SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- POLITICA. DOPO LA NOTA DEL MOVIMENTO PRIMAVERA FAVARESE RISPONDE L'EX SINDACO MIMMO RUSSELLO CHE INVITA DIFFIDA LO STESSO MOVIMENTO A CHIRARIRE UN'AFFERMAZIONE, PENA QUERELA PER DIFFAMAZIONE.

- DOMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA PRIMO INCONTRO CON LA COMMISSIONE RETTIFICA CONFINI DI AGRIGENTO.

- PAOLO SIRNA E' IL NUOVO VICARIO DELLA QUESTURA DI AGRIGENTO.

- CHIUSURA DEL TRIBUNALE DI SCIACCA. PER IL DEPUTATO PANEPINTO QUESTO E' UN REGALO ALLA MAFIA.

- CALDO DA DECORD. MINOSSE FA REGISTRARE UN PICCO DELLE TEMPERATURE. COME GLI AGRIGENTINI CERCANO DI SCONFIGGERE IL CALDO.

- CALCIO. L'AKRAGAS HA PRESENTATO ALLA STAMPA I NUOVI 5 ACQUISTI.


Sul comunicato stampa di ieri del movimento politico Primavera favarese, interviene l'ex sindaco di Favara Mimmo Russello. Lo stesso si è sentito chiamato in causa dal movimento in una specifica frase ovvero: "Non rispondiamo, punto per punto, alle maldicenze di Alaimo – avevo scritto dal Movimento- ma vorremmo ricordargli che il silenzio che lo stesso ha tenuto nei confronti della delibera di nuova assunzione a termine del precedente capo gabinetto, è forse da ricercare nel fatto che la precedente sindacatura ha permesso di effettuare forniture al fratello dell'imprenditore per ben 96 mila euro". Russello, non volendo entrare nel merito della contesa tra il consigliere Paolo Alaimo e il Movimento Primavera favarese, gli preme sapere fino in fondo la reale portata di quella affermazione, che potrebbe coinvolgerlo personalmente ed ingenerare nei cittadini l'errata convinzione che possa essere stato l'autore di uno scellerato accordo con Alaimo sulla nomina della dott.ssa Milioto. "Al fine di evitare –dice Russello- che io debba essere costretto a tutelarmi giudiziariamente da dette diffamatorie affermazioni, aggravate dall'attribuzione di un fatto determinato e dall'uso del mezzo della stampa, invito diffido il Movimento –continua Russello- a chiarire e specificare nell'immediato, entro domani, se quelle affermazioni siano riferite alla mia persona ed alla mia condotta di Sindaco. Trascorse le 48ore, Russello annuncia che presenterà denuncia querela alle autorità competenti con richiesta di risarcimento dei danni provocategli, nei confronti del segretario/coordinatore del movimento e di tutti i componenti del suo direttivo.


Riunione congiunta domani alle ore 12:00 al Castello Chiaramonte di Favara delle Commissioni Consiliari Rettifiche Confini dei Comuni di Agrigento e Favara. La Commissione favarese guidata dal Consigliere Antonio Fallea, porta sul tavolo delle discussioni la definizione dell’annosa questione legata alla zona Favara Ovest. Area quest’ultima che di fatto è abitata da favaresi ma che burocraticamente ricade nel territorio di Agrigento. La riunione di domani è la prima della nuova legislatura della Città dei Templi.


Ad esprimere cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale di Ribera del MPA Giovanni Ragusa e della moglie Emanuela Guddemi, rimaste vittime di un incidente stradale, è il Vice sindaco di Favara Angelo Messinese, il gruppo consiliare ed i dirigenti del Movimento per l'autonomia della città. "Ancora una volta – dichiara il vice sindaco Messinese – lo stato pietoso delle nostre strade ci obbliga ad assistere a tragedie di questo tipo che portano sconforto non solo alle famiglie ma all’intera comunità".


Incidente stradale ieri pomeriggio in via Passeggiata Archeologica ad Agrigento. A scontrasi un'auto, una Peugeot 306 ed uno scooter Piaggio Beverly. Ad avere la peggio il centauro 48enne che è stato immediatamente trasportato all'ospedale di Agrigento. Le sue condizioni sarebbero gravi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione volanti ed i colleghi della squadra infortunistica della Polizia Municipale.


Sono state trovate 66 cartucce calibro 7.65 nascoste all'interno di un armadio della camera da letto di un operaio di Aragona. Ad effettuare la perquisizione domiciliare i Carabinieri della locale stazione, coordinati dal nucleo operativo e radiomobile di Canicattì. Il 23enne è stato segnalato a piede libera alla Procura della Repubblica di Agrigento per l'ipotesi di reato di detenzione abusiva di munizioni.


Sono stati trovati in possesso di due bottigliette contenente metadone. Parliamo di due giovani realmontesi, L.B.F. di 28 anni e T.A. di 29. Gli stessi, sono stati fermati dai Carabinieri della Tenenza di Favara, nel primo pomeriggio di ieri in Viale Aldo Moro, a bordo di una Fiat Punto, alla cui guida c'era il 28enne. Per i due è scattata la denuncia quali assuntori di sostanza stupefacente.


Si è insediato oggi ad Agrigento il nuovo Vicario della Questura, si tratta del primo dirigente, Paolo Sirna. Quest’ultimo, siciliano di Capo D’Orlando giunge nella Città dei Templi dalla Questura di Messina dove ha diretto il Gabinetto della Questura Peloritana. Il Vicario Sirna è stato introdotto alla stampa, dal Questore di Agrigento, Giuseppe Bisogno che nel corso della conferenza ha ribadito il ruolo fondamentale che i vicari svolgono. Il Capo della Polizia agrigentina ha anche parlato del brillante curriculum del Vicario Sirna i cui contenuti hanno spinto lo stesso Bisogno a chiedere il suo arrivo nella Città di Agrigento.


“La chiusura del Tribunale di Sciacca è un regalo alla mafia e alla criminalità organizzata”. Lo dice Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD e sindaco di Bivona a proposito della decisione del governo nazionale di sopprimere numerosi presidi giudiziari, compreso quello di Sciacca. “In questo modo – aggiunge Panepinto – lo Stato getta la spugna, fa un passo indietro proprio in un territorio nel quale servirebbe invece un intervento opposto, dal momento che la criminalità è più opprimente che altrove. Serve –dice- una mobilitazione straordinaria dei sindaci del comprensorio. Pertanto chiedo a tutti gli amministratori del distretto giudiziario di recarsi a Roma davanti al ministero di Grazia e Giustizia e consegnare le fasce tricolori¬.


Un'interrogazione è stata presentata all'ARS dal deputato empedoclino Michele Cimino, in ordine agli impianti di dissalazione di acqua marina di Gela e Porto Empedocle. Cimino intende sapere dal Presidente della Regione Lombardo, se intende ratificare il protocollo d'intesta siglato nello scorso mese di Aprile, tra Regione - Dipartimento acqua e rifiuti - e Siciliacque s.p.a. Protocollo che prevede la prosecuzione della gestione degli impianti di acqua marina di Gela e Porto Empedocle dove era già impiegato personale altamente specializzato e mantenere i livelli occupazionali ,già presenti presso gli impianti. 12 unità su Porto Empedocle e 20 unità su Gela.


Non strige la morsa dell'Anticiclone Minosse che in questi giorni attraversa la nostra Regione. Afa, temperature che hanno agevolmente superato i 40 gradi e l'alto tasso di umidità, hanno costretto i siciliani a correre ai ripari. Chi ha potuto ha cercato un pò di refrigerio al mare. Affollate infatti le spiagge dell'agrigentino tutti i giorni della settimana. I rimedi di stagione sono sempre gli stessi. Bere molta acqua magari a temperatura ambiente evitando quella fredda o addirittura ghiacciata, ed inoltre no a bibite alcoliche, zuccherate e gassate per sostituirle con bevande e cocktail alla frutta. Ancora, è necessario evitare di uscire da casa durante le ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18 e, se è proprio necessario, utilizzate un abbigliamento idoneo come i vestiti chiari di tessuto leggero e traspirante. Al mare, proteggersi con le creme solari e soprattutto per i bambini è consigliabile evitare lunghe esposizioni al sole nelle ore di punta. Per garantire un continuo apporto idrico all'organismo, altro buon rimedio per sfuggire al caldo e rinfrescarsi oltre ai tuffi a mare è gustare un bel gelato. Di fondamentale importanza è l'alimentazione che deve essere sana, ricca di frutta e verdura e non abbondante; piccoli pasti, anche più volte al giorno, rispetto alle abitudini normali, si rivelano come efficace toccasana. Questo inizio di stagione che registra già ben tre ondate di calore, dicono gli esperti, si farà sentire per tutta la settimana ma per fortuna da, venerdì, le temperature dovrebbero finalmente subire un abbassamento. Insomma, che si chiami Scipione, Caronte o Minosse consentiteci.. fa veramente caldo.


Si svolgerà domani giovedì alle ore 10.30, presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, un incontro sulle tematiche dell'ordinanza di sicurezza balneare. All'incontro parteciperanno i concessionari di stabilimenti balneari e gli operatori del settore turistico – balneare dei comuni costieri quali Agrigento, Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana, Montallegro, Cattolica Eraclea e Ribera.


Restando in tema di mare, un invito all'amministrazione comunale di Agrigento, per quanto riguarda l'inquinamento delle acque a San Leone, giunge dai consiglieri comunali del PD Angela Galvano e Marco Vullo. "Segnalazioni sono giunte da cittadini –scrivono- e l'amministrazione comunale non può limitarsi a registrare passivamente tali segnalazioni e a rispondere con prolisse relazioni". Secondo i due consiglieri occorre trasformare le parole in azioni concrete e risolutive. "E' inammissibile –dicono Galvano e Vullo- che ogni anno all'approssimarsi della stagione estiva, si ponga sempre la stessa incresciosa problematica del mare inquinato". I consiglieri del PD chiedono all'Amministrazione di effettuare nel più breve tempo possibile un monitoraggio delle acque di balneazione attraverso la loro valutazione igienico sanitario.


Si è contraddistinto nel corso degli anni per la sua alta professionalità. Parliamo del giudice Stefano Zammuto del Tribunale di Agrigento, che da domani, lascerà la città dei Templi per essere trasferito a Nicosia. Dopo 10 anni lascia quindi gli uffici giudiziari agrigentini, dove ha ricoperto l'incarico di GIP/GUP.


Giovanni Bartolomeo dipendente dell’ASP 1 di Agrigento è stato nominato coordinatore cittadino del movimento Autonomisti Forti e Liberi di Raffadali . Soddisfazione viene espressa dai componenti del comitato provinciale Lillo Crapanzano, Calogero Morello, Salvatore Gazzitano nella sua duplice veste di fondatore e dirigente del movimento nonché di consigliere comunale di Raffadali e da Giuseppe Pedalino assessore comunale di Raffadali . "Sono sicuro – dichiara Giancarlo Granata- che il suo alto profilo umano e le sue grandi capacità organizzative contribuiranno ulteriormente con il contributo di tutti gli amici, al rafforzamento degli Autonomisti Forti e Liberi a Raffadali e in Provincia ".


Dopo il tecnico Pino Rigoli, l’Akragas del neo Presidente Silvio Alessi porta da Ragusa nella Città dei Templi altri 4 assi della squadra iblea. Si tratta del difensore centrale, Francesco Vindigni classe 1985. Ad Agrigento arrivano anche il 27enne attaccante Nicola Arena ed il 30enne centrocampista Gaspare Pellegrino. Il Direttore Spostivo, Salvatore Catania si è assicurato anche il cartellino del centrocampista Alessandro Bonaffino. I 4 sono stati presentati ufficialmente nel pomeriggio di ieri alla stampa. Abbastanza determinati, i neo giocatori biancoazzurri si dicono pronti ad affrontare la stagione in una piazza importante come è quella agrigentina. Intanto per l’Akragas inizia il countdown, in attesa del probabile ripescaggio in D, la società ha deciso il luogo del ritiro che si svolgerà nella vicina Palma di Montechiaro. Il progetto della nuova srl, serie D o Eccellenza, guarda avanti allo scopo di regalare ai tifosi akragantini un prestigioso palco.


Per lavori di ristrutturazione nel prossimo mese di Agosto, la mensa della solidarietà sita nei locali di Via Gioieni ad Agrigento, verrà chiusa. La Caritas Diocesana si sta già attivando per predisporre un servizio alternativo. Probabile l'opportunità di ricorrere ad un servizio di catering. Intanto Caritas ha affisso un avviso in diverse lingue per invitare quanti, in stato di bisogno, volessero beneficiare di tale servizio, a presentare richiesta entro venerdì 13 luglio, al Centro di Ascolto Diocesano di Via Lauricella


Via Atenea e dintorni raddoppia la “Notte dei Saldi”. Dopo quella fatta sabato scorso, gli esercenti del Centro Commerciale Naturale Via Atenea e Dintorni hanno deciso di mantenere i negozi aperti oltre l’orario di chiusura anche sabato 14 luglio. Il Centro Commerciale Naturale, pertanto, terrà il salotto della città “acceso” per aderire anche alla serata organizzata dalla Fondazione AGireinsieme con il Distretto Turistico regionale Valle dei Templi, che animerà con diverse iniziative il centro storico.


Da domani, giovedì, presso l'ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Porto Empedocle saranno disponibili, i moduli per la richiesta del servizio di trasporto extra urbano degli studenti per il prossimo anno scolastico. I moduli, appositamente compilati, dovranno essere restituiti al Comune entro e non oltre il 27 Agosto prossimo. L'ufficio Comunale Pubblica Istruzione è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.


"Perla scrostata" è il titolo della personale di fotografia dell'artista agrigentino Daniele Alletto che si inaugura il prossimo 21 Luglio a Porto Empedocle. Gli scatti dedicati all'Isola di Linosa saranno visitabili all'Auditorium S. Gerlando tutte le sere dalle ore 17:30 alle ore 21:30 fino al prossimo 29 luglio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV