Edizione del 08/06/2012
A cura della redazione giornalistica SICILIA TV NOTIZIARIO
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- LAMPEDUSA. TANGENTI AL COMUNE: CONFERMATO IL SEQUESTRO DEI BENI A GIOACCHINO GIANCONE

- FA SCENA MUTA CALOGERO FALSONE, FRATELLO DEL BOSS GIUSEPPE, DAVANTI AL GIP ZAMMUTO. L'UOMO E' ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO NEI CONFRONTI DI UN ROMENO.

- SBARCHI NELL'AGRIGENTINO. NEL GIRO DI POCHE ORE UNA 50TINA DI IMMIGRATI SONO APPRODATI A RIBERA

- SI E' INSEDIATO IERI IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO. ELETTO PRESIDENTE AURELIO TRUPIA.

- CANI RANDAGI A FAVARA. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE UDC GROVA.

- BASKET. LA FORTITUDO MONCADA PERDE 67-54 CONTRO LA LIOMATIC VIOLA REGGIO CALABRIA. LA BELLA DOMENICA AL PALAMONCADA DI PORTO EMPEDOCLE.


I giudici del Tribunale di Agrigento hanno respinto il ricorso che era stato avanzato dagi legali dell'ex dirigente allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Lampedusa Gioacchino Giancone. Gli avvocati avevano richiesto il dissequestro dell'immobile e del terreno siti in contrada Mosè Fagotto di proprietà dell'Architetto Giancone per un valore di 270mila euro. Secondo la Procura, l'ex funzionario, avrebbe acquistato gli immobili con soldi illeciti, ovvero provenienti dalle tangenti che avrebbe intascato per il rilascio di concessioni edilizie.


E’ stato arrestato lunedì scorso dai carabinieri, Calogero Falsone di Campobello di Licata, fratello del boss Giuseppe per tentato omicidio ai danni di un cittadino rumeno, per detenzione e porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione. L’uomo di 46 anni, durante l'udienza di convalida, si è avvalso della facoltà di non rispondere facendo scena muta davanti al Gip del tribunale di Agrigento Stefano Zammuto. La difesa ha sollecitato la scarcerazione ,mentre la Procura aveva chiesto per l’uomo la custodia cautelare in carcere. Nelle prossime ore il giudice deciderà sulla sorti dell’arrestato.


La spiaggia di Seccagrande a Ribera si sta confermando meta di numerosi sbarchi di clandestini. Dopo quello avvenuto ieri che ha visto coinvolti 22 nord africani tra cui una donna di giovane età, anche oggi si è registrata la presenza di una trentina di immigrati che successivamente si sarebbero dispersi nelle campagne limitrofe. Sulla vicenda indagano i carabinieri, gli ausiliari dei vigili del fuoco e la polizia.


Seduta di insediamento senza grandi sorprese ma caratterizzata dalle polemiche quella di ieri del Consiglio Comunale di Agrigento, dove nel corso della prima riunione, ha eletto Presidente e Vice. Dopo il giuramento dei 30 Consiglieri Comunali, si è passati al voto. A guidare il civico consesso è Aurelio Trupia. L’esponente eletto ad Aula Sollano nelle fila del MpA ha ottenuto 21 consensi su 30. La vice presidenza invece va all’ex Assessore Gianluca Spinnato del Patto Per il Territorio. Nonostante il consenso di voti ottenuti lo scorso 29 e 30 maggio, il PdL, primo partito cittadino, ottiene solo l’elezione al vicariato della vice presidenza di Giuseppe Di Rosa. La prima seduta si è chiusa con il giuramento del Sindaco, Marco Zambuto. Su proposta del consigliere Antonio Amato, i lavori d’aula sono stati aggiornati al prossimo 12 Giugno.


E restando in tema di Consiglio Comunale di Agrigento, il capogruppo designato da Grande Sud è stato Gerlando Gibilaro. “Onorato – dichiara in merito Gibilaro -della fiducia e sicuro che la nostra squadra saprà fare”.


"Chiedo da cittadino prima e da consigliere dopo, un intervento urgente al sindaco e all'assessore di riferimento, al fine di risolvere l'increscioso problema dei cani randagi". Sono queste le parole del consigliere comunale UDC di Favara Giuseppe Grova che in un comunicato scrive: "Oggi mi sono trovato personalmente a fronteggiare una schiera di cani randagi che sostano da parecchio tempo in Viale Aldo Moro e in altre parti della nostro paese. Animali, che non solo rincorrono fisicamente le macchine che transitano lungo le vie, ma soprattutto –dice Grova- fanno rischiare incidenti stradali. Per non parlare che rincorrono i motorini con a bordo i nostri figli". Infine Grova si rivolge ai suoi colleghi consiglieri, al fine di non far cadere nel vuoto il suo appello, "perchè solo uniti- conclude- si possono risolvere le problematiche dando forza alle cose senza guardare alla paternità dei comunicati".


Il sindaco di Raffadali Giacomo Di Benedetto ad un mese dal suo insediamento assegna le deleghe ai suoi quattro assessori. Si occuperà tra le altre cose di Polizia Municipale, edilizia scolastica, rapporti con il consiglio comunale, sicurezza e contrasto alla mafia Giovanna Galvano. A Mirella Iacono Manno sono state assegnate le competenze riguardanti le Politiche Rurali, Artigianato, Formazione Professionale , Sanità, Politiche del Lavoro e dello sviluppo, Sport e Pari opportunità. A Giuseppe Pedalino è stato assegnata la delega alle Politiche per l’Istruzione e la cultura ,Trasporti, Programmazione Finanziaria e Tributi. Infine le deleghe sulle politiche abitative, protezione civile, acqua, rifiuti, mercati, fondi strutturali, turismo, progetti speciali, risorse umane e relazioni sindacali sono state conferite a Calogero Sciarratta. Al sindaco sono rimaste le deleghe ai lavori pubblici, urbanistica e servizi sociali. Ancora non assegnata la vicesindacatura.


Uso di atto falso e guida con targa falsa. È questa la denunciata scattata dai poliziotti ad un giovane 18enne agrigentino. L’altra sera il ragazzo mentre si trovava a bordo di un motorino è stato fermato per un controllo presso la zona Stadio Essento. Nel corso degli accertamenti la targa del mezzo a due ruote è risultata contraffatta, il motorino era sprovvisto di assicurazione e il giovane guidava senza patente. Inoltre il 18enne avrebbe anche ammesso di aver creato lui stesso la targa dello scooter.


I Carabinieri della Stazione di Licata grazie al codice IMEI, rintracciano un telefono cellulare rubato. Ad essere denunciati una donna ed il fratello rispettivamente di 28 e 19 anni. L’accusa è di ricettazione in concorso. Il telefono cellulare è stato restituito al legittimo proprietario.


Sono state eseguite dai Carabinieri di Favara due ordinanze di detenzione domiciliare emesse dal Tribunale di Agrigento per reati di furto ed abusivismo edilizio. Agli arresti, un 25enne responsabile nel 2008 di furto in appartamento ed una casalinga 47enne, rea, sempre nel 2008 di aver costruito un immobile a Favara senza le dovute autorizzazioni. Il giovane deve scontare la pena di 4 mesi, la donna invece è stata condannata ad un mese.


Ed anche a Calamonaci, i carabinieri della locale stazione hanno eseguito un’ordinanza di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. In manette il 61enne del luogo, Rosario Callea. L’uomo deve scontare la pena detentiva di un anno per i reati di truffa e falsità ideologica commessi tra il 2003 e 2005.


Conferenza congiunta oggi ad Agrigento del Movimento civico Agrigento Bene Comune e del Forum Provinciale Acqua – Beni Comuni, per presentare alla città attraverso la stampa, la manifestazione in programma domani sabato, circa l'aumento della tassa provinciale RCA e il commissariamento dell'assemblea dei sindaco dell'Ato Idrico.


La Fortitudo Moncada Agrigento perde contro la Liomatic Viola Reggio Calabria per 67-54. La gara 2 della finale Divisone Nazionale B, girone C, si è svolta presso il PalaBotteghelle di Reggio Calabria. La Fortitudo Moncada aveva ottenuto un primo quarto abbastanza convincente per via della sua determinazione . Ma dal terzo quarto in poi per i biancoazzurri del coach Ciani, non c'è stato nulla da fare. I padroni di casa hanno preso il sopravvento sugli agrigentini, conquistando la vittoria del match. Dopo il successo della gara 1 al Palamoncada, gli agrigentini cercavano la vittoria che gli avrebbe garantito la promozione nella Divisione Nazionale A. Adesso tutto si giocherà la "bella" dopodomani domenica 10 giugno alle ore 18.00, presso il PalaMoncada di Porto Empedocle.


Grande festa al terzo circolo didattico di Favara dove docenti, personale della scuola e genitori hanno assistito allo spettacolo conclusivo realizzato dagli alunni che hanno svolto attività extracurricolari nel corso dell’anno. Oltre mille gli studenti coinvolti, che nella palestra del Plesso Guarino hanno dato saggio delle tecniche apprese. Presentatrice d’eccezione il Dirigente scolastico vicario, Anna Limblici. Soddisfatta per i risultati raggiunti dai propri allievi e per l’impegno profuso nei progetti dai docenti, si dice il Dirigente Scolastico, Maria Todaro.


Antipolitica o buon governo? Su questo tema domani mattina, sabato 9 giugno con inizio alle ore 9.30 presso il “Dioscuri Bay Palace” di San Leone si terrà il Comitato Provinciale Udc alla presenza del senatore Gianpiero D’Alia segretario regionale del Partito di Pier Ferdinando Casini; dell’organizzativo regionale Lillo Firetto e del sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Alle 11 e 45 i lavori del Comitato Provinciale verranno sospesi per dare spazio alla Conferenza Stampa del senatore D’Alia sull’attuale situazione politica alla Regione Siciliana e sulle prospettive di uscita dalla crisi che sta investendo pesantemente il territorio siciliano.


Nati per leggere, parliamone…. È il progetto rivolto ai genitori dei bambini delle scuole materne e degli asili nido della Sicilia. L'iniziativa a Favara, è stata programmata dalla Biblioteca comunale Barone Antonio Mendola, responsabile la dott.ssa Dina Vetro, dietro il coinvolgimento della Sezione Regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche e dal Coordinamento Regionale Nati per Leggere per la Sicilia. L'iniziativa si svolgerà domani sabato alle ore 9.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo .


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV