere. Nonostante la tragedia della nave Concordia, le crociere continuano ad essere abbastanza ambite. Per chi ha già le valigie pronte, Sicilia TV augura una felice vacanza. Per quanti invece restano, l’auspicio è di godersi il nostro splendido mare e non preoccupatevi, verranno tempi migliori. Buone vacanze a tutti.


Le celebrazioni di ieri in onore della B.M.V del Carmelo hanno dato il via a Porto Empedocle alle manifestazioni dell’estate Empedoclina. Le manifestazioni, organizzate dall’associazione culturale “Città Marinara” in collaborazione con l’Ente Comune proseguono giovedì prossimo dove in serata in Piazza Kennedy è in programma la tradizionale padellata di pesce. Venerdì 20 luglio invece, spazio alla musica con il concerto dell’artista agrigentina, Loredana Errore. Sabato 21 luglio nello specchio di mare antistante il molo i classici giochi d’acqua, l’apertura della mostra fotografica "perla scrostata" e la musica melodica del cantante napoletano Luigi Merola. A Chiudere i festeggiamenti, domenica, la processione del simulacro con l’imbarco della Madonna del Carmelo sul peschereccio Vasile ed i successivi giochi pirotecnici.


Sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 21 Luglio, presso il Castello Chiaromente di Naro, l'associazione GIN, Gruppo Iniziative Naresi. Il nuovo sodalizio di promozione culturale, sociale e turistica è stato ideato ed è presieduto dalla giovanissima artista e curatrice di eventi, Mariateresa Geraci. Tra le iniziative, una serata d’eccezione tra “stand” di gastronomia per degustazione di prodotti tipici locali con ospite l'attore e “cuntastorie” Nino Seviroli. Nel pomeriggio, invece, é prevista un'estemporanea di pittura a tema libero aperta a tutti, che inizierà intorno alle 16. 30 nel centro storico, con gli artisti che sceglieranno i luoghi di Naro dove fermarsi a dipingere. Per quanti volessero partecipare c'è tempo sino a venerdì per comunicare l'adesione alla Presidente al numero di cellulare 3204404614.


Continuano le serate di Evangelizzazione all'aperto a cura della Chiesa Cristiana Evangelica ADI a Favara. Questa sera alle 19:30 l'appuntamento è in Piazza Garibaldi ( Carmine). La riunione consisterà nella lettura e successiva meditazione delle sacre scritture e preghiere, accompagnati da canti e testimonianze di persone le cui vite sono state salvate e trasformate. Ospite il Pastore Calogero Favata che guida le comunità di Serradifalco e Ravanusa. Sarà presente anche il traduttore in Lis, lingua italiana dei segni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV