SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- TENTATO OMICIDIO NEL TARDO POMERIGGIO DI IERI A FAVARA. IL FIGLIO ACCOLTELLA IL PADRE. QUEST'ULTIMO SI TROVA IN PROGNOSI RISERVATA ALL'OSPEDALE DI AGRIGENTO.

- NARO. INCIDENTE STRADALE SULLA STATALE 410. A PERDERE LA VITA UN AGRICOLTORE 54ENNE

- SAN CALOGERO DI AGRIGENTO. CONTINUANO I FESTEGGIAMENTI. DOMENICA LA GIORNATA CONCLUSIVA CON LA PROCESSIONE DEL SIMULACRO.

- TUTTO PRONTO PER L'INIZIO DEI SALDI ESTIVI IN SICILIA. QUALI LE ASPETTATIVE DEI COMMERCIANTI. LA CRISI ECONOMICA DI QUEST'ANNO INCIDERA' NOTEVOLMENTE SUGLI ACQUISTI.


Tentato omicidio a Favara. Una discussione tra padre e figlio degenera. Il fatto si è verificato ieri sera intorno alle 18.00 in Via Papa Luciani nelle vicinanze di Via Italia. Ad avere la peggio il padre I. P. di 55 anni che si trova ricoverato all'Ospedale di Agrigento. Al culmine della lite, dovuta al fatto che il padre intimava al figlio di prendere delle medicine, quest'ultimo preso da un raptus, oltre a sferrargli calci e pugni lo ha accoltellato alla testa, al torace, alle mani e sulle braccia. Dopo, in evidente stato di shock, si è costituito nella vicina Tenenza dei Carabinieri. Immediate le indagini avviate dai militari dell'Arma, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, che hanno arrestato il giovane 23enne Giorgio Piscopo. L'accusa per lui è di tentato omicidio. Sul posto due ambulanze del 118 che hanno trasportato il padre all'ospedale mentre il giovane alla guardia medica. E' probabile che il padre venga trasportato in altra struttura. Le due condizioni sarebbero critiche. I medici avrebbero riscontrato anche un'emorragia celebrale.


Incidente stradale mortale ieri sulla statale 410, tratto Canicattì - Naro all'altezza del bivio per Caltanissetta. A perdere la vita un agricoltore Antonio Pietro Calleya di 54 anni, originario di Gioiosa Ionica ma da anni residente a Naro. L'incidente ha coinvolto tre auto ed un ciclomotore. A perdere la vita proprio il centauro, che per cause ancora in corso di accertamento è stato travolto da una Fiat Punto. Quest'ultima si è poi imbattuta contro altre due vetture, una Volkswagen Passat e una Ford C Max. Calleya invece viaggiava a bordo del suo scooter un' Aprilia 50. Sul posto gli operatori del 118, ma una volta arrivati per il 54enne non c'è stato più nulla da fare. Ad indagare i Carabinieri.


Condannato al Processo Kamarat a 10 anni di carcere per associazione mafiosa, si costituisce ai Carabinieri. Parliamo del 65enne Francesco Baiamonte, presunto affiliato della famiglia mafiosa di Casteltermini. L’uomo è stato trasferito presso il Carcere Pagliarelli di Palermo. L’operazione Kamarat era scattata nel Maggio del 2011 nella zona montana dell’Agrigentino. Le indagini coordinate dalla DDA di Palermo volte a colpire le cosche di Cammarata, san Giovanni Gemini e Casteltermini, hanno portato all’arresto di 6 persone. Nello scorso mese di Maggio le condanne emesse al Tribunale di Palermo. Tra gli indagati dell’operazione Kamarat anche esponenti di spicco della criminalità organizzata, come Giovanni Brusca, Leoluca Bagarella e Gerlandino Messina.


Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Una 60tina di tunisini sono approdati nella più grande delle isole Pelagie a bordo di un'imbarcazione lunga circa 8 metri. Giunti i soccorsi, nei presso del molo Favarolo, gli immigrati sono stati trasferiti in un centro di prima accoglienza dell'isola.


È stato trovato in possesso di 100 grammi di marijuana che aveva occultato nel vano motore della sua auto. Dopo i controlli di rito gli agenti della Polizia di Agrigento hanno arrestato il 24enne Salvatore Capraro. L’episodio è accaduto nella tarda serata di ieri nel quartiere di Fontanelle.


Un automobilista di San Giovanni Gemini è stato denunciato in quanto trovato dai Carabinieri con il tagliando assicurativo falso. I militari quindi oltre alla segnalazione alla Procura, hanno proceduto al fermo amministrativo del veicolo, un’autovettura sportiva della fine degli anni ‘60 che rischia di essere confiscata.


Proseguono gli attestati di apprezzamento rivolti all’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro in merito alla negazione dei funerali pubblici al presunto boss mafioso di Siculiana Giuseppe Lo Mascolo. “Esprimo gratitudine e apprezzamento da amministratore pubblico e da cittadino siciliano”. Queste le parole del Commissario Straordinario dell’ASI di Agrigento, Alfonso Cicero che in una nota aggiunge:” Così come ha fatto Monsignor Montenegro, negando il consenso ai funerali del boss Lo Mascolo, anche l'Asi di Agrigento sottolinea l'importanza di rifiutare ogni compromesso”.


La segreteria Provinciale della CGIL FP, invita la Società Dedalo Ambiente AG3 S.p.A al rispetto del contratto collettivo nazionale di categoria e della normativa vigente. In una nota firmata da Vincenzo Iacono, l’organizzazione sindacale rileva alcune inosservanze poste dalla Società D’Ambito con sede a Licata. Per la CGIL FP, i dipendenti operano in locali non idonei, con poche attrezzature e soprattutto - sottolinea Iacono - il pagamento della retribuzione ai lavoratori avviene con ritardo, rispetto al termine inderogabile stabilito dall’art. 26 del CCNL di categoria. La CGIL quindi invita i responsabili della Dedalo al rispetto degli obblighi contrattuali pena la denuncia alle autorità competenti.


"La campagna di meccanizzazione agricola di quest'anno non sara' sospesa". A dirlo l'assessore regionale alle risorse agricole e alimentari Francesco Aiello. "Grazie all'impegno del governo regionale e degli organi di gestione –dice- e' stata risolta una situazione difficile e i lavoratori stagionali dell'Ente di sviluppo agricolo (Esa) potranno serenamente continuare a lavorare. Ora - conclude Aiello- metteremo mano al processo di riforma dell'Ente secondo i principi di razionalizzazione della spesa, delle attivita' e dell'impiego delle risorse umane".


"Quella cabina se si deve fare deve essere in regola". Questo è quanto chiedono al Sindaco di Favara il Comitato Beni Comuni unitamente alla locale sezione del Partito della Rifondazione Comunista che tornano sulla questione della realizzazione in Via Angela D’Oro della cabina elettrica che servirà a fornire energia alla nuova caserma dei Carabinieri. I responsabili del movimento che si oppone alla realizzazione della cabina nell’area pertinente alla scuola, dopo aver appreso dell’esistenza a Favara del regolamento comunale che disciplina la collocazione in ambiti urbani, di impianti potenzialmente capaci di produrre campi elettromagnetici, chiede l’immediata sospensione del cantiere ed un nuovo incontro all’Amministrazione Comunale per discutere della regolarità e del rispetto dei parametri della cabina in costruzione. Alla causa del Comitato Beni Comuni e del Partito della Rifondazione Comunista si sono aggiunte anche le associazioni Nicodemo, Mela Blu, Fabaria Donna, Compassione, Anafora, il Consiglio di Circolo e i genitori e la locale sezione UDC.


Proseguono ad Agrigento le celebrazioni in onore di San Calogero. Da domenica scorsa il santuario continua ad essere meta dei tanti pellegrini che si recano in Chiesa per pregare e chiedere una grazia. La devozione degli agrigentini al Santo Nero è una tradizione che si rinnova ogni anno e che viene tramandata da generazioni. L’atto di affidamento al Santo infatti è un rito che le famiglie compiono introducendo i propri figli già in tenerissima età al culto del Santo nero, invocando per loro la protezione. Ieri in Chiesa, la benedizione dei bambini che hanno gustato anche il tradizionale pane votivo e qualche caramella offerta dai volontari della Confraternita. I festeggiamenti si chiudono dopodomani, in mattinata. Alle ore 09:00 con partenza da Porta Addolorata la processione offertoriale. Alle ore 13:00 invece il Simulacro di San Calogero attraverserà le Vie Atenea e Garibaldi. In serata, alle ore 20:30, la processione finale, da Porta Addolorata al Viale della Vittoria e successivo spettacolo di giochi pirotecnici.


Avvio dei saldi estivi domani in Sicilia. La stagione degli sconti si chiuderà ufficialmente il prossimo 15 Settembre. Le vendite promozionali, secondo le previsioni, quest’anno dovrebbero registrare un calo del 20-30% rispetto al 2011. Secondo Adiconsum, a frenare lo shopping degli italiani sarebbe l’effetto tasse, ultima delle quali l’IMU. Esborsi quelli derivanti dal fisco che ridimensionano il budget delle famiglie italiane. Dalle stime effettuate la spesa media procapite prevista dagli italiani per agli acquisti sarà di 75 euro. Come sempre il settore maggiormente gettonato sarà quello dell’abbigliamento e delle calzature. Per evitare scocciature, le associazioni dei consumatori dettano il decalogo delle regole basilari dello shopping in saldo. Al primo punto delle regole, conservare sempre lo scontrino per l’eventuale sostituzione del prodotto acquistato, qualora quest’ultimo presentasse dei difetti. Al secondo punto invece, vale la regola che la merce proposta in saldo non deve essere quella della stagione passata ma quella della collezione in corso di vendita. Tra i Consigli della associazioni, quella di non fermarsi al primo negozio ma di girare e confrontare i prezzi, diffidare dai ribassi superiori al 50%. Ta gli obblighi che i commercianti devono eseguire, l’esposizione nei capi del prezzo intero unitamente a quello scontato e l’accettazione dei pagamenti con carte di credito, qualora il negozio sia abilitato. Prima dell’apertura ufficiale dei saldi estivi, abbiamo sentito quali sono le aspettative di alcuni commercianti della via principale dello shopping agrigentino, ovvero Via Atenea. Commercianti che anche quest’anno per incentivare gli acquisti, hanno organizzato la seconda edizione de “La Notte dei Saldi”, con l’apertura serale dei negozi che si affacciano nel salotto buono della Città.


Sulla difficile e lunga crisi affrontata dagli artigiani e dalle piccole e medie imprese interviene la CNA di Agrigento, con il suo presidente provinciale Domenico Randisi e il suo segretario Eugenio Esposto. Alla confederazione nazionale dell'artigianato preoccupa molto la grave situazione economica per le piccole e medie imprese locali e proprio per questo chiede ai sindaci di abbassare fino al massimo l'aliquota IMU. Secondo la CNA, la nuova IMU rappresenterà un’ulteriore freno alla ripresa dell’economia ed un nuovo ed oneroso adempimento che impatterà sia sui proprietari degli immobili che sui contratti di locazione che è facile prevedere, rincareranno andando ad incidere sui bilanci aziendali.


Porto Empedocle si conferma città scalo di importanti navi da crociera che incrementano l’afflusso turistico del Territorio. Martedì prossimo, al molo Todaro è attesa la nave francesce, Club Med 2. Si tratta di una imponente imbarcazione lunga 187 metri. Soddisfatto il sindaco Calogero Firetto.


E restiamo a Porto Empedocle. Contrada Ciuccafa avrà una sua farmacia. A dirlo il sindaco Lillo Firetto, che ha definito il tavolo di interlocuzione con l'ordine dei farmacisti e l'assessorato regionale alla sanità. La procedura per la nuova Farmacia è ormai avviata. Si attende ora solamente il Concorso che sarà bandito dalla Regione Siciliana. “Si tratta di un servizio indispensabile – ha detto il primo cittadino – per un quartiere tra i più popolati e sarà, assieme al nuovo bivio di prossima realizzazione, una nuova conquista per il miglioramento della vivibilità”.


Prenderà il via dopodomani, per concludersi domenica prossima il Grest della Chiesa San Calogero di Favara. Tema di quest'anno Passpartù. 82 i bambini che insieme ai 40 animatori passeranno una settimana all'insegna del gioco, del sano divertimento, ma soprattutto della preghiera. Il programma prevede dopodomani domenica alle ore 10.00, concentramento nella piazzetta antistante la Chiesa di San Calogero con giochi e balli. Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, invece le attività si sposteranno al chiostro San Francesco. Sabato 14 giornata di divertimento a Scivolandia, per poi concludere domenica 15 Luglio con le premiazioni.


2° appuntamento della VI edizione di "TROVARSI " sei personaggi nei luoghi di Pirandello. Domani sabato 7 Luglio, alle ore 19.00, presso la galleria Affine delle Arti, l'inaugurazione della personale di pittura "Cronologie dinamiche" – opere 2010 – 2012 di Piero Baiamonte.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV