Edizione del 29/05/2012
A cura della redazione giornalistica SICILIA TV NOTIZIARIO
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

- INCENDIO DI STERPAGLIE METTONO IN ALLARME GLI ABITANTI DEL QUARTIERE NUOVO AL VILLAGGIO MOSE' CHE CHIEDONO A ZAMBUTO L'URBANIZZAZIONE DELLA ZONA.

- NOMINATI DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE I DUE NUOVI ASSESSORI, CHE VANNO A SOSTITUIRE I DIMISSIONARI.

- A FAVARA SI E' REGISTRATO L'ENNESIMO CROLLO NEL CENTRO STORICO. E' CEDUTO IL SOLAIO DI UNA CASA DISABITATA IN VIA GIUSTI. TRANSENNATA L'AREA

- L'ARMA CARABINIERI DI AGRIGENTO SPEGNE LA 198ESIMA CANDELINA ALL'OMBRA DEL TEMPIO GIUNONE.


Ancora incendi di sterpaglie nell’Agrigentino provocano disagi alla popolazione. Le fiamme, sviluppatesi nella nuova zona residenziale sorta alla porte del Villaggio Mosè, hanno lambito le abitazioni. Fortunatamente il pronto intervento delle unità dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio. Solo paura tra i residenti, che spento l’incendio chiedono all’Amministrazione Comunale di Agrigento l’urbanizzazione della zona. Spese queste che secondo quanto dichiarato da un residente, sono stai versati nelle casse del Comune e che però l’Ente non avrebbe reinvestito.


Ammessa dal Giudice Chiara Minerva la costituzione di parte civile di Legambiente nel processo sulle presunte irregolarità nella costruzione dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il Giudice invece ha respinto la richiesta dell'ASP1 per un vizio procedurale. Ricordiamo che al processo gli imputati sono 8 e sono accusati di falso e truffa in quanto avrebbero utilizzato cemento depotenziato per la costruzione dell'Ospedale di Contrada Consolida.


Si sarebbe dovuta celebrare ieri al Tribunale di Agrigento, l'udienza per Eugenio D'Orsi, accusato di truffa, peculato, concussione e abuso d'ufficio. A causa di un malore del Presidente, che è stato operato per lo strozzamento di un'ernia inguinale, l'udienza è stata rinviata al prossimo 25 Giugno. Le sue condizioni di salute, dopo l'operazione, sarebbero buone.


Torna al completo la giunta regionale siciliana. Il presidente Raffaele Lombardo, ha nominato due nuovi assessori in sostituzione di Andrea Piraino e Sebastiano Di Betta dimessisi nelle ultime settimane. Si tratta di Alessandro' Arico' che andra' a ricoprire la carica di assessore al Territorio ed Ambiente e di Giuseppe Spampinato che guidera' l'assessorato regionale alla Famiglia e al Lavoro. I relativi decreti di nomina sono stati firmati e notificati ieri agli interessati durante un incontro a Palazzo d'Orleans, nel corso del quale il presidente Lombardo ha conferito loro gli incarichi.


In occasione della Festa della legalità svoltasi ieri a Favara, il deputato regionale del PdL, assente alla manifestazione ha diffuso una nota. "La voglia di riscatto manifestata da tanti giovani, dagli imprenditori, dalla società civile – scrive Bosco - va accompagnata da una presa di posizione chiara ed autorevole da parte della politica. Non bisogna adagiarsi sui risultati conseguiti, ma proseguire con iniziative che hanno dimostrato nel tempo la loro efficacia. La mafia, la crimimalità, il malaffare – conclude il deputato favarese - vanno sconfitti tenendo alto il valore dell'insegnamento di uomini caduti per difendere lo Stato e tutti noi, non dimentichiamolo e non abbassiamo mai la guardia"!


E proprio sulla IV edizione della Festa della Legalità, interviene l'associazione "I nostri 2 angeli" di Favara, che in una nota, lamentano il mancato invito a partecipare alla manifestazione. "Qualche giorno fa –scrive il Vice Presidente Antonio Nobile- siamo stati bersaglio di una vigliacca intimidazione che ha portato alla perdita della nostra automedica. Nonostante tutto –dice Nobile- abbiamo continuato a svolgere con grande sacrificio attività di volontariato. Pensavamo che l'Amministrazione comunale potesse essere più attenta a quanto accaduto, così come lo è stata nei propri riguardi appena ricevuta una minaccia. Non possono esserci –continuano dall'associazione I nostri 2 Angeli- cittadini di serie A e cittadini di serie B e addirittura dimenticati". Infine l'associazione ringrazia quanti gli sono stati vicini in questi giorni e confida in una presa di posizione del sindaco al fine di ricercare la verità dei fatti e ammonire solertemente i responsabili comunali poco attenti.


Il Circolo Liberal Democratici di Favara esprime solidarietà al Sindaco Manganella per il vile atto intimidatorio di cui è stato vittima e vicinanza al giornalista Giuseppe Moscato per l'incendio della sua auto. "Siamo certi – scrivono Giuseppe Mancuso, Pasquale Bontà e Alessandro Mancuso rispettivamente Commissario LD Sicilia, Presidente Circolo LD di Favara e Portavoce del partito- che il Sindaco Manganella, non si farà fermare da gesti vili come questi. E' importante che le istituzioni e la società civile dimostrino pubblicamente la propria condanna per dare segnali inequivocabili alla criminalità di ogni sorta.


Passato il momento della solidarietà, per Grande Sud di Favara è bene che in città si ricominci a parlare di politica e soprattutto di buona amministrazione. Il partito guidato a Favara dal Segretario Paolo Felice auspica che in tempi brevi si cominci a parlare di bilancio. "E’ importante, secondo noi –scrive Felice- che non si arrivi a parlarne all’ultimo momento, essendo poi costretti, per un motivo o un altro, ad esitarlo senza un’attenta riflessione". Grande Sud vuole operare cercando di privilegiare al massimo i tagli ove possibile e cercare di non aumentare in nessun modo la pressione fiscale ad una popolare che sta soffrendo la crisi economica. " Auspichiamo –conclude- che la riflessione su questo tema sia generale e riguardi tutti i partiti politici. Solo dal confronto tra le idee e le proposte di tutti possiamo arrivare a non sforare il patto di stabilità, a raggiungere l’equilibrio di bilancio e a dare serenità alla città".


Ancora paura nel centro storico di Favara dove si è registrato l’ennesimo crollo. A venire giù, il solaio di una vecchia palazzina a due piani in Via Giuseppe Giusti, nel quartiere Giarritella. Fortunatamente l’immobile era disabitato. Il forte boato provocato dal cedimento strutturale ha messo in allarme gli abitanti che hanno subito allertato le forze dell’ordine. Sul posto, i Carabinieri della locale Tenenza, vigili urbani e personale dell’Ufficio Tecnico Comunale. L’area antistante il fabbricato è stata precauzionalmente transennata. Successivamente, l’edificio verrà messo in sicurezza con dei puntelli in attesa che i proprietari provvedano al ripristino dell’immobile. Preoccupati per la propria incolumità gli abitanti del quartiere. La via Giusti angolo Via Giardinello Sajeva infatti è molto frequentata da bambini residenti che proprio nel momento del crollo stavano liberamente giocando in strada.


Ancora arresti in Provincia di Agrigento per trasporto non autorizzato di materiale ferroso. I Carabinieri della Stazione di Montaperto hanno fermato due pregiudicati del luogo e denunciato a piede libero un minorenne. Le manette ai polsi sono scattate per il 34enne Maurizio Camilleri ed il 42enne Giuseppe Cacciatore. I tre, trasportavano a bordo di un autocarro oltre tre quintali di metalli. Sia il mezzo che il materiale ferroso sono stati sequestrati.


Evade dagli arresti domiciliari e l’Ufficio di Sorveglianza di Agrigento ne dispone il trasferimento al Carcere Petrusa. A finire in cella, Antonio Sciacca, 27 anni di Cattolica Eraclea. L’ordinanza è stata eseguita dai militari della locale Stazione Carabinieri. Il giovane si trovava agli arresti domiciliari in seguito ad un’aggressione familiare compiuta sabato scorso.


Deve scontare oltre due anni di carcere per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, per questo motivo i Carabinieri della Compagnia di Canicattì, hanno arrestato il 35enne Danilo Fazio. In seguito alla condanna definitiva, l’ordinanza è stata resa esecutiva dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Agrigento che ha disposto l’arresto. Eseguite le formalità di rito, il 35 enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Un operaio ed una casalinga di nazionalità rumena, rispettivamente di 30 e 27 anni, sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri di Ribera, per contraffazione di polizza assicurativa. I due sono stati fermati a bordo di una BMW serie 3 che esponeva il tagliando falso. Al trentenne è stata ritirata anche la patente di guida mentre l’automobile è stata sequestrata.


Tre donne palmesi agli arresti domiciliari per concorso in violazione di sigilli aggravata continuata, su una costruzione abusiva sottoposta a sequestro e violazione colposa di doveri inerenti la custodia di cose sequestrate. Ad eseguire i fermi, i Carabinieri della locale stazione. Le tre donne erano state segnalate lo scorso 22 maggio alle autorità giudiziarie per abusivismo edilizio.


Il sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto è stato nominato dal Segretario Regionale Udc, sen. Gianpiero D’Alia, Coordinatore regionale organizzativo del Partito di Pier Ferdinando Casini. Come detto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto è stato nominato, insieme ad altre tre persone ovvero Orazio Ragusa, Andrea Piraino e Pippo Nicotra, Vice segretario regionale del partito. E sempre in casa UDC, la prof.ssa Simona Iannicelli, è stata nominato coordinatrice del Dipartimento Donne & Pari Opportunità di Canicattì.


Ed in vista della seduta di insediamento del Consiglio Comuanle di Agrigento, prevista per il prossimo 7 giugno, il Sindaco Marco Zambuto chiede collaborazione agli eletti di Aula Sollano. “Sono certo – dichiara il Sindaco - che le forze consiliari sapranno compiere ogni sforzo per eleggere in modo unitario gli organi di governo del Consiglio comunale. Per parte mia – continua Zambuto - manifesto sin d’ora la più ampia disponibilità perché, superate le divisioni della campagna elettorale, si possa guardare avanti verso i necessari momenti unitari e compositivi per affrontare e risolvere le tante emergenze che travagliano la comunità agrigentina.”


In seguito alla prematura scomparsa dell’ex Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle di Agrigento, Gen. Giuseppe Conti, esprime cordoglio Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Esprimo – scrive in una nota Zambuto - un grazie a nome di tutta l’Amministrazione comunale al generale Conti e la vicinanza di tutta la parte sana della popolazione agrigentina vada ai suoi familiari”.


Sciopero delle trasfusioni oggi negli ospedali Siciliani, la mobilitazione è indetta dalla Lega Italiana per la lotta contro le Emopatie e i tumori dell’Infanzia. La protesta coinvolge circa due mila e cinquecento pazienti talassemici che a causa dei tagli dell’Assessorato Regionale alla Salute, lamentano disagi sui servizi di assistenza. “Abbiamo atteso e sperato per troppo tempo – dichiara in merito Loris Giambrone, Presidente della Lega - adesso è il momento di dire basta con i continui tagli alle dotazioni di personale medico ed infermieristico dei Centri di cura per la Talassemia, che – continua Giambrone - rendono l’assistenza ai pazienti ancora più precaria”.


Riconoscere in maniera precoce la presenza di malattie nel paziente a rischio. È stato questo l'obiettivo del convegno organizzato stamattina ad Agrigento presso l'ex Collegio dei Filippini. "La diagnostica di laboratori nella malattia neoplastica: criteri interpretativi e feedback multidisciplinari per lo specialista”. Questo il titolo del convegno organizzato dal dr. Francesco Ferrara e dal Dr. Giuseppe Friscia. L'incontro è stato rivolto alle figure di medico Chirurgo, biologo e Tecnico Sanitario di laboratorio Biomedico.


Dopo la Torre di Carlo V° a Porto Empedocle l’Arma Provinciale dei Carabinieri di Agrigento sceglie un altro luogo storico per celebrare il proprio anniversario di fondazione. In linea con quanto svoltosi sabato scorso ai piedi del tempio della Concordia con la Festa della Polizia, anche la benemerita sceglie la Valle dei Templi per il 198° annuale che si svolge martedì prossimo 5 Giugno. A fare da suggestiva cornice sarà il Tempio di Giunone. Scartata quindi l'ipotesi Favara, motivi logistici. Nel corso della manifestazione saranno rilasciati riconoscimenti ai militari che nel corso dell’anno si sono particolarmente distinti. Entusiasta della location concessa dall’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi, si è detto il Comandante Provinciale dell’Arma, colonnello, Riccardo Sciuto.


“Il sindaco di Agrigento dimostra di voler puntare soprattutto sul turismo per una rinascita economica della nostra città”. Queste sono le parole che il neo assessore comunale al Turismo di Agrigento, Giovanni Sciacca rivolge al Sindaco Marco Zambuto. “Ringrazio – aggiunge Sciacca – per aver tenuto conto del comparto che spero di poter rappresentare nel migliore dei modi”. Nei giorni scorsi, l’assessore Sciacca ha svolto un incontro con alcuni rappresentanti del settore turistico per tracciare le prime linee programmatiche del suo mandato.


Annalisa Agrò è stata rieletta presidente della Consulta giovanile del Comune di Favara. La stessa era già stata presidente durante la legislatura Russello. L'organo era decaduto a causa delle nuove elezioni amministrative. Della consulta fanno parte i rappresentanti della maggior parte delle associazioni presenti sul territorio locale. Durante le fasi di elezioni, vicepresidente è stato nominato per la prima volta Carmelo Sgarito. Ad augurare buon lavoro ai due neo eletti, il Presidente ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella ed Erica Matina. Ad esprimere soddisfazione il gruppo consiliare PdL guidato da Maria Vella che si auspica una proficua collaborazione con l'amministrazione comunale.


L’ Associazione dei Consumatori Adiconsum Agrigento rappresentata da Alfonso Scanio, in prossimità del passaggio dall’analogico al digitale terrestre, su sollecitazione del Ministero dello Sviluppo Economico ospiterà nella Città dei Templi, l’iniziativa “DIGITALE CHIARO 2012” che consiste nel fornire corrette indicazioni ed informazioni ai consumatori circa il passaggio al digitale, che avverrà mediante posizionamento di uno stand. L'appuntamento è per venerdì 1 Giugno dalle ore 11.30 alle ore 19.00 a Porta di Ponte.


Il prossimo venerdì 1° Giugno, l'ufficio provinciale del lavoro di Agrigento, sito in Via Acrone, resterà chiuso per disinfestazione. A renderlo noto il Direttore Dott.ssa Angela Ferrante.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV