SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/07/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- IL VESCOVO DI AGRIGENTO MONTENEGRO NELLA STORIA. NON CONSENTE DI CELEBRARE I FUNERALI A GIUSEPPE LO MASCOLO, ARRESTATO NEI GIORNI SCORSI PER MAFIA.

- GIUSEPPE FALSONE POTREBBE LIBERARSI DEL CARCERE DURO. LA CASSAZIONE HA ACCOLTO IL RICORSO DEL SUO LEGALE DIFENSORE. LA DECISIONE ADESSO SPETTA AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA.

- NARO. IL SINDACO MORELLO PARLA DELLE SUE VICENDE GIUDIZIARIE AL CONSIGLIO COMUNALE.

- INCENDIO NELL'AUTOPARCO DEL COMUNE DI AGRIGENTO, DISTRUTTE DUE AUTO, DANNEGGIAta UN'ALTRA.

- FAVARA HA BISOGNO DI DIALETTICA POLITICA MA SENZA ASPREZZE. NOTA DI DON DIEGO ACQUISTO DOPO LE POLEMICHE DI QUESTI GIORNI.

- INIZIATO IL GREST 2012 DELLA CHIESA MADRE DI FAVARA


La Chiesa Agrigentina contro la mafia, Mons. Franco Montenegro alle parole pronunciate domenica scorsa dal santuario di San Calogero fa seguire i fatti con la negazione delle esequie pubbliche al presunto capo mafia di Siculiana, Giuseppe Lo Mascolo. Il 73enne coinvolto nell’operazione Nuova Cupola era deceduto sabato scorso all’Ospedale di Agrigento a causa di un Ictus che lo aveva colpito subito dopo il suo arresto. Ieri mattina, nella Chiesa del SS. Crocifisso di Siculiana era attesa la celebrazione dei funerali, ma il parroco, Don Leopoldo Argento, su disposizione del pastore della Chiesa agrigentina, non ha celebrato il rito pubblico. L’estremo saluto al 73enne è stato affidato, quindi ad una preghiera ed alla benedizione della salma. Quello di Siculiana è il primo caso agrigentino di negazione della Chiesa dei funerali pubblici ad esponenti legati alla criminalità, ma in Sicilia episodi simili si sono già verificati. Ultimo precedente risale al 2008 quando il Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Michele Pennisi vietò le esequie del boss Daniele Emmanuello. La decisone del Vescovo, provocò le ire del clan gelese che gli riservarono diversi atti intimidatori. Minacce che resero necessaria la scorta per il Vescovo.


Giuseppe Falsone, ex primula rossa delle cosche agrigentine, potrebbe liberarsi del 41 bis. I Giudici della Corte di Cassazione infatti hanno accolto il ricorso dell’avvocato Agrigentino, Giovanni Castronovo sulla richiesta di sospensione del regime di carcere duro, precedentemente bocciata dal tribunale di sorveglianza di Roma per scadenza dei termini di presentazione. Castronovo, appellandosi in Cassazione, ha fatto valere la posizione che i termini dei 20 giorni stabiliti dalla Legge, per chiedere la sospensione del 41 Bis, dovevano intendersi a decorrere dalla notifica del procedimento non al detenuto ma al proprio legale difensore. In vista della sentenza emessa dalla Cassazione ed in attesa della decisione del Tribunale di sorveglianza, Giuseppe Falsone resta al carcere duro.


Annullata l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per il favarese 37enne Gaetano Arnone, arrestato il 13 Giugno scorso, assieme ad altri due favaresi con l'accusa di favoreggiamento aggravato alla mafia. Adesso il Tribunale del Riesame di Palermo, accogliendo il ricorso dell'avv. Angelo Nicotra, ha annullato per insussistenza di indizi di colpevolezza l'ordinanza emessa dal Gip di Palermo Maria Pino, rimettendolo in libertà.


Dopo essere stato sentito dagli organi inquirenti il Sindaco di Naro, Giuseppe Morello ha pubblicamente spiegato le sue posizioni circa la vertenza giudiziaria che lo vede coinvolto in seguito alla nomina ad Assessore Comunale dell’Avvocato Luisa Maniscalchi, dimessasi poi, poche ore dopo la nomina. Occasione per Morello di dire la sua, è stata la seduta straordinaria del Consiglio Comunale della Città barocca. Dall’aula consiliare, Morello ha specificato anche il significato della sua dichiarazione “Io faccio politica, non antimafia”. Per il primo cittadino le sue parole erano riferite alla domanda posta da una giornalista circa la sua conoscenza su delle vicende giudiziarie in cui era incappata l’Avv. Maniscalchi. Da Palazzo di Città, il Sindaco Morello ha anche illustrato i contenuti di una dettagliata relazione di atti deliberati dalla sua giunta, in favore della legalità. Tra questi, Morello ha anche riportato la cessione al Consorzio per la Legalità e lo sviluppo di Agrigento di circa 60 ettari di terreno e l’adesione al protocollo della Legalità, Carlo Alberto Della Chiesa, sulla gestione degli appalti pubblici. “L’antimafia – ha dichiarato Morello – non si fa con le dichiarazioni, corrette o sbagliate, riportate sui giornali. Come Sindaco faccio, anche e soprattutto, antimafia".


Un incendio di natura incerta ha interessato ieri ad Agrigento l’area retrostante il Palasport Nicosia. Luogo quest’ultimo adibito ad autoparco e deposito di materiali. Le fiamme hanno distrutto due mezzi e danneggiato un altro. Il fatto si è verificato ieri in Via Petrarca, nel quartiere Esseneto di Agrigento. Il rogo si è sviluppato nel lato Est del Palasport, difronte l’ingresso della Curva Sud dello Stadio. Le fiamme hanno avvolto i materiali edili depositati, provocando una alta colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Paura anche per i residenti e per i venditori ambulanti presenti nel Piazzale Ugo La Malfa, dove è in corso la tradizionale fiera di San Calogero. Fortunatamente il tempestivo arrivo dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio. Completamente distrutte dalla fiamme una Fiat Panda ed un Fiat Scudo. Danneggiato invece un terzo mezzo, un Fiat Fiorino. Anche in questo caso l’opera degli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero agli altri mezzi comunali pasteggiati nell' area.


Incidente stradale ieri a Canicattì. Un 17enne narese stava attraversando la Via Milano, quando un'automobile l'ha investito. Il giovane che si trovava a Canicattì per questioni legale alla scuola, ha fatto un volo di alcuni metri. Immediati i soccorsi. Il 17enne è stato trasportato all'ospedale, dove i medici gli hanno diagnosticato contusioni e fratture in diversi parti del corpo. Avrebbe anche sbattuto la testa. Le sue condizioni di salute sarebbero stazionarie.


L'ex assessore comunale di Burgio, Eugenio Trafficante, è stato arrestato con l'accusa di stalking. Ad emettere il provvedimento il Gip del Tribunale di Roma. Il 61enne, aveva già il divieto di avvicinarsi alla donna, ma nonostante tutto, avrebbe disatteso alla misura imposta dall'autorità giudiziaria. I fatti contestati si sarebbero verificati nella Capitale.


Sull’aspro confronto dei giorni scorsi che a Favara ha visto fronteggiarsi a suon di comunicati stampa, il Consigliere Comunale MpA Paolo Alaimo ed il coordinatore del Movimento Politico Primavera Favarese Carmelo Castronovo, interviene il parroco della Chiesa S. Vito, don Diego Acquisto. “La dialettica politicaanche la più aspra – scrive in una nota don Diego -, non deve mai intaccare la correttezza dei rapporti personali, necessaria oltre tutto, quando si vuole puntare unicamente al bene comune. Bando agli insulti; All’inizio di questa legislatura amministrativa – continua ancora il parroco - ho avuto modo di dire dell’anomalia Favarese della precedente legislatura: di un’opposizione interna alla stessa maggioranza. Speriamo proprio per il bene di Favara – conclude don Diego - che non succeda più. Le posizioni critiche, pure legittime anche del solo e singolo consigliere, trovino pure chiare e convincenti risposte da parte degli amministratori”.


Bando per l’assunzione all’ASP 1 di Agrigento di un Dirigente Amministrativo. La FP CGIL si oppone e chiede il ritiro del bando. In merito il segretario provinciale, Alfonso Buscemi ha inviato una nota al Commissario Straordinario dell’ASP Messina, al collegio sindacale della stessa azienda, all’Assessore Regionale alla Sanità Russo ed alla Corte dei Conti. Nel documento di Buscemi si legge: ”La L.R. 5/09 vieta tali incarichi ed, in ogni caso, necessita una autorizzazione da parte dell'Assessorato che non sembra esserci stato. Tra l'altro – continua il Segretario della FP CGIL - considerato che al Commissario Straordinario scade il mandato nei prossimi giorni risulta inopportuno impegnare l'Azienda per i prossimi tre anni. Insomma per Alfonso Buscemi occorre avere più attenzione nel garantire il personale che assiste i malati e meno chi rischia di risultare superfluo per le finalità dell'Azienda Sanitaria Agrigentina”.


Crisi economica al Consorzio Asi di Agrigento. In seguito al blocco degli stipendi del personale dipendente dovuto dal pignoramento causato dal debito contratto dal Consorzio nei confronti di IMPRESAL, intervengono le segreterie provinciali di CGIl, CISL, UIL, S.A.Di.R.S e COBAS. Le organizzazioni sindacali chiedono al governo regionale di salvaguardare i livelli occupazionali del Consorzio e il pagamento delle somme spettanti ai dipendenti. Inoltre sensibilizzano gli organi di controllo affinché gli stessi operino delle verifiche sulla regolarità del procedimento di pignoramento attuato e se tale prescrizione interessa anche le somme finanziate dalla Regione destinate al personale ex EAS e T.D. Soldi questi che per le organizzazioni sindacali non sono soggette a pignoramento.


Anche l'imprenditrice di Siculiana, Angela Lo Iacono avrebbe portato un notevole contributo all’operazione antimafia dei giorni scorsi “Nuova Cupola” denunciando i suoi aguzzini. Proprio per questo la Federconsumatori di Agrigento rivolge un attestato virtuale di riconoscimento al coraggio dimostrato dalla 57enne. “Queste donne sconosciute – scrive in una nota il presidente Ilenia Capodici - meritano di essere sostenute, incoraggiate e chiamate a riferimento nelle famiglie oltre che nelle scuole. C'è – conclude - chi non abbassa la testa, chi rischia persino la propria vita pur di fare vivere il valore della libertà d'impresa o di semplice cittadino”.


E’ stato riaperto al traffico veicolare il tratto della S.S 640 AG-CL compreso tra gli svincoli Rocca Daniele e Svincolo Noce. La transitabilità dei circa 7 Km di strada eviterà la deviazione che obbligava il traffico veicolare a dirigersi in direzione Favara. Secondo l’Ing. Pierfrancesco Paglini, della società Empedocle, la riapertura della strada eviterà i disagi a quanti si recano nelle località balneari.


Lezioni di siciliano speciali per i 100 bambini del Gruppo di Animazione Estiva, Passpartù della Chiesa Madre di Favara. Intenso il lavoro degli animatori del Grest che si chiude sabato prossimo. Diverse le attività, ludico-didattiche che impegnano i ragazzi. Non meno importanti gli spazi riflessivi dedicati alla preghiera. Il Grest, che si svolge al Seminario Vescovile ieri ha fatto tappa in Piazza Cavour, dove è stato allestito un grande schema di parole crociate. Tra le righe, abilmente nascosti i termini siciliani. Particolarmente allegri i bambini che una volta scovata la parola indicata dall’animatrice hanno dovuto spiegare anche il significato in italiano del termine. Un insolito ma efficace modo educativo che al gioco, lega anche la trasmissione e relativa conoscenza del dialetto. Il Grest della Chiesa Madre, torna domani pomeriggio in Piazza Cavour con altri giochi ed attività che hanno a che fare con l’uso della parola. La principale piazza cittadina sarà anche sede, domenica prossima alle ore 20:00 della Santa Messa officiata dall’Arciprete, Don Mimmo Zambito.


Due debiti fuori bilancio e un documento sulla stabilizzazione dei precari sono stati approvati ieri sera nel corso della seduta del Consiglio comunale di Agrigneto. Nello specifico, i debiti riguardavano due decreti ingiuntivi emessi dal Giudice di Pace di Agrigento a favore di una compagnia di assicurazione. Il consiglio ha detto Si ad un documento sulla stabilizzazione dei precari siciliani con richiesta di proroga dei contratti del personale precario di due anni al fine di consentire al Governo regionale e nazionale di apportare delle modifiche normative al patto di stabilità degli enti locali. Il documento è stato inviato alla deputazione nazionale e regionale. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi martedì 10 luglio con inizio dei lavori alle ore 19.00. Si discuterà del documento riguardante il “divieto temporaneo di balneazione a San Leone”.


Quest'anno niente fiera mercato di San Calogero a Villaseta. Proprio su questo interviene il Consigliere Comunale del PD di Agrigento Marco Vullo. Quest’ultimo, in una nota, motiva il blocco, alle mancate autorizzazioni necessarie per le attività di vendita segnalate da Corpo Forestale e Polizia Locale. Per questo motivo, il Consigliere del PD, invita il Sindaco e l’Assessore al ramo ad attivare un tavolo di discussione con gli organi competenti, affinché la fiera dell’agricoltura e zootecnia possa svolgersi a Villaseta nel prossimo mese di Agosto.


La Fortitudo Moncada Agrigento al lavoro per la prossima stagione in Divisione nazionale A. La società, con a capo il presidente Salvatore Moncada, sta iniziando a muovere i primi passi nel mercato, con la guida del direttore sportivo Cristian Mayer. L'allenatore Franco Ciani insieme al suo vice Luigi Dicensi e al ds Mayer, sta osservando in questi giorni diversi giocatori. Ancora nulla di certo, niente di stabilito. Solo "un occhio" ai giovani, che nella prossima stagione serviranno tanto.


Consegna ufficiale domani ad Agrigento del campetto polivalente di Villa Lizzi al Viale della Vittoria. L’impianto, chiuso dopo il crollo verificatosi in Via Giovanni XXIII°, è stato ripristinato grazie all’impegno di istituzioni pubbliche e dalle sezioni agrigentine di fidapa, Rotary, Lions, Soroptmist, Circolo Empedocleo, Kiwanis, Empire ed Ande. Associazioni quest’ultime che hanno dato vita al progetto “Insieme per Agrigento”. Alla cerimonia di riconsegna, il cui inizio è previsto per le ore 09:30 è prevista la partecipazione di autorità. Ad allietare la manifestazione, gli allievi dell’Istituto Musicale Toscanini di Ribera.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV