SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/06/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- SBARCATI NELLA TARDA SERATA DI IERI UNA TRENTINA DI IMMIGRATI SULLE COSTE AGRIGENTINE, ZONA FIUME NARO NELLO SPECCHIO DI MARE TRA CANNATELLO E ZINGARELLO

- INCENDI DI AUTO A FAVARA. UNO DI QUESTO POTREBBE ESSERE DOLOSO. INCENDIO DI STERPAGLIE A FAVARA E AGRIGENTO.

- OPERAZIONE MARE SICURO. OGGI A PORTO EMPEDOCLE IL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO HA ILLUSTRATO LE ATTIVITA' DA SVOLGERE PER UNA STAGIONE BALNEARE SICURA

- CALCIO. L'AKRAGAS PERDE L'OCCASIONE PER ANDARE IN SERIE D. SI SPERA NEL RIPESCAGGIO. IL VERO SPETTACOLO: IL PUBBLICO

- NASCE A FAVARA UNA NUOVA STRUTTURA PER ANZIANI. VILLA DIODORUS. CONCLUSO A FAVARA IL PROGETTO RADIOFONICO DELL'IPIA FERMI DI AGRIGENTO


28 gli immigrati sbarcati nella tarda serata di ieri nello specchio di acqua tra le località di Cannatello e Zingarello, nelle vicinanze del fiume Naro. La presenza degli extracomunitari sulle spiagge è stata segnalata ai Carabinieri e Polizia da alcuni residenti. Immediate sono state le ricerche che hanno permesso di fermare gli extracomunitari oltre che sulla spiaggia di San Leone anche nella vicina strada provinciale. Da indiscrezioni sarebbe stato fermato anche il presunto scafista nei pressi di Punta Bianca. Altri sarebbero riusciti a prendere il largo a bordo del barcone. A dare manforte nelle operazioni di ricerca anche pattuglie di carabinieri provenienti dalla vicina Favara. Come potete vedere dalle immagini, diversi i capi di abbigliamento abbandonati lungo la costa. Stando alle dichiarazioni di alcuni, sull'imbarcazione era saliti una 40tina di persone probabilmente di origine nordafricana. All'appello quindi mancherebbero una decina di extracomunitari. Tutti quelli rintracciati, sono stati portati nella caserma dei Carabinieri di Villaggio Mosè, per le precedere di identificazione.


Due auto sono andate a fuoco questo fine settimana a Favara. La prima, una BMW di proprietà di un geometra 38enne si trovava parcheggiata in Corso Vittorio Veneto. La seconda invece un Opel Corsa di proprietà di un disoccupato di 36 anni era posteggiata tra le Vie Pietro Aretino e Giovanni Battista. Per quanto riguarda la BMW, dai primi accertamenti fatti non sarebbero state trovate tracce di liquido infiammabile. Per quanto riguarda invece l'Opel Corsa, si starebbe seguendo la pista dolosa. Ad intervenire in entrambi i casi i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e i Carabinieri che indagano. Ancora da quantificare l’ammontare dei danni.


Diversi ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo sabato scorso nelle campagne di Favara. Un vasto incendio ha interessato il vallone che costeggia la Strada ex Esa di C.da Chimento. Fortunatamente non si sarebbero registrati danni a case e persone, solo disagi agli automobilisti in transito nei pressi del depuratore cittadino a causa dell’intenso fumo. Ad intervenire per spegnere il rogo i vigili del fuoco del comando provinciale e due squadre del Corpo Forestale. Altro incendio, sempre nel pomeriggio di sabato, ha interessato la zona archeologica di Agrigento, in contrada Maddalusa, nelle vicinanze di un noto hotel. In questo caso le fiamme, oltre a bruciare sterpaglie, hanno interessato anche un giardino di un'abitazione di campagna. Anche in questo caso i pompieri hanno dovuto lavorare diverse ore prima di spegnere completamente il vasto incendio.


Arrestato perché ritenuto colpevole di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di Antonio Guarneri di 32 anni, canicattinese. Ad arrestarlo i Carabinieri in esecuzione di un'ordinanza della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal magistrato di sorveglianza di Palermo.


Ancora incidenti stradali sulla statale 115. Nei pressi del bivio per Palma di Montechiaro, si sono scontrate due auto, una Seat Cordoba e una Renault Clio. Sei le persone rimaste coinvolte nel sinistro, tra cui un minore. Sul posto oltre che le ambulanze del 118, si sono portati anche Carabinieri e Polizia. I feriti, trasferiti negli ospedale di Licata e Agrigento, non sarebbero in pericolo di vita.


Armati di tagliaerba, zappe, forbici, scope e palette, hanno ripulito da sporcizie e sterpaglie la Via Ugo La Malfa a Favara. Parliamo del consigliere comunale della Rifondazione comunista Antonio Palumbo, con amici e simpatizzanti del partito e del Comitato beni Comuni di Favara presieduto da Massimo Centineo. La promessa fatta agli abitanti della zona, ovvero quella di interessarsi della problematica denunciata dagli stessi, è stata mantenuta. Gli abitanti chiedevano la pulizia della strada, in quanto rifugio, a causa della folta vegetazione ai margini della carreggiata, di insetti e zecche. Proprio su questa questione il consigliere comunale Palumbo, aveva anche fatto un'interrogazione all'amministrazione, chiedendo interventi tempestivi. Come detto ieri mattina in Via Ugo La Malfa, era presente anche il comitato Beni Comuni che invita i cittadini a curarsi il "proprio angolo di città". Presenti all'iniziativa anche giovani della città. A scendere in strada anche i redidenti della zona, che hanno accolto positivamene l'iniziativa.


Operazione Mare Sicuro 2012 della Capitaneria di Porto Empedocle. Anche quest’anno, in vista della stagione balneare, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha predisposto una mirata campagna di prevenzione volta ad assicurare ai bagnanti una stagione tranquilla sia in mare che sulle spiagge. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati oggi a Porto Empedocle dal Comandante, Rinaldo Di Martino. L’occasione è servita anche per far conoscere alla stampa il battello “Hurricane A094”, nuova unità navale in dotazione alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, con compiti di vigilanza sul diporto e vigilanza costiera antimmigrazione clandestina.


La sorella di Antonella Alfano, Rossana, ha deciso di organizzare una fiaccolata in ricordo della giovane modella e commessa agrigentina. L'iniziativa prende spunto, dopo che il compagno di Antonella, Salvatore Rotolo, è stato condannato a 18 anni di reclusione. Sentenza che non è stata accolta favorevolmente dalla famiglia della donna uccisa, che chiedeva più anni di carcere. La fiaccolata è in programma domenica prossima 24 giugno alle ore 20.00 con inizio dal porticciolo turistico di San Leone.


Parliamone! È questo l'incipit di una nota scritta dall'On. Nino Bosco, coordinatore provinciale del PdL, in riferimento all'omelia del Corpus Domini fatta dall'arciprete di Favara Don Mimmo Zambito. "Parliamo di legalità –dice il giovane parlamentare- con una ferma e diffusamente avvertita condanna alla mafia che condiziona in negativo la vita dei cittadini e dilania il tessuto sociale della città. Ci vuole tanto a costruire e poco a distruggere –dice Bosco- per questo è nostro dovere difendere la parte sana della nostra collettività, quella maggioranza silenziosa alla quale ha fatto riferimento il nostro Arciprete. Mi piace affermare –continua l'On. Bosco- che lo stare con chi intende diffondere la legalità, nasce in me, prima ancora che dal mandato elettorale, dall’avere ricevuto il battesimo, il primo e il più importante mandato della nostra esistenza. Da cattolico, innanzitutto, e da parlamentare regionale –conclude Bosco- il mio auspicio è che nella mia città e in Sicilia ci sia continuamente il risveglio delle coscienze capace di mantenere alta la difesa della legalità e il contrasto alla mafia".


Dura 78° minuti il sogno per la promozione dell'Akragas nel decisivo match casalingo. I biancoazzurri di Mr. Montalbano, piegano la testa ad una più determinata Città De La Cava. Incontro deciso a 12 minuti dal termine della partita con il fallo in area di Russo su Balzano. Per l’arbitro è calcio di rigore e dagli undici metri De Rosa non sbaglia. Doveva essere un giorno di festa per la Città dei Templi, tutto era pronto per festeggiare il ritorno, dopo 17 anni di assenza, tra i dilettanti. Nonostante la spinta degli oltre 4 mila tifosi presenti allo stadio, la squadra non ha saputo sfruttare l’ottima chance creata mercoledì scorso in terra campana con il pareggio 2-2 a Cava de Tirreni. Un grosso plauso però deve essere rivolto ai supporter agrigentini che a fine gara, nonostante la sconfitta hanno applaudito i giocatori, dando grande lezione di sportività. La società del Presidente Castronovo comunque, proverà ad entrare in serie D dalla porta di servizio con la presentazione dell’ istanza di ripescaggio.


Assemblea Provinciale sabato scorso ad Agrigento del movimento politico Patto per il Territorio. All’ordine del giorno i tanti problemi che affliggono gli enti municipali, provinciali e regionali. Per l’occasione il Presidente Provinciale del Patto per il Territorio e neo Assessore Comunale di Agrigento, Piero Macedonio aveva invitato il Presidente del Palermo Calcio,Maurizio Zamparini . Quest’ultimo assente ha voluto comunque rivolgere un saluto telefonico. "Amo la Sicilia, terra forte e bellissima – ha detto telefonicamente l’imprenditore - ma si deve invertire la rotta, avete tutto per emergere. Si devono creare le condizioni per federare i movimenti territoriali in un grande partito federale e regionale a doppio binario formato da uomini liberi per scardinare– ha concluso – le vecchie nomenclature e l’ancien regime”. Zamparini nei mesi scorsi ha fondato un movimento d'opinione che offre opportunità a giovani che vogliono spendersi anche in politica. Scopo dell’imprenditore friulano, coinvolgere le diverse realtà territoriali nel processo di risoluzione dei problemi che realmente colpiscono la gente. Ed è in virtù di questi principi che si spiega l’invito lanciato da Piero Macedonio. Dall’Assemblea è emersa anche la volontà del patto di lanciare da Palermo, domenica prossima 24 Giugno, le basi di un nuovo movimento della gente.


Nasce in C.da Esa Chimento a Favara la residenza per anziani, Villa Diodorus. Si tratta di un' elegante struttura, dotata di tutti i confort. Il residence ha una capacità ricettiva di 10 posti letto. Ad un ampio e curato giardino si associano ambienti interni raffinati ed arredati con gusto. La struttura, dotata di personale sanitario specializzato è già attiva. A breve spiegano i 9 soci fondatori, altri centri sorgeranno nelle città di Licata e Sciacca.


Si è momentaneamente chiusa l’esperienza radiofonica dei giovani speaker dell’Istituto Professionale IPIA Fermi di Agrigento, protagonisti del progetto Radio IPIA coordinato da Myriam Di Rosa. Gli allievi dell’Istituto diretto da Francesco Casalicchio, da Radio Favara 101, in una diretta, sapientemente condotta dalla stessa Myriam e da Maurizio Fallea, hanno dato saggio delle loro capacità. Tra i neofiti della Radio anche tre sorelle gemelle, per nulla intimorite dai microfoni. Dopo l’esperienza radiofonica didattica, che assicura il preside, proseguirà anche l’anno prossimo, per gli allievi più meritevoli, Radio Favara 101, ha messo a disposizione i proprio studi per uno stage. Intanto l'esperienza per gli alunni proseguirà. Nell'istituto di contrada Calcarelle, verrà istituita una vera e propria emittente radiofonica.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV