Edizione del 30/05/2012
A cura della redazione giornalistica SICILIA TV NOTIZIARIO
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- SONO SUL PIEDE DI GUERRA I 230 LAVORATORI STAGIONALI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO DELL'ENTE SVILUPPO AGRICOLO. DAL PROSSIMO 1 GIUGNO RISCHIANO DI RESTARE A CASA.

- APPROVATO DAI SOCI DELL'ATO GESA AG2 IL PIANO DI EMERGENZA. IN CASO DI SCIOPERO VERRANNO COLPITI I SOLI COMUNI DEBITORI. DOCUMENTO CHE DOVRA' ESSERE ADOTTATO DALLA REGIONE.

- GIORNATA DELLA CREATIVITA' E DELL'ARTE - NO ALL'ALCOL OGGI A FAVARA ORGANIZZATA DALLA SCUOLA AMBROSINI.

- PASSAGGIO DALL'ANALOGICO AL DIGITALE TERRESTRE. DA OGGI PARTE LA CAMPAGNA INFORMATIVA IN SICILIA


Lavoratori stagionali dell’Ente Sviluppo Agricolo sul piede di Guerra in Sicilia. Ad Agrigento oggi assemblea permanente nella sede di Via Leonardo Sciascia a Villaggio Mosè. La bocciatura da parte del Commissario di Stato del Bilancio della Regione, blocca di fatto l’erogazione del mutuo, chiesto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, per garantire lo svolgimento dei 2/3 dei giorni annui lavorativi agli operai e quindi le dovute spettanze. Conseguenza diretta potrebbe essere a partire dal 1 Giugno, la sospensione temporanea dei servizi. "Per impossibilità economiche dalla prossima settimana tutti i servizi devono essere momentaneamente interrotti". Sarebbe questa la comunicazione, non ancora ufficiale, che l'Ing. Gaetano Schirò responsabile del servizio meccanizzazione Agricola dell'ESA avrebbe anticipato ai responsabili di zona. La vertenza interessa in Sicilia circa 450 lavoratori, di cui 230 nella sola Provincia di Agrigento. Di questi, 130 sono operai di origine favarese. I lavoratori stagionali avevano fatto sentire la propria voce nell’ottobre 2010. In quella occasione i Sindaci di Agrigento e Favara ed il Presidente della Provincia avevano sposato la protesta facendo pressioni sul Governo Regionale per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Ricordiamo che la bocciatura del bilancio regionale, mette a rischio il posto di circa 75.800 lavoratori precari che ad oggi risultano impiegati in: 22.500 negli Enti Locali, 6.000 invece sono gli ASU, 7.000 i Lavoratori Socialmente Utili, 10.000 il personale precario del comparto formazione, 27.000 i forestali, 1.800 gli operatori degli sportelli multifunzionali ed oltre 1.500 i dipendenti nei Consorzi di Bonifica.


Approvato dai Soci dell'ATO GESA Ag2 il piano di emergenza che prevede la diretta responsabilità dei sindaci nella gestione dei rifiuti. Questo nuovo piano consente ai Comuni virtuosi, di potersi distaccare da quelli morosi e avere garantito il servizio. Adesso il documento dovrà essere approvato dalla Regione che lo deve trasformare in legge. Tempi di attuazione diffidi per via quelle questioni giudiziarie e politiche interne al governo regionale. Intanto la ditta Catanzaro potrebbe chiudere i cancelli della discarica di Siculiana ai mezzi provenienti dall'ATo Gesa Ag2. Il motivo sarebbe sempre quello: il mancato rispetto degli accordi presi lo scorso Febbraio, ovvero quello di pagare i circa 6 milioni di euro di arretrati.


Un testimone si è rilevato decisivo per quanto contestato dalla Procura della Repubblica di Agrigento, PM Ignazio Fonzo e Giacomo Forte confermando l'impianto accusatorio ovvero che faceva viaggi privati giustificandoli come trasferte istituzionali ottenendo rimborsi dal Comune. Parliamo dell'ex Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari accusato di falso, peculato, abuso d'ufficio e truffa. I fatti presi in esame rientrano nell'arco temporale che va dall'elezione al Consiglio comunale di Callari, avvenuta nel maggio 2007 al Novembre 2010, quando la Digos lo ha denunciato. Immediate furono le sue dimissioni dalla seconda più importante carica istituzionale. I giudici della seconda sezione penale presieduta da Giuseppe Lupo con a latere Francesco Paolo Pizzo e Graziella Luparello, hanno ascoltato alcuni testimoni, uno di quali come detto, si è rilevato decisivo. Imputato al Processo c'è anche il funzionario del Comune di Agrigento Mimmo Sinaguglia, al quale viene contestato di avere approvato i rimborsi spese sostenute dall'ex presidente del consiglio. Il Processo proseguirà il prossimo 22 Settembre.


A Grotte una donna è accusata di stalking ai danni del marito della sua amante. Si tratta di G.P. di 45 anni che dopo la firma di un'apposita ordinanza del gip Stefano Zammuto non potrà avvicinarsi all'uomo. La vicenda ha come episodio principale la relazione tra due donne. Il marito di una delle due era divenuto un ostacolo. E così, secondo l’accusa, per costringere l’uomo a lasciare la moglie, sono partite le minacce e le telefonate moleste. L'uomo, sarebbe stato perfino accoltellato anche se la vittima non ha riconosciuto con certezza l’aggressore perché con il viso coperto


Giunta regionale nuovamente ridotta per il Presidente Raffaele Lombardo. Dopo gli ingressi degli assessori Alessandro Aricò e Giuseppe Spampinato, Giosuè Marino ex Prefetto di Agrigento ed Assessore dell'Energia così come anche l'assessore regionale alle risorse agricole Elio D'Antrassi si sono dimessi. Alla base della decisione del primo ci sarebbe il raddrizzamento politico dell’Esecutivo Regionale. Per il secondo invece probabili scelte politiche del governatore Lombardo. Elio D'Andrassi probabilmente verrà sostituito da Francesco Aiello, già parlamentare di Sala D'Ercole. Intanto non si esclude che l'Assemblea regionale siciliana, possa sciogliersi anticipatamente. Infatti nella riunione di ieri sera è emerso come 38 deputati sarebbero disposti a dimettersi ma ne mancano altri 8. Tra oggi e domani si potrebbe arrivare a 46, numero questo che consente lo scioglimento dell'ARS e quindi del Governo Lombardo.


Chiesto al Presidente dell’Assemblea Regionale siciliana, Francesco Cascio dall’on. Giovanni Panepinto, di calendarizzare il ddl sulla ripubblicizzazione del servizio idrico. “È indispensabile – dichiara Panepinto - che l’iter del disegno di legge esitato dalla commissione approdi in aula, così come previsto dalla conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari”.


Oggi 30 Maggio ricorre un anno dall'elezione del consiglio comunale di Favara. E proprio oggi il consigliere comunale eletto nelle file di "Favara Futura" poi passato immediatamente all'UDC Giuseppe Grova, redige un bilancio sull'attività dell'amministrazione comunale. "E’ evidente –dice- che dopo millantati proclami e slogan elettorali siamo del tutto o quasi fermi. Questo deriva da varie problematiche che non possono giustificare l'inerzia con cui si affrontano le innumerevoli emergenze". Il consigliere Grova si pone delle domande: quali interventi sono stati programmati per migliorare la viabilità ed il verde pubblico? Che fine hanno fatto le varie gare dall'arredo urbano alla segnaletica? Come si pensa di far quadrare il bilancio comunale se solo i tagli alle varie spese correnti non bastano? "L' aumento le tasse o accise –dice Grova- potrebbe essere una soluzione, ma è difficile chiedere alla gente ulteriori sacrifici se dall'altra parte mancano le risposte più elementari per dare un senso civico alla nostra città. Il mio dubbio che purtroppo sta diventando certezza –conclude Grova- e' che non si ha un piano organico a lungo termine tale da incidere vigorosamente sulla vita amministrativa ossia stiamo navigando a vista".


Dopo la nota di ieri dell'associazione "I Nostri 2 Angeli" di Favara, è intervenuto oggi dai nostri microfoni il sindaco di Favara Rosario Manganella che si scusa pubblicamente con l'associazione per il mancato invito e li ringrazia per il lavoro che quotidianamente svolgono a favore della città.


Venerdì prossimo 11 Giugno alle ore 9.00, si procederà con l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in locazione semplice di c.da Piana dei Peri a Favara. Saranno gli stessi aventi diritto a poter scegliere il proprio alloggio. Ovviamente si seguirà l'ordine di riserva e precedenza fissato dalla graduatoria di cui alla Determina dirigenziale n.306 del 15 dicembre 2011.


Gli abitanti di Via Ugo La Malfa, Viale Progresso, c.da Portella e Via Empedocle ricadenti nel territorio di Agrigento, lamentano da tempo la situazione precaria in cui sono costretti a vivere per quanto riguarda soprattutto lo stato della viabilità, dell'illuminazione pubblica, dei marciapiedi e la totale assenza dei servizi in genere. Proprio su queste lamentele il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Leonardo Pitruzzella in una lettera indirizzata al sindaco di Agrigento Marco Zambuto, chiede allo stesso di intervenire. "Venuto a conoscenza -dice Pitruzzella- che il Comune di Agrigento si accinge ad appaltare delle opere riguardanti il rifacimento del manto stradale, chiedo che vengano inserite nei lavori anche le suddette zone al fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti". Infine Pitruzzella augura a Zambuto buon lavoro per la riconferma a Sindaco della Città dei Templi e lo invita in sintonia con il Sindaco di Favara Manganella e le relative commissioni consiliari, a voler organizzare un incontro per la definizione dell'annosa questione riguardante i confini tra Favara e Agrigento.


Giornata della creatività e dell’arte - No all’alcol, oggi a Favara. Ad organizzare l'incontro presso la sala del Boccone del Povero, l'istituto Ambrosini diretto dal prof. Giuseppe Salamone. La manifestazione conclusiva che si inserisce in un percorso formativo realizzato per favorire negli alunni lo sviluppo dei talenti in campo artistico quest'anno è stata dedicata alla prevenzione dell'alcolismo. Un fenomeno che vede sempre più coinvolti i giovani. Presenti il tenente dei Carabinieri di Favara Treleani. A partecipare anche il Comandante provinciale della Polizia stradale La Porta. Presenti anche i responsabili dell'ufficio "Educazione alla salute" dell'Asp di Agrigento Vella e Alaimo. Alla manifestazione ha preso parte anche il sindaco di Favara Manganella.


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato anche in Sicilia la campagna di informazione sul passaggio al Digitale Terrestre. La Sicilia è l’ultima regione a transitare al nuovo sistema televisivo e ad abbandonare quindi la TV analogica. Oltre a campagne direttamente in diverse piazze delle province siciliane, tramite tutte le emittenti televisive dell’isola da oggi diffonde degli spot televisivi con protagonista “NANDO IL TELECOMANDO” che con 3 spot da 5, 45 e 60 secondi, informa i telespettatori sulle novità. Con lo slogan “Attenti al buio”, Nando ricorda che dall’11 giugno al 4 luglio si passa al nuovo sistema. La campagna di sensibilizzazione è stata curata dalla Fondazione Ugo Bordoni che ha gestito per tutta l’Italia ed adesso anche per la Sicilia oltre alle diverse campagne informative, soprattutto le domande inoltrate dalle emittenti televisive per la richiesta delle autorizzazioni alla trasmissione digitale. La rivoluzione digitale promette di portare un numero maggiore di canali televisivi, migliore qualità audio e video e nuovi servizi interattivi. Per la ricezione basta un decoder o una tv con decoder integrato. Il ministero ha previsto nuovamente contributi di 50euro per l’acquisto del decoder interattivo. Può usufruirne chi ha già compiuto i 65 anni di età, con reddito pari o inferiore a 10mila euro ed in regole con il canone rai. Per conoscere quando il proprio comune transiterà al nuovo sistema è disponibile un numero verde che è l’800. 022. 000 oppure il sito internet www.decoder.comunicazioni.it Lo switch off siciliano è previsto come dicevamo dall’11 giugno al 4 luglio e più precisamente. L’11 ed il 12 giugno nelle isole di Ustica, Pantelleria, Linosa e Lampedusa. Il 15 giugno, la città di Messina e la Costa Ionica della provincia, assieme alle Isole Eolie. Il 19 giugno, le città di Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e parte dei comuni di queste province. Il 20 giugno, Capo Passero e parte delle province di Ragusa e Siracusa. Il 21 ed il 22 giugno, Agrigento e provincia, parte delle province di Caltanissetta, Palermo e Trapani. Il 2 luglio, la città di Trapani ed il resto della sua provincia, isole Egadi e parte della provincia di Palermo. Il 3 luglio, la parte Tirrenica della provincia di Messina e parte delle province di Enna e Catania. Ed infine il 4 luglio, la città di Palermo ed il resto della provincia.


Nessun inquinamento elettromagnetico nella zona di Via Eolo a Porto Empedocle. Su richiesta dell’Amministrazione Comunale i tecnici dell’ARPA hanno effettato i rilievi. Dalle misurazioni è emerso come il valore del campo magnetico equivale a circa il 10% del limite massimo indicato dalla normativa nazionale come obiettivo di qualità ed il valore del campo elettrico massimo misurato è circa il 25% del limite previsto dalla Legge.


“La nomina di Marco Zambuto a Vice Segretario Regionale dell’UdC rappresenta il giusto riconoscimento politico nei riguardi di chi ha dimostrato che con il buon governo e la buona politica si ottiene la fiducia dei cittadini”. Queste sono state le parole di soddisfazione espresse in una nota da Giancarlo Granata di autonomisti Forti e Liberi. “Inoltre - per Granata - il prestigioso incarico ricevuto costituisce l’affermazione del nuovo corso dell’ U.D.C”.


Record di presenze a Casteltermini in occasione della recente Sagra del Taratatà. Il tradizionale appuntamento del centro montano agrigentino ha registrato oltre 10 mila visitatori. Soddisfazioni esprimono in merito il Sindaco Nuccio Sapia e l’Assessore comunale allo Sport e Spettacolo Gero Tortrici. “Desideriamo ringraziare i quattro ceti – dichiarano gli amministratori - che malgrado le ristrettezze imposte dalla crisi, sono riusciti ad organizzare la festa nel miglior modo possibile. Ringraziamo anche – concludono Sapia e Tortrici - il comitato organizzatore, la locale Pro Loco e quanti si sono adoperati per gestire la festa”.


Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, la Lega Sicula Calcio ha ufficializzato lo stadio che domenica prossima ospiterà la Finale di Coppa Italia per le formazioni del campionato di Promozione. Pro Favara-Bagheria si giocherà a Mazara del Vallo e non a Terrasini. La società Gialloblù invita la tifoseria favarese a seguire la squadra nell’incontro che qualora vinto, consentirebbe ai ragazzi di Mr. Criscenzo la promozione diretta al prossimo Campionato di Eccellenza.


Si sono chiuse a Favara le attività del progetto di educazione ambientale “ Il giardino dei nostri sogni” promosso dal I° Circolo didattico diretto dalla dott.ssa Brigida Lombardi. Negli spazi verdi del plesso elementare “Don Bosco”, inizialmente degradato, lo scorso 4 ottobre era stato piantumato un albero d’ulivo donato dall'Amministrazione Comunale e alcune piante e fiori, quest'ultime fornite dall'azienda regionale foreste demaniali.


Verrà presentato domani giovedì alle ore 18.00, presso la Libreria il Papiro, la raccolta di poesie "Era farsi", edito da Marsilio dell'autrice Margherita Rimi, giorni fa presente con l'Editore alla Fiera del Libro di Torino. Sono i bambini i protagonisti della raccolta di poesie composte da Margherita Rimi, neuropsichiatra infantile, appassionatamente impegnata nella tutela dell'infanzia e nella cura dei bambini offesi. Saranno presenti all'incontro Gaspare Agnello, Antonio Patti e Giuseppe Piscopo


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV