SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/06/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- GRAVE INCIDENTE STAMATTINA A REALMONTE.UN PENSIONATO CADE DA UNA SCALA E FINISCE INFILZATO DA UN PALETTO DELLA RECINZIONE IN FERRO

- TREMA LA TERRA NELLA VALLE DEL BELICE. LIEVE LA SCOSSA MA TANTA LA PAURA PER I RESIDENTI.

- CRONACA. SOSPESI TRE DIRIGENTI ASI PER GRAVI ILLECITI. L'EX SINDACO DI LAMPEDUSA CONDANNATO A PAGARE MULTA DA 35MILA EURO.

- ISTITUITO IL CONSORZIO DELLE MINIERE. FAVARA HA LA VICEPRESIDENZA.

- I BAMBINI SONO "NATI PER LEGGERE" FIN DAL PRIMO ANNO DI VITA. STAMATTINA L'ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO A FAVARA

- OGGI VI RACCONTIAMO LA BELLA STORIA DEL FAVARESE DANIEL RUSSELLO. I SUOI CASCHI GIRANO IL MONDO


Grave incidente a Realmonte, dove all’interno di una villetta in via Panoramica, a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi, un pensionato 69enne, originario di Roccamena (Pa), Calogero Contino, è rimasto gravemente ferito perché a seguito di una caduta, da un’altezza di circa 3 metri è finito infilzato da un paletto della recinzione di ferro. Al momento dell’incidente l’uomo stava trasportando una pianta grassa L’uomo è stato soccorso dal 118 e dai vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento. Portato al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, versa in gravi condizioni.


Una scossa di terremoto è stata lievemente avvertita dalla popolazione tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. Più precisamente a Santa Margherita di Belice, Montevago, Castelvetrano (Trapani) e Salaparuta (Trapani). Le località prossime all'epicentro sono i comuni di Santa Margherita di Belice, Montevago e Poggioreale. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico di magnitudo 2.3 è stato registrato alle ore 20,38 di ieri sera, ad una profondità di circa 13,0 Km. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. L'evento e' stato percepito dalla popolazione. Decine le chiamate da parte di cittadini allarmati alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Agrigento.


Sono stati sospesi dal servizio i tre dirigenti del Consorzio Asi di Agrigento, Antonino Casesa (ex direttore generale), Salvatore Callari (dirigente responsabile dell'area tecnica), Rosario Gibilaro (dirigente responsabile dell'unità contabile). Secondo la gestione commissariale "hanno commesso gravi illeciti disciplinari e si sono resi responsabili, ognuno per le rispettive competenze, di ripetute violazioni che hanno danneggiato sotto diversi profili sia l'ente nel suo complesso che l'erario". "Inoltre Casesa non ha adottato gli atti di sua competenza contro diverse aziende colluse ed in odore di mafia - prosegue la nota - insediate nell'area industriale della provincia di Agrigento, come previsto dalle leggi e dal protocollo di legalità sottoscritto nel 2010 alla prefettura di Agrigento, dall'assessore regionale Attività produttive Marco Venturi, dalla precedente gestione commissariale dell'Asi e da Confindustria".


Istituì una sede distaccata del Comune di Lampedusa a Palermo illegittimamente, ora dovrà pagarne le spese di gestione. La sezione giurisdizionale d'appello ha condannato l'ex sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, a risarcire al Comune poco meno di 35 mila euro. I giudici hanno sottolineato che il sindaco ha agito in totale dispregio delle regole basilari dell'agire amministrativo all'interno dell'ente locale.


La cementeria di Porto Empedocle chiuderà entro settembre. Per i circa 100 dipendenti, fra tecnici, impiegati ed operai, verranno attivate le procedure di mobilità. Lo ha annunciato l'Italcementi spiegando che l'attuale crisi economica impone "una razionalizzazione del proprio apparato produttivo, che consenta all'azienda di affrontare l'attuale congiuntura attraverso la chiusura di alcuni impianti la cui redditività, nel mutato scenario di mercato, non presenta margini di sostenibilità economica. Tra questi impianti rientra la cementeria a ciclo completo di Porto Empedocle".


E' stato istituito ieri a Caltanissetta il "Consorzio Turistico delle Miniere". Al Comune di Favara, e quindi al Sindaco protempore Rosario Manganella, va la vicepresidenza. La Presidenza è stata affidata al Presidente Protempore della Camera di Commercio di Caltanissetta. L'Assemblea dei soci, durata oltre 3 ore, ha avuto all'ordine del giorno l'approvazione dello Statuto dell'A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) e la nomina del Consiglio Direttivo della stessa associazione. Il consiglio Direttivo è composto da 15 Comuni.4 dei quali fanno parte della Provincia di Agrigento, ossia Agrigento, Favara, Casteltermini e Cianciana. Nel Tg di oggi, l'intervista con il Sindaco Manganella


In Sicilia non si applicherà la legge Gelmini sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche ma la legge regionale 6 del 2000. La Corte Costituzionale ha infatti accolto il ricorso della Regione Siciliana in merito alla norma Gelmini dichiarandola incostituzionale in Sicilia. Difatti, secondo quanto disposto dallo Statuto Speciale vigente in Sicilia le competenze legislative in tema di istruzione elementare, media ed universitaria, spetta alla Regione. La sentenza n.147 della Corte Costituzionale è stata depositata il 7 giugno.


Non tutti conoscono la figura dell’A.E.O., ossia di Operatore Economico Autorizzato, e l’Agenzia delle Dogane di Porto Empedocle assieme alla Camera di Commercio di Agrigento hanno organizzato stamattina un convegno per spiegare di cosa si tratta. In pratica i possessori di questo Status avranno diversi vantaggi tra i quali un minor numero di controlli doganali perché già certificati dalla stessa Agenzia. Nel TG le interviste


Le imprese di lavoro giovanili o femminili che hanno iniziato l’attività lavorativa dallo scorso 2011 o l’inizieranno entro il 2013 non pagheranno l’IRAP per ben 5 anni. Per sostenere la nascita di nuove imprese in Sicilia e per garantire lo sviluppo del nostro territorio l’Assessore Regionale all’economia Gaetano Armao ha infatti puntato sui giovani, firmando un intesa con il Ministero dell’economia. La Sicilia è la prima regione del Mezzogiorno che si è attivata a fare questo. . Unica condizione perché le imprese possano accedere alle agevolazioni economiche è che abbiano sede legale, amministrativa ed operativa nel territorio siciliano.


Si è svolto davanti il Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento, il sit-in di protesta del Forum Provinciale Acqua Pubblica e Bene Comune di Agrigento. Scopo della manifestazione chiedere al Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi la revoca della delibera di giunta che prevede l’aumento delle aliquote previste per le polizze assicurative, rca auto. Da Piazza Aldo Moro, i componenti del Forum, chiedono altresì il ritorno della gestione pubblica del servizio idrico ed in seguito al recente commissariamento dell’ATO, esprimono solidarietà ai Sindaci.


Il Consiglio Comunale di Joppolo Giancaxio è stato reintegrato. Il Tar condanna l'assessore Regionale protempore alle autonomie locali e della funzione pubblica, Caterina Chinnici. La Chinnici aveva sospeso il consiglio comunale di Joppolo Giancaxio nelle more della definizione della procedura di scioglimento per l'asserita mancata approvazione della ricognizione degli equilibri finanziari ed aveva nominato un commissario per la provvisoria gestione dell'ente, con i poteri del consiglio comunale, nella persona del dr. Marcello Cascino. E contro questo provvedimento sono insorti alcuni consiglieri comunali di minoranza che hanno proposto e vinto un ricorso giurisdizionale davanti al Tar Sicilia, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia. Il Giudice ha condannando quindi l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica al pagamento delle spese processuali fissate in 1000 euro, oltre iva e cassa di previdenza forense. Per effetto della pronunzia cautelare resa dal Tar il commissario per la provvisoria gestione dell'ente nominato dalla dr.ssa chinnici dovrà essere estromesso ed il consiglio comunale di Joppolo Giancaxio verrà immediatamente reintegrato nelle funzioni e resterà in carica fino alla scadenza naturale prevista per il 2013


Domani su Sicilia TV andrà in onda l’ultima puntata di questa stagione di “A Tu per Tu con il consulente”, trasmissione curata dal dott. Commercialista Giuseppe Veneziano. In quest’ultima trasmissione, abbiamo voluto riepilogare tutti i quesiti più importanti in materia fiscale e contributiva, che la gente ci ha posto durante questa stagione televisiva. Toccheremo tanti argomenti di interesse pubblico su tasse, contributi, versamenti ed agevolazioni per gli emigrati all’estero o in altra città italiana che hanno abitazioni a Favara o nei comuni vicini, per i portatori di handicap, per gli anziani ricoverati, per chi ha i figli fuori Sicilia o non a carico, per gli immobili agricoli, per quelli strumentali ed ancora altre domande. “A Tu per Tu con il Consulente” va in onda Domenica alle ore 16.00, Lunedì alle 19.05, Giovedì alle ore 23.10 e Sabato ore 13.00. Terminata questa ultima puntata, la prossima stagione di appuntamenti con questo programma di Sicilia TV è stata programmata per il prossimo ottobre. Sicilia TV ed il dott. Veneziano rimangono nel frattempo pronti ad offrire eventuali puntate speciali del programma, con approfondimenti su particolari temi di interesse pubblico.


Quella che si vede nelle immagini è una gara della Superstars International Series, la Mercedes C 63 AMG N°99 è l’auto del pilota toscano, Andrea Larini. (immagini di macchina in corsa) A bordo del bolide tedesco anche un tocco di Sicilia ed in modo particolare della Città di Favara. La livrea del casco del pluripremiato pilota infatti è una creazione di Daniel Russello, ragazzo appena 18enne con la passione per le corse. Nome d’arte, Daniel Design. Come in tutte le grandi storie, anche l’avventura di Daniel inizia per gioco, nell’autocarrozzeria del padre. Dai primi graffiti realizzati, la padronanza acquisita con l’aerografo ed il perfezionamento delle tecniche informatiche, lo hanno portato, dal 2010 a realizzare oltre 100 caschi per i maggiori piloti italiani e stranieri. Lo scorso anno le opere del timido ragazzo favarese, si classificano al 4° posto, al concorso nazionale di design, Metti la X. Dal successo ottenuto, nascono i contatti con il noto marchio Sparco e quindi con il pilota Larini che ha commissionato a Daniel 9 caschi personalizzati, uno per ogni tappa del Mondiale che si chiude in Indonesia,. Alla fine della stagione, poi il pilota in accordo con il suo Team manager metteranno all’asta il casco e la tuta indossati nell’ultima gara. Il ricavato sarà devoluto alla Onlus Cristian Larini. Con questo servizio, abbiamo voluto mostrarvi come il sogno di un ragazzo può diventare realtà, nonostante le sue origini territoriali. Di caparbietà e passione Daniel ne ha da vendere…e siamo certi che si farà strada e che porterà ancora più in alto il nome della città di Favara.


Nati per leggere è un’iniziativa culturale che si è svolta oggi presso la sala del Telone Rosso all’interno del Castello Chiaramonte di Favara. Il progetto riveste un ruolo importante per far avvicinare i giovani alla lettura considerato non solo strumento di conoscenza , ma anche un modo per sviluppare l’intelligenza del bambino fin dai primi giorni di vita.


Diventano tre i casi letterari per l’ispettore Di Falco, il poliziotto nato dalla penna dello scrittore agrigentino Fabio Fabiano. Dopo, “Il caso del morto per fortuna” e “Cuore di Gesù” arriva “46909”. Anche tra le pagine del nuovo noir di Fabiano, si leggono storie ispirate alle personali esperienze, essendo l’autore, un agente della Polizia di Stato. Nel libro, l'ispettore Di Falco e i suoi uomini sono impegnati in un avvincente intrigo che abbraccia sbarchi di clandestini e rapporti familiari. Il volume è stato presentato presso la libreria Il Papiro di Favara. L’incontro di promozione letteraria, ha innescato anche un interessante dibattito incentrato sul triste fenomeno dell’immigrazione. Presenti in sala, numerosi esponenti della società civile, tra loro anche il presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro ed il presidente del CDA del Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, Maria Grazia Brandara. Tra i relatori invece, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Porto Empedocle, Cesare Castelli, l’ex Segretario Provinciale della CGIL di Agrigento, Mariella Lo Bello, il regista, Enzo Alessi ed il Sindaco di Favara, Rosario Manganella.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV