Edizione del 07/06/2012
A cura della redazione giornalistica SICILIA TV NOTIZIARIO
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- CONDANNATO A 18 ANNI IL CARABINIERE SALVATORE ROTOLO, ACCUSATO DELL'OMICIDIO DELL'EX COMPAGNA ANTONELLA ALFANO.

- INCHIESTA ALL'UTC DI AGRIGENTO. ALTRE PRATICHE SAREBBERO STATE ACQUISITE DAGLI AGENTI DELLA DIGOS

- LA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTI' SEQUESTRA BENI PER 70.000 EURO AD UNA SOCIETA' DEDITA ALLA FABBRICAZIONE DI APPARECCHI ELETTROMEDICINALI

- LICATA. UN MARESCIALLO SVENTA UNA RAPINA. ARRESTATO UN ROMENO.

- HANNO RIPRESO A LAVORARE I 450 LAVORATORI STAGIONALI DELL'ESA. SOSPESA MOMENTANEAMENTE LA REVOCA.

- PARTE DOMENICA SERA IL PRIMO CICLO DI DISINFESTAZIONE NELLA CITTA' DI FAVARA


18 anni di carcere è la pena inflitta dal GUP del Tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria nei confronti di Salvatore Rotolo, l’ex sottoufficiale dell’Arma, riconosciuto colpevole di omicidio volontario nei confronti della compagna, Antonella Alfano il cui cadavere carbonizzato era stato rinvenuto nel Febbraio dello scorso anno nel boschetto sottostante la Via Papa Luciani ad Agrigento. Il GUP ha escluso le aggravanti contestate dall’accusa che aveva chiesto in vece il carcere a vita. Rotolo inoltre è stato condannato anche al pagamento di 1 milione 250 mila euro per risarcimento danni alla figlia ed altri 250 mila euro ciascuno ai familiari di Antonella. Al momento della sentenza, momenti di panico si sarebbero registrati in Aula, con le grida di contrarietà dei familiari che speravano in una condanna maggiore.


Inchiesta Self Service, un nuovo filone di indagini investe ancora l’Ufficio Tecnico Comunale di Agrigento. Gli Agenti della Digos, sentito il dirigente di settore, avrebbero acquisito altre pratiche sospette. Al vaglio degli investigatori, concessioni edilizie rilasciate in zona Villaggio Mosè. L’operazione Self Service scattata lo scorso 29 Novembre aveva portato all’arresto di 12 persone tra tecnici e funzionari del Comune e liberi professionisti.


4 fabbricati ed 1 terreno ubicati tra Canicattì e Caltanissetta, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza della città dell'Uva Italia, su delega della Procura della Repubblica di Agrigento, nei confronti di una società del luogo dedita alla fabbricazione di apparecchi elettromedicali. Nei mesi scorsi, la società era stata oggetto di una verifica fiscale, al termine della quale le Fiamme Gialle, oltre ad aver accertato numerose violazioni in materia di Imposte dirette ed I.V.A., e ad aver constatato l’impiego di 26 lavoratori irregolari, oppure totalmente “in nero”, ne hanno segnalato i responsabili alla Magistratura competente, per l’utilizzo in contabilità di fatture per operazioni commerciali inesistenti, cioè mai avvenute, per 147.000 euro.


Beniamino Di Gati, collaboratore di giustizia e fratello del boss Maurizio non è più un dipendente del Comune di Racalmuto. Il licenziamento è stato adottato dalla commissione prefettizia che governa la Città della Ragione a seguito dello scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Beniamino Di Gati, necroforo presso il cimitero di Racalmuto, a fine 2009 venne condannato in via definitiva anche all’interdizione dei pubblici uffici, quindi non poteva continuare ad essere un dipendente pubblico. Posizione lavorativa invece che il collaboratore di giustizia ha continuato ad avere percependo il 50% dello stipendio.


Un maresciallo dei Carabinieri libero dal servizio sventa rapina in una rosticceria a Licata e contribuisce all'arresto del 38enne cittadino Romeno, Ion Montenau. L'uomo che armato di un collo di bottiglia rotto si era introdotto all'interno dell'esercizio commerciale, incurante della presenza dei clienti, aveva intimato al titolare di consegnare l'incasso. Alla richiesta del malvivente, c'è stata la reazione del padre del titolare che ha provocato l'ira del romeno. Fortunatamente in zona era presente il sottoufficiale dell'Arma che dopo una breve colluttazione ha disarmato il malvivente. Giunti sul posto i militari del locale Nucleo Radiomobile lo hanno arrestato. Espletate le formalità di rito il 38enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento le accuse sono di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.


Accende il fuoco per liberare i cavi telefonici dalla guaina in plastica e rubare il rame, ma i Carabinieri del NOR di Canicattì lo notano e lo arrestano. Il fatto si è verificato in C.da Serra Cazzola tra i Comuni di Racalmuto e Canicattì. In manette il 38enne agrigentino, Marco Montana. Il peso complessivo del materiale rinvenuto è di circa 370Kg.


Ripetute violazioni del divieto di dimora nella sua Città di origine. Il Gip del Tribunale di Agrigento ne dispone l'arresto. Parliamo di Francesco Di Rosa, operatore ecologico licatese. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è emersa a seguito di numerosi controlli effettuati dalle Forze dell'Ordine. L'uomo è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


Caterina Moricca, ha citato in giudizio il Comune di Licata, in quanto un anno fa, a sua detta senza giusto e legittimo provvedimento, è stata rimossa dall'incarico di Direttore generale del comune licatese. Decisione questa che era stata adottata dalla Giunta Graci, per attuare un piano di risparmio economico dell'Ente. La dott.ssa Moricca già direttore Generale del Comune di Favara, avrebbe richiesto un risarcimento danni di 180 mila euro al Comune del Faro, poiché si è sentita danneggiata soprattutto nell'immagine.


500.000 euro è la somma che è riuscita a racimolare L'Ente Sviluppo agricolo dal proprio bilancio per garantire una o al massimo due settimane di lavoro ai propri lavoratori stagionali. È stata quindi momentaneamente revocata la sospensione dal lavoro per i 450 padri di famiglia. A firmare la revoca il direttore generale dell'Ente Sviluppo agricolo Maurizio Cimino. La vertenza ricordiamo interessa nella sola provincia di Agrigento 230 lavoratori. Di questi 130 sono operai di origine favarese. Per coprire l'intera stagione occorrono però altri fondi. 3.800.000 euro saranno presto in pubblicazione. Ne mancherebbero altri 2.000.000 di euro, che dovrebbe trovare la Regione siciliana. Fondi che serviranno a completare le 213 giornate lavorative. Intanto domani mattina alle ore 10.00, presso la sede del Villaggio Mosè è in programma un'assemblea con le organizzazioni sindacali. Per lunedì prossimo invece autoconvocazione a Palermo presso l'assessorato regionale all'Agricoltura, dove incontreranno il neo assessore Aiello.


Vivo compiacimento per la temporanea ripresa del servizio da parte dei lavoratori ESA esprime il sindaco di Favara Rosario Manganella. "La vicenda della sospensione delle attività lavorative degli operai stagionali – afferma il sindaco Manganella – è stata particolarmente attenzionata dalla nostra Amministrazione anche in ragione del fatto che diversi nostri concittadini sono impegnati presso l’Ente di Sviluppo Agricolo. Auspichiamo che in tempi brevissimi- conclude- si possano trovare le soluzioni idonee che consentano la regolare ripresa di tutte le attività dell’Ente. L'Amministrazione comunale di Favara –dice Manganella- sarà a fianco dei lavoratori in tutte le azioni, anche di protesta, che saranno messe in atto al fine di salvaguardare il loro diritto al posto di lavoro.


“Il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso non è pronto, anzi ancor più grave è che all’inizio di giugno non si hanno le idee chiare su come affrontare tutte le questioni finanziarie”. Questo è quanto dichiarano, i consiglieri comunali del gruppo FLI di Favara, in una nota indirizzata al sindaco, Rosario Manganella. “A distanza di diverse settimane – si legge ancora nella nota - aspettiamo la risposta del primo cittadino in ordine all’interrogazione consiliare relativa ai rapporti dell’amministrazione con l’Ato idrico, la gestione della rete idrica e fognante, dei servizi idrici e di depurazione. Pertanto – concludono i consiglieri, Dalli Cardillo, Cipolla e Sgarito - la sollecitiamo a fare estrema chiarezza con la dovuta tempestività considerata l’importanza degli argomenti posti” .


996 mila euro in arrivo al Comune di Naro per progetti di consolidamento e salvaguardia del centro abitato nel tratto compreso la Città barocca e la S.S 576. Il decreto del finanziamento è stato firmato dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e rientra nell'ambito della linea di intervento del FESR 2007-2013, circa il miglioramento dell'assetto idrogeologico derivante dall'accordo di programma stipulato tra il ministero dell'Ambiente e l'assessorato regionale al Territorio nel 2010.


La stagione venatoria non subirà ritardi in Sicilia. Ad assicurarlo ai cacciatori, è il neo assessore regionale alle risorse agricole e forestali, Francesco Aiello. Quest'ultimo annuncia anche l'avvio delle trattative con alcuni deputati regionali. Accordi che secondo l'Assessore Aiello, porteranno alla votazione all'ARS di un disegno di legge che consentirà il via libera del calendario venatorio entro la data stabilita.


Gerlando Alongi è il Capogruppo al Consiglio Comunale PDL di Agrigento, la vice guida del gruppo ad Aula Sollano invece è del Consigliere Alfonso Mirotta. Soddisfazioni esprime in merito, il Coordinatore Provinciale del partito, Nino Bosco che si dice certo che i due consiglieri sapranno rappresentare nel migliore dei modi il partito all'interno del civico consesso.


È stato predisposto dal III° dipartimento sanità del Comune di Favara, diretto da Gaetano Raia, dall’assessore alla sanità Giovanni Alaimo e dal sindaco Rosario Manganella, il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via dalle ore 23:00 di Domenica prossima 11 Giugno , per concludersi la mattina alle ore 5.00 del 16 Giugno. Nella notte tra domenica e lunedì le aree interessate dalla disinfestazione sono: Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Della Chiesa. Nella notte tra lunedì e martedì le vie Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza e Contrada Portella. Dalle ore 23.00 alle ore 5.00 di mercoledì 13 Giugno le vie interessate sono Vie Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e Traverse. Ed ancora nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 Giugno le vie Contrada Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza della Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione interesserà invece Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo, via Pio La Torre. Infine nella notte tra venerdì e sabato le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono le vie: Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù da sabato 9 a Venerdì 15 Giugno nella Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara. La ricorrenza di sabato avrà inizio alle ore 18:00 con le riflessioni liturgiche a seguire la S. Messa all'aperto animata dal gruppo giovani "Sentieri di Pace" e la processione in alcune vie della Parrocchia. Da lunedì prossimo a giovedì 14, nella Chiesa dei Padri Vocazionisti, tutti i giorni, alle ore 17:00 si celebra la novena al Sacro Cuore a seguire la Santa Messa. Per il Venerdì 15 Giugno, giornata in cui la Chiesa Cattolica festeggia il Sacro Cuore, dopo le celebrazioni con inizio alle ore 17:00, i festeggiamenti si chiudono con l'atto di consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù, il sorteggio di una statua artistica e la proiezione di un film inedito sul Sacro Cuore di Gesù. Gli appuntamenti liturgici ed il programma delle celebrazioni sono a cura del Gruppo Famiglie della parrocchia.


"46909" è il titolo del libro del poliziotto in servizio alla Questura di Agrigento Fabio Fabiano, che verrà presentato domani venerdì alle ore 18.30 alla libreria "Il Papiro" di Favara. Alla presentazione oltre a Giuseppe Piscopo e Gero Castronovo, interverranno Raimondo Moncada che leggerà alcune pagine che vede protagonista l'Ispettore Di Falco e Enzo Alessi che coordinerà l'incontro. Sarà presente anche il Questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzano e l'ex segretario della CGIL Mariella Lo Bello.


Domani venerdì 8 giungo alle ore 10, presso il bar Milano ad Agrigento è stata organizzata una conferenza stampa congiunta del movimento civico Agrigento Bene Comune e del Forum Provinciale Acqua- Beni Comuni per presentare la manifestazione di sabato 9 giugno sull'aumento della tassa provinciale RCA e sul commissariamento dell'assemblea dei sindaci dell'ATO idrico Agrigento.


Missione compiuta per l’Akragas che in Basilicata batte 1-0 il Real Metapontino, nella semifinale play-off. I biancoazzurri di Mr. Montalbano accedono quindi alla finale prevista per il 13 Giugno. A contendere la serie D agli akragantini sarà la Cavese.


Giornata di solidarietà oggi dei soci del Lions Club Agrigento Host che hanno donato il frutto di raccolte recentemente effettuate al Centro di aiuto alla vita “Don Guanella” ed alla Mensa della Solidarietà della Caritas. Nel dettaglio il Club diretto da Alfonso Gueli, ha donato prodotti per l’infanzia e generi alimentari.


E’ visionabile sul sito istituzionale del Comune di Agrigento, l’albo definitivo delle imprese di fiducia dell’Amministrazione per l’affidamento dei lavori pubblici, mediante cottimo-appalto, per l’anno in corso. Nell’elenco sono incluse 245 imprese di cui 147 figuravano già lo scorso anno. Per consultare l’albo basta collegarsi, fino al prossimo 16 giugno, alla pagina web www.comune.agrigento.it , sezione albo pretorio digitale, voce determinazioni digitali.


Terza fase del Campionato Regionale di bocce a coppia, domani ad Agrigento. Campo di gara, il Bocciodromo di Piazzale Ugo La Malfa. Alla manifestazione sportiva, riservata anche ad atleti affetti da disabilità, partecipano associazioni provenienti dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani. La tappa agrigentina è organizzata dalla locale associazione NIKE ONLUS ed è patrocinata da AICS e Federazione Italiana Sport Disabili Intellettive Relazionali.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV