SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/06/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- VOTO DI SCAMBIO. PER IL GOVERNATORE DELLA SICILIA RAFFAELE LOMBARDO SPUNTA L'AGGRAVANTE MAFIOSA.

- INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO. A PERDERE LA VITA AL NORD ITALIA UN 55ENNE ORIGINARIO DI SANTA MARGHERITA BELICE.

- ITALCEMENTI. OGGI GLI OPERAI HANNO RIPRESO A LAVORARE. DOMANI E' STATA CONVOCATO UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO A PORTO EMPEDOCLE

- POLITICA FAVARESE. IL CONSIGLIERE LUPO PROPONE UN COMITATO PER LA RACCOLTA DI FIRME E DIRE NO ALL'AUMENTO DELL'IRPEF. IL CONSIGLIERE CASTRONOVO RISPONDE AL MOVIMENTO RIPESARE FAVARA

- IV MOTORADUNO, III MEMORIAL GIUSEPPE BOSCO. OGGI NEL CORSO DI UNA CONFERENZA SONO STATI ILLUSTRATI I DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE


Contestato ai fratelli Lombardo, Raffaele e Angelo, l'aggravante di aver favorito Cosa Nostra. A dirlo il procuratore aggiunto Carmelo Zuccaro, durante il processo per voto di scambio semplice dove sono imputati i due fratelli. "Ho il dovere, come rappresentante dell'ufficio di Procura, alla luce delle dichiarazioni dei pentiti, -ha detto Zuccaio- di contestare l'aggravante di aver favorito la mafia". Un'indicazione già data più di un mese fa dal gip Luigi Barone che aveva rigettato l'archiviazione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa proposta dalla Procura per Lombardo disponendo l'imputazione coatta per questo reato e l'aggravante mafiosa per il voto di scambio semplice. Ora, il procedimento in corso rischia di dover ricominciare daccapo o, in caso di rinvio a giudizio per concorso esterno nel procedimento parallelo, di essere unificato in un unico processo. Per spiegare la nuova contestazione in udienza, i pm hanno fatto riferimento alle dichiarazioni dei pentiti D'Aquino e Di Gati sulle modalità di richiesta dei voti, non selettiva, "ad personam", ma conosciuta in tutto il rione. Da qui, secondo i pm, discende l'applicabilità dell'aggravante. "Le condizioni di omertà in cui vivevano le persone del quartiere - ha argomentato il pm Zuccaro - erano tali che nessun rivale politico avrebbe denunciato che un altro candidato aveva l'appoggio dell'associazione mafiosa, facendo emergere una sorta di paura estesa che si collega alla forza di intimidazione di Cosa nostra". Il presidente della Regione, presente in aula, ha confermato la sua intenzione di rassegnare le dimissioni il prossimo 28 luglio. Il giudice monocratico ha sospeso l'udienza e rinviato al 19 luglio per pronunciarsi sulla decisione, ma con tutta probabilità con l'aggravante mafiosa il processo dovrebbe ricominciare davanti ad un tribunale. Per il 28 giugno è invece in programma l'udienza preliminare per l'altro reato, quello di concorso esterno in associazione mafiosa


Incidente mortale sul lavoro. A perdere la vita in provincia di Reggio Emilia, il 55enne di Santa Margherita Belice Giovanni Di Leonardo. L'uomo era titolare di un'impresa individuale e da anni risiedeva con la famiglia al nord Italia. Secondo una prima ricostruzione, il 55enne tramite un cestello aveva raggiunto il tetto di un capannone dismesso per porre della guaina isolante, quando al passaggio dell'agrigentino la copertura ondulata del tetto è ceduta, facendolo cadere da un'altezza di circa 8 metri. Giovanni Di Leonardo è morto sul colpo. Sul caso è stata aperta un'inchiesta dalla procura.


La Corte d'appello condanna ex dirigente scolastico per aver abusato sessualmente di una studentessa. Si tratta di Leonardo Manzone, ex dirigente del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento. L'uomo è stato condannato a due anni di reclusione pena sospesa per fatti commessi nel 2003.


Un imprenditore agricolo di Sambuca di Sicilia finisce in carcere a Sciacca per espiare una pena di oltre 2 mesi. L.P queste le sue iniziali è stato definitivamente riconosciuto colpevole della ricettazione di un trattore rubato a San Cipirrello, in Provincia di Palermo. Il reato era stato accertato dai Carabinieri nel dicembre 2009. Ad eseguire l’ordinanza di carcerazione i Carabinieri della Stazione di Sambuca di Sicilia.


Parcheggiatore abusivo chiede mancia a camperisti francesi, questi però al posto delle monetine, estraggono a scopo intimidatorio un machete ed un coltello. Il fatto si è verificato lungo il viale alberato sottostante la Valle dei Templi di Agrigento. A subire le ire dei turisti francesi, l’agrigentino Alfonso Restivo, noto a tutti con lo pseudonimo di ‘Fofò Purtusu”. Quest’ultimo alla vista delle armi ha subito chiamato il 113. Giunti sul posto gli agenti della sezione volanti, hanno denunciato la coppia transalpina per porto abusivo di armi e minacce. Fofò invece è stato denunciato per esercizio abusivo della professione.


Hanno iniziato a lavorare stamattina gli operi dell'Italcementi di Porto Empedocle. Prima procedura da fare, l' accensione del forno. Sembra quindi andare tutto nel verso giusto. La protesta è terminata, anche se i lavoratori restano in stato di agitazione. Il sindaco Firetto che ieri ha incontrato gli operai ha assicurato loro che si sta lavorando al fine di evitare la chiusura della struttura. Intanto domani mattina è stata convocata una seduta straordinaria del consiglio comunale di Porto Empedocle con all'ordine del giorno la vertenza Italcementi. Un consiglio comunale allargato a tutta la deputazione agrigentina regionale e nazionale che avrà inizio alle ore 10 presso l'Auditorium San Gerlando di Piazza Chiesa Vecchia.


Costituire a Favara un comitato unitario formato da rappresentanti della classe politica, organizzazioni sindacali, mondo dell’associazionismo per avviare una petizione popolare contro l’introduzione dell’addizionale Irpef. Questa è la proposta avanzata in una nota, dal Consigliere Comunale MpA di Favara, Salvatore Lupo. Secondo quanto scritto da Lupo: “l'alternativa alla tassa c'è ed è quella di avere un maggiore controllo delle spese del comune, sospendendo le grandi opere inutili, dalle quali si riuscirebbe a risparmiare e fermando l'indebitamento del comune di Favara”. Abbastanza critiche le parole che il Consigliere del MpA riporta in coda alla nota” Questa coalizione detta “di responsabilità" – scrive - finora ha dimostrato incapacità e dilettantismo nell’affrontare i problemi che affliggono la Città di Favara”.


"La conferenza dei capi gruppo, non ha disatteso la richiesta del movimento Ripensare Favara, ma ha avvertito la necessità in prima istanza, di collegarsi con l'imprenditoria locale, la confindustria, le associazioni". A dirlo in una nota è il capogruppo del PD al consiglio comunale di Favara Calogero Castronovo, in risposta alla nota del coordinatore di Ripensare Favara Luca Gargano e del Consigliere Filippo Ceresi che richiedevano la convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema "Imprenditoria favarese e legalità". Più che le parole –dice Castronovo- vogliamo far passare i fatti, ed è per questo che abbiamo deciso di collegarci con le parti interessate al fine di concordare insieme le tappe per un consiglio comunale aperto ai contributi di tutti".


Il Comitato Beni Comuni congiuntamente al Partito della Rifondazione Comunista, ritornano a parlare della cabina elettrica che si sta installando in Via Rag. Angela D'Oro, presso la scuola Falcone- Borsellino a Favara. "Nonostante la cabina -scrivono- è a norma, sentiamo il dovere di intervenire su diverse questioni". Perché chiede il Comitato Beni Comuni ed il partito della Rifondazione comunista, l'amministrazione comunale non ha tenuto conto di altri terreni disponibili dove poter installare la cabina? Perché la società Enel ha deciso questo sito, per loro economicamente più idoneo ma nel rispetto della salute il meno adatto ed ha dettato legge nei confronti del Comune? Inoltre nella nota, gli scriventi, chiedono di sapere in dettaglio le norme che vietano l'installazione della cabina nello spiazzale della Caserma dei Carabinieri. Perché -si chiedono ancora, nella scuola SI e nella caserma No?. Tra le altre cose chiedono di sapere perché si vuole far spacciare il terreno che si sta utilizzando per installare la cabina, come luogo non sensibile, quando a pochi metri c'è una scuola frequentata da bambini. Il Comitato Beni Comuni e Rifondazione Comunista ribadiscono all'amministrazione Manganella la propria contrarietà sulla scelta attuata per la cabina di trasformazione elettrica di via Angela D'Oro, considerando il sito inopportuno.


Con la nomina di Pasquale Cucchiara, a segretario della Consulta giovanile favarese si completa così l'organigramma della consulta stessa. A designare il giovane rappresentante del comitato beni Comuni a segretario della Consulta il Presidente Anna Lisa Agrò. Prossimi obiettivi della consulta –scrive Agrò- partecipare al Progetto Marakanda, evento che avrà luogo a Favara il prossimo 30 Giugno e dare un parere sull'imminente bilancio comunale che l'amministrazione si sta accingendo ad ultimare.


Imposta Comunale sulla Pubblicità, approvata dal Consiglio Comunale di Agrigento nella seduta del 23 Febbraio scorso e non ancora applicata dall’Amministrazione. Questo è l’oggetto dell’interrogazione che il Vice Presidente Vicario, Giuseppe Di Rosa porterà ad Aula Sollano per il prossimo question time. “Ad oggi – precisa in una nota il Consigliere Di Rosa - dopo mesi di attesa e una rielezione da parte del sindaco, la situazione sembra essere rimasta esattamente come prima. Per questo – conclude - ritengo doveroso che Zambuto spieghi al Consiglio perché ha ritenuto di disattendere un atto d'indirizzo votato dal civico consesso”.


Problemi di balneazione a San Leone. Nota congiunta dei capigruppo al Consiglio Comunale di Agrigento, Alongi, Vullo, Civiltà, Messina e Settembrino rispettivamente di PDL, PD, Grande Sud, Patto per il Territorio e FLI. In un documento unitario inviato al Sindaco, Comandante dei Vigili Urbani e Girgenti Acque si legge:” “Appare urgente, a salvaguardia della salute pubblica, sentire il sig. Sindaco e la “Girgenti Acque” nelle persone dei loro rappresentati, in merito allo sversamento di liquami della rete fognaria per il tramite di un collettore di acque bianche sito in zona lido Aster e ulteriore sversamento da un pozzetto sito all’altezza della traversa “mare Nostrum”. I consiglieri intendono sapere i motivi per cui non sono stati adottati provvedimenti di divieto di balneazione della zona di mare interessata. Infine chiedono al Presidente del consiglio, di inserire con urgenza la questione all'ordine del giorno del consiglio comunale.


Farà certamente discutere la delibera della giunta Regionale approvata lo scorso 21 Maggio circa l’assunzione diretta nell’Amministrazione di 6 nuovi dirigenti, provenienti da altri enti. Queste assunzioni, vanno ad incrementare l’organico dirigenziale della Regione composto da ben 1.822 soggetti oltre ai 16 mila funzionari.


Sono stati illustrati oggi al Municipio di Favara i dettagli del 4° motoraduno, III° memorial Giuseppe Bosco che si svolge domani e dopodomani domenica. L’accoglienza dei bikers, è stata fissata per le ore 18:00 di domani presso il locale Pinetina Club di Via Cavaleri Magazzini a Cannatello. La manifestazione organizzata dall’associazione Favara Moto Raduni presieduta da Tony Agliata, parte ufficialmente, come da tradizione, domenica mattina alle ore 08:30 da C.dso Vittorio Veneto a Favara. Dopo la formalizzazione delle iscrizioni, i motociclisti provenienti da diverse regioni italiane e non solo, saranno accolti in Piazza Cavour dall’Amministrazione Comunale. Successivamente la colonna di moto si muoverà dapprima lungo vie cittadine e poi nelle strade dell’hinterland con il suggestivo passaggio ai bordi della Valle dei Templi. Dato l’elevato numero di adesioni raccolte dall’associazione Favara Motoraduni, dal Comune hanno predisposto un apposito piano traffico. A garantire il corretto svolgimento della manifestazione diverse associazioni di volontariato. Per un città più pulita in vista dell'arrivo anche degli ospiti dal Comune di Piazza Cavour lanciano un invito ai cittadini a non depositare i rifiuti nella giornata di sabato, cosa che tra l'altro è vietata.


L’Aphesis squadra di volley femminile che milita nel campionato di serie C, per la prossima stagione agonistica, rischia di cedere il titolo a causa della mancanza di una sede idonea a poter effettuare gli incontri casalinghi. Questo è quanto annunciato dal fondatore della società, Diego Sutera.“L’Aphesis - scrive in una nota Sutera - da oltre tre anni è stata costretta a traslocare a Porto Empedocle a causa della chiusura del PalaGiglia di Favara. Sia io che i dirigenti – continua - siamo stanchi di aspettare le tante promesse mai mantenute dai vari politici e assessori di turno. Abbiamo sostenuto spese e impegni non irrilevanti, abbiamo portato in giro per la Sicilia il nome di Favara pur giocando a Porto Empedocle. Favara - conclude Sutera - con il suo Palazzetto era il fiore all’occhiello adesso è diventata la parte ridicola dello sport siciliano. I politici –conclude- non ci hanno mai permesso di fare sport e di curare il settore giovanile, quindi siamo ad un passo del solito fallimento favarese”.


Sosterrà fino a dopodomani Domenica sul lungomare Falcone-Borsellino di San Leone, la tenda bianca di Evangelizzazione della Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Agrigento. Poi da lunedì si sposterà ad Aragona per un'altra settimana. Tutte le sere, a partire dalle 21, si svolgono dei culti cristiani di lode ed adorazione al Signore. Nel corso delle riunioni si meditano le Sacre Scritture, ci sono canti e testimonianze di persone che raccontano come sono state salvate e trasformate da Gesù. Intanto a Favara settimana prossima avranno inizio i culti all'aperto di adorazione a Dio. Il primo appuntamento è per martedì 26 giugno in Via San Tommaso, traversa di Via Agrigento. Il 3 luglio invece in Piazza della Pace. Il 10 luglio in Via Dei Mille presso la Villa Stefano Pompeo. Il 17 in Piazza Garibaldi. Il 24 Luglio invece in Piazza Giglia; il 31 luglio si proseguirà in Piazzetta Kennedy per poi concludere il 7 Agosto in Piazza della Vittoria. Le riunioni avranno inizio alle ore 19.30.


"La mediazione familiare: una risorsa per la famiglia" è il nome della tavola rotonda promossa dal Soroptimist Club di Agrigento che si svolge questo pomeriggio alle ore 16:30 presso l’Aula Livatino del Tribunale di Agrigento. Negli uffici giudiziari di Via Mazzini, il Club diretto da Margherita Licata, inaugurazione anche dell'aula di mediazione familiare, arredata con propri fondi.


Sono disponibili da oggi venerdì presso gli sportelli della Banca Carige di Piazzale Rosselli ad Agrigento, gli indennizzi spettanti a presidenti, segretari e scrutatori impegnati alle scorse consultazioni elettorali nella Città dei Templi. Per ritirare il contante, gli aventi diritto devono presentarsi in Banca con un valido documento di riconoscimento.


Prende il via questa sera per concludersi il prossimo 21 Luglio a Monserrato la quinta edizione della minirassegna teatrale "R….estate a Monserrato", organizzata dalla Parrocchia San Lorenzo e dalla compagnia Le beatitudini. Prima commedia in scena, questa sera alle ore 20:30 "l'Eredità dello Zio Canonico" di Giuseppe Russo Giusti. Sul palco allestito nel piazzale antistante la Parrocchia gli attori della compagnia organizzatrice. Prossimo appuntamento il 14 Luglio con la commedia brillante "accussì lassà scrittu” nell’adattamento di Renato Terranova, del gruppo teatrale Caos – Biagio Milano di Porto Empedocle. L’ultimo appuntamento con il teatro a Monserrato è per il 21 luglio con “t’aspettu mparadisu” di Alfia Leotta de laboratorio teatrale città di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV