SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- RITARDI NELL'EROGAZIONE DELL'ACQUA, PROBLEMI FOGNARI E CITTA' SPORCA. QUESTI ALCUNI DEL PROBLEMI EVIDENZIATI IN UNA NOTA DA 3 CONSIGLIERI COMUNALI DEL MPA DI FAVARA. INTANTO IL CONSIGLIERE MILIOTI NON SI RICONOSCE NELLE DICHIARAZIONI DEL SUO CAPOGRUPPO ALAIMO.

- BILANCIO DI PREVISIONE 2012. I GIOVANI E LE ASSOCIAZIONI DI FAVARA, PROMOTORI DI IDEE.

- STABILIZZAZIONE DEI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI. ALTRO INCONTRO OGGI AL MUNICIPIO DI AGRIGENTO.

- TENTO' DI UCCIDERE LA MADRE. CONDANNATO AGRIGENTINO. CONDANNATO ANCHE EX PRESIDE DI SCIACCA: PALPEGGIAVA LE STUDENTESSE.

- L'UE BLOCCA 600MLN DI EURO ALLA SICILIA. HA DEI DUBBI SU COME LA NOSTRA REGIONE GESTISCE I FONDI.


Ritardi dei turni di erogazione idrica, problemi fognari e mancata pulizia della Città. Questi sono gli argomenti che tre consiglieri comunali del MpA di Favara pongono all’attenzione dell’Amministrazione Manganella. In una nota sottoscritta dal capogruppo Paolo Alaimo e dai Consiglieri Comunali Antonio Limblici e Salvatore Lupo si legge: ”Da diverse settimane tutti i nostri concittadini sono costretti a convivere con situazioni da “terzo mondo” – continua il Gruppo MpA - causa la crisi idrica dove abbiamo il record d’Italia di erogazione di otto giorni e solo per poche ore e la gente è costretta a riempire i contenitori". I consiglieri chiedono di sapere se l'amministrazione sta prendendo provvedimenti, se questa per loro è normale amministrazione e se hanno la capacità di bacchettare la società che gestisce il servizio idrico, Girgenti Acque, mettendola in mora per i vari disservizi. La nota dei consiglieri Alaimo, Lupo e Limblici, segnala anche una fogna a cielo aperto nella zona di Via Olanda che costringe i residenti, nonostante il caldo, a barricarsi in casa. Facendosi portavoce dei commercianti e dei cittadini, i consiglieri chiedono all’Amministrazione anche una migliore pulizia delle strade e della segnaletica stradale. Infine i consiglieri riferendosi al sindaco scrivono: “Siamo stanchi di sentire chiacchiere da parte tua, e del tuo movimento politico, riferendosi a primavera favarese. Siamo in attesa di risposte”.


Bilancio di previsione 2012 del Comune di Favara intervento del locale circolo di Generazione Futuro che in relazione allo strumento finanziario elaborato dal comune, in una nota scrive : “Le qualità manageriali del Sindaco sono pressoché nulle o, forse ha interesse a far pensare che siano tali”. Nella nota del movimento giovanile di Futuro e Libertà si elencano nel dettaglio le voci di spesa che secondo gli stessi sono degli sprechi. Nella nota alla voce, indennità di carica per amministratori e consiglieri comunali si leggono le cifre di 126 mila euro per i primi e 327 mila i secondi. Secondo Generazione Futuro, i due organi potrebbero effettuare dei tagli, riducendo dai previsti 453 mila euro ai 320 mila euro il totale degli indennizzi per giunta e consiglio. Ma il dato riportato nella nota che sale subito all’occhio è la spesa prevista per la telefonia fissa che equivale a circa 256 mila euro. Secondo Generazione Futuro, per le chiamate, il Comune in un anno potrebbe spendere al massimo 20 mila euro. Sempre secondo i giovani di FLI, dare in gestione a privati la Piscina Comunale farebbe risparmiare alle casse comunali ulteriori 144 mila euro. Insomma un quadro prospettivo di tagli e modifiche al bilancio che secondo il circolo di Generazione Futuro, abbatterebbe notevolmente la spesa prevista e che, qualora attuati, potrebbero coprire i circa 800 mila euro che l’Amministrazione intende reperire con l’introduzione dell’Addizionale IRPEF. La nota di Generazione Futuro si chiude con un invito rivolto al Sindaco Manganella. "Noi –scrivono - ci auguriamo che esso possa tenere in considerazione queste cifre, in caso contrario – continuano - gli consigliamo non di aspettare la scadenza naturale del mandato nel 2016 ma di dimettersi uno di questi giorni alle 20.16”.


E restiamo in tema di Bilancio 2012 del Comune di Favara. L’Associazione giovani e cultura Bedda Favara, presieduta da Davide Lumia accetta l’invito del Sindaco, Rosario Manganella circa le collaborazione chiesta alle associazioni su proposte e soluzioni da inserire nel Bilancio dell’Ente. “La nostra associazione – dichiara in una nota Davide Lumia - accoglie di buon grado l'invito alla collaborazione convinti che questa possa essere una possibilità importante di partecipazione alla vita pubblica".


Ci tiene a precisare la sua posizione, ovvero quella del pieno e totale appoggio all'azione politico amministrativa del sindaco Manganella. Parliamo del consigliere comunale di Favara del MPA Pasquale Milioti, che interviene a seguito del recente scambio di opinioni tra il suo capogruppo Paolo Alaimo ed il movimento politico Primavera Favarese. In riferimento alle dichiarazioni di Alaimo, Milioti scrive: ”Sono attribuibili solo ed unicamente allo stesso e non all’intero gruppo politico del MPA che in tali dichiarazioni – continua Milioti - non si riconosce ed in alcuna maniera non condivide, ribadendo anzi il pieno e totale appoggio all’azione politico-amministrativa del Sindaco Manganella”.


Definizione dei confini territoriali tra i Comuni di Agrigento e Favara, dopo l’incontro di ieri svoltosi al Castello Chiaramonte tra le competenti commissioni consiliari dei due Enti, interviene l’associazione dei Consumatori Adiconsum. Quest’ultima in una lettera, sottoscritta dal Presidente Proviniciale Scanio e dal Consulente Stragiudiziale Di Miceli è indirizzata ai rispettivi presidenti delle commissioni, ovvero Fallea per Favara e Picone per Agrigento. Nella nota di Adiconsum si fa riferimento al problema che la stessa associazione aveva segnalato e protocollato in merito alle possibili conseguenze, che alla luce dell’ultimo censimento ISTAT, potevano avere sulle recenti elezioni amministrative. Adiconsum, preso atto dell’incontro di ieri chiede ai due presidenti se nelle trattative gli stessi organi, hanno previsto il coinvolgimento della società civile, "al fine di non vedere strumentalizzare le esigenze per soli fini partitici". L'associazione Adiconsum resta a disposizione per un eventuale confronto istituzionale. "La speranza è –concludono Scanio e Di Miceli - che la riunione non rappresenti per i Cittadini/Consumatori, ancora una volta una illusione”


Immediata la risposta al comunicato di Adiconsum del Presidente della commissione consiliare rettifica confini di Favara Antonio Fallea, che accetta l’invito fatto dall’associazione che tutela i consumatori, di coinvolgere la società civile in questa annosa questione. “Ringrazio Adiconsum –dice Fallaea- per essersi fatta avanti, ritengo porgendoci una mano d’aiuto che oggi da politico fuori gli schemi classici degli inutili sono pronto e felice di accettare. Le trattative –dice- hanno un loro percorso fatto da una prevalente connotazione politica, e questa teoria difficilmente può essere sostituita da una rivoluzione copernicana dell’azione. Tuttavia ritengo auspicabile nelle sedi e nei tempi opportuni –conclude il Presidente- fare squadra con chiunque abbia a cuore il mio, il vostro, il nostro territorio”.


Nuova seduta oggi al Comune di Agrigento, del coordinamento provinciale dei Presidenti dei Consigli comunali dell'agrigentino. L’assise è stata convocata ad Aula Sollano dal Presidente Aurelio Trupia. All’ordine del giorno: le iniziative da intraprendere per il processo di stabilizzazione dei lavoratori precari degli enti pubblici.


Dovrà scontare 6 anni di reclusione il 53enne vigile del fuoco che tentò di uccidere la mamma, lanciandola dal balcone. Parliamo di Pasquale Iacono. Il fatto avvenne nel marzo della scorso anno. La donna si salvò grazie all’intervento di un commerciante. A confermare la condanna inflitta in primo grado, i giudici della seconda sezione penale della Corte d’Appello di Palermo.


La Cassazione confermata la sentenza della Corte d’Appello di Palermo e condanna l’ex Preside dell’istituto per il commercio Friscia di Sciacca, Salvatore Barbera. Per lui l’accusa è di violenza sessuale. Il 65enne, condannato a 7 anni di reclusione, attirava nel suo ufficio alcune studentesse per poi palpeggiarle. Scattata la denuncia di alcuni genitori delle alunne vittime delle particolari attenzioni del preside, Barbera venne arrestato il 21 maggio del 2009.


Maltrattamenti in famiglia. La Corte d’Appello di Palermo, riduce a 2 anni e mezzo di carcere la pena per l’imprenditore agrigentino, Salvatore Palumbo. Quest’ultimo in primo grado era stato condannato a 3 anni e mezzo ed al pagamento delle spese processuali e dei danni alle parti offese. Palumbo, secondo i giudici, avrebbe usato violenze verbali e fisiche nei confronti della moglie nel frattempo deceduta, e dei figli. Nel processo, l’imprenditore era difeso dall’avvocato, Silvio Miceli, mentre i familiari dell’uomo erano rappresentati dai legali, Arnaldo Faro e Carmelita Danile.


Una vasta operazione di controllo del territorio ha interessato ieri sera la Città di Agrigento. L’attività svolta dai poliziotti della Sezione Volanti era volta al contrasto dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti. Agenti in azione in diversi luoghi del centro, controllati diversi cittadini stranieri. Nel corso di una perquisizione personale, i poliziotti hanno trovato dell’hashish in tasca ad un cittadino tunisino. L’uomo è stato arrestato.


I Carabinieri intervengono in un bar di Agrigento per interrompere l’eccessivo consumo di sostanze alcoliche di una coppia romena. Sul posto i militari hanno però notato che la donna aveva diversi lividi in varie parti del corpo. Invitata a sottoporsi ad accertamenti sanitari, il marito reagiva con calci e pugni nei confronti dei militari, vigili urbani e personale sanitario del 118 . L’uomo, Florescu Costantin Cristinel, di 43 anni è stato arrestato. Per la moglie invece si è avviata la procedura del Trattamento Sanitario Obbligatorio, saranno i medici dell’ ospedale a stabilire l’origine dei segni presenti sul corpo.


Sequestro di merce in negozi cinesi a Sciacca. A seguito di un’operazione di verifica al rispetto del codice del consumo, i Carabinieri della locale compagnia, in 8 esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi, hanno rinvenuto diverso materiale privo della dovuta etichettatura in lingua italiana. La merce è stata sequestrata ed affidata alla custodia degli stessi commercianti a cui sono state applicate anche pesanti sanzioni.


Maltrattamenti di animali. Un 65enne di Menfi è stato denunciato dai Carabinieri. I militari della locale stazione hanno accertato il precario stato di detenzione di 12 Cavalli che il pensionato teneva in locali non idonei. 2 degli equini inoltre sono in pessimo stato di salute. Al 65 enne sono state levate sanzioni amministrative per oltre 34 mila euro. L’uomo rischia anche da tre mesi ad un anno di carcere.


Deve scontare 7 mesi agli arresti domiciliari per i reati di truffa e sostituzione di persona commessi nel 2010. In manette Giovanni Zizzolo, 46 anni di Ribera. Ad eseguire l’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo, i Carabinieri della Tenenza di Ribera.


L’Unione Europea ha dei dubbi sulla gestione dei propri finanziamenti concessi alla Regione Sicilia e da Bruxelles si ordina il blocco temporaneo di circa 600 milioni di euro. A comunicare a palazzo D’Orleans la sospensione dei trasferimenti è stata una nota del direttore generale della Commissione Europea per gli affari regionali. Nella comunicazione, la Commissione parlerebbe di carenze nella gestione e nel sistema di controllo dei programmi operativi. Secondo Bruxelles, la Regione non avrebbe adottato un sistema chiaro sulle procedure di certificazione dei pagamenti. I finanziamenti bloccati interesserebbero gli investimenti effettuati dagli assessorati alle Infrastrutture, Economia, Salute e Protezione Civile.


Slitta all'11 agosto la data di pubblicazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, dei trasferimenti del personale ATA. Assistenti Tecnici ed Amministrativi, i collaboratori scolastici ed i DSGA, dovranno quindi attendere ancora circa un mesetto prima di sapere se le proprie domande di mobilità sono state accolte o meno. La comunicazione dello slittamento è giunta alle scuole in questi giorni, tramite il portale sidi. Entro il prossimo 20 Luglio però gli istituti scolastici devono comunicare al Ministero il proprio organico. Operazione quest’ultima che prospetterà il quadro reale dei posti disponibili nelle scuole italiane. In pratica solo dopo queste comunicazioni il Ministero possiederà tutti i dati necessari per determinare i posti da tagliare nelle varie istituzioni scolastiche anche a seguito degli accorpamenti. Pubblicati i movimenti, come ogni anno il personale interessato avrà 10 giorni di tempo per inoltrare domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Nella stessa nota del MIUR vengono indicate anche le date per la presentazione di queste istanza. Gli Uffici Scolastici, ossia gli ex Provveditorato degli studi, potranno ricevere le domande dall'11 al 20 agosto.


È stato istituito a Punta Grande, un presidio sanitario, dotato di autoambulanza che garantirà in caso di necessità le prestazioni più urgenti. Il servizio sarà svolto dall’Associazione di Protezione Civile “Croce d’Oro” di Porto Empedocle a partire dal 14 luglio e in tutti i fine settimana (sabato e domenica), dalle ore 11.00 alle ore 19.00, e si concluderà il prossimo 26 agosto. Il presidio sanitario prevede la presenza di quattro volontari con ambulanza di fronte allo stabilimento balneare “Maragià” di Punta Grande. Un pubblico ringraziamento al Presidente della Provincia D'Orsi e all'assessore provinciale Ferrara, arriva dal sindaco di Realmonte Piero Puccio.


Carmelo Settembrino, Consigliere Comunale di Agrigento ha presentato all’Amministrazione Comunale un’interrogazione circa la possibile chiusura degli uffici postali delle frazioni di Montaperto e Giardina Gallotti. Settembrino chiede di intervenire urgentemente presso la Direzione Provinciale delle Poste per evitare la chiusura degli uffici. Situazione quest’ultima che produrrebbe notevoli disagi ai residenti.


Anche il Comune di Casteltermini ha aderito al protocollo di legalità "Carlo Alberto Dalla Chiesa". Il documento consiste nell’accordo tra Regione, Prefettura, Confindustria, Confcommercio e Camera di Commercio che impegna gli Enti Locali a promuovere azioni di trasparenza e legalità nelle azioni intraprese. Soddisfatto per l’invito rivolto al Comune dalla Prefettura e la successiva adesione si dice il Sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia che dichiara: “L'adesione a questo protocollo rappresenta, per ogni amministrazione, un passo avanti in termini di coscienza civica e di buon vivere civile”.


Cittadini segnalano al Comune di Favara la presenza di punteruoli rossi nelle palme di C.so Vittorio Veneto. Dagli uffici comunali dell’assessorato all’agricoltura, retto dall’agronomo, Calogero Carlino è stato richiesto l’ausilio del servizio fitosanitario dell’Ispettorato Forestale di Agrigento. Dalla Città dei Templi, una squadra di tecnici ha analizzato le palme segnalate ed ha certificato l’assenza del temuto insetto. L’Assessore Carlino, ricorda che per le eventuali segnalazioni riguardanti piante presenti nel territorio comunale possono rivolgersi all’ Ufficio Ville e Giardini di Piazza Mazzini.


"Vision 2020 – Il futuro è qui" è il nome del piano di azione per il turismo sostenibile promosso per la Città di Agrigento dalla Fondazione AGireinsieme, in collaborazione con il Distretto turistico regionale Valle dei Templi e patrocinato dall’ente Parco Archeologico. Domani, alle ore 09:00 presso la sede del Parco, Casa Sanfilippo è in programma il workshop tematico. Nel corso dell’incontro si discute del piano realizzato da Martha Honey, direttore del CREST e della professoressa Juan Luna Kelser dell’Università di Washington. Il lavoro sulle potenzialità turistiche della Città dei Templi è stato commissionato al centro di ricerca statunitense dalla fondazione AgireInsieme presieduta da Salvatore Moncada. Sempre domani, alle ore 19:00 le manifestazioni di Vision 2020 si spostano al monastero Santo Spirito e continueranno in serata nel centro storico cittadino con percorsi artistici finanziati da artisti e produttori agrigentini.


Prende il via oggi a Caltanissetta la tre giorni di “esami del cuore” dell’assemblea di distretto dei testimoni di Geova. Luogo degli incontri la sala di Contrada Canicassé Casale. L’assemblea darà risalto ai riferimenti che la Bibbia fa al cuore. Le parti in programma incoraggeranno i presenti ad analizzare se stessi e a riflettere sulle condizioni del proprio cuore simbolico. Tutti e tre i giorni le sessioni inizieranno la mattina alle ore 9:20, mentre termineranno alle ore 16:55 nei giorni di venerdì e sabato ed alle ore 15:40 la domenica. L’ingresso è libero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV