SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- SFUMA LA MOZIONE DI SFIDUCIA AL GOVERNATORE RAFFAELE LOMBARDO. I CAPIGRUPPO ALL'ARS FANNO UN PASSO INDIETRO, AD ECCEZIONE DELL'UDC. INTANTO SI DIMETTE LA CHINNICI CHE HA OTTENUTO UN IMPORTANTE INCARICO A ROMA.

- BUFERA IN CASA PDL IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. I CAPIGRUPPO DEL PARTITO IMPONGONO UNA SERIA RIFLESSIONE INTERNA. PRONTA LA RISPOSTA DEL COORDINATORE BOSCO.

- PROCESSO SORGENTE. MATTINA PATTEGGIA LA PENA. ARRESTI A FAVARA E LAMPEDUSA. I REATI: VIOLENZA SESSUALE - LESIONI E DANNEGGIAMENTO.

- VA VIA CARONTE MA ARRIVA MINOSSE. PER GLI ESPERTI QUESTO FINE SETTIMANA POTREMMO TOCCARE PUNTE CHE SUPERANO I 40 GRADI.


Novità sulle dimissioni del Governatore della Regione Raffaele Lombardo, quest’ultimo ha posticipato di due giorni la volontà di lasciare Palazzo D’Orleans. Dopo la rinuncia della maggioranza dei capigruppo all’ARS di presentare la mozione di sfiducia, ad eccezione del gruppo dell'UDC, Lombardo ha precisato che annuncerà le sue dimissioni a Sala D’Ercole il prossimo 31 Luglio e non il 28 come precedentemente dichiarato. Il posticipare di 72 ore le dimissioni però non mutano le date delle probabili elezioni regionali previste per il 28 e 29 Ottobre prossimi. Da evidenziare come la decisione intrapresa dai capigruppo, porta inequivocabilmente a dei contrasti nell'asse PD e UDC. Il Partito di Centro, tramite il coordinatore Regionale, Giampiero D’Alia censura l’azione intrapresa dal Partito Democratico. "Ci amareggia e ci sorprende - ha dichiarato D'Alia - la mancanza di serietà e affidabilità del segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo e del capogruppo all'Ars Cracolici che con noi hanno sottoscritto la mozione di sfiducia. Il Pd – ha proseguito il senatore - deve chiarire, una volta per tutte, se è al governo con Lombardo o no". Tempestiva è stata la replica a D’Alia del capogruppo all’ARS del PD, Cracolici :"Quello presentato dalla Adamo non era un documento, era un foglio di carta igienica”. Secondo Cracolici, per rispettare l’accordo sulle date delle elezioni del 28 e 29 Ottobre era necessaria l'interruzione della legislatura al massimo 90 giorni prima.


Il Magistrato Caterina Chinnici da oggi non è più Assessore Regionale. Dopo tre anni di esperienza nelle Giunte Lombardo, l’ex assessore alle Autonomie Locali ha rassegnato nelle mani del Governatore le proprie dimissioni. L’ex Procuratore della Repubblica di Palermo infatti è stata chiamata a Roma dal Ministero della Giustizia per la guida del Dipartimento Minorile. "Ritorno nel mio ambito professionale - spiega la dott.ssa Chinnici - certamente arricchita dall'esperienza amministrativa di questo triennio. Ringrazio il ministro Severino per l'opportunita' e la fiducia concessemi, il presidente Lombardo per la possibilita' che mi ha dato di offrire il mio contributo al percorso di rinnovamento della Sicilia e il Parlamento regionale – conclude l’ex Assessore - con il suo presidente Cascio, per la collaborazione e la disponibilita' dimostrata in questi tre anni".


Bufera interna al PdL di Agrigento, i Capogruppo del partito al Consiglio Provinciale ed al Consiglio Comunale di Canicattì, rispettivamente Ivan Paci e Fabio Di Benedetto ed i membri del direttivo provinciale Luigi Salvaggio e Diego Failla in una nota congiunta, dichiarano l’assenza del proprio partito alle questioni essenziali che interessano il territorio e chiedono il rilancio dell’azione politica del PdL. "Le recenti vicissitudini che hanno interessato il percorso politico del Pdl in Provincia di Agrigento impongono - scrivono Paci, Di Benedetto, Salvaggio e Failla - una seria riflessione sulla necessità di imprimere una svolta e di rilanciare con forza la nostra azione politica, soprattutto in vista dei prossimi impegni che ci vedranno in campo, tra i quali l’importante rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Le sconfitte in serie incassate in provincia – prosegue la nota - sono nette ed inequivocabili e la dicono tutta sulla conferma di un dato che ci vede ancora una volta colpevolmente soccombenti. Così – si legge ancora - come netta ed inequivocabile è la distanza ai problemi reali e alle tematiche vere che interessano quotidianamente i nostri concittadini. Occorre – scrivono ancora i 4 esponenti del PdL - una svolta per rilanciare l’azione politica del Pdl partendo proprio dal territorio e dall’apporto degli amministratori locali, senza trascurare l’impegno diretto dei parlamentari la cui presenza in lista alle prossime regionali potrebbe essere di grande interesse”.


Pronta la replica del Coordinatore Provinciale Nino Bosco. "Ho letto con attenzione e accolto con interesse l'intervento del capogruppo alla Provincia Ivan Paci, che certamente serve da stimolo e dimostra come il nostro sia un partito aperto e capace di dialettica. Ricordo – continua il parlamentare regionale - che il nostro è un partito che sta radicandosi e strutturandosi nel territorio in modo democratico. Invito – conclude Bosco - Ivan Paci e gli altri eletti ad iniziare tale lavoro con assemblee da organizzare nei 43 Comuni della Provincia, discutendo all'interno degli organi, con metodo costruttivo e con la partecipazione dell'intera classe dirigente”.


Sul funerale pubblico negato dall'arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro a Giuseppe Lo Mascolo, presunto boss siculianese, interviene il parroco della Chiesa San Vito di Favara don Diego Acquisto. "Non c’è alcun riscontro ufficiale nel sito della diocesi, né alcun comunicato-stampa del competente Ufficio della Curia. Ma pare proprio certa la notizia" "L’episodio di Siculiana –dice don Diego- segna indubbiamente una svolta. Un svolta di un nuovo approccio pastorale, in questa nostra terra di Sicilia mortificata dalla mala pianta della mafia. L’intervento autorevole del pastore della Chiesa agrigentina, don Franco, segna una svolta rivoluzionaria, che forse inciderà in tutta la Chiesa siciliana e meridionale, perché può diventare davvero, sul piano sociale-concreto, l'inizio di una delegittimazione forte della potenza mafiosa, specie nei posti di più sentita, autentica religiosità. A mio giudizio –conclude don Diego- la strada è tutta in salita, perché non mancano le difficoltà e le perplessità, anche di carattere spirituale, pastorale e soprattutto pratico.


Sulla decisione dell’Arcivescovo di Agrigento Montenegro esprime soddisfazioni, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi.” L'Arcivescovo di Agrigento ha voluto dare un segnale chiaro, forte e preciso a quei mafiosi che, in virtu' di un codice d'onore barbaro e vile, commettono reati efferati, professandosi al contempo ferventi cristiani. Sono valori non conciliabili, la cristianita' e la mafiosita'. E' un segnale inequivocabile –dice Venturi- per la societa' civile e le imprese sane della provincia Agrigento ma lo e' soprattutto per quei funzionari pubblici corrotti e per quelle imprese vicine alla mafia che hanno avuto campo libero e che oggi – conclude - trovano una difesa compatta dei principi di legalita'”.


Calogero Mattina, ex presidente del consorzio Tre Sorgenti di Canicattì, patteggia a un anno e otto mesi di reclusione, pena sospesa, la condanna per tentata concussione, cessione di droga, peculato e altri reati. Fatti questi che lo videro coinvolto insieme all'ex sindaco di racalmuto Salvatore Petrotto e al sindaco di Licata Angelo Graci, nell'ottobre 2010 nell'ambito dell'operazione "Sorgente".


È stato riconosciuto colpevole del reato di violenza sessuale e dovrà espiare una pena di 9 anni di carcere, il favarese Calogero Lauricella Luca. L'ordinanza è stata emessa dal Tribunale di Agrigento ed eseguita ieri dai militari della Tenenza agli ordini del Tenente Gabriele Treleani. I fatti contestati al 49enne, si sono verificati a Favara e risalgono al Dicembre 2008.


Eseguita dai carabinieri di Lampedusa un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del 70enne Giovanni Cardella. L’anziano deve scontare tre mesi di arresti domiciliari per lesioni e danneggiamento. Reati quest’ultimi commessi nel giugno del 2006.


Pericoli pubblici in Via Acrone, il Consigliere Provinciale de La Destra di Agrigento, Roberto Gallo chiede interventi urgenti all’Amministrazione Comunale. Tra i problemi segnalati da Gallo, l’ assenza di ringhiere, di barriere rallenta traffico, poca illuminazione ed infiltrazioni d’acqua nei sottopassaggi e la carenza di adeguati controlli delle Forze dell’Ordine.


Aveva chiesto lo scorso 29 Maggio, attraverso una lettera indirizzata al Dirigente Piero Hamel e al Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D'Orsi, la pulizia urgente dalle erbacce di numerose zone di pertinenza provinciale. Richiesta che è stata accolta dall'Ente che ha già avviato i lavori. Parliamo del giovane consigliere comunale del PdL di Favara Giuseppe Nobile. Grazie al suo intervento, diverse strade sono state attenzionate dalla Provincia. "La contrada Esa Chimento, così come la Crocca –dice Nobile- sono state ripulite e riqualificate. Spero che le altre aree da me indicate nella lettera -conclude - vengono celermente attenzionate, visto che molti nostri concittadini, percorrono giornalmente queste strade per recarsi nelle vicine località balneari".


Costituito il direttivo di FLI a Raffadali che a sua volta ha nominato i membri del coordinamento cittadino. Del direttivo fanno parte, 20 rappresentanti locali, tra cui l’ex Consigliere Provinciale, Franco Tuttolomondo. I nominati del coordinamento cittadino sono invece: Salvatore Giuseppe Iacono, Giuseppe Gueli, Antonino Casà, Francesco Casalicchio e Giovanni Galvano. Soddisfatto per l’organizzazione del partito a Raffadali si dice il Coordinatore Provinciale di futuro e Libertà, Luigi Gentile.


L’Associazione Progetto Emmaus Onlus organizza per il prossimo 7 e 8 Luglio a Favara “Le giornate della Vita”. Diverse le attività in programma che si svolgono nei locali della Parrocchia Beata Maria Vergine del Carmelo di Piazza Garibaldi. 7 saranno gli stand tematici pensati dall’associazione che coinvolgeranno i partecipanti in altrettante attività che vanno dai giochi per i più piccoli, alla promozione dei prodotti enogastronomici multietnici ed ancora alla lotta alle dipendenze. Nella due giorni, anche sfilate di moda e degustazioni. Per l’occasione i volontari dell’associazione hanno anche indetto il concorso Fotografico “Vivi la Vita”. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 334.73.05.993 o il 349.19.98.497 o ancora il 333.93.84.618 oppure rivolgersi direttamente al parroco della Chiesa del Carmine, Padre Salvatore Zammito.


E’ un inizio di estate infuocata quello che stiamo vivendo in questi giorni. Mentre violenti temporali si abbattono sulle regioni del Nord Italia, nel meridione è il sole a splendere incontrastato. Le alte temperature alimentate dall’anticiclone africano Caronte sono in fase di diminuzione ma nel week-end un’altra ondata di aria calda si abbatterà sulla penisola. Si tratta di un nuovo anticiclone anch’esso proveniente dalla regione Sahariana dell’Africa, battezzato dai meteorologi con il nome di Minosse, come il mitologico Re di Creta che uccise il Minotauro. Minosse che inizialmente investirà Sicilia e Sardegna, secondo gli esperti porterà le colonnine del termometro a oltre i 40 gradi. Il picco del caldo è atteso tra lunedì 9 e venerdì 13 e tra le zone maggiormente colpite, secondo le previsioni, dovrebbe esserci proprio la Provincia di Agrigento. Per contrastare il caldo, gli esperti dettano una serie di regole da seguire, specie per anziani, bambini e persone affette da determinate patologie. Tra i consigli da seguire, bere molta acqua, evitare l’esposizione solare nelle ore di punta seguire un’alimentazione leggera e possibilmente ricca di frutta.


L’Amministrazione Comunale di Agrigento ha sospeso per domani, venerdì, il mercato settimanale di Piazzale Ugo La Malfa dove è in corso la fiera di San Calogero. Il tradizionale mercato tornerà a svolgersi la prossima settimana.


Predisporre la Pulizia e la disinfestazione nelle strade di San Leone. Questo è quanto chiede all’Amministrazione Comunale di Agrigento in un interrogazione, il Consigliere Comunale PdL, Alessandro Sollano. “Premesso – si legge nell’istanza - che la stagione estiva ormai è arrivata, personalmente ho potuto constatare che le vie ed i marciapiedi della località marinara risultano infestate da erbacce e rifiuti di ogni genere e questi – continua Sollano - sono ricettacoli di parassiti e zanzare con grave danno per l'immagine della Città e principalmente per la salute dei cittadini”. Rivolgendosi all’amministrazione Zambuto, il consigliere del PdL chiude la sua interrogazione chiedendo quali atti si intendono adottare per ridare lustro a San Leone e se - aggiunge Sollano – non sia il caso di istituire un servizio di controllo con i Vigili urbani per controllare e reprimere i comportamenti fuori legge.


La biblioteca Comunale La Rocca e gli Uffici Attività Produttive ed Anagrafe di Villaseta chiusi al pubblico domani ad Agrigento per disinfestazione dei locali. I servizi comunali torneranno fruibili lunedì prossimo.


Ritorna sabato 7 luglio la Notte dei Saldi in Via Atenea e dintorni, negozi aperti NO STOP. L’iniziativa del Centro commerciale naturale via Atenea e Dintorni, attrae grandi e piccini. L'amministrazione comunale si è impegnata a mantenere pulita la zona, più sicura limitando anche il traffico nelle ore di apertura dei negozi. Inoltre il comune manterrà aperti il Collegio dei Filippini ed il Teatro Pirandello. Aperti fino a tarda ora anche i locali delle Fabbriche Chiaramontane e le Offine delle Arti.


Grande accoglienza per il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto a New York dalla comunità empedoclina di Brooklyn. Il primo cittadino che ha incontrato gli oltre 250 emigranti, è in missione negli USA insieme al Presidente del Consiglio Comunale Luigi Troja per definire i dettagli della realizzazione della grande scultura del filosofo Empedocle, commissionata all’artista Greg Wyatt in occasione del 150° anniversario di fondazione della Città marinara. La statua in bronzo che sarà collocata davanti la Torre di Carlo V° è attesa a Porto Empedocle per inizio 2013.


Il Ministero della Politiche Agricole con proprio decreto, autorizza il proseguo della pesca sportiva – ricreativa del tonno rosso. Al Comma 4 del Decreto del 19 giugno scorso però, si specifica che i mezzi autorizzati potranno continuare solo ed esclusivamente mediante la tecnica della cattura ed immediato rilascio. Dalle nuove disposizioni, la pesca sportiva al tonno rosso potrà continuare anche oltre il 14 ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pesca della Capitaneria di Porto Empedocle al numero telefonico 0922 53.18.20 .


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV