SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/06/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- PROCESSO FAMILY. IL PROSSIMO 27 GIUGNO TESTIMONIERA' L'EX CAPO DI COSA NOSTRA AGRIGENTINA FALSONE

- GUERRA DI MAFIA. OMICIDI E TENTATI OMICIDI NEGLI ANNI '90 NELL'AGRIGENTINO. EMESSE LE CONDANNE

- STRISCE BLU A FAVARA. ILLUSTRATO OGGI NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA IL NUOVO PIANO PARCHEGGI DELLA CITTA'.

- POLITICA FAVARESE. IL CONSIGLIERE MPA ALAIMO ACCUSA IL SINDACO MANGANELLA DI FARE FAVORITISMI FAMILIARI.

- CALCIO. L'AKRAGAS SI AVVICINA SEMPRE DI PIU' ALLA SERIE D. DOMENICA IL VERDETTO FINALE


Processo Family. All' udienza che riprenderà il prossimo 27 giugno testimonierà l'ex capo di Cosa nostra agrigentina Giuseppe Falsone. Ricordiamo che nell'inchiesta oltre al capo mafia di Castrofilippo Antonino Bartolotta, è imputato anche l'ex sindaco Salvatore Ippolito. Falsone, dovrà confermare o smentire se ha incontrato per discutere di affari e appalti l'ex sindaco Ippolito. A raccontare di queste vicende fu il pentito Giuseppe Sardino. Quindi adesso i giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento presieduta da Giuseppe Lupo, vogliono sentire il diretto interessato. .


Si è fatto luce su 12 omicidi e 6 tentati omicidi compiuti nell'agrigentino negli anni '90 a seguito di una faida tra le cosche mafiose. Giovanni Francolini, Gup del Tribunale di Palermo, ha emesso la sentenza al processo celebrato con il rito abbreviato denominato Grillo. Carcere a vita per Salvatore Fragapane di Santa Elisabetta, Joseph Focoso di Realmonte e Calogero Salvatore Castronovo di Agrigento. 30 anni di carcere per Giuseppe Fanara di Santa Elisabetta, 18 anni per Maurizio Di Gati di Racalmuto e 11 anni per il favarese Pasquale Fanara. Prescrizione per i collaboratori di giustizia Giulio Albanese e Alfonso Falzone.


È stato condannato a tre anni di reclusione il castrofilippese Calogero Molluzzo di 78 anni. L'anziano è colpevole di aver detenuto in casa illegalmente due pistole con matricola abrasa e munizioni. A disporre la condanna al termine del processo celebrato con il rito abbreviato il Gup del Tribunale di Agrigento Alberto D'avico.


Sta facendo il giro di Italia la nomina ad Assessore Comunale di Naro dell’avvocatessa, Luisa Maniscalchi. Quest’ultima nel Luglio del 2008 aveva patteggiato una condanna ad un anno e mezzo di carcere, pena sospesa per via dell’indulto, per aver favorito, allora, la latitanza del boss, Giuseppe Falsone. L'accusa era di aver comunicato informazioni riservate su indagini volte alla cattura di Falsone a Giuseppe Sardino, ex fidatissimo factotum di Giuseppe Falsone.


Vertenza Italcementi, la delicata questione dell’impianto empedoclino giunge al vaglio della commissione Attività Produttive all’Ars, riunitasi oggi. All’incontro, fortemente voluto dal deputato regionale del PD, Giovanni Panepinto ha partecipato anche una delegazione composta da lavoratori ed esponenti delle organizzazioni sindacali. “Dobbiamo creare – dichiara in merito l’on. Panepinto - le condizioni per superare questo momento di crisi e assicurare un futuro ai circa 100 lavoratori dello stabilimento”.


Intanto Grande SUD, con il deputato alla Camera Gianfranco Miccichè, ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro dello Sviluppo Economico Passara, al fine di scongiurare la chiusura degli stabilimenti dell'Italacementi di Porto Empedocle e Vibo Valentia. Miccichè chiede al Ministro di convocare le parti interessate affinché Italcementi ritorni sui suoi passi ristrutturando l'azienda e conservando i posti di lavoro.


Si parla tanto di cani randagi. A Menfi però, diversi cani e precisamente 8, sono stati trovati morti, distesi a terra. Non ancora chiaro il motivo. Carabinieri e vigili urbani, che indagano sull'accaduto, non escludono che qualcuno possa averli avvelenati.


Anche a Favara i parcheggi per le automobili saranno a pagamento. Hanno preso il via oggi i lavori per tracciare con vernice blu sul manto stradale le linee che delimitano le aree di sosta a pagamento. Gli automobilisti che vi sosterranno pagheranno un ticket acquistabile presso gli esercizi commerciali autorizzati. Al momento l'ordinanza non è ancora in vigore, lo sarà non appena verranno conclusi i lavori di tracciamento delle strisce blu. Le zone blu dovrebbero garantire quindi agli automobilisti di trovare parcheggi liberi a disposizione con più facilità. Costretti al pagamento orario, difficilmente i veicoli dovrebbero restare in sosta più del tempo necessario. Le zone interessate saranno alcuni tratti delle vie Kennedy, IV Novembre, Roma, Piazza Vespri, Via Vittorio Emanuele e Piazza Cavour. Circa 200 i posti previsti. Il provvedimento inizia a concretizzarsi a 17 mesi dall'approvazione in Consiglio comunale della delibera presentata dalla precedente amministrazione. Due le tariffe. 50 centesimi di euro per un'ora. 30 centesimi per mezz'ora. Le strisce blu saranno attive da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle ore 20.00. Escluso i giorni festivi. A garantire il rispetto dell'ordinanza saranno gli agenti della Polizia Municipale locale. A chiedere la collaborazione dei cittadini al rispetto delle regole è il vice sindaco nonché assessore comunale al traffico Angelo Messinese che illustra quali sono le modalità da seguire per i commercianti che vogliono essere autorizzati a vendere le park card. Favara quindi con l'introduzione del parcheggio a pagamento si adegua agli altri Comuni di Italia. Rispettare il codice della strada però impone diritti e doveri per i cittadini e per gli amministratori. I primi devono rispettare le norme imposte, i secondi invece devono garantire il loro rispetto. Oltre ad avere più facilità di parcheggio, fattore da non sottovalutare affatto è anche il ritorno economico per le casse comunali.


Favoritismi e amministrazione della cosa pubblica tenendo conto dei propri interessi familiari. E' questa la pubblica denuncia del consigliere del MPA di Favara Paolo Alaimo. Manifestando il disappunto nei confronti di determinati comportamenti da parte dell’attuale sindaco Manganella, il consigliere Alaimo dichiara: "Già al suo insediamento- dice Alaimo riferendosi al sindaco Manganella - collocava il consuocero Pullara nella stanza accanto alla Sua in qualità di responsabile “del suo gabinetto”. Fin qui poteva sembrare tutto fisiologico e, in qualche maniera abbiamo accettato questa sua decisione. Adesso –continua la nota- ho saputo dell’ultima sua straordinaria trovata e cioè quella di nominare il suo amatissimo compare Sasà come componente del C.d.A. dell’Opera Pia “A. Mendola” di Favara con determina sindacale n°10 del 11/06/2012. E’ evidente – continua il consigliere Alaimo- che lei Sindaco, ha scambiato l’amministrazione comunale come l’amministrazione a conduzione familiare dei propri interessi! Considerato che a Favara nulla è cambiato e lei pretende di aumentare le tasse e balzelli vari – conclude il consigliere- abbia il coraggio di mettere mano alle spese superflue non obbligatorie, che sono tante, oppure si dimetta lasciando spazio a chi meglio di lei, potrebbe amministrare.


E’ prevista per domani venerdì 15 giugno alle ore 20,30 presso la parrocchia S. Vito di Favara, in occasione dell’anno bicentenario della Chiesa, la celebrazione della Santa messa con l’indulgenza plenaria e la benedizione papale ad opera dell’arcivescovo di Agrigento Don Franco Montenegro. L’indulgenza Plenaria è lucrabile da parte dei fedeli (applicabile anche ai defunti) alle solite condizioni (confessione ,comunione, recita del Pater e del credo, preghiera secondo le intenzioni del sommo pontefice) . Per domani mattina alle ore 10.00 è prevista una Santa Messa, nel pomeriggio alle ore 15.30 invece una mostra di pittura a cura dell’accademia comunale “Arte Cultura e legalità” a cura del maestro Vincenzo Patti. Il programma prevede per oggi alle ore 17,45 recita del Santo Rosario e alle ore 18,30 celebrazione della messa. Le Sante messe saranno cantate dalla corale “Jerusalem” diretta dal maestro Salvatore Lentini.


Serie D a portata di mano per l’Akragas che da Cava de Tirreni, nella finale di andata Play-off giocata allo Stadio Comunale Simonetta Lamberti, porta a casa un prezioso pareggio, 2-2. Domenica prossima, allo stadio Esseneto infatti i biancoazzurri, partono con il favore delle due reti realizzate in trasferta. Promozione che potrebbe arrivare anche con il pareggio di 1 a 1. A Cava i padroni di casa in vantaggio con De Rosa al 22° minuto. 10 minuti dopo, ci pensa poi Marasco a ristabilire la parità. Nel secondo tempo, al 13° minuto, il difensore akragantino, Semprevivo, atterra nella propria area Lordi e per il Sig. De Remigis di Teramo è rigore. Dagli undici metri l'altro De Rosa non sbaglia. A sei minuti dal triplice fischio, Guastella conquista il pareggio dell’Akragas. In Campania finisce 2-2. Domenica ad Agrigento il verdetto.


Godrà anche del patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti il futuro concorso di idee per la progettazione di una passerella tra i templi agrigentini di Giove ed Ercole. Promotore della rassegna, l’Ente Parco Archeologico di Agrigento. “L’iniziativa dell’Ente Parco - dichiara in merito Rino La Mendola, Presidente del Dipartimento Lavori Pubblici e Concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti - merita un plauso in quanto promuove finalmente la realizzazione di un’opera necessaria per rendere indipendente la viabilità pedonale turistica”. “Ci auguriamo che il Concorso - conclude La Mendola - possa attrarre l’attenzione di professionisti di chiara fama internazionale”.


Continua il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Il calendario completo, lo ricordiamo, è consultabile sul nostro sito siciliatv.org. Ma vediamo adesso insieme quali vie e zone questa sera saranno interessati dalla disinfestazione. Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo e via Pio La Torre. L'attività è stata predisposta dal III° dipartimento sanità del Comune diretto da Gaetano Raia, dall’assessore alla sanità Giovanni Alaimo e dal sindaco Rosario Manganella. Il ciclo si concluderà domani sera.


Gemelli favaresi con il pallino dell’informatica lasciano la loro Città di origine in cerca di un lavoro ma la passione per i computer li riunisce ad oltre mille chilometri di distanza. Stiamo parlando di Calogero ed Angelo Scarnà, insegnanti di sostegno 28enni. I due, grazie alle competenze informatiche acquisite negli anni, hanno realizzato due aule multimediali in altrettanti istituti scolastici di Monza, rispettivamente le scuole primarie Raimberti e De Amicis. Entrambe le aule sono state realizzate con software sofisticatissimi. Si tratta di 29 postazioni tutte collegate in rete in due grandi laboratori multimediali e linguistici. Dei due gemelli favaresi a Monza, della loro storia, se ne è occupata anche la stampa locale.


Equità e solidarietà è il tema del convegno in programma sabato prossimo 16 Giugno alle ore 18.00, al Grand Hotel dei Templi di Villaggio Mosè ad Agrigento. Ad organizzare l'incontro il Movimento Cristiano lavoratori sezione provinciale di Agrigento. Al convegno parteciperanno oltre al presidente provinciale MCL Decio Terrana, il vice presidente nazionale del movimento Antonio Di Matteo, il dirigente scolastico Enza Iena e il magnifico rettore dell'università degli studi di Palermo Robero Lagalla.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV