SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/06/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- 1MLN DI EURO E' IL VALORE COMPLESSIVO DEI BENI CONFISCATI A ANTONIO BELLAVIA, RITENUTO DALLA PROCURA PERSONAGGIO DI SPICCO DELLA MAFIA FAVARESE.

- INCENDIATA LA SARACINESCA DI UN BAR AD AGRIGENTO GESTITO DA UN 37ENNE FAVARESE.

- POLITICA LOCALE. RIFONDAZIONE COMUNISTA DOMANI SCENDE IN STRADA A FAVARA IN VIA UGO LA MALFA PER UNA PULIZIA STRAORDINARIA. RI-PENSARE FAVARA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO SU '' IMPRENDITORIA FAVARESE E LEGALITA' ''

- BENEDIZIONE PAPALE CON INDULGENZA PLENARIA IERI DELL'ARCIVESCOVO DI AGRIGENTO MONTENEGRO ALLA CHIESA SAN VITO DI FAVARA. CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI DEL SACRO CUORE DI GESU' PRESSO LA CHIESA S.G.ARTIGIANO

- SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO. MANIFESTAZIONE SPORTIVA REGIONALE OGGI A FAVARA


I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Agrigento, hanno confiscato conti correnti e beni per un valore di 1 milione di euro ad un affiliato a "Cosa Nostra" favarese. Destinatario del provvedimento di confisca Antonio Bellavia. Secondo i magistrati, che hanno emesso il provvedimento, Bellavia è un personaggio di spicco dell'organizzazione. Dal 2001 al 2007, avrebbe garantito contatti tra l'organizzazione mafiosa e i latitanti Maurizio Di Gati e Giuseppe Falsone. In particolare sono stati confiscati rapporti bancari di conto corrente, 11 apprezzamenti di terreno, un fabbricato di 4 piani e 2 ville, siti nei territorio di Agrigento, Naro e Favara. In particolare il favarese avrebbe garantito la latitanza di Di Gati, provvedendo al suo mantenimento logistico ed alla consegna di messaggi e direttive verso altri associati, governando per conto degli stessi latitanti attività economiche e lavori in subappalto. Le indagini sono iniziate nel 2008.


Atto incendiario doloso al bar Glaucos Cafè di Viale Emporium tra i quartieri del Villaggio Peruzzo e San Leone. Ignoti hanno dato fuoco dalla saracinesca del bar gestito da un 37enne favarese. Da pochi giorni C.A. aveva preso in gestione l'attività. E' stato accertato dagli agenti della sezione Volanti la presenza di liquido infiammabile. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco. Sul posto si sono recati anche gli agenti della Scientifica della Questura di Agrigento.


Scoperto e sequestrato dai carabinieri del NAS di Palermo e della Compagnia di Canicattì, un allevamento illegale di bestiame. Nel corso di un’operazione di controllo finalizzato all’accertamento di focolai di brucellosi, i militari hanno individuato il sito ubicato in territorio di Canicattì, che veniva adibito anche alla macellazione. Circostanza questa accertata dai carabinieri poiché all’interno dello stabile è stato sorpreso in flagranza, un 52enne del luogo. C.S queste le sue iniziali, mentre era intento a macellare un bovino adulto ed un agnello. L’uomo è stato denunciato alle competenti autorità. L’operazione ha portato anche al rinvenimento e relativo sequestro di 230 Kg di carne bovina, 12 Kg di Agnello ed una pistola da macello. Mentre due bovini, un cavallo e sei maiali sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie per sospetta insalubrità.


Con l'accusa di furto aggravato in concorso e trasporto non autorizzato di rifiuti ferrosi sono stati arrestati dai Carabinieri di Realmonte due licatesi. Si tratta di Paolo Mancuso di 44 anni e Giuseppe Famà di 24. Gli stessi in contrada “Fauma”, agro di Realmonte, sono stati sorpresi dai militari dell’Arma nei pressi di una discarica in disuso, di proprietà di una società di raccolta rifiuti solidi urbani della zona, subito dopo avere caricato su un furgone un grosso quantitativo di materiale ferroso. I due licatesi si trovano adesso a casa in regime di detenzione domiciliare.


Scippano una borsa in Viale Regione Siciliana a Canicattì. I poliziotti del locale commissariato li arrestano. Ritenuti responsabili dello scippo i canicattinesi Gioacchino Collura, 24 anni e Calogero Taibi, 25. Ad incastrarli l'utilizzo del bancomat rubato all'anziana donna. I due hanno acquistato dei profumi per un importo di 250,00 euro in un negozio cittadino utilizzando la carta. Poi si sono spostati a Racalmuto dove hanno prelevato altri 250 euro. Immediata è stata la ricerca effettuata dal poliziotti. I due sono stati fermati sulla strada del ritorno a Canicattì. A bordo della loro auto, i poliziotti hanno trovato i profumi acquistati precedentemente e la somma prelevata dal bancomat. Adesso dovranno rispondere di rapina. Per Collura, che si trovava alla guida del mezzo, è scattata anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica.


Un agrigentino è stato segnalato alla Procura perché non ha osservato le norme in materia di assunzione di tre operai, trovati nel suo cantiere edile situato nelle campagne di Joppolo Giancaxio. A scoprire l'irregolarità i Carabinieri con il contributo specializzato del nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Agrigento. Il 48enne non avrebbe oltretutto fornito agli operai i dispositivi di protezione individuali. Al commerciante sono state elevate sanzioni amministrative per 6.000 euro.


Una delegazione di Amministratori di Realmonte capeggiata dal sindaco Piero Puccio, dal vice sindaco Gerlando Pilato e dal consigliere comunale, Felice Vaccaro nel pomeriggio di ieri si è recata in visita al presidio degli operai della Italcementi di Porto Empedocle ormai, come sappiamo, da molti giorni in lotta per il mantenimento del posto di lavoro. Sindaco e amministrazione hanno portato la solidarietà alle maestranze, alcune delle quali proprio di Realmonte. La delegazione ha poi incontrato il direttore dello stabilimento empedoclino al quale hanno chiesto di farsi portavoce presso la sede di Bergamo della Italcementi Group del dramma occupazionale che sta investendo circa 250 famiglie della zona.


"Il nostro auspicio è che il blocco della mobilità decisa dall’Italcementi possa essere il primo passo versa una risoluzione concreta e positiva del problema in modo da ridare dignità e serenità ai lavoratori e alle loro famiglie". Sono queste le parole del primo cittadino di Favara Rosario Manganella che a nome proprio e dell'interna amministrazione comunale esprime vicinanza e solidarietà ai lavoratori. La chiusura dello stabilimento Italcementi di Porto Empedocle – dichiara il sindaco Manganella – è il riflesso della difficile situazione economica e sociale che vive il nostro territorio; La mancanza di lavoro –conclude- rappresenta una delle piaghe più dolorose che la nostra terra è costretta a sopportare e che decisioni di questo tipo sicuramente contribuiscono ad aggravare.


Domani domenica, alle ore 8.00, il gruppo dirigente della Rifondazione comunista, gli iscritti e simpatizzanti per partito, insieme al consigliere comunale Antonio Palumbo, si recheranno nella Via Ugo La Malfa a Favara, per una pulizia straordinaria della strada. "A più di 2 mesi dalla nostra segnalazione –scrivono in una nota- nessun provvedimento è stato ancora preso. L’erba continua ad essere sempre più alta e rifugio di insetti, zecche e ratti". Nei mesi scorsi gli abitanti delle zone limitrofe alla strada avevano denunciato lo stato di totale abbandono e degrado della stessa. Sulla questione era intervenuto il consigliere comunale Palumbo che tramite un’interrogazione consiliare aveva chiesto degli interventi immediati di pulizia, di disinfestazione e derattizzazione dell’intera zona. "Manterremo gli impegni presi, -scrivono dal partito della Rifondazione Comunista- ci siamo impegnati con i nostri concittadini che avremmo risolto il problema, e vista la totale assenza dell’amministrazione, ci sostituiremo ad essa. Della questione - scrivono - era stato interessato anche l'assessore Comunale Carlino, che aveva assicurato nel giro di qualche settimana la pulizia della strada.


Imprenditoria Favarese e Legalità. Il Movimento Ri-Pensare Favara, di cui è coordinatore l'ex presidente del consiglio comunale Luca Gargano, chiede all'attuale Presidente Leonardo Pitruzzella di convocare una seduta del Consiglio Comunale aperta alla cittadinanza, al fine di affrontare compiutamente la cruciale problematica e individuare i percorsi più efficaci. "Come Movimento impegnato nella costruzione di una città diversa e soprattutto al passo con le istanze di legalità e sviluppo che la contemporaneità chiede a gran forza –dice Gargano- chiediamo una convocazione aperta della pubblica assise.


Campane a festa ieri in Piazza San Vito a Favara per le celebrazioni in onore di San Vito Martire e del Sacro Cuore di Gesù. Nella parrocchia guidata da Don Diego Acquisto, che da bravo curato, ha accolto sul sagrato i fedeli, l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro ha officiato la solenne celebrazione eucaristica. Funzione, quest’ultima particolarmente suggestiva per l’impartizione della benedizione papale con indulgenza plenaria. Atto di fede concesso, in virtù del bicentenario dell'anniversario di costruzione della Chiesa dedicata anche alla Madonna della Neve. Ad accogliere il pastore della Chiesa agrigentina, il parroco ed il Presidente del Comitato dei festeggiamenti, rispettivamente, Padre Acquisto e Lillo Montaperto. Ad impreziosire la piazza, le tele del maestro, Vincenzo Patti e degli allievi della locale Accademia Arte, Cultura, Legalità. Partecipata la Santa Messa, animata dalla Corale Polifonica “Jerusalem, Pino Russello”, diretta dal maestro Salvatore Lentini. Ad assistere alla celebrazione che è stata trasmessa anche in diretta radiofonica, autorità civili e militari. Presenti anche rappresentanti di Giunta e Consiglio Comunale. Nel corso dell’Omelia, Don Franco ha invitato i fedeli ad affidarsi al cuore di Gesù ed ad avere fede per superare le proprie difficoltà. Le manifestazioni promosse dal Comitato del Bicentenario della Chiesa San Vito di Favara si chiudono il prossimo 7 Dicembre.


Si sono conclusi ieri nella Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù. Le iniziative che hanno preso il via lo scorso 9 Giugno ed organizzate dal Gruppo Famiglia della Chiesa sita in Piazza Don Giustino, hanno coinvolto numerosi fedeli. Proprio della devozione popolare al Cuore Consacrato di Gesù Cristo, ha parlato il Presidente del Centro di Bioetica Enzo Di Natali. Dopo la celebrazione eucaristica, i festeggiamenti si sono chiusi con l’estrazione a sorte di un piccolo simulacro del Sacro Cuore, la proiezione di un cortometraggio e la condivisione di un momento ricreativo. Attività quest’ultime che si sono svolte nel salone della Parrocchia.


Sono stati illustrati oggi, nel corso di una conferenza stampa, i dettagli sul riconoscimento da parte della Regione del Distretto turistico Valle dei Templi ed i prossimi bandi di finanziamento riservati ai Distretti. L'incontro si è svolto al Palacongressi di Villaggio Mosè, sede del Distretto. Quest'ultimo dovrebbe essere uno strumento eccezionale per la promozione turistica. Per la prima volta infatti si è trovata una formula, sancita dalla norma vigente, per far collaborare enti pubblici ed imprenditori privati con un rapporto paritario. Il Distretto ad oggi annovera fra i propri soci 16 comuni da Realmonte a Caltanissetta, l'Ente Parco Valle dei Templi, la Biblioteca e Museo Pirandello, la Camera di Commercio di Agrigento, il Polo Universitario, La Provincia Regionale di Caltanissetta, L'Arcidiocesi di Agrigento, il Consorzio Turistico Valle dei Templi, il Consorzio PARM di Caltanissetta ed altre 80 circa tra aziende ed associazioni.


In ossequio ai principi decubertiani, la 19^ edizione di Scuole di Calcio a Confronto premia tutti i piccoli atleti partecipanti. La kermesse organizzata dalla scuola Calcio Arcobaleno di Favara, coinvolge 20 polisportive provenienti da ogni parte della Sicilia. Incuranti del sole raggiante e della temperatura estiva, sono scesi in campo, allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri, i ragazzi delle categorie piccoli amici, pulcini ed esordienti. Una sana ed intensa festa dello sport, che si chiude domani. Dagli spalti a seguire le gesta atletiche dei propri pargoli, i genitori. Nonostante le difficoltà economiche, la polisportiva Arcobaleno, anche quest’anno è riuscita a portare in campo l’iniziativa. Manifestazione che seppur in modo lieve, incrementa comunque il mercato economico locale, con il pernottamento degli ospiti, negli alberghi della zona ed i pasti consumanti nei ristoranti cittadini. Per domani, domenica alle ore 18:30, la premiazione con l’assegnazione anche del 9° Trofeo Fair Play Paolo Pietro Brucato.


Sembra essersi risolto il problema economico per la scuola di calcio Club Favara, che ieri aveva fatto appello ad imprenditori, politici e a quanti hanno a cuore lo sport, al fine di sostenere economicamente la squadra, impegnata a fine luglio a Lignano Sabbiadoro per la fase finale dei campionati nazionali giovanili di calcio. Stamattina il presidente del Club Favara, Michele Bellavia, è stato contattato dall'On. Favarese Nino Bosco, che gli ha garantito in parte la spesa economica necessaria per la trasferta. Ricordiamo che l'impegno di spesa previsto per il trasferimento e soggiorno della rappresentativa calcistica è di oltre 4 mila euro. Quindi giocatori e dirigenza partiranno giorno 23 alla volta di Lignano Sabbiadoro, motivati ancora di più a portare in alto il nome della città di Favara. Un ringraziamento la dirigenza e i giocatori lo rivolgono all'on. Bosco per la sensibilità dimostrata.


Dopo la sperimentazione attuata negli anni precedenti, da lunedì 18 giugno a venerdì 7 settembre 2012 è stato modificato l’orario di servizio dei dipendenti al Comune di Agrigento. In tale periodo tutto il personale comunale, fatta eccezione per quello addetto a specifici compiti, presterà servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 14.15 ed il martedì anche dalle ore 14.45 alle ore 18.15 con flessibilità massima di trenta minuti.


Lunedì prossimo 18 giugno è l'ultimo giorno utile per presentare le domande per il sostegno economico ai soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica. Si tratta di un intervento economico di 400 euro mensili, adottato dal distretto socio-sanitario D1, di cui il comune di Agrigento è capofila e il Comune di Favara ne fa parte, ed i destinatari sono i soggetti residenti nei comuni del distretto in possesso di una diagnosi definitiva di tale malattia. Informazioni si possono richiedere presso gli uffici comunali agli affari sociali, oppure collegandosi sui siti internet dei comuni appartenenti al Distretto che ricordiamo sono Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta e Siculiana.


"La voce dei ragazzi", è il nome del giornale della Scuola Media Brancati di Favara. Oggi nell'aula magna dell'istituto, i ragazzi, il dirigente scolastico Rosetta Cartella ed il docente referente Vincenzo Milioto, hanno presentato il giornale.


Si sono chiuse a Favara le iscrizioni per il torneo di calcio a 5 “Ragazzi Oggi” che si gioca presso l’impianto sportivo polivalente di Via Agrigento. L’iniziativa, giunta alla terza edizione è organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica Virtus presieduta da Alessandro Taiella. Il calcio di inizio della prima gara in programma è fissato per martedì prossimo, 19 Giugno alle ore 19:00. Al torneo partecipano squadre formate da ragazzi di età compresa tra 11 e 19 anni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV