Edizione del 01/06/2012
A cura della redazione giornalistica SICILIA TV NOTIZIARIO
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- INCIDENTE STRADALE MORTALE NEL PRIMO POMERIGGIO DI IERI IN CONTRADA PETRUSA. A PERDERE LA VITA UN 72ENNE FAVARESE

- INCENDIO IN UN'ABITAZIONE DI VIA PABLO NERUDA A FAVARA. UN INCENDIO AD AGRIGENTO MINACCIA IL MERCATO SETTIMANALE DI PIAZZA UGO LA MALFA.

- SBARCATI A RIBERA 11 NORDAFRICANI. DANNEGGIATE AUTOVETTURE AD AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO AD AGRIGENTO. LA G.D.F. SCOPRE EVASIONE FISCALE DI 2 MLN DI EURO ALLA S.P.A. DEDALO AMBIENTE

- ARRIVA IL LAVORO PER L'IMPRENDITORE ANTIRAKET BIVONESE IGNAZIO CUTRO'.

- INAUGURATO OGGI A FAVARA IL PARCO DI GIUFA' E DEI PALADINI. PRESENTI LE AUTORITA' E LE SCUOLE. QUEST'ULTIME HANNO CHIUSO LE ATTIVITA' SCOLASTICHE


Incidente stradale mortale in C.da Petrusa a Favara, tre gli autoveicoli coinvolti, pesante il bilancio che è di un morto e due feriti, seppur lievi. Lo scontro si è verificato lungo la Strada Statale 122 Agrigento - Favara, nel tratto rettilineo dopo il Carcere, in direzione Favara. A perdere la vita, il 72enne pensionato favarese, Emanuele Sicilia. L’uomo viaggiava a bordo di una Peugeot 106 di colore rosso. Sulla esatta dinamica dell’incidente lavorano i Carabinieri di Agrigento. L’ipotesi più probabile sembra un tamponamento a catena tra un’Alfa Romeo 159, la Peugeot 106 ed una fiat Uno con l’utilitaria francese nel mezzo. Giunti i soccorsi, il 72enne è stato trasferito in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove però è spirato poco dopo il suo arrivo. Niente di grave, fortunatamente per gli altri conducenti.


Un corto circuito elettrico sarebbe la causa dell’incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri all’interno di un appartamento al piano terra di Via Pablo Neruda, traversa di Via Italia a Favara. La scintilla che ha innescato il rogo potrebbe essere partita dal forno a microonde o da una poltrona massaggiante. Fortunatamente illesi i proprietari dell’abitazione. A domare le fiamme, inizialmente sono stati i residenti della zona, opera poi completata dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale. In corso di valutazione i danni strutturali provocati all’immobile dall’ incendio.


Avrebbe potuto avere delle conseguenze di gravi, l’incendio sviluppatosi stamattina nella zona sottostante il mercato settimanale di Piazzale Ugo La Malfa ad Agrigento. Ancora una volta ad andare a fuoco le sterpaglie. Paura per i commercianti e per le persone che in quel momento si trovavano ad affollare il mercato del venerdì. Fortunatamente grazie all’incisivo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, le fiamme sono state domate evitando il propagarsi delle stesse nelle vicine bancarelle. Purtroppo con l’avvicinarsi della stagione estiva incendi del genere sono frequenti. Comportamenti irresponsabili di alcune persone, mettono a repentaglio la salute dei cittadini.


La Spiaggia di Seccagrande a Ribera, meta stamattina di immigrati. Sono sbarcati infatti 11 nordafricani che sono stati lasciati a riva da un'imbarcazione. Immediate le ricerche in mare effettuate dalla Guardia Costiera e dai Carabinieri che al momento sembrano non avere esiti positivi. A segnalare la presenza degli extracomunitari sul posto alcuni passanti. Un altro gruppetto di migranti sarebbe riuscito ad allontanarsi dalla zona.


Danneggiata due volte nel giro di pochi giorni l'autovettura di una vigilessa in servizio al Comune di Agrigento. Il fatto è stato ovviamente denunciato sia al Comandante della Polizia Municipale Cosimo Antonica che alla Polizia che ha avviato le indagini. Danneggiamenti che sembrano non interessare la sola vigilessa. Anche altri suo colleghi avrebbero subito danni. Ricordiamo che gli agenti di polizia municipale di Agrigento da qualche tempo, sono impegnati nell'attività di contrasto alla guida irregolare e quindi a far rispettare agli automobilisti il codice della strada.


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Agrigento, a seguito di una verifica fiscale svolta nei confronti della Dedalo Ambiente AG3 S.p.a, di Licata, gestore del ciclo dei rifiuti nei comuni di Licata, Canicattì, Palma di Montechiaro, Ravanusa, Campobello di Licata, Naro e Camastra, ha scoperto un‘evasione per quasi 2 milioni di euro. L’evasione riguarda ritenute previdenziali operate e non versate per gli anni 2008 e 2009, nonché l’I.V.A. per le stesse annualità. L’accertamento ha comportato la denuncia di due persone alla Procura della Repubblica, per gli specifici reati previsti dalle norme tributarie. Sulla base del consistente quadro probatorio dell’evasione emerso dalla verifica fiscale, inoltre, il G.I.P. del Tribunale di Agrigento ha disposto il sequestro dei beni nella disponibilità della società, ai fini della confisca in misura equivalente alle imposte evase, pari a circa 2 milioni di euro. Tra i beni oggetto di sequestro preventivo sono finiti un capannone situato nella zona industriale del comune di Ravanusa e numerosi mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, complessivamente pari al valore dell’evasione fiscale rilevata.


Guidava senza patente un'auto rubata ed aveva anche una dose di hashish appresso. Parliamo di un romeno fermato nei giorni scorsi, insieme ad altri due giovani connazionali, dai Carabinieri della Tenenza di Ribera a bordo di una Ford Fiesta. Alla richiesta dei documenti di circolazione l'autista 23enne non ha esibito la patente di guida in quanto non l'aveva mai conseguita. Da ulteriori accertamenti i militari hanno potuto riscontrare come l'auto è risultata rubata ad un'infermiera che aveva sporto denuncia. Tutti e tre sono stati denunciati a piede libero per ricettazione. Per l'autista anche la segnalazione alla prefettura quale assuntore di droga.


Ignazio Cutro', l'imprenditore di Bivona che ha denunciato e fatto condannare gli estorsori mafiosi, autori degli attentati che tra il 1999 e il 2006 avevano danneggiato i mezzi della sua impresa edile, ieri, a palazzo d'Orleans, alla presenza del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha firmato il contratto con il Consorzio autostrade siciliane per la prima commessa pubblica dopo aver, finalmente, ottenuto il Durc, (documento unico di regolarita' contributiva). La commessa riguarda un lavoro di manutenzione e messa in sicurezza delle cabine elettriche che alimentano le gallerie di Petraro e Baglio sull'autostrada Palermo - Messina, per un importo di 110 mila euro e 60 giorni di lavoro. E' la rinascita di un'azienda che dopo aver fronteggiato la mafia stava combattendo anche contro la burocrazia per ottenere il Durc. A causa dei danneggiamenti, aveva perso il 40% dei mezzi e tutti i lavori, non riuscendo piu' a pagare i contributi previdenziali e i tributi, fino ad accumulare debiti per 126 mila euro con il fisco. Una situazione che impediva a Cutro' di ottenere il Durc e di partecipare ai bandi per le commesse pubbliche. "Oggi - ha detto l'imprenditore agrigentino - grazie alla Regione siciliana, si apre un'era nuova per i testimoni di giustizia". "Un lavoro di piccole dimensioni - ha detto il presidente Lombardo - ma che consente a questo imprenditore di riprendere a lavorare". Per il commissario straordinario, Annarosa Corsello, "questa non e' un'iniziativa isolata. Avvieremo –dice- una collaborazione con l'associazione Libera e stipuleremo dei protocolli d'intesa per garantire a tutti gli imprenditori che credono e si battono per la legalita', le condizioni per competere correttamente".


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi in convalescenza a casa, ha sentito il dovere di ringraziare l'amministratore della casa di cura Sant'Anna per il trattamento e le cure ricevute, in occasione del suo ricovero presso la struttura dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. "Quando accadono fatti urgenti che colpiscono la propria salute- ha detto D'Orsi- è umano che si cerchi chi dà garanzie e certezze ed è con viva soddisfazione che esprime il suo compiacimento per la qualità dei servizi offerti dalla clinica".


L'Assostampa Sicilia, con il suo consigliere Enzo Gallo, esprime solidarietà nei confronti del collega giornalista Giuseppe Moscato, a cui lo scorso 23 Maggio ricordiamo è andata a fuoco la propria autovettura. Nell'auspicare che gli investigatori e gli inquirenti facciano al più presto chiarezza sull'origine e sull'eventuale matrice ed identità dei responsabili del gesto,Gallo invita i colleghi ed esprimere in maniera concreta non solo la solidarietà ma anche la vicinanza umana a Giuseppe Moscato. Allo stesso modo Enzo Gallo, esprime preoccupazione per come ancora una volta la solidarietà e l'intervento della segreteria provinciale del sindacato, siano tardivi. Gallo si riferisce all'incendio dell'auto di Moscato e alle invettive del Presidente della Provincia regionale di Agrigento D'Orsi, verso i colleghi che avevano riportato la notizia sull'inchiesta delle spese "ingiustificate" dell'Ente.


Francesco Aiello e' il nuovo assessore alle risorse agricole della Regione siciliana. Aiello, nominato ieri pomeriggio dal presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo subentra a Elio D'Antrassi. Deputato regionale dalla IX alla XI legislatura, Aiello ha gia' ricoperto l'incarico di assessore all'agricoltura nel 46° e nel 47° governo regionale, nel periodo compreso tra il 1992 e il 1993. Francesco Aiello e' stato anche sindaco e consigliere comunale di Vittoria.


E’ stato donato oggi alla Città di Favara il Parco Urbano di Giufà e i Paladini, il polmone verde di Via Che Guevara. Presenti alle cerimonia le autorità locali, e gli alunni dei diversi istituti scolastici che hanno animato l’area. Allegri i bambini che hanno potuto giocare liberamente tra le statue ed i mosaici del parco. Installazioni artistiche nate dalla matita della designer favarese, Daniela Vetro. Il progetto del Parco avviato nel corso della Sindacatore di Lorenzo Airò, è stato redatto dallo studio Kappa dei fratelli Carlino. Il finanziamento complessivo dell’opera non del tutto completa è di circa 2 milioni di euro. Unanime il coro delle autorità intervenute sul ruolo di custode principe del parco che deve essere assunto dalla popolazione favarese. Ad accogliere i tanti visitatori, il leggendario Giufà.


“L’internazionalizzazione delle eccellenze siciliane” è il workshop in programma questo pomeriggio presso l’Aula Consiliare del comune di Ravanusa. L’incontro organizzato dalla Camera di Commercio ha per tema l’internazionalizzazione delle imprese di piccole e medie dimensioni. La prima fase dei lavori con inizio alle ore 15:30 è dedicata ai servizi offerti dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania nel settore agroalimentare, artigianale e turistico.


Analizzare i risultati ottenuti dai Giovani dell'UDC nelle recenti consultazioni elettorali. È questo quanto si svolgerà domani pomeriggio alle ore 16.30, in un incontro con il coordinamento provinciale a Favara. Sarà occasione anche per programmare le attività che il Gruppo intende portare avanti nelle prossime settimane. Si palerà anche del tormentone IMU e della sua applicabilità nella Provincia di Agrigento. Parteciperanno all'incontro tutti i riferimenti giovanili dei vari comuni, concluderà l’incontro il Segretario Provinciale dell’UDC Lillo Firetto. E proprio di IMU e su come pagarla sono disponibili delle istruzioni sul sito internet del Comune di Agrigento. La prima rata ricordiamo scade il prossimo 18 Giugno. Per ulteriori informazioni è possibile anche recarsi presso l’ufficio comunale tributi di via Pancamo 4/B o telefonare ai numeri: 0922/60.38.23 o 59.08.27.


Canti, balli, musica e soprattutto colori al primo circolo didattico di Favara per la festa di fine anno scolastico organizzata dalla Scuola diretta dalla dott.ssa Brigida Lombardi. Nel cortile del Plesso centrale di Via Bersagliere Urso genitori, docenti e personale della scuola hanno assistito allo spettacolo offerto dagli alunni e sapientemente preparato dal corpo docente. Dal palco, i saggi finali delle attività promosse dalla Scuola nell’arco dell’anno didattico. Ad applaudire i piccoli dei 6 plessi del Primo Circolo anche l’ex direttrice Enrichetta Maltese ed il sindaco di Favara Sasà Manganella che ritorna nella scuola dove ha lavorato prima della pensione. Tra i progetti conclusi anche quello di educazione stradale e la consegna da parte del locale Corpo di Polizia Municipale degli attestati di partecipazione agli alunni. All’interno della scuola è stata allestita anche una mostra dei lavori svolti dai bambini.


Uno splendido sole ha accompagnato gli alunni del II° Circolo didattico di Favara che allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri hanno dato vita alla manifestazione conclusiva delle attività sportive svolte nel corso dell’anno didattico. Protagonisti delle sfide calcistiche, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, dagli spalti ad applaudire le loro gesta atletiche i genitori.


Sono arrivati ieri sera ad Agrigento i componenti del Consiglio Mondiale degli architetti provenienti da diversi Stati come la Francia, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Inghilterra e Germania. Stamattina il Consiglio si è riunito a Casa Sanfilippo dove si è parlato della Gestione dei Beni Culturali nel Mediterraneo. E' stata occasione anche per inaugurare una mostra internazionale di architettura contemporanea.


Sul sito del Comune di Agrigento è stato pubblicato il bando per un sostegno economico, di 400 euro mensili per due anni, finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei soggetti affetti da SLA, Sclerosi laterale amiotrofica. Si tratta di un intervento economico adottato dal distretto socio-sanitario D1 di cui il comune capoluogo è capofila. La domanda, corredata dalla documentazione medica attestante la patologia, deve essere presentata entro le ore 12 del 18 giugno presso l’ufficio Servizi sociali dei comuni facenti parte del distretto socio-sanitario D1. Tra questi ricordiamo c'è anche il Comune di Favara


Sempre sul sito del Comune di Agrigento, è stata pubblicata la graduatoria degli ammessi agli asili nido comunali "Esseneto" e "Villaggio Mosè" per l'anno educativo/scolastico 2012/2013. L'elenco degli ammessi è consultabile anche nelle bacheche degli asili nido nonché nella bacheca del servizio pubblica istruzione in Via Atenea.


Domenica sarà finale. Dopo la vittoria della Coppa Italia e dopo un anno di dominio sulla classifica di Divisione nazionale B – girone C, la Fortitudo Moncada Agrigento si giocherà il "tutto e per tutto" nella finale contro la Liomatic Viola Reggio Calabria. L'appuntamento per gara 1 è domenica 3 giugno, alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle. Dopodiché la squadra allenata dal coach Franco Ciani dovrà disputare gara 2 giovedì 7 giugno, alle 20.30, al PalaBotteghelle di Reggio Calabria. In caso di parità, si giocherà "la bella" domenica 10 giugno, alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle.


“Luce rubata” è il nome della personale dell’artista Giuseppe Marchica che si inaugura domani sabato all’Auditorium San Gerlando di Porto Empedocle. L’apertura ufficiale al pubblico della mostra è per le ore 18:00, l’esposizione è organizzata dal Comune di Porto Empedocle in collaborazione con la “Fondazione Andrea Camilleri” e l’ “Associazione Acquerelli d’Autore” e rimarrà aperta tutti i pomeriggi, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 fino a domenica 10 giugno.


Presentato nei locali di Confartigianato Agrigento il bando di gara privata per giovani imprenditori promosso da Villaseta Srl, società quest’ultima, realizzatrice del Centro Commerciale Città dei Templi che a breve sorgerà a Villaseta. L’iniziativa, patrocinata dalle sezioni agrigentine di Confartigianato, Confindustria, Camera di Commercio e Confesercenti consiste nella presentazione di un progetto imprenditoriale per la realizzazione di un attività di vendita all’interno del Centro Commerciale. Tra le proposte presentate verrà scelto un vincitore a cui la Società, offrirà gratuitamente per un anno, uno spazio di vendita di circa 70 metri quadri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV